Pagina 1 di 3

Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 2 dic 2013, 11:43
da DeltaDelta
Ho appena letto la notizia che il nuovo modello sarà dotato di ABS, accelleratore completamente elettronico e non più a filo.
Inoltre ho letto tra i vari benefit la doppia accensione e carene serbatoio (immagino non sia cambiato nulla rispetto al modello precedente in merito alle carene serbatoio).
Sembra abbiano studiato una nuova sella perché nei benefit dicono "comoda".

Per fortuna non l'ho comprato quest'anno :mrgreen:
Mi spaventa il prezzo del nuovo modello però :roll:

Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 2 dic 2013, 12:57
da Gigiobu
DeltaDelta ha scritto:Ho appena letto la notizia che il nuovo modello sarà dotato di ABS, accelleratore completamente elettronico e non più a filo ...

Il motivo per non acquistarla

Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 2 dic 2013, 13:06
da ADV2011
chissà se l'abs lo si può montare anche alla vecchia serie. In fin dei conti nella 990 adventure è un circuito completamente indipendente

Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 2 dic 2013, 13:48
da DeltaDelta
Gigiobu ha scritto:
DeltaDelta ha scritto:Ho appena letto la notizia che il nuovo modello sarà dotato di ABS, accelleratore completamente elettronico e non più a filo ...

Il motivo per non acquistarla


Allora non dovremmo più acquistare automobili e mezzi industriali, agricoli etc. :|
Stiamo parlando di un potenziometro direttamente collegato alla manopola dell'accelleratore che trasmette un segnale analogico nella centralina.
E' un sistema utilizzato ovunque con successo.
A questo punto ritorniamo a mettere i carburatori a depressione :twisted:

Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 2 dic 2013, 15:24
da ADV2011
Interessante l'abs. Su strada ora è ancora più sicura. Brava mamma KTM!!!

Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 2 dic 2013, 15:56
da Gigiobu
DeltaDelta ha scritto:
Gigiobu ha scritto:Il motivo per non acquistarla


Allora non dovremmo più acquistare automobili e mezzi industriali, agricoli etc. :|
Stiamo parlando di un potenziometro direttamente collegato alla manopola dell'accelleratore che trasmette un segnale analogico nella centralina.
E' un sistema utilizzato ovunque con successo.
A questo punto ritorniamo a mettere i carburatori a depressione :twisted:

Su un mezzo spacciato per enduro è solo un danno

Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 2 dic 2013, 15:57
da Gigiobu
ADV2011 ha scritto:Interessante l'abs. Su strada ora è ancora più sicura. Brava mamma KTM!!!

Si spero solo che sia disinseribile ... altrimenti come sopra

Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 2 dic 2013, 17:07
da DeltaDelta
Certo che è disinseribile, inoltre tramite un dongle powerparts (maledetti strozzini) è possibile disinserire l'ABS solo sulla ruota posteriore così si può tranquillamente bloccare ed evitare di cadere a terra a causa del blocco della ruota anteriore.
Molto utile come cosa per chi usa la moto in off. Io personalmente la trovo una puttanata commerciale per farti comprare il dongle.

Gigiobu ha scritto:Su un mezzo spacciato per enduro è solo un danno


Te per Enduro da un 690 cosa intendi?
La 690 non è adatta per enduro intensivo e non è neanche la sua vocazione primaria. Per quello esistono altre moto.
Non è neanche da autostrada. E' una moto che può piacere o no, è inutile criticare per partito preso.

Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 2 dic 2013, 17:20
da Gigiobu
So cosa può fare un 690 in off ... rimane il fatto che il rbw è una boiata.
Chi sarebbe dietro a criticare cosa? A ma la 690 Enduro piace, e a questo
punto solo le ante 2014.

Comunque buon acquisto

Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 2 dic 2013, 17:30
da DeltaDelta
Grazie :) comunque tranquillo, non ho per nulla fretta altrimenti la prendevo quest'anno.
Io la cercavo con l'ABS perché le mie avventure fuoristrada sono "finite".
Avevo una 125 Husqvarna elaborata del 90 e l'ultima volta che l'ho presa in mano per andare in pista era il 2001 :crycry:
Siccome la concorrenza non offre in termini di leggerezza e tecnologia prodotti in linea con i miei interessi sono caduto sul Kappone. Sinceramente l'avrei evitato volentieri per questioni politiche della Ktm ma tanté...

Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 2 dic 2013, 21:20
da bschenker
Se non mi spaglia il Dakar della Honda ha il cosidetto "drive by wire" e era certamente non quello a fala perdere l'anno scorso il Dakar, aparte ci sono risultati molto positivo di recente.

Penso che sia come con il carburatore una fissaggione di qualche gente. Mentre i carburatori sono praticamente al fine nel sviluppo e anche il comando meccanica del acceleratore non permette ulteriore svilupo. Mentre iniezione e "drive by wire" hanno futuro di svilupo sulla elettronica e specialmente programmazione.

ABS e una questione di legge e o diventa obbligatorio.


.

Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 2 dic 2013, 21:28
da miscelatore
Gigiobu ha scritto:So cosa può fare un 690 in off ... rimane il fatto che il rbw è una boiata.
Chi sarebbe dietro a criticare cosa? A ma la 690 Enduro piace, e a questo
punto solo le ante 2014.

Comunque buon acquisto


Mi risulta che le 690 abbiano da sempre l'acceleratore elettronico, che novità sarebbe?

Oppure mi sbaglio?

Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 2 dic 2013, 21:40
da bschenker
Fino adesso era il corpo farfallato Giapponese con i cavi di andato e ritorno fino all corpo (il potenziometro sul coperchio dove arrivano i cavi) anche se al interno meccanicamente separato (nessuna influenza diretto sulla farfalla).

Il nuovo Enduro (anche SMC) hanno stesso corpo farfallato della Bosch come gli ultimi Duke, con un potenziometro al acceleratore e collegamento elettrico con il corpo, un puro "drive by wire".

.

Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 4 dic 2013, 16:50
da miscelatore
in pratica non cambia nulla nel funzionamento, anzi adesso è ancora piu' semplice.

Se ho capito bene, prima il potenziometro era comandato dai rinvii dei classici cavetti d'acciaio, e poi c'era il servomotore che girava la farfalla azionando altri fili d'acciaio. Non si vedeva nulla e un osservatore superficiale pensava di avere l'acceleratore normale.

Adesso il potenziometro è incorporato nella manopola gas, e parte subito un filo elettrico, e il motorino è incorporato nel corpo farfallato.

Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 4 dic 2013, 17:16
da bschenker
Praticamente sul vecchio i fili acceleratore comandano il fine corsa della farfalla e il potenziometro che e adesso sul manubrio, pero nessun influenza diretto sulla farfalla che e comandato da un motore elettrico traverso la centralina.

Nuovo e soltanto che i due cavi (che potevano essere anche causa di problemi) non ci sono più, e naturalmente il fornitore del sistema.

Ogni tanto basterebbe non dirla niente e il cliente l'unico che si accorga e come funziona bene.

.

Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 4 dic 2013, 18:40
da DeltaDelta
bschenker ha scritto:Ogni tanto basterebbe non dirla niente e il cliente l'unico che si accorga e come funziona bene.


Esatto :)

Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 4 dic 2013, 19:58
da Luca892
Quindi addio gas rapido?

Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 4 dic 2013, 22:50
da bschenker
Luca892 ha scritto:Quindi addio gas rapido?


Non ce nessun 690 (salve il Rally) a quale un gas rapido fa senso!

Da partenza si spostava soltanto la fine corsa della farfalla, e azionava il potenziometer, su tutto altro centrava soltanto la centralina e i dati dei diversi sensori.

L'idea del fine corsa regolabile traverso il acceleratore era di avere una funzione d'emergenza. La posizione farfalla di base e pieno aperto (se non ci sarebbe il fine corsa), e vieni chiuso mettendo il contatto. Cosi se il motore della farfalla non funzionase si poteva limitare l'apertura con il fine corse.
In pratica pero quella situazione non e mai successa, se succede qualcosa e il motore che non lavora piu fluido (o bloccava del tutto), cosi si spegna, ratta o acclera improvisamente di piu.

.

Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 7 dic 2013, 7:46
da driver
Prove tecniche per una ADV 690 ( :pray: ) , oppure per l'adeguamento alla normativa Europea del 2016 ?

lamps

Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

MessaggioInviato: 9 dic 2013, 14:39
da bearzgiovaz
Il gas funzionerà come il nuovo duke, solo quindi ride by wire, la farfalla è comandata pienamente in modo elettronico.

Il fatto che abbia l'abs è a mio parere una buona cosa, chi compra il 690 gira anche per la strada, dovrebbero però fare come su BMW che di serie c'è il modo di disinserirlo.
In Ktm comunque si stanno facendo sempre più furbi, tra un po ti vendono la moto senza ruote e poi devi comperartele tu nei power parts..
Ridicoli, nella mia tra una cazzata e l'altra ci avrò speso già 1000 euro..
Compera il faro della E perchè il mio della r non fa luce, e il paramaotore, e la sella perchè quella oringinale fa venire le emorroidi.
Se va avanti così passo ad Husqvarna :shock: :shock: :rotlf: :rotlf: ...