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Taratura sospensioni e frenata

Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda maxcarbo79 » 25 gen 2014, 19:16

Salve a tutti,
sulla mia 690 enduro sto cercando di trovare una buona regolazione delle sospensioni e quidni sto facendo un pò di prove.
Vorrei chiedere a chi ha più esperieza e ne sa più di me come incide la regolazione delle sospensioni sull'aderenza in frenata o accelerazione.
Inizialmente avevo la moto con sospensioni abbastanza rigide, abbastanza "frenate", mentre oggi ho provato ad ammorbidirle e "sfrenarle" totalmente.
Con sospensioni rigide avevo la sensazione di scarsa aderenza al posteriore mentre l'anteriore mi dava una certa sicurezza, per quel che riguarda l'aderenza, sopratutto in frenata. Pinzavo il freno anteriore e la moto si arrestava o rallentava senza che la ruota anteriore perdesse aderenza.
Oggi, "sfrenando" le sospensioni ho avuto sensazioni positive per il posteriore, mi sembrava di avere maggiore aderenza, tant'è che mi si impennava più facilmente e in uscita di curva mi "sbandava" meno.
L'anteriore invece l'ho trovato meno sicuro, tant'è che ad una prima pinzata, neanche tanto aggressiva, mi si è bloccata la ruota anteriore molto facilmente e nello sconnesso duro, pietre, ecc, la sentivo scappare.
Le sensazioni di aderenza che ho ricevuto modificando le sospensioni sono corrette?
Il posteriore più morbido acquista maggiore aderenza? Mentre l'anteriore morbido ne perde?
Mi riferisco alle sole sensazioni di aderenza.
Grazie a tutti,
saluti
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Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda miscelatore » 25 gen 2014, 22:06

Ma ti riferisci all'asfalto o nel fuoristrada?
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Re: R: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda maxcarbo79 » 25 gen 2014, 22:16

Mi riferisco al fuoristrada.

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Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda miscelatore » 26 gen 2014, 12:21

Ok, hai sottomano il manuale?
Parti dalle regolazioni sport anteriore e standard posteriore.

Per la forcella stringi al massimo il precarico e aumenta 5/7clic l'estensione

Per l'ammortizzatore libera quasi tutto il precarico
Aumenta un paio di click la compressione e mezzo giro l'alta velocità.
Aumenta anche 4 click l'estensione.

Questo a grandi linee è la direzione da seguire per il fuoristrada. Poi non ho la tua moto, quindi i click esatti potrebbero differire.
Ma il concetto generale non cambia.

Molle dure davanti e morbide dietro.
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Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda maxcarbo79 » 26 gen 2014, 13:05

Molte grazie delle indicazioni, sicuramente rifarò le prove partendo da questi settaggi.
Sarebbe interessante capire anche se gli effetti sulla trazione sono correttamente correlati alle regolazioni delle sospensioni.
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Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda miscelatore » 26 gen 2014, 13:58

Si, il posteriore rigido e frenato non ha trazione sopratutto sui sassi smossi.
Devi avere un negativo di 25/30 mm, (affondamento da fermo) perciò devi togliere carico alla molla, nella regolazione stradale e con passeggero non arriva nemmeno a 20 mm.
Per la guida off-road da solo, questa moto ha la molla fin troppo dura, infatti sono disponibili anche optional quelle più soffici (che peró non vanno bene su asfalto con passeggero). Influisce parecchio anche il tuo peso, se pesi 65kg oppure 95kg c'è una grossa differenza nelle reazioni del mono.

Poi come hai notato ti ho consigliato di togliere un po' di freno in compressione per affondare più velocemente, e sopratutto devi togliere molto freno in estensione per ritornare subito in massima altezza.
Questo perché la ruota deve seguire le asperità il più possibile fedelmente, mentre la moto deve restare pressoché immobile.
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Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda maxcarbo79 » 26 gen 2014, 14:17

Molte grazie.
Per il posteriore ho un sag statico di 30mm e di 95mm con pilota, direi che per il posteriore va bene, infatti non mi da sensazioni negative.
Ieri l'ho sfrenato di 20 click sia in compressione che estensione. Peso circa 80kg vestito, ho il precarico quasi tutto allentato, direi che con questa molla al posteriore non va male. Uso la moto quasi solo in fuoristrada e quindi da solo.
Il discorso è differente per l'anteriore.
Ho misurato il sag delle forcelle, statico ho 52mm e con pilota 71mm. Credo non vada proprio bene.
Ho acquistato la moto usata e temo che il proprietario precedente abbia sostituito le molle alle forcelle perchè effettivamente era molto più esile di me.
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Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda miscelatore » 26 gen 2014, 14:27

Le forcelle del 690 hanno la ghiera del precarico regolabile? Di solito tutte le WP c'è l'hanno. È tutta avvitata a fondo corsa?
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Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda maxcarbo79 » 26 gen 2014, 14:36

No, non hanno il tappo con la regolazione del precarico.
Leggendo un pò su internet ho visto che il sag dinamico per l'anteriore dovrebbe aggirarsi intorno ai 50mm, io ho misurato ben 20mm in più.
Non avendo modo di regolare il precarico mi si conferma l'ipotesi che siano state sostituite le molle.
Molti possessori del 690 accusano una eccessiva durezza della forcella originale per l'uso in fuoristrada, considerando che il proprietario precedente pesava meno di me e faceva un pò di fuoristrada immagino che le abbia fatte ammorbidire sostituendo le molle perchè il precarico non si può regolare.
Se così fosse, cambiare le molle per me non sarebbe un problema, il problema è che non ho idea di che molle siano state montate.
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Re: Taratura sospensioni e frenata

Messaggioda dvd70 » 26 gen 2014, 17:58

Le forcelle del 690 hanno una taratura completamente differente rispetto a quelle degli exc e non hanno la regolazione del precarico.
sono tarate sul duro,per avere buone prestazioni su strada e sul veloce,oltretutto non partrono proprio benissimo.
il sag dinamico è in effetti basso anche con un pilota di oltre 80 kg.

per il posteriore ancora peggio e niente da paragonare a un exc(c'è anche il leveraggio): è frenatissimo in ritorno anche da tutto aperto e mollare quasi completamente la ghiera del precarico equivale ad avere un sag statico di 5-6 cm che rendono la moto assolutamente inguidabile.

per un uso in enduro "classico",situazione di utilizzo per la quale questa moto non è stata concepita,non basta smanettare con click e precarichi,ma occorre rivedere le tarature e probabilmente anche le molle.
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