SELLA 690 ENDURO
Inviato: 29 lug 2013, 13:11
La sella del 690 enduro,come tutti sanno(in particolare una determinata zona del corpo SA molto bene!) è una roba semplicemente IMPROPONIBILE,peggio di quella di un exc e che varrebbe la spesa di un negro superdotato da rinchiudere in una stanza per una settimana assieme al personaggio che l'ha progettata...
Ho anche provato a spedirla ad un sellaio,ma il risultato è stato pessimo ed ho buttato letteralmente 120 euro,tra lavoro e SS.
Ho quindi deciso di mettere in atto un'idea che avevo da tempo,cioè di farla PNEUMATICA.
Taglio porzione sella originale(anche per avere la possibilità di ricomporla al volo in caso di necessità) e sostituzione con parte ricavata da lastra di neoprene da 50mm(60 era meglio):
Svuotamento:
Sagomatura esterna e svuotamento sono stati effettuati con cutter,poi flex e disco lamellare
Inserimento di due camere piccole da bicicletta: meglio due perchè in caso di rottura di una,si torna a casa sul morbido...ho anche una piccola pompa da bici per regolare il gonfiaggio,che uso con l'enduro in inverno per le camerine sotto le mousse e mi porto dietro ora con questa:
Le valvole delle camere passano dai due fori già presenti nel guscio:
Il fissaggio della copertina è provvisorio perchè sto sperimentando la disposizione migliore per le camere e/o l'eventuale impiego di qualcos'altro.
La uso da circa 700 km,con anche un giorno da 250 km e non solo non c'è confronto con l'originale,ma è QUASI comoda tanto da non sentire quasi mai la necessità di alzarsi in piedi(io ho il culo delicato e dopo 50 km non ce la facevo più! )
Gli step successivi per migliorare,si spera, ancora saranno:
-Costruzione di una botola nella parte centrale del guscio,con cornice in alluminio e viti per lo smontaggio,in modo da non dover togliere punti e copertina per arrivare alle camere
-Ricerca di un'alternativa alle camere: l'ideale credo che sarebbero delle palline morbide gonfiabili,tipo tireballs...cioè delle seatballs ...in modo da riuscire a distribuirle meglio che le due camere ed avere la totale sicurezza di non rimanere a piedi(a "culo" nello specifico!) in caso di foratura.Probabilmente potrebbero andare gli interni delle palline da tennis
Ho anche provato a spedirla ad un sellaio,ma il risultato è stato pessimo ed ho buttato letteralmente 120 euro,tra lavoro e SS.
Ho quindi deciso di mettere in atto un'idea che avevo da tempo,cioè di farla PNEUMATICA.
Taglio porzione sella originale(anche per avere la possibilità di ricomporla al volo in caso di necessità) e sostituzione con parte ricavata da lastra di neoprene da 50mm(60 era meglio):
Svuotamento:
Sagomatura esterna e svuotamento sono stati effettuati con cutter,poi flex e disco lamellare
Inserimento di due camere piccole da bicicletta: meglio due perchè in caso di rottura di una,si torna a casa sul morbido...ho anche una piccola pompa da bici per regolare il gonfiaggio,che uso con l'enduro in inverno per le camerine sotto le mousse e mi porto dietro ora con questa:
Le valvole delle camere passano dai due fori già presenti nel guscio:
Il fissaggio della copertina è provvisorio perchè sto sperimentando la disposizione migliore per le camere e/o l'eventuale impiego di qualcos'altro.
La uso da circa 700 km,con anche un giorno da 250 km e non solo non c'è confronto con l'originale,ma è QUASI comoda tanto da non sentire quasi mai la necessità di alzarsi in piedi(io ho il culo delicato e dopo 50 km non ce la facevo più! )
Gli step successivi per migliorare,si spera, ancora saranno:
-Costruzione di una botola nella parte centrale del guscio,con cornice in alluminio e viti per lo smontaggio,in modo da non dover togliere punti e copertina per arrivare alle camere
-Ricerca di un'alternativa alle camere: l'ideale credo che sarebbero delle palline morbide gonfiabili,tipo tireballs...cioè delle seatballs ...in modo da riuscire a distribuirle meglio che le due camere ed avere la totale sicurezza di non rimanere a piedi(a "culo" nello specifico!) in caso di foratura.Probabilmente potrebbero andare gli interni delle palline da tennis