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Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

DeltaDelta
 
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Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 02/12/2013, 11:43

Ho appena letto la notizia che il nuovo modello sarà dotato di ABS, accelleratore completamente elettronico e non più a filo.
Inoltre ho letto tra i vari benefit la doppia accensione e carene serbatoio (immagino non sia cambiato nulla rispetto al modello precedente in merito alle carene serbatoio).
Sembra abbiano studiato una nuova sella perché nei benefit dicono "comoda".

Per fortuna non l'ho comprato quest'anno :mrgreen:
Mi spaventa il prezzo del nuovo modello però :roll:

Gigiobu
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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 02/12/2013, 12:57

DeltaDelta ha scritto:Ho appena letto la notizia che il nuovo modello sarà dotato di ABS, accelleratore completamente elettronico e non più a filo ...

Il motivo per non acquistarla

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 02/12/2013, 13:06

chissà se l'abs lo si può montare anche alla vecchia serie. In fin dei conti nella 990 adventure è un circuito completamente indipendente

DeltaDelta
 
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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 02/12/2013, 13:48

Gigiobu ha scritto:
DeltaDelta ha scritto:Ho appena letto la notizia che il nuovo modello sarà dotato di ABS, accelleratore completamente elettronico e non più a filo ...

Il motivo per non acquistarla


Allora non dovremmo più acquistare automobili e mezzi industriali, agricoli etc. :|
Stiamo parlando di un potenziometro direttamente collegato alla manopola dell'accelleratore che trasmette un segnale analogico nella centralina.
E' un sistema utilizzato ovunque con successo.
A questo punto ritorniamo a mettere i carburatori a depressione :twisted:

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 02/12/2013, 15:24

Interessante l'abs. Su strada ora è ancora più sicura. Brava mamma KTM!!!

Gigiobu
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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 02/12/2013, 15:56

DeltaDelta ha scritto:
Gigiobu ha scritto:Il motivo per non acquistarla


Allora non dovremmo più acquistare automobili e mezzi industriali, agricoli etc. :|
Stiamo parlando di un potenziometro direttamente collegato alla manopola dell'accelleratore che trasmette un segnale analogico nella centralina.
E' un sistema utilizzato ovunque con successo.
A questo punto ritorniamo a mettere i carburatori a depressione :twisted:

Su un mezzo spacciato per enduro è solo un danno

Gigiobu
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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 02/12/2013, 15:57

ADV2011 ha scritto:Interessante l'abs. Su strada ora è ancora più sicura. Brava mamma KTM!!!

Si spero solo che sia disinseribile ... altrimenti come sopra

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 02/12/2013, 17:07

Certo che è disinseribile, inoltre tramite un dongle powerparts (maledetti strozzini) è possibile disinserire l'ABS solo sulla ruota posteriore così si può tranquillamente bloccare ed evitare di cadere a terra a causa del blocco della ruota anteriore.
Molto utile come cosa per chi usa la moto in off. Io personalmente la trovo una puttanata commerciale per farti comprare il dongle.

Gigiobu ha scritto:Su un mezzo spacciato per enduro è solo un danno


Te per Enduro da un 690 cosa intendi?
La 690 non è adatta per enduro intensivo e non è neanche la sua vocazione primaria. Per quello esistono altre moto.
Non è neanche da autostrada. E' una moto che può piacere o no, è inutile criticare per partito preso.

Gigiobu
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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 02/12/2013, 17:20

So cosa può fare un 690 in off ... rimane il fatto che il rbw è una boiata.
Chi sarebbe dietro a criticare cosa? A ma la 690 Enduro piace, e a questo
punto solo le ante 2014.

Comunque buon acquisto

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 02/12/2013, 17:30

Grazie :) comunque tranquillo, non ho per nulla fretta altrimenti la prendevo quest'anno.
Io la cercavo con l'ABS perché le mie avventure fuoristrada sono "finite".
Avevo una 125 Husqvarna elaborata del 90 e l'ultima volta che l'ho presa in mano per andare in pista era il 2001 :crycry:
Siccome la concorrenza non offre in termini di leggerezza e tecnologia prodotti in linea con i miei interessi sono caduto sul Kappone. Sinceramente l'avrei evitato volentieri per questioni politiche della Ktm ma tanté...

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 02/12/2013, 21:20

Se non mi spaglia il Dakar della Honda ha il cosidetto "drive by wire" e era certamente non quello a fala perdere l'anno scorso il Dakar, aparte ci sono risultati molto positivo di recente.

Penso che sia come con il carburatore una fissaggione di qualche gente. Mentre i carburatori sono praticamente al fine nel sviluppo e anche il comando meccanica del acceleratore non permette ulteriore svilupo. Mentre iniezione e "drive by wire" hanno futuro di svilupo sulla elettronica e specialmente programmazione.

ABS e una questione di legge e o diventa obbligatorio.


.

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Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 02/12/2013, 21:28

Gigiobu ha scritto:So cosa può fare un 690 in off ... rimane il fatto che il rbw è una boiata.
Chi sarebbe dietro a criticare cosa? A ma la 690 Enduro piace, e a questo
punto solo le ante 2014.

Comunque buon acquisto


Mi risulta che le 690 abbiano da sempre l'acceleratore elettronico, che novità sarebbe?

Oppure mi sbaglio?

bschenker
 
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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 02/12/2013, 21:40

Fino adesso era il corpo farfallato Giapponese con i cavi di andato e ritorno fino all corpo (il potenziometro sul coperchio dove arrivano i cavi) anche se al interno meccanicamente separato (nessuna influenza diretto sulla farfalla).

Il nuovo Enduro (anche SMC) hanno stesso corpo farfallato della Bosch come gli ultimi Duke, con un potenziometro al acceleratore e collegamento elettrico con il corpo, un puro "drive by wire".

.

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 04/12/2013, 16:50

in pratica non cambia nulla nel funzionamento, anzi adesso è ancora piu' semplice.

Se ho capito bene, prima il potenziometro era comandato dai rinvii dei classici cavetti d'acciaio, e poi c'era il servomotore che girava la farfalla azionando altri fili d'acciaio. Non si vedeva nulla e un osservatore superficiale pensava di avere l'acceleratore normale.

Adesso il potenziometro è incorporato nella manopola gas, e parte subito un filo elettrico, e il motorino è incorporato nel corpo farfallato.

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 04/12/2013, 17:16

Praticamente sul vecchio i fili acceleratore comandano il fine corsa della farfalla e il potenziometro che e adesso sul manubrio, pero nessun influenza diretto sulla farfalla che e comandato da un motore elettrico traverso la centralina.

Nuovo e soltanto che i due cavi (che potevano essere anche causa di problemi) non ci sono più, e naturalmente il fornitore del sistema.

Ogni tanto basterebbe non dirla niente e il cliente l'unico che si accorga e come funziona bene.

.

DeltaDelta
 
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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 04/12/2013, 18:40

bschenker ha scritto:Ogni tanto basterebbe non dirla niente e il cliente l'unico che si accorga e come funziona bene.


Esatto :)

Luca892
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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 04/12/2013, 19:58

Quindi addio gas rapido?

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 04/12/2013, 22:50

Luca892 ha scritto:Quindi addio gas rapido?


Non ce nessun 690 (salve il Rally) a quale un gas rapido fa senso!

Da partenza si spostava soltanto la fine corsa della farfalla, e azionava il potenziometer, su tutto altro centrava soltanto la centralina e i dati dei diversi sensori.

L'idea del fine corsa regolabile traverso il acceleratore era di avere una funzione d'emergenza. La posizione farfalla di base e pieno aperto (se non ci sarebbe il fine corsa), e vieni chiuso mettendo il contatto. Cosi se il motore della farfalla non funzionase si poteva limitare l'apertura con il fine corse.
In pratica pero quella situazione non e mai successa, se succede qualcosa e il motore che non lavora piu fluido (o bloccava del tutto), cosi si spegna, ratta o acclera improvisamente di piu.

.

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 07/12/2013, 7:46

Prove tecniche per una ADV 690 ( :pray: ) , oppure per l'adeguamento alla normativa Europea del 2016 ?

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 09/12/2013, 14:39

Il gas funzionerà come il nuovo duke, solo quindi ride by wire, la farfalla è comandata pienamente in modo elettronico.

Il fatto che abbia l'abs è a mio parere una buona cosa, chi compra il 690 gira anche per la strada, dovrebbero però fare come su BMW che di serie c'è il modo di disinserirlo.
In Ktm comunque si stanno facendo sempre più furbi, tra un po ti vendono la moto senza ruote e poi devi comperartele tu nei power parts..
Ridicoli, nella mia tra una cazzata e l'altra ci avrò speso già 1000 euro..
Compera il faro della E perchè il mio della r non fa luce, e il paramaotore, e la sella perchè quella oringinale fa venire le emorroidi.
Se va avanti così passo ad Husqvarna :shock: :shock: :rotlf: :rotlf: ...

Luca892
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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 09/12/2013, 14:54

bschenker ha scritto:
Luca892 ha scritto:Quindi addio gas rapido?


Non ce nessun 690 (salve il Rally) a quale un gas rapido fa senso!

Da partenza si spostava soltanto la fine corsa della farfalla, e azionava il potenziometer, su tutto altro centrava soltanto la centralina e i dati dei diversi sensori.

L'idea del fine corsa regolabile traverso il acceleratore era di avere una funzione d'emergenza. La posizione farfalla di base e pieno aperto (se non ci sarebbe il fine corsa), e vieni chiuso mettendo il contatto. Cosi se il motore della farfalla non funzionase si poteva limitare l'apertura con il fine corse.
In pratica pero quella situazione non e mai successa, se succede qualcosa e il motore che non lavora piu fluido (o bloccava del tutto), cosi si spegna, ratta o acclera improvisamente di piu.

.

io l'avevo sul 690 smc e lo vedevo molto sensato... magari solo perché la usavo come andava usata..

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 09/12/2013, 15:34

Non dico che non poteva fare nessuna differenza, in fondo il potenziometro (spostato adesso sul acceleratore), quella destra sul corpo farfallato, veniva azionato più rapidamente.

Pero il lavoro veniva sempre ordinato della centralina che azionava la farfalla con il motore elettrico, controllando la posizione con il potenziometro sulla sinistra. Possibilità diretto non esiste o esisteva.

.

dvd70
 
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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 09/12/2013, 17:14

Luca892 ha scritto:io l'avevo sul 690 smc e lo vedevo molto sensato... magari solo perché la usavo come andava usata..


bschenker ha scritto:
Pero il lavoro veniva sempre ordinato della centralina che azionava la farfalla con il motore elettrico, controllando la posizione con il potenziometro sulla sinistra. Possibilità diretto non esiste o esisteva.


se è come dice bschenker,tutto dipende/dipendeva dalla centralina,quindi il fatto di avere la manopola con la corsa più corta non ha/aveva nessuna influenza nemmeno prima

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 09/12/2013, 17:58

In teoria si, pero ci sono diversi valori che vengono elaborato del centralino, se il valore del potenziometro cambia più veloce la centralina puo elaborarla differente.
Dipende molto della programmazione.

Specialmente sui nuovi LC8 1190/1290 si puo vedere cosa la programmazione riesca a fare, in confronte dei vecchi LC8.

.

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 09/12/2013, 18:29

bschenker ha scritto:Dipende molto della programmazione.



.


Esatto,intendevo poi quello: la centralina avrà un valore max impostabile di velocità di apertura ed oltre quello non ci si va nemmeno se il gas fosse un interruttore on-off

Poi magari con il comando a cavo e potenziometro si riusciva a far lavorare la valvola mediamente più veloce rispetto al gas normale ed ora non si può più,però in definitiva il concetto non cambia

a parte questo io ho l'enduro del 2009 e non so quanta differenza ci sia rispetto all'smc,ma non è che noti grandissime differenze di velocità nel prendere i giri aprendo normalmente o cercando di apriire il + velocemente possibile come su una moto a carburatore o comando diretto

del resto stiamo sempre parlando di una moto ad impostazione turistica,sia enduro che motard,visto anche il peso che non è paragonabile alle specialistiche: chi la usa nei rally(un amico) sapevo che cambiava centralina con una adatta per montare l'FCR41

DeltaDelta
 
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Messaggio » 09/12/2013, 20:35

Però siete un po' cocciuti neh!? Anche prima la manopola azionava un potenziometro. Era solo alloggiato su una posizione diversa rispetto ad oggi.

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Re:

Messaggio » 09/12/2013, 21:48

DeltaDelta ha scritto:Però siete un po' cocciuti neh!? Anche prima la manopola azionava un potenziometro. Era solo alloggiato su una posizione diversa rispetto ad oggi.


E di un diametro piu piccolo!

.

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Re: Re:

Messaggio » 10/12/2013, 8:24

bschenker ha scritto:
DeltaDelta ha scritto:Però siete un po' cocciuti neh!? Anche prima la manopola azionava un potenziometro. Era solo alloggiato su una posizione diversa rispetto ad oggi.


E di un diametro piu piccolo!

.


Beh,il diametro non conta nulla

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 10/12/2013, 11:09

Come no!

Facendo a stesso angolo di movimento piu strada il signale diventa piu fine.

.

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 10/12/2013, 15:23

bschenker ha scritto:Come no!

Facendo a stesso angolo di movimento piu strada il signale diventa piu fine.

.


Ok,quello è chiaro...intendevo dire che se un potenziometro ha un dato valore per giro,indipendentemente dal suo diametro,a parità di gradi di rotazione avrà sempre gli stessi valori: se ad esempio è da 10 khom a metà corsa sarà 5khom sia che abbia un diametro di 20mm che di 60.

Quello che conta è la dimensione dell'azionamento,della camma.

poi rimane comunque sempre il discorso che la centralina comanda,quindi il gas rapido,ovvero il comando gas al manubrio con il diametro dove si avvolge il filo più grande e quindi con più corsa a parità di rotazione,non è vero che non si può più mettere,ma serve esattamente come serviva fino ad ora: più di tanto velocemente non apre.

Cioè,in definitiva senza star a fare una storia infinita: il gas rapido funziona nel modello nuovo come funzionava nel precedente e quella che veramente comanda è la centralina sia nel nuovo che nel vecchio...quindi chi lo vuol montare può farlo...che serva poi o meno è un altro discorso...

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Messaggio » 10/12/2013, 16:21

E' vero che a parità di gradi di apertura il valore (analogico) è il medesimo ma il cursore per fare 1 grado dovrà percorrere più strada quindi come output avrà più valori intermedi e la centralina acquisirà molti più dati rispetto a prima (ammesso che ne sia in grado). Tutto dipende dalla velocità di elaborazione della centralina stessa.

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 10/12/2013, 16:43

dvd70 ha scritto: Cioè,in definitiva senza star a fare una storia infinita: il gas rapido funziona nel modello nuovo come funzionava nel precedente e quella che veramente comanda è la centralina sia nel nuovo che nel vecchio...quindi chi lo vuol montare può farlo...che serva poi o meno è un altro discorso...


Ok. Soltanto sara difficile a trovarla, visto che il tubo acceleratore e praticamente parte del potenziometro sul nuovo.

.

dvd70
 
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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 11/12/2013, 19:33

ma non si può programmare l'offset del comando?

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 12/12/2013, 8:28

Visto che sui ultime Duke che hanno quella composizione mai nessuno ha avuto da dire o desideri di quel genere sinceramente non ho mai guardato se quello e possibile. E finche il problema non si presenta ce altra da occuparsi.
Vediamo che con i nuovi SMC la domanda sara fatto, dubito che una cosa del genere sul Enduro abbia senso e percio richiesta.
.

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggio » 12/12/2013, 11:06

bschenker ha scritto: dubito che una cosa del genere sul Enduro abbia senso e percio richiesta.
.


Sull'enduro addirittura il contrario!

quando bisogna dosare alle piccolissime aperture il comando dei modelli fino ad ora è,causa anche la risposta un po' brusca e "pistonatrice" del motore,poco preciso...personalmente vorrei uno di quei comandi con il lobo della camme a profilo variabile che aprono molto lentamente nel primo terzo di corsa

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