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Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 5 nov 2012, 17:37
da UFFA
Premesso che sono un peso piuma (63 kg nudo :mrgreen: ) e uso la moto per fare esclusivamente enduro, mi trovo in difficoltà con l'ammo e la molla originali perchè mi sembra troppo duro. Stranamente la forcella la sento invece lavorare bene....boh!

Non è solo una sensazione (copia poco e mi scalcia terribilmente); infatti non riesco ad ottenere neanche la misura della compressione in ordine di marcia che è indicata dal manuale in 7-8 cm.... io arrivo a soli 5,5.
Ho provato a svitare e avvitare tutte le regolazioni :( ma non ho ottenuto alcun miglioramento.

Quali soluzioni? Molle più morbide mi pare non esistano (almeno WP), potrei anche valutare l'acquisto di un ammo nuovo ma non mi risulta che ci siano Ohlins o simili adatti.
COSA DITE?

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 5 nov 2012, 23:00
da Bu-BU EL Franz
Anche svitando completamente il precarico non arrivi al sag???
Comunque se ti rivolgi ad uno specialista ti risolve il problema.
So che rallyraid fa delle molle diverse, anche ktmtwins le faceva per adv. Magari ci sono anche per il 690.

Detto questo a mio avviso la taratura del 690 non è esattamente un setup da fuoristrada puro(nostrano), poco negativo e poca sensibilità nella partenza delle ospensioni. Senza considerare che le forcelle del 950 di serie scorrevano molto meglio di quelle del 690. Senti WP, magari hanno già studiato un setup specifico per il 690 per un utilizzo esclusivamente offroad.
Mi raccomando, tienic aggiornati :wink:

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 6 nov 2012, 8:54
da dvd70
Premesso che non è stato detto di che moto stiamo parlando... :wink:....il 690R,presumendo che sia un 690 e sia un R visto che viene usata solo in fuoristrada,sono tarati,sia di molle che idraulicamente,molto duri(almeno il mio 2009 e il 2011 di un amico)....anche per chi pesa 80-90 kg.

Infatti,NON essendo la moto destinata ad un uso enduro come normalmente lo si intende,la taratura è abbastanza stradale o da raid.

Se vuoi(e non si capisce il motivo,specialmente per uno che pesa 63kg! 8) ) "insistere" a farci SOLO enduro malgrado le altre validissime moto che ha ktm per l'uso specifico :mrgreen: ,DEVI andare da qualcuno e far mettere a posto sia dietro che davanti...perchè se metti a posto dietro dopo ti accorgi del problema all'anteriore che ora SEMBRA vada bene.

Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 6 nov 2012, 9:14
da miscelatore
Evidente che la molla è calcolata sul peso di 2 persone ad uso anche stradale.

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 6 nov 2012, 9:38
da dvd70
Anche l'idraulica è assurda: Con il ritorno completamente aperto,se dai una pompata forte poi "conti i secondi" a tornare su....chiuso non torna nemmeno del tutto...!!! :roll: ....almeno nella mia...

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 6 nov 2012, 18:09
da UFFA
allora, rispondo a tutto :blabla: :D :D :D

- la moto è una enduro R del 2012;
- ho preso questa invece di una EXC perchè: 1) vorrei andarci qualche volta in Africa e a fare le strade militari (cose che col GS si possono anche fare ma con un gran fisico, manico e coraggio); 2) ho pochissima esperienza di off; 3) non avevo voglia di comprarmi il carrello e di fare manutenzione troppo frequente; 4) non avrei mai creduto di appassionarmi così al fuoristrada da cercare percorsi rognosi dalle mie parti (chiaramente il termine rognoso è relativo alle proprie capacità e le mie sono scarsissime :crycry: ), però da marzo ad oggi credo di avere fatto dei bei passi avanti.

Detto questo sono arcisoddisfatto del 690, sono consapevole che non ci posso andare nelle mule impestate che neanche mi interessano, però non voglio neanche limitarmi a fare le strade bianche.

Grazie a Bu-BU EL Franz per le dritte sui due siti.... il primo non mi pare abbia molle più morbide.
Su ktmtwins invece qualcosa c'è... guardate qui, http://www.ktmtwins.com/sps-spring
Però non riesco a capire se vanno bene per la R e quale rate potrebbe andare bene per il mio peso. Considerando che quella di serie è 80N e che il manuale indica la molla da 85N per i più ciccioni!.... per me sarebbe più adatta la 70N o la 60N? sempre ammesso appunto che siano adatte all'ammo del modello R

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 6 nov 2012, 19:13
da Bu-BU EL Franz
A spiegazione avvenuta Io ti rinnovo la proposta di uno specialista. Gli spieghi che vuoi una moto da off esclusivo e gli fai notare che sei un peso piuma. Vedrai che ha le sue tarature, molle comprese che faranno lavorare la moto in maniera armonica. Non è detto che cambiare solo la molla risolva il probema, anzi, su un 2012 mi Sa Che devi lavorare duro anche di idraulica.
Insomma, quoto Dvd70 :mrgreen:

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 6 nov 2012, 19:28
da miscelatore
la ktm fornisce 3 molle, non so quale venga montata standard ma credo quella di mezzo. Dovresti trovarlo stampigliato sulle spire.

91110003S FEDER 220MM 75N/MM (61)
91110004S FEDER 220MM 80N/MM (61)
91110005S FEDER 220MM 85N/MM (61)


poi sulle supermotoR trovavi queste, ma bisognerebbe chiedere se il diametro è compatibile.

91110008S FEDER 220 65N/MM (61)
91110010S FEDER 220 60N/MM (61)
91110011S FEDER 220 70N/MM (61)

e infine sulla supermoto prestige avevi questa

91110001S FEDER 65-230 (61) D=11,0


credo che senza cercare lontano, la molla giusta la puoi trovare anche in KTM

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 6 nov 2012, 19:35
da UFFA
in verità il controllo e il settaggio dell'assetto lo sto facendo con un meccanico molto bravo che ha seguito per anni le corse di motocross e rispetto alle regolazioni di fabbrica di passi avanti ne abbiamo fatti tanti.
Ad esempio dopo avere sfilato qualche mm la forcella la reattività complessiva è cambiata radicalmente in meglio. Sul mono stiamo facendo piccole prove in base alle mie sensazioni e certamente otterremo ulteriori miglioramenti. Però sull'abbassamento non credo che raggiungeremo mai quello indicato da manuale (ammesso che sia così necessario e importante arrivarci, perchè poi magari un maggior abbassamento pregiudica altri comportamenti :?: )

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 6 nov 2012, 19:41
da UFFA
miscelatore ha scritto:la ktm fornisce 3 molle, non so quale venga montata standard ma credo quella di mezzo. Dovresti trovarlo stampigliato sulle spire.

91110003S FEDER 220MM 75N/MM (61)
91110004S FEDER 220MM 80N/MM (61)
91110005S FEDER 220MM 85N/MM (61)


ah :shock:
bisogna che questa preziosa informazione me la studi meglio.... avevo capito che esisteva solo quella più dura (quella standard è in effetti la 80N), forse mi sono lasciato influenzare troppo dal manuale che riporta solo l'alternativa della 85N

grazie miscelatore :up:, ci studio sopra e vi aggiorno

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 6 nov 2012, 19:46
da miscelatore
basta guardare le fiche dei ricambi. Sono una miniera di informazioni utili.

ho modificato il messaggio e aggiunto altre molle WP, da verificare se compatibili perchè montate sul motard.

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 6 nov 2012, 22:13
da UFFA
miscelatore sei grande!!!! diciamo anche pure un po' coglione io che non ho mai chiesto a un conce.
Ho trovato anche un sito in austria che le vende, però prima farò un salto a vedere qua in toscana.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi... e se qualche pazzo :mrgreen: in toscana (arezzo) vuole fare un po' di enduro col 690.... batta un colpo!

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 6 nov 2012, 22:59
da miscelatore

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 7 nov 2012, 15:10
da DonPeppino
miscelatore ha scritto:la ktm fornisce 3 molle, non so quale venga montata standard ma credo quella di mezzo. Dovresti trovarlo stampigliato sulle spire.

91110003S FEDER 220MM 75N/MM (61)

anche io ho lo stesso problema(peso 65kg) e stavo valutando l acquisto di questa molla ma cercando su ktm versand ho visto che costa 180euro circa!!ho spulciato il catalogo eibach ma non c è niente per il 690 e nemmeno sul sito ohlins ci sono le molle progressive della hyperpro ma ho sentito che sono +adatte ad un uso "turistico" nel caso qualcuno fosse a conoscenza di altre molle aftermarket per 690enduro non esiti a dirlo!
comunque ho notato che sia la molla per 690smc che per enduro R 2011 sono lunghe 220mm saranno le stesse??
piccolo O.T. qualcuno è riuscito a regolare il precarico con la chiave in dotazione senza smontare il serbatoio o utilizzando altre chiavi adatte?

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 7 nov 2012, 17:03
da UFFA
in effetti su ktmversand costa 189 euro.... su questo sito inglese pare costi meno, al cambio farebbe 117 euro più s.s., http://www.speedaway.co.uk/part/1545399 ... er_page/12
lo so, la spesa non è indifferente anche considerando che un meccanico per smontare il mono, cambiare la molla e rimontare il tutto ci metterà un paio d'ore :crycry:
però, se fossi certo che ne valesse la pena.... certo che è strano che nessuno abbia provato... mi sa che mi toccherà fare a me da cavia :mrgreen:

rimane il dubbio su cosa succede se si carica la moto con un po' di bagaglio anche perchè, come dice correttamente DonPeppino, modificare il precarico senza smontare tutto è fattibile ma sono praticamente necessarie due chiavi con la leva diversa per prendere meglio la ghiera nelle posizioni che assume ruotandola e comunque con una gran pazienza e fatica.... a me lo ha fatto il meccanico :mrgreen: :mrgreen:

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 8 nov 2012, 16:59
da DonPeppino
UFFA ha scritto:rimane il dubbio su cosa succede se si carica la moto con un po' di bagaglio anche perchè, come dice correttamente DonPeppino, modificare il precarico senza smontare tutto è fattibile ma sono praticamente necessarie due chiavi con la leva diversa per prendere meglio la ghiera nelle posizioni che assume ruotandola e comunque con una gran pazienza e fatica.... a me lo ha fatto il meccanico :mrgreen: :mrgreen:
dipende da quanti kg di bagaglio porti...comunque il problema è procurarsi una chiave adatta(quale?)per fare tutto da se senza andar ogni volta dal meccanico perché inevitabilmente devi agire sul precarico se vuoi che l ammortizzatore lavori bene sia quando sei carico di bagagli sia quando fai enduro...

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 8 nov 2012, 17:14
da dvd70
Scusate,ma se non riuscite a regolare il precarico con i normali attrezzi e dovete andare dal meccanico,forse vi conviene comprare questo:

Immagine

Immagine

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 8 nov 2012, 17:58
da UFFA
dvd70 ha scritto:Scusate,ma se non riuscite a regolare il precarico con i normali attrezzi e dovete andare dal meccanico,forse vi conviene comprare questo:


e questo da dove salta fuori :D

potresti darci anche un link e se lo sai come si utilizza?

grassssie

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 8 nov 2012, 18:09
da UFFA
ok, l'ho trovato.... però costa un botto :crycry:

in ogni modo molto interessante e utile; si deve smontare l'ammortizzatore e quindi se cambio la molla lo prenderò in considerazione :wink:

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

MessaggioInviato: 8 nov 2012, 22:14
da DonPeppino
dvd70 ha scritto:Scusate,ma se non riuscite a regolare il precarico con i normali attrezzi e dovete andare dal meccanico,forse vi conviene comprare questo:

no,o meglio non ci sono riuscito con la chiave in dotazione perchè non c è lo spazio per agganciare la ghiera dato che la chiave(che serve anche per smontare le ruote)urta contro il serbatoio...