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SELLA 690 ENDURO

SELLA 690 ENDURO

Messaggioda dvd70 » 29 lug 2013, 13:11

La sella del 690 enduro,come tutti sanno(in particolare una determinata zona del corpo SA molto bene!) è una roba semplicemente IMPROPONIBILE,peggio di quella di un exc e che varrebbe la spesa di un negro superdotato da rinchiudere in una stanza per una settimana assieme al personaggio che l'ha progettata...
Ho anche provato a spedirla ad un sellaio,ma il risultato è stato pessimo ed ho buttato letteralmente 120 euro,tra lavoro e SS.
Ho quindi deciso di mettere in atto un'idea che avevo da tempo,cioè di farla PNEUMATICA.

Taglio porzione sella originale(anche per avere la possibilità di ricomporla al volo in caso di necessità) e sostituzione con parte ricavata da lastra di neoprene da 50mm(60 era meglio):
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Svuotamento:
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Sagomatura esterna e svuotamento sono stati effettuati con cutter,poi flex e disco lamellare



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Inserimento di due camere piccole da bicicletta: meglio due perchè in caso di rottura di una,si torna a casa sul morbido...ho anche una piccola pompa da bici per regolare il gonfiaggio,che uso con l'enduro in inverno per le camerine sotto le mousse e mi porto dietro ora con questa:
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Le valvole delle camere passano dai due fori già presenti nel guscio:
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Il fissaggio della copertina è provvisorio perchè sto sperimentando la disposizione migliore per le camere e/o l'eventuale impiego di qualcos'altro.

La uso da circa 700 km,con anche un giorno da 250 km e non solo non c'è confronto con l'originale,ma è QUASI comoda tanto da non sentire quasi mai la necessità di alzarsi in piedi(io ho il culo delicato e dopo 50 km non ce la facevo più! :mrgreen: )

Gli step successivi per migliorare,si spera, ancora saranno:

-Costruzione di una botola nella parte centrale del guscio,con cornice in alluminio e viti per lo smontaggio,in modo da non dover togliere punti e copertina per arrivare alle camere
-Ricerca di un'alternativa alle camere: l'ideale credo che sarebbero delle palline morbide gonfiabili,tipo tireballs...cioè delle seatballs :wink: ...in modo da riuscire a distribuirle meglio che le due camere ed avere la totale sicurezza di non rimanere a piedi(a "culo" nello specifico!) in caso di foratura.Probabilmente potrebbero andare gli interni delle palline da tennis
Ultima modifica di dvd70 il 29 lug 2013, 14:51, modificato 1 volta in totale.
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R: SELLA 690 ENDURO

Messaggioda ebano » 29 lug 2013, 14:21

Geniale!!! Ma.chi.sei macgyver???
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Re: SELLA 690 ENDURO

Messaggioda Gigiobu » 29 lug 2013, 16:37

Un boule dell'acqua calda al posto delle camere d'aria?
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Re: SELLA 690 ENDURO

Messaggioda dvd70 » 29 lug 2013, 18:02

Ci vuole qualcosa che sia possibile gonfiare in modo "distribuito" uniformemente e non faccia il pallone in zona centrale: la borsa dell'acqua calda si comporterebbe,presumo,peggio delle camere...oltretutto l'idea,come dicevo prima,era quella di avere qualcosa composto da più parti gonfiabiliin modo che anche se si dovesse forare qualcosa la sella rimanga comunque utilizzabile
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Messaggioda Nbonettz » 29 lug 2013, 18:33

Qua a Verona, quando sono andato all'area mi hanno dato un cuscinetto gonfiabile con la plastica bella spessa, da gonfiato è alto una decina di cm, ma da sgonfio non penso superi i 4mm! Si potrebbe metterne 2, uno sopra l'altro, uno gonfio che, se si buca, si gonfia l'altro!!


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Re: SELLA 690 ENDURO

Messaggioda superclod » 29 lug 2013, 18:36

Geniale!! Dovresti brevettarlo... :lol:

Gigiobu ha scritto:Un boule dell'acqua calda al posto delle camere d'aria?


Per l'inverno, collegandolo ai tubi del liquido di raffreddamento... Sai che culo caldo? :rotlf:
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Re: SELLA 690 ENDURO

Messaggioda Gigiobu » 29 lug 2013, 19:06

superclod ha scritto:Geniale!! Dovresti brevettarlo... :lol:

Gigiobu ha scritto:Un boule dell'acqua calda al posto delle camere d'aria?


Per l'inverno, collegandolo ai tubi del liquido di raffreddamento... Sai che culo caldo? :rotlf:

:mrgreen:


Per Dvd: pensavo che uno spessore bello grosso come quello delle boule potesse accantonare la questione forature.
Per la storia d'uniformità di gonfiaggio ok. Ma con quelle tireballs ti toccherebbe gonfiarle una per una?
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Re: SELLA 690 ENDURO

Messaggioda dvd70 » 29 lug 2013, 20:11

A parte gli INDUBBI vantaggi per il culo al caldo :twisted: ,la borsa NON si gonfia uniformemente di sicuro,poi non so se esiste della forma che serve...può essere

Le SEATballs invece,andrebbero gonfiate una per una,è vero,ma le gonfi una volta poi non ci pensi più...del resto anche le tireballs vanno gonfiate una per una e sono anche molte di più: qui penso che 10 o 12 palline dovrebbero bastare
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Messaggioda miscelatore » 30 lug 2013, 2:41

Davide le tureballs comunque non tengono la pressione a lungo.
Nella mia ruota davanti, la perdita di pressione dopo nemmeno un mese è già apprezzabile. Da 1atm le ritrovo a 0,7 anche senza usare la moto.
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