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breve riassunto 690 Enduro

sangio
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breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 21/04/2014, 22:16

poiche' sto cvalutanto se acquistare una 690, ho passato un bel po' di ora a leggere i vari 3d sui vari temi e ora scriverei un sommario delle varie informazioni sui modelli nei vari anni e su alcune conclusioni (spero di fare cosa gradita a chi come me si vuole avvicinare a tale affascinante moto) ma conto su di voi sulle correzioni di (sicuri) errori anche in certe parti le informazioni sono puri giudizi personali (vedi gomme o comodita' della sella :wink: ) - se nei post successivi fornite maggiori dettagli li posso inserire in questo post iniziale e renderlo completo senza obbligare a leggersi tutto.

Dal 2009 al 2012 la 690 usciva in 2 modelli, normale e R ma entrambe con telai identici e motori da 650. LA differenza era nelle sospensioni anteriori e nel mono che essendo piu' lunge di 30 mm nella R la rendevano piu' alta e idonea all off.

La sella era dura e non particolarmente comoda e infatti molti prendevano la PP o Touratech o se la facevano imbottire.

Sino al 2011 era possibile fare la doppia omologazione per enduro e motard con cerchi da 17 - dopo il 2011 hanno solo omologazione per cercio anteriore da 21 (giusto?)

Lo scarico di serie scaldava molto e molti lo sostituivano con Akra che necessitava di rimapattura Akra dal concessionario oppure altri scarichi che pero' necessitavano di kit Evo 1 e/o Evo 2 (e qui non ho capito cosa sono, sono solo mappature della centralina oppure anche altri dettagli sull'aspirazione? Le fa il concessionario? Costo?)

Dal 2012 la moto e' uscita in unica versione R e ha maggiorato la cilindrata a 690 e montato una sella piu' confortevole.

Dal MY2014 sono passati al ride by wire e alla doppia candela con la possibilita' di scegliere tra 3 diverse mappature - e' presente anche l ABS escludibile e/o configurabile per off road (possibilita' di bloccare il posteriore mentre all'anteriore l'ABS interviene).

Le gomme hanno un tread dedicato (interessante e lungoooo) ma da quello che ho letto neglu ultimi post, per chi fa un uso misto della moto (strada e off non esasperato o troppo fangoso) il miglior compromesso sono le Prelli MT21 o le Mitas E09. Sarebbe interessante avere feedback da chi ha montato gomme "recenti" tipo le Karoo3.

Ora una mia domanda, prendendo un usato per farci un po' di off, suggerite una R possibilmente dal 2012 in poi, giusto?

dakanzi
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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 21/04/2014, 23:20

Aspe !
stai facendo confusione su alcune info
fino al 2011 tutte le 690 Enduro sia normali che R hanno la doppia omologazione sul libretto e non devi fare nulla dopo il 2011 no

lo scarico di serie è uno stufa termonucleare e ci ho fuso nell'ordine
1 paio di guanti
1 paio di pantalani
1 zainetto
poi l'ho sostituito
con scarico Akra il conce ti carica la mappa akra
i vari kit 1/2 prevedono lo scarico + filtro + camma + mappa dedicata
per altri scarichi ti devi arrangiare o il conce ti carica l'akra ( ma molti non lo fanno ) o ti compri il cavetto Tune-ecu
la differenza tra enduro normale ed R fino al 2011 sono le sospensioni con 25mm in più da 250 a 275mm e faro dell'exc ( sulla R)
Dal 2012 unica versione R che è un enduro standard con colori R e motore 690cc ( sospensioni 250mm)

tutte le annate dal 2008 ad oggi hanno il ride by wire con le mappature
0 benzina sporca
1 poca potenza
2 potenza massima
3 standard

dal 2014 il ride by wire è diventato completo cioè non c'è più nessun cavo di collegamento tra manopola e farfalla ( prima era solo di emergenza)

se devi farci off ....
o prendi una R del 2009-2011
oppure ti cerchi una del 2012 e gli modifichi le sospensioni, ma dipende dal livello di off e dal tuo
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dvd70
 
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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 22/04/2014, 7:18

dakanzi ha scritto:
0 benzina sporca


no benzina sporca(quella non si risolve copn la mappa!),ma a basso numero di ottano come si trova in alcuni posti in africa,asia o america latina

lucmerenda
 
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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 22/04/2014, 7:42

sul mio manuale del mod 2012 la 0 è indicata come "benzina scadente" che può essere intesa a basso numero di ottano così come "sporca" tanto che consiglia al max un pieno. Che poi una benzina piena di m...non si cura con una mappa ma vada filtrata prima di metterla nel serbatoio siamo totalmente d'accordo


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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 22/04/2014, 8:15

Potrebbe essere qualche interpretazione fantasiosa dei manuali originali scritti in tedesco.
Comunque confermo è benzina bassi ottani, anche le Adventure 950/990 c'è l'hanno.

dvd70
 
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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 22/04/2014, 8:56

ma non mi sembra il caso di farci su un film: anche sul mio manuale c'è scritto "scadente" e la mappa a potenza ridotta serve per le benzine che bruciano un po' "peggio della V-power".....poi possiamo appunto interpretarlo come vogliamo,con benzina sporca,annacquata,inquinata,con dentro gasolio....sicuramente tutte cose che identificano carburante scadente ma che con la mappa non c'entrano una beata fava...esattamente come,ma al contrario,un filtro ripulisce lo sporco di un carburante SCADENTE,ma non alza certo il numero di ottano.... :roll:

cmq non mi sembra appunto di così fondamentale importanza...

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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 22/04/2014, 9:24

dakanzi ha scritto:
tutte le annate dal 2008 ad oggi hanno il ride by wire con le mappature
...


Le rinominerei in

0 benzina a basso numero di ottani
1 poca potenza / risposta soft
2 potenza massima / risposta del gas nervosa
3-9 potenza massima / risposta del gas standard

Dalle prove sul banco la 2 e la 3 hanno gli stessi cv, è solo la velocità di apertura del ride-by-wire che cambia.
Ultima modifica di stew il 22/04/2014, 14:32, modificato 1 volta in totale.

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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 22/04/2014, 13:22

stew ha scritto:
Le rinominerei in

0 benzina sporca
.


Oh,ma siete ben "curiosi".....!!! (non in senso che avete voglia di conoscere e sapere! :mrgreen: )

ma per QUALE motivo una mappatura ritardata si dovrebbe usare per la benzina SPORCA!!! :shock: :shock: :shock: :?: :?: :?:

se aveste a disposizione della AVIO sporca,che fate....?....invece di filtrarla e usare la mappatura normale,la lasciate com'è e mettete la 0....???

se fate benzina da un canister e mentre state finendo vi accorgete che c'era un po' di sporco sul fondo che entra nel serbatoio,che fate....?....mettete la mappa 0 che risolve i problemi "di sporco" invece di preoccuparvi di,magari,cambiare i filtri o anticiparne la sostituzione...?

tante auto e tante moto,quando vengono vendute specificatamente per certi mercati hanno,appunto,mappature e altri accorgimenti(ad esempio il rapporto di compressione) dedicati all'utilizzo con benzine a basso NO....così come negli USA (ma non solo) ci sono due o anche tre tipi di benzina in base al NO e sui libretti delle auto c'è scritto quale si può usare....(mica che si può usare + o - sporca!!!)

chi andava in africa con mezzi a benzina di una certa età era solito ritardare manualmente un po' l'anticipo,poi i filtri supplementari erano E SONO un altro discorso.

Se la benzina è sporca VA FILTRATA PUNTO E BASTA...il NO non c'entra una mazza con lo sporco.

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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 22/04/2014, 14:38

dvd70 ha scritto:
Oh,ma siete ben "curiosi".....


:D

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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 22/04/2014, 16:06

dai caxxo, non cominciamo con le polemiche su benzina sporca o pulita :D :D :D

Stasera prendo i commenti e li metto nel post iniziale cercando di corregegre gli errori da me fatti.

Solo una domanza a Dakanzi : perche' dici che per fare off e' meglio una R del 2009-2011? Io sarei tentato da una R del 2012 in poi che ha 690 CC e' gia' una R e ha la sella comoda. E' solo per l'escursione delle sospensioni?

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Messaggio » 22/04/2014, 16:39

E cos'altro ti serve per fare fuoristrada? Sono più importanti le sospensioni, oppure le grafiche cattive e due cavalli in più? Con una R primo tipo, che paghi sicuramente meno, avrai anche meno rimorsi di coscienza a buttarla in mezzo ai sassi.

Altrimenti prendi l'ultima versione, e poi la porti da un sospensionista bravo a sistemare e allungare le sospensioni. E hai un ottimo moto di mano.

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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 22/04/2014, 16:46

Considera anche che la sella più morbida è ottenuta con più imbottitura, quindi la "nuova" R è alta di sella quanto la "vecchia" R pur avendo sospensioni peggiori. Se poi la porti alla stessa escursione, diventa veramente un trampolo. Io sono 185 e sulla vecchia R devo calcolare bene dove mi fermo (in fuoristrada, s'intende).

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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 22/04/2014, 18:59

sangio ha scritto:Solo una domanza a Dakanzi : perche' dici che per fare off e' meglio una R del 2009-2011? Io sarei tentato da una R del 2012 in poi che ha 690 CC e' gia' una R e ha la sella comoda. E' solo per l'escursione delle sospensioni?


Il commento di miscelatore è perfetto ( come sempre )

il top lo ottieni sostituendo la forcella di qualunque annata con una da EXC preparata, ma se parti da una R del 2009-2011 puoi lasciare il mono posteriore così com'è solo lavorandolo un poco
altrimenti se parti da una bassa ti tocca poi trovare il modo di allungare il mono per compensare l'escursione maggiore
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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 22/04/2014, 20:35

Bravi! Cosi' mi piacete!

Ok, allora comincio a cercare una R del 2011 assicurandomi che abbia le forche da 275 mm.

Dopo cena metto a posto il post iniziale con le varie informazioni che avete fornito/corretto.

Poi accessori indispensabili sono la marmitta Akra o Leo o Mivv con relativa rimappatura (di cui non c'ho capito 'na fava :mrgreen: ) per evitare di fondere il circondario, paracoppa, paramani, specchietti ripiegabili, interruttore al manubrio per cambiare mappatura ... dimentico qualcosa (a parte il manico ma quello poi esce :wink: ) ?

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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 22/04/2014, 20:58

sangio ha scritto:Bravi! Cosi' mi piacete!

Ok, allora comincio a cercare una R del 2011 assicurandomi che abbia le forche da 275 mm.

Dopo cena metto a posto il post iniziale con le varie informazioni che avete fornito/corretto.

Poi accessori indispensabili sono la marmitta Akra o Leo o Mivv con relativa rimappatura (di cui non c'ho capito 'na fava :mrgreen: ) per evitare di fondere il circondario, paracoppa, paramani, specchietti ripiegabili, interruttore al manubrio per cambiare mappatura ... dimentico qualcosa (a parte il manico ma quello poi esce :wink: ) ?


Lascia perdere il resto, metti solo un faro che faccia luce (oem 2012+ , oppure aftermarket, o al limite accrocchia l'impianto per mettere una xeno), è l'unico upgrade che serve al 690R.

sangio
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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 03/05/2014, 20:29

:up: :up: COMPRATA!!
ho visto parecchie 690, molte con prezzi elevati, altre conciate come se fossero rotolate giu' dal monte bianco ...

ho comprato una moto di fine agosto 2013 con 300km. e checcacchio!!! :up: :up:

pagato non poco ma direi il giusto considerando che e' praticamente nuova. soprattutto se confrontata con altre di uno o 2 anni piu' giovani che le vendevano quasi allo stesso prezzo ed erano sfruttate.

Ora qualche accessorietto e poi si comincia a girare

stew
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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 03/05/2014, 21:42

Bene, buoni giri randagi, allora!

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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 04/05/2014, 2:01

Quindi hai preso tutto l'opposto di quello che ti hanno consigliato :):):)

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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 04/05/2014, 9:31

Si, mi piace ascoltare e poi sbagliare da solo. :D

Scherzi a parte, ho visto dei 690 con parecchi km, conciati, tenuti male, che costavano 1000 euro in meno di quello che ho preso io, che ha 9 mesi e 300km, e' in garanzia per ancora piu' di un anno, e deve ancora finire il rodaggio. Se tra un anno volessi rivenderlo e lo vendessi al prezzo degli altri probabilmente prenderei gli stessi soldi.
Non e' un caso che ce ne sono tanti in vendita e ... rimangono in vendita per mesi. BAsta guardarli e provarli. Uno era addirittura senza freni ... :roll:

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Re: R: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 04/05/2014, 10:53

sangio ha scritto:Si, mi piace ascoltare e poi sbagliare da solo. :D

Scherzi a parte, ho visto dei 690 con parecchi km, conciati, tenuti male, che costavano 1000 euro in meno di quello che ho preso io, che ha 9 mesi e 300km, e' in garanzia per ancora piu' di un anno, e deve ancora finire il rodaggio. Se tra un anno volessi rivenderlo e lo vendessi al prezzo degli altri probabilmente prenderei gli stessi soldi.
Non e' un caso che ce ne sono tanti in vendita e ... rimangono in vendita per mesi. BAsta guardarli e provarli. Uno era addirittura senza freni ... :roll:


Concordo pienamente, è da diverso tempo che vado in cerca di un mezzo messo bene al prezzo giusto ma purtroppo si trovano prezzi alti e moto da sistemare! Ora ho trovato un 2013 immatricolato nel 2014 con 250km di cui 20 fatti da me x provarla e l'ho bloccata! Quando la andrò a ritirare ci tengo aggiornati sulle mia impressioni!

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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 04/05/2014, 11:11

sangio ha scritto:Quindi hai preso tutto l'opposto di quello che ti hanno consigliato

Si, mi piace ascoltare e poi sbagliare da solo. :D


come succede sempre! 8)

sangio ha scritto:Non e' un caso che ce ne sono tanti in vendita e ... rimangono in vendita per mesi. BAsta guardarli e provarli. Uno era addirittura senza freni ... :roll:


ce ne sono tanti in vendita(e tante con più di un proprietario) perchè chi li compra,come succedeva con i precedenti 640 e 625,crede di avere la moto "TOTALE",nel senso di poterci fare l'hell's gate montando due sixdays e con altre due gomme andare a caponord,poi montare il kit motard e andarci in pista a confrontarsi con i crf...... :|

poi dopo averla usata un po' si risvegliano,il sogno finisce e si rendono conto che in off non è paragonabile ad una specialistica(ma nemmeno ad un drz,per fare un esempio),in strada non permette di viaggiare comodi per centinaia di km(a parte cambiare la sella che è obbligatorio anche per fare solo 50km di fila seduti) e non si viaggia in due e il kit motard non serve ad una mazza perchè non ha assetto e sospensioni dell'smc... :roll:

ho un po' estremizzato,ma la realtà è questa,così come lo era appunto con le precedenti.

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breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 04/05/2014, 11:16

Ho notato anch'io molte inserzioni, ho solo analizzato di corsa i prezzi, però se mi dite che le quotazioni sono decisamente alte mi fido. Anch'io ho avuto questa impressione.


Ma secondo voi, una moto dei primi anni, 2008-2010, utilizzata anche off-road, come quotazione dovrebbe stare sul livello di una EXC, oppure inferiore, oppure superiore?

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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 04/05/2014, 11:53

Allora
2 anni fa ho cambiato la mia enduro del 2008
ero partito con un prezzo di 5000€ compreso di accessori
e tutti le risposte erano per 3000/3400
alla fine ho avuto un offerta di 4000 da un concessionario per il cambio con la mia attuale belva ( usato x usato)

per cui prima di consegnargli la moto ho rimesso l'annuncio a 4000€ compreso di accessori, sono trascorsi 3 mesi e nulla
alla fine ho dato la moto in permuta al conce per 4000€ vedendo a parte tutti gli accessori ( recuperando un pò di soldi )

fate un pò voi quale è la reale quotazione del 690
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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 04/05/2014, 12:31

Sangio ma hai preso quella con scarico SC in Emilia Romagna?

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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 04/05/2014, 12:45

dakanzi ha scritto:Allora
2 anni fa ho cambiato la mia enduro del 2008
ero partito con un prezzo di 5000€ compreso di accessori
e tutti le risposte erano per 3000/3400
alla fine ho avuto un offerta di 4000 da un concessionario per il cambio con la mia attuale belva ( usato x usato)

per cui prima di consegnargli la moto ho rimesso l'annuncio a 4000€ compreso di accessori, sono trascorsi 3 mesi e nulla
alla fine ho dato la moto in permuta al conce per 4000€ vedendo a parte tutti gli accessori ( recuperando un pò di soldi )

fate un pò voi quale è la reale quotazione del 690


Quindi oggi per una 690 2008 seguendo il tuo ragionamento un prezzo giusto è circa 2000 euro?

Quasi quasi ci faccio un pensierino!

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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 04/05/2014, 12:50

io credo che per le moto ci sia un limite al valore minimo percepito
quando ho consegnato il 690 per 4000€ mi "sentivo male" era praticamente la metà di quello che avevo pagato 4 anni prima,
ma rispetto al 2008 il mercato moto e non solo sono profondamente cambiati
se penso che il Gs1150 l'ho usato come permuta con 80.000 e 6 anni sulle spalle e mi ha dato poco più di 7000€
simili quotazioni non credo che esistano più ne per bmw ne per nessuno

tornando a te, non credo che tu possa trovare uno che ti vende un 690 del 2008 per 2000€
penso che sotto i 3000/3500 nessuno voglia scendere e comunque molti sarebbero disposti a spenderli visto la qualità della moto
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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 04/05/2014, 13:02

Oggi come oggi il valore della moto lo facciamo noi con le inserzioni! Molti concessionari che conosco non fanno+riferimento solo a eurotax ma si affidano anche al mercato locale! Vi faccio un esempio pratico! Vfr800 nella mia zona è una moto invendibile e nessun concessionario ritirerà mai a meno di non avere già una richiesta x quel preciso modello! Nel caso dovessero ritirarlo x liberarsi di un'altra invenduta/invendibile la quotano pochissimo! Stessa moto a distanza di un centinaio di km da noi è la+ricercata del mercato! In quella zona potresti quasi fare tu il prezzo al negoziante che deve ritirarla, tanto lui comunque mette il suo ricarico e ha una vendita assicurata! Ad ogni modo prendere questo discorso come esempio, sicuramente non si può chiedere 6500euro x una moto che ne vale 4500 così come accade ultimamente x molte moto, compreso il 690!

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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 04/05/2014, 19:23

il punto e' che se una moto ha 2-3-4 anni e' usata e magari anche pesantemente in off, non puoi chiedere cifre da 5.5-6000 euro. Infatti se le tengono.

Cominciamo a capire che appena esce dal concessionario perde il 22% di IVA e poi cerchiamo di essere ragionevoli.
Ho visto dei cessi, tenuti male, ma male male, conciati, ammaccati, che non frenavano, con il livello di olio sotto il minimo che volevano cifre irragionevoli. Allora preferisco spendere un po' di piu' e prendere una moto che sia ancora in garanzia, nuova, e perfetta, quando la vendero' prendero' sicuramente di piu' dei roiti che ho visto in giro.

Poi ognuno puo' chiedere cio' che vuole ma ...

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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 05/05/2014, 7:23

miscelatore ha scritto:
dakanzi ha scritto:Allora
2 anni fa ho cambiato la mia enduro del 2008
ero partito con un prezzo di 5000€ compreso di accessori
e tutti le risposte erano per 3000/3400
alla fine ho avuto un offerta di 4000 da un concessionario per il cambio con la mia attuale belva ( usato x usato)

per cui prima di consegnargli la moto ho rimesso l'annuncio a 4000€ compreso di accessori, sono trascorsi 3 mesi e nulla
alla fine ho dato la moto in permuta al conce per 4000€ vedendo a parte tutti gli accessori ( recuperando un pò di soldi )

fate un pò voi quale è la reale quotazione del 690


Quindi oggi per una 690 2008 seguendo il tuo ragionamento un prezzo giusto è circa 2000 euro?

Quasi quasi ci faccio un pensierino!


ma non penso proprio che un 690 del 2008 si compri con 2000 euro!

(ma poi che te ne fai,che hai il 950 e dicevi che si guida meglio?!)

secondo questo ragionamento e paragonando gli exc usati fuoristrada,allora per un 520 del 2000 bisognerebbe essere PAGATI per portarlo via,invece hanno il coraggio di chiedere ben oltre 1000 euro e li vendono anche!(assurdo!)

la mia,versione R del 2009,quando la comprai tre anni fa la dovetti cercare bene tra tutte quelle stravolte per uso fuoristrada e alla fine trovai UNA SOLA occasione messa bene e con 4700km a Genova da un tipo che aveva (molta)voglia di vendere e gli lasciai 5500 quando stavano tutte oltre 6000 e alcune a 7000.

Ancora adesso chiedono vicino a 5000 e tante moto sono lì da mesi perchè era inverno e ha sempre piovuto: Personalmente le moto le compro proprio in autunno o inverno perchè si tratta meglio,ma il 90% della gente compra quando viene la bella stagione e scommetto che tra un mese o due,ribassi o meno e crisi o no,di 690 ce ne saranno meno in vendita

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breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 05/05/2014, 9:56

L'ho sparata li seguendo quel ragionamento. Ovviamente so che dopo un po' la svalutazione si arresta, infatti a 2000 euro non trovi nemmeno i 625. E come dici te vendono a 1800 euro i 520 di 15 anni fa.

Però se già due anni fa le cifre che offrivano al nostro amico erano tra 3500 e 4000, oggi quelle moto che vedo inserzionare a 4500/5000 per valere quei soldi devono essere immacolate, usate solo su asfalto e con pochi km.

sangio
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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 05/05/2014, 12:00

ti straquoto! il fatto e' che ho visto moto a oltre ben 5000 euro conciatissime ...

wakko
 
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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 11/05/2014, 21:34

Ragazzi ieri pomeriggio ho ritirato la moto....che dire fantastica!!! :D :D :D
Molti di voi mi parlavano di una moto assolutamente da evitare x spostamenti oltre 50km perchè molto scomoda e mi ero un pò spaventato, ma come dice un mio amico bisogna sempre toccare con mano perchè i pareri sono sempre molto soggettivi.
Appena presa ho fatto una 30 di km di statale e strade di città e questo lo fa alla grandissima!!!
Poi siamo passati a circa 160 km di autostrada, venendo da un caponord sul quale viaggi a 150 come dentro una macchina ascoltando la musica nell'interfono e con una poltrona sotto il sedere, vi dovrei dire che è scomodissima ma così non è. Tenendo velocità di circa 115/120 si viaggia discretamente bene, sui 100/110 si va benissimo, sui 130/135 a causa delle gomme nuove si innescava qualche piccolo ondeggiamento che sono iniziati a svanire verso la fine del viaggio!!!
Per quanto riguarda la sella vi dico che assolutamente non è da sostituire/modificare per il mio fondoschiena. Quella del 510smr o quella della mia mtb sono molto più scomode, quindi sella promossa a pieni voti.
Uscito dall'autostrada il richiamo del tassello non ha esitato e quindi via di sterro!!! Una strada che conosco bene praticando mtb con saliscendi di ghiaia o argilla qualche pozza e un pò di fango dove la moto si è comportata benissimo, peccato che il pilota deve riprendere un bel pò la mano e il polso. Il rumore dello scarico originale in fuoristrada è molto piacevole.
Nei prox giorni vi darò altre info, devo provarla ancora tra strade piene di curve e per fare la tratta casa lavoro.
Vediamo cosa succede!!!

sangio
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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 12/05/2014, 16:47

Bravo. E' nuova o usata? Anche io sono uscito per un giretto per argini ma avendo gomme "quasi stradali" non mi fidavo ad andare per fango per cui sono rimasto su sterrate. Veramente una gran moto.

wakko
 
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Re: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 12/05/2014, 17:32

La mia era una moto test di un concessionari con 250 km di cui 20 fatti da me x provarla! Mi ha fatto una offerta che non potevo rifiutare! La tua invece e quella con scarico FC in vendita in Emilia Romagna?

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Re: R: breve riassunto 690 Enduro

Messaggio » 12/05/2014, 17:41

Ma quindi una 2014 con ABS e doppia candela?

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