Pagina 1 di 1

Problemi seri 690 Enduro R 2012 e Servizio Clienti

MessaggioInviato: 29 set 2013, 14:09
da danilom
Cari amici,
sono nuovo del forum e soprattutto di KTM e purtroppo questa mia scelta non si è rivelata tra le più felici. E dire che avevo scelto la 690 Enduro R proprio perchè pensavo ad una moto affidabile, con poca manutenzione ... insomma una moto da Dakar!
Invece mi sono ritrovato una moto di scarsa qualità e soprattutto di un servizio clienti veramente scadente.

Vi giro cosa ho appena scritto al servizio clienti KTM e mi scuso per la lunghezza del testo.
Vorrei capire se quello che mi è capitato è un caso isolato o no.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao
-----------------------------------------------------------
Devo purtroppo segnalarvi il mio disappunto per la scarsa qualità della moto da me acquistata e del servizio post vendita di KTM e dei suoi concessionari.

A maggio 2012 ho comprato la mia prima KTM e prima ancora di riceverla sono cominciati i problemi. Avevo sottoscritto un contratto per il modello SMC perchè mi era stato detto che era in pronta consegna (simulando anche una fantomatica chiamata al telefono). Purtroppo il modello non è mai arrivato e quindi ho ripiegato sul modello Enduro R.

Già dopo 2000km il primo intervento in garazia per la sostituzione del quadro strumenti.

Sin da subito ho riscontrato i seguenti difetti che nessun concessionario interpellato ha saputo risolvere (XXX, YYY):
1) Lo specchietto sx vibra (vibra lo specchio nel suo involucro di plastica) ed emette un rumore assordante tra i 4 e 5000 giri/m. E' stato sostituito da YYY ma anche lo specchietto nuovo presenta lo stesso difetto. Sull'argomento ho anche contattato KTM italia, ma per adesso senza risoluzione.
2) Lo specchietto dx si è spezzato alla base dell'asta mentre ero alla guida. E' stato sostituito da YYY ma ora vibra (vibra lo specchio nel suo involucro di plastica) ed emette un rumore assordante tra i 4 e 5000 giri/m
3) La moto consuma 1 kg d'olio motore in 10'000 km (cioè tra un tagliando e l'altro) che provvedo prontamente a controllare e rabboccare (altrimenti non avrei potuto sapere la quantità consumata). Considerando che in tutto ci sono 1,7 kg d'olio nel motore direi che il consumo non è per niente normale (YYY dice che è normale. Io dico che non posso portarmi una tanica d'olio nello zaino ogni volta che esco in moto.
4) In alcuni momenti la moto non decelera il che risulta molto pericoloso (soprattutto in curva). Da quando rilascio l'acceleratore passa qualche secondo prima che la moto deceleri veramente. C'è da dire che capita raramente...ma capita. XXX e YYY non hanno risolto il problema.
5) Due viti del parafango posteriore si sono "spezzate" rimanendo quindi nel codino.
6) La freccia posteriore dx si è spezzata per le vibrazioni

Ora veniamo ai problemi più seri. Un mese fa ho avuto un problema alle valvole che facevano un rumore assordante. YYY ha provveduto alla sostituzione in garanzia ma:
1) ha impiegato un mese per la riparazione. Sembra che i pezzi di ricambio siano arrivati in ritardo.
2) ha effettuato un tagliando (a sua discrezione) senza dirmelo ma presentandomi il conto.
3) sulla ricevuta c'è scritto "tagliando 14000 km", peccato che la EnduroR2012 ha i tagliandi a 10000 (e non 7000).
4) sempre sulla ricevuta c'è segnato che la moto ha 12000 km, peccato che quelli sono i km segnati sul quadro strumenti ma visto che loro hanno sostituito il quadro strumenti in garanzia avrebbero dovuto sapere che la moto ha effettivamente 14000 km. Ora mi domando come registreranno (sempre se lo faranno) il tagliando sul sito ktm?
5) tralascio le scuse addotte per giustificare di aver effettuato il tagliando ma lo stesso comportamento lo hanno avuto in occasione della sostituzione del quadro strumenti. Sempre senza avvisarmi avevano sostituito l'olio anche se dal sito ktm si poteva capire che la moto aveva da poco passato il primo tagliando dei 1000 km.
6) non mi ha ancora restituito il libretto di registrazione dei tagliandi che spero, visto come ci siamo lasciati, vorrà spedirmi a casa.

Vi allego copia delle ricevute dell'intervento in garanzia e del "non richiesto" tagliando.

In questa grave (per me) situazione vi chiedo urgentemente di risolvere i vari difetti da me riscontrati e provvedere a verificare il comportamento di YYY ed evntualmente restituirmi (o farmi restituire) quanto pagato e non dovuto perchè non necessario all'intervento in garanzia richiesto.

Oggi ho constatato che in YYY si sono dimenticati di montare il paramotore!
_________________________________________________________________________________

Re: Problemi seri 690 Enduro R 2012 e Servizio Clienti

MessaggioInviato: 29 set 2013, 22:47
da andrea cominetti
Proverei a cambiare concessionario

Re: Problemi seri 690 Enduro R 2012 e Servizio Clienti

MessaggioInviato: 30 set 2013, 7:18
da dvd70
ha detto che si è già rivolto a due....vuoi che vada da UN TERZO....?!?!?! :shock:

Re: Problemi seri 690 Enduro R 2012 e Servizio Clienti

MessaggioInviato: 30 set 2013, 17:24
da danilom
In effetti un terzo lo proverò...del resto dai quei due non ci torno più (anche perchè non ci siamo lasciati prorpio bene).
Ma vorrei capire se tutti questi difetti e questo modo di lavorare approssimativo è comune ad altri utenti KTM o sono semplicemente sfortunato!

Re: Problemi seri 690 Enduro R 2012 e Servizio Clienti

MessaggioInviato: 30 set 2013, 18:58
da dvd70
Io ho un 690R del 2009 con 14.000 km preso usato da 3 anni e fin'ora non ho avuto nessun problema particolare,se escludiamo piccoli difetti(che però danno fastidio) come il cambio un po' duro che tende a puntare in salita di rapporto o sporadici cali di giri fino allo spegnimento senza motivo apparente(tre volte è successo che si spegnesse proprio) in decelerazione con stop finale fino a frizione tirata,come quando si arriva ad un semaforo.
Consuma pochissimo olio,anche se la mia ha i tagliandi a 5000,ma ci va un etto,forse meno tra uno e l'altro.

In tanti però hanno avuto moto con consumi anomali e problemi all'iniezione...ma io non ho mai avuto,per esempio,nemmeno il problema della rottura della sella,come invece è successo ad alcuni,non pochi in effetti...

Stessa roba se parliamo degli LC8: molte hanno problemi,direi molte di più che i 690,però alcune ne hanno pochi o nulla.

Ho avuto anche due 640 e un 625 scx: moto che in alcuni casi hanno dato problemi seri al ruota libera dell'AE(compreso un mio amico),perdite di olio dalla base cilindro(uno dei miei due 640 trasudava ma nulla di più),mozzi distrutti ed addirittura teste crepate...io fino ai 30.000 km niente di che...

Diciamo che ktm non ha probabilmente un sistema di produzione e controllo qualità che permette,come invece succede generalmente con le jap,di avere mezzi uguali e "costanti" dal primo all'ultimo che esce dalla fabbrica e alcune cose bisogna accettarle...quello che da fastidio è quando si incappa nella moto sfigata o comunque con qualche sfiga di troppo...e succede anche nel 2013... :|

Riguardo ai concessionari non mi esprimo perchè per quel poco che ci ho avuto a che fare(se posso e trovo l'occasione giusta compro la moto seminuova di un anno) e con quelli con cui ho avuto a che fare,non potrei parlarne granchè bene... :roll:

Ma nel settore moto mi sembra di aver capito che siamo ancora moooooooolto lontani da quelle linee di comportamento verso la clientela,sia del concessionario che della casa,che ad esempio vengono tenute già da un po' di anni nell'automobile,specialmente da alcuni marchi.

Re: Problemi seri 690 Enduro R 2012 e Servizio Clienti

MessaggioInviato: 30 set 2013, 19:38
da Arthur Fonzarelli
danilom sei stato evidentemente sfortunato, se ci dici in che zona sei possiamo magari suggerirti un conce di cui qualcuno ha testato l'affidabilità. purtroppo il marchio è spesso rappresentato da persone non all'altezza.

Re: Problemi seri 690 Enduro R 2012 e Servizio Clienti

MessaggioInviato: 30 set 2013, 22:40
da danilom
Grazie. io sono in zona Milano ma il concessionario è un problema secondario...io vorrei capire se il modello è particolarmente sfortunato o è solo la mia moto che è sfortunata

Re: Problemi seri 690 Enduro R 2012 e Servizio Clienti

MessaggioInviato: 1 ott 2013, 16:26
da guidodapazzi
credo che la cosa più fastidiosa di questa storia sia la poca attenzione del concessionario verso il cliente.
può succedere di riscontrare un problema, ma se si ha alle spalle un concessionario onesto, appassionato, bravo e perché no anche gentile, i problemi si affrontano con molta più serenità e molta meno rabbia. e con maggiore probabilità di ricomprare la stessa marca.

detto questo, credo che anche che chi compra una ktm si dovrebbe aspettare cose diverse da chi compra una honda. e questo sotto tanti aspetti diversi.
le norton degli anni sessanta, così come le guzzi degli anni settanta o le ducati degli anni ottanta erano moto favolose. e altrettanto favolosa era la scia d'olio mista a bulloni che si lasciavano dietro... quando le fredde e pluricilindriche giapponesi frullavano lisce come orologi svizzeri.

non ho mai pensato di usare lo specchietto del mio 690. vibra come mi aspettavo che vibrasse. è lì per farmi evitare di prendere una multa.
non ho mai pensato di usare una ktm senza sporcarmi le mani di tanto in tanto. anzi mi piace farlo. controllo spesso il serraggio dei bulloni. controllo spessisimo il livello dell'olio. appena ho un po' di soldi da parte mi compro qualche extra... sostituisco il paramotore con uno di alluminio. cambio la leva freno con una più resistente...

detto questo, e chiudo il cerchio, pretendo una moto che sappia darmi soddisfazioni, emozioni, pretendo una assistenza competente, onesta, disponibile.

Re: Problemi seri 690 Enduro R 2012 e Servizio Clienti

MessaggioInviato: 1 ott 2013, 20:44
da danilom
Il tuo discorso sul concessionario lo condivido in pieno.
Ma non sono d'accordo sulla seconda parte.
Io non compro la moto più cara della sua categoria per poi spendere altrettanti soldi in manutenzione.
Qualunque moto io compri mi aspetto affidabilità: non facciamo passare i difetti di una moto (o di un progetto intero) per le sue caratteristiche o peculiarità.

Gli specchietti servono e non solo a non prendere una multa: ma il loro problema è vibrando fanno rumore e danno fastidio.
Se avessi voglia di sporcarmi le mani di tanto in tanto, comprerei una moto del 1980 usata e non spendo 9000 per una moto del 2012 con tutti i difetti delle moto degli anni '70/'80 (che dovrebbero essere ormai superati).

Nel caso della perdita d'olio, se fosse una "peculiarità" della moto mi sarei aspettato che fosse scritto nel libretto di uso e manutenzione. Se gli intervalli di manutenzione sono passati da 7000 a 10000 km non vuol dire per caso che sia aumentata l'affidabilità?

Re: Problemi seri 690 Enduro R 2012 e Servizio Clienti

MessaggioInviato: 9 nov 2013, 19:30
da Aleilcittadino
Ciao,
io ho un enduro R del 2011.
Dei problemi che hai tu ne ho riscontrato solo uno. Quello dello specchietto sx che vibra. Lo fa anche il mio e anche la mia tra i 4/5 mila giri ha una vibrazione rumorosa nella zona specchietto/paramani.
Per quanto riguarda l'olio, io ho 11 mila km, non ho calcolato il consumo effettivo d'olio (anche perchè lo farei solo in casi eccessivi se mi compro un mono) e sinceramente 1 kg in 10 mila km non mi sembrano tanti.
Un solo consiglio, il cambio olio e filtri non farlo ogni 10 mila km perchè così ha scritto Ktm. Io rimarrei sui 5 mila al massimo... Il 690 enduro è si una moto "affidabile" ma non è un Drz !
E te lo dico perchè ce l'avevo il drz.
E' pur semre un mono molto potente....