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Ammortizzatore (mono posteriore)

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UFFA
 
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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda UFFA » 16 dic 2012, 19:24

UFFA ha scritto: Comunque stamani ho ordinato la molla morbida da 75N, quando la monterò vi farò sapere differenze, pregi, difetti, regolazioni etc etc


Eccomi dopo alcune uscite con la nuova molla del mono da 75N.... a me sembra che non sia cambiato quasi nulla :crycry:

L'abbassamento complessivo della moto è praticamente invariato, sia da misurazione che a sensazione... e questo è il primo aspetto sconfortante.
La reattività del posteriore... idem :cry: .... scalciava prima e lo fa anche adesso, più o meno!

Insomma, adesso potrei anche rimettermi a aprire e chiudere i vari registri, ma credo che fondamentalmente i problemi siano:
- io sono veramente troppo leggero per questa moto;
- forse pretendo di farci cose che andrebbero fatte con un EXC;
- sono fondamentalmente un imbranato :D .

Detto ciò, valuterò meglio nei prossimi mesi se:
- smettere di infilarmi nelle pietraie (per me) impossibili;
- cambiarla con un EXC;
- cambiare sport :mrgreen:
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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 16 dic 2012, 21:08

Devi aprire il mono come una cozza, buttare la serie di lamelle std e montarne una nuova, ma siccome non è esattamente come spalmare la nutella sul pane prendi 200 euro e il tuo mono e portali da uno specialista. :idea:
Come ti abbiamo già scritto ti conviene portarci anche le forche e far calibrare la moto nel complesso :wink:



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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda DonPeppino » 18 dic 2012, 14:57

UFFA ha scritto:
UFFA ha scritto: Comunque stamani ho ordinato la molla morbida da 75N, quando la monterò vi farò sapere differenze, pregi, difetti, regolazioni etc etc


Eccomi dopo alcune uscite con la nuova molla del mono da 75N.... a me sembra che non sia cambiato quasi nulla :crycry:

L'abbassamento complessivo della moto è praticamente invariato, sia da misurazione che a sensazione... e questo è il primo aspetto sconfortante.
La reattività del posteriore... idem :cry: .... scalciava prima e lo fa anche adesso, più o meno!

Insomma, adesso potrei anche rimettermi a aprire e chiudere i vari registri

scusami un attimo visto che hai smontato il mono e cambiato molla perchè non hai cambiato anche l olio con uno più "liquido"??hai provato a modificare il precarico per raggiungere i valori corretti di sag??

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda dvd70 » 18 dic 2012, 16:42

DonPeppino ha scritto:
scusami un attimo visto che hai smontato il mono e cambiato molla perchè non hai cambiato anche l olio con uno più "liquido"???


Ma che c'entra la molla con aprire il mono e cambiare l'olio...??? :shock: ....a parte che mica è come con le forcelle a cartuccia aperta che si svita un tappo e si cambia!!! :roll:

Nel mono poi la viscosità dell'olio,sempre a differenza delle forcelle,fa poco o nulla: Quello che conta è la taratura

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda UFFA » 18 dic 2012, 18:33

Il precarico è al minimo, svitare la ghiera ulteriormente non produce effetti.... il sag previsto non riesco a raggiungerlo... forse se mi vestissi da astronauta e portassi uno zaino in ghisa.... :shock:
Di modificare sostanzialmente l'ammortizzatore non ho molta voglia, direi che ho gia dato con la molla....

Come ho gia detto, il problema principale è forse nell'uso che ne faccio. Non pensavo di andarci a fare lo scemo nelle pietraie e quindi non è solo un problema di ammo ma anche di peso della moto, inerzia, etc etc.
Inizialmente l'idea era di fare cose facili qua nella mia zona per prenderci la mano e successivamente farmi qualche giro in solitaria sulle strade militari del nord o nel deserto (non in solitaria!) della Tunisia o Marocco. Però qua da me sentieri facili non ci sono e per girellare divertendosi è praticamente necessario infilarsi anche in situazioni dove forse il 690 non è proprio adatto. E allora per andarci una volta all'anno in Africa... sto pensando che forse sarebbe meglio andarci con un'organizzazione che fornisce anche le moto (anche la ktm adventure tours) e per smaialare qua passare a un EXC :penna:

Boh, nei prossimi giorni vedrò.... se la vendo qualcuno è interessato? :mrgreen:
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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda DonPeppino » 18 dic 2012, 23:45

dvd70 ha scritto:
DonPeppino ha scritto:
scusami un attimo visto che hai smontato il mono e cambiato molla perchè non hai cambiato anche l olio con uno più "liquido"???


nel senso che dato che si trovava già con il mono smontato lo faceva preparare completamente anche di idraulica...
@uffa
è preoccupante che non riesci a raggiungere il sag previsto o meglio preoccupa me dato che peso +o- come te e non vorrei ritrovarmi a fare le tue stesse conclusioni(cioè cambio moto)...

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R: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda miscelatore » 19 dic 2012, 2:52

Esistono anche molle inferiori alla 75 le ho segnalate sopra.

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda dvd70 » 19 dic 2012, 8:38

DonPeppino ha scritto:nel senso che dato che si trovava già con il mono smontato lo faceva preparare completamente anche di idraulica...
@uffa


Sì,ma peppino: Tu quando apri il cofano del'auto per controllare il livello dell'olio,già che ci sei lo cambi anche...??? :shock: :shock: :shock: :roll:

Per smontare il mono,male che vada ci vorrà un'ora...mandarlo a preparare,a prescindere che uffa non aveva nemmeno ancora provato la molla,quindi che kaiser gli diceva al preparatore(???),è come se vai dal medico e gli dici che stai male ma non sai come e cosa(!),bisogna lasciar ferma la moto e spendere dei soldi...magari non 200 come diceva bubu ma 120-150 forse sì...

Le cose vanno fatte con cognizione,mica che si pensi basti mettere l'ammortizzatore in una scatola e spedirlo da qualche parte che quando torna sicuramente la moto diventa un trial!

A me è capitato spesso di dover fare la taratura due volte: Anche con l'ultima moto...e in OGNI CASO la prima cosa è la(le) molla(e)!!!...altrimenti è tempo perso e soldi probabilmente buttati,non fosse solo che la taratura viene fatta anche in considerazione del carico della molla.

Poi ci sono le forcelle perchè non vanno bene nemmeno quelle e una volta che funziona dietro salta fuori davanti...

Non so se è una mia impressione,ma mi sembra che si stia parlando un po' "a caso"... :roll:

DonPeppino ha scritto:
è preoccupante che non riesci a raggiungere il sag previsto o meglio preoccupa me dato che peso +o- come te e non vorrei ritrovarmi a fare le tue stesse conclusioni(cioè cambio moto)...


Il sag lo riesce a fare in un modo o nell'altro...se non vanno bene nemmeno le molle che dice miscelatore se ne trovano anche di altre da adattare...che invece si voglia usare questa moto come un exc e NON LO SIA ma è una dual,è una cosa che ho iniziato a dire da quando scrivo in questo forum,anche se in tanti mi avete risposto con sufficienza! :|

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda UFFA » 19 dic 2012, 12:48

dvd70 ha scritto:Il sag lo riesce a fare in un modo o nell'altro...se non vanno bene nemmeno le molle che dice miscelatore se ne trovano anche di altre da adattare...che invece si voglia usare questa moto come un exc e NON LO SIA ma è una dual,è una cosa che ho iniziato a dire da quando scrivo in questo forum,anche se in tanti mi avete risposto con sufficienza! :|

Ecco, direi che questa è un'affermazione molto sensata.
Il sag in qualche modo lo potrei anche ottenere e comunque adesso manca circa 1 cm, quindi potrebbe anche andare bene così per un uso corretto, cioè dual.... uso che peraltro avevo in mente quando l'ho comprata.
Sia chiaro che non ho nessuna critica nei confronti del 690 che, per come andrebbe usata, è una moto fantastica, divertentissima, superpotente (anche troppo!), etc etc.
Da aprile ho fatto trasferte su asfalto senza problemi, strade bianche, single track... ho attraversato guadi che non mi sarei mai sognato e sono salito e sceso da pietraie anche bagnate con grande soddisfazione. Avevo optatato per il 690 irretito dalla minore manutenzione e dalla possibilità di raggiungere senza carrello tutte le mete, e confermo che per questo è per me assolutamente imbattibile.

Però.... però come dice dvd70 è pur sempre una dual, io sono leggero e poco esperto per gestirla nel difficile, quando cado devo tirare su 30 chili più di un EXC e la cosa comincia a pesarmi (insomma, ho anche una certa età :cry: ). Non si può avere tutto dalla vita; non solo credo che la moto totale non esista ma anche che ognuno di noi debba scegliere in base al proprio peso, capacità e utilizzo e nel mio caso, dopo 9 mesi di prove, forse (anche se a malincuore) meglio accettare di cambiare l'olio spesso e altre amenità a vantaggio di una maggiore sicurezza e forse anche divertimento.

Qualche tempo fa ho provato un 250 e mi pareva di andare in bicicletta :mrgreen:.... ora non voglio dire che ci riuscirei a salire sui muri, però sul difficile (per me) mi sentivo moooolto più tranquillo e rilassato.
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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda DonPeppino » 19 dic 2012, 15:24

dvd70 ha scritto:
DonPeppino ha scritto:nel senso che dato che si trovava già con il mono smontato lo faceva preparare completamente anche di idraulica...
@uffa


Sì,ma peppino: Tu quando apri il cofano del'auto per controllare il livello dell'olio,già che ci sei lo cambi anche...??? :shock: :shock: :shock: :roll:

Per smontare il mono,male che vada ci vorrà un'ora...mandarlo a preparare,a prescindere che uffa non aveva nemmeno ancora provato la molla,quindi che kaiser gli diceva al preparatore(???),è come se vai dal medico e gli dici che stai male ma non sai come e cosa(!),!
in realtà sapeva cosa voleva...poi ripeto io avrei direttamente sentito le proposte di vari preparatori dato che il mio meccanico non è dietro casa quindi dovendo lasciargli la moto avrei tagliato la testa al toro e avrei fatto un lavoro +"completo"nella speranza di non dover ritornare,ma comunque questo per dire come avrei agito io personalmente per il mio modo di fare(giusto o sbagliato)non voglio giudicare nessuno ne figuriamoci criticare anzi vorrei confrontarmi con chi ha le mie stesse esigenze e sentire le esperienze altrui per decidere meglio come intervenire sulla mia moto...

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda dvd70 » 19 dic 2012, 15:51

DonPeppino ha scritto:in realtà sapeva cosa voleva...poi ripeto io avrei direttamente sentito le proposte di vari preparatori dato che il mio meccanico non è dietro casa quindi dovendo lasciargli la moto avrei tagliato la testa al toro e avrei fatto un lavoro +"completo"nella speranza di non dover ritornare,ma comunque questo per dire come avrei agito io personalmente per il mio modo di fare(giusto o sbagliato)non voglio giudicare nessuno ne figuriamoci criticare anzi vorrei confrontarmi con chi ha le mie stesse esigenze e sentire le esperienze altrui per decidere meglio come intervenire sulla mia moto...[


In tanti anni ho imparato(e ci ho messo appunto anni,forse sono un po' duro di comprendonio!) che la messa a punto delle sospensioni non è ne facile ne risolvibile che le preparazioni "generaliste" date dalle ricette standard dei vari "maghi" (+ o - forse meno che più!) che ci sono in giro...ed allo stesso tempo è FONDAMENTALE per farci enduro,probabilmente più del motore per fare un paragone,sia a livello amatoriale che non...almeno per quelli che ne risentono nella guida,infatti invidio e non poco coloro che riescono a guidare qualsiasi cosa senza nemmeno toccare un click.

Oltretutto io non sono nemmeno tanto bravo quando si tratta di regolare i click,appunto,in base al comportamento... :(

PERO' bisogna procedere in un certo modo per evitare confusione mentale e soldi buttati:

-PRIMA le molle adeguate nel caso non si rientri nel peso medio di 75-80 kg...peggio ancora nel caso del 690 che essendo una DUAL non ha sospensioni pensate in origine per un uso esclusivo primario enduristico spinto,ma sono un COMPROMESSO tra l'uso stradale e in coppia

-POI le varie regolazioni e prove sul campo

-INFINE se serve si mette mano alla taratura idraulica cercando di capire cosa non funziona e spiegarlo a chi dovrà intervenire(la parte più difficile!)

...secondo me....

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda DonPeppino » 20 dic 2012, 22:45

UFFA ha scritto:
UFFA ha scritto: Comunque stamani ho ordinato la molla morbida da 75N, quando la monterò vi farò sapere differenze, pregi, difetti, regolazioni etc etc


Eccomi dopo alcune uscite con la nuova molla del mono da 75N.... a me sembra che non sia cambiato quasi nulla :crycry:

L'abbassamento complessivo della moto è praticamente invariato, sia da misurazione che a sensazione... e questo è il primo aspetto sconfortante.
La reattività del posteriore... idem :cry: .... scalciava prima e lo fa anche adesso, più o meno!
per ritornare sul tema della discussione a parte la reattività identica hai notato differenze??è +sensibile ai tuoi spostamenti di peso(seduto,in piedi peso in avanti o indietro in discesa)?

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda off bg » 30 dic 2012, 22:42

Ciao uffa ti capisco io sono 1.70 per 65 e il mio 690E più di una volta mi ha messo in difficoltà. Fortunatamente il mondo mi è cambiato quando ho deciso di portare la moto da un preparatore di assetti bergamasco che oltre ad abbassarmela un po' e riuscito a sfrenare forche e mono. Ora entrambi lavorano correttamente e copiano precisi precisi senza scalciare tutti i sassi radici pietroni e gradoni che trovo nelle uscite settimanali. A dimenticavo che anche dopo il montaggio di gomme da enduro serie le cose sono ulteriormente migliorate. Mi capita spesso di uscire con mono leggeri ed è chiaro che loro faticano molto meno rispetto a me nonostante ciò facciamo comunque le stesse cose .Per me il 690 è stata una scelta obbligata dato che spesso faccio lunghi trasferimenti un po' in tutta Italia per endurare in compagnia non avendo ne carrello ne furgone . Mi ci sono voluti quasi due anni per capire e per cucirmi addosso questa motaccia ma ora il sorriso stampato al rientro da ogni giro la dice lunga sulle potenzialità di questo mezzo . In conclusione il consiglio che voglio darti è quello di prenderti ancora un po' di tempo e di andare per tentativi . Se poi questa moto proprio non dovesse fare per te vedrai che non avrai molti problemi a rivenderla come usato è molto richiesta e un motivo ci sarà.
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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 31 dic 2012, 8:27

Hai notato peggioramente ad alte velocità liberando l'idraulica?



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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda off bg » 31 dic 2012, 17:00

Se per peggioramento intendi il fatto che ora impenna con più facilità :lol: allora si un po' è peggiorata...altri cambiamenti in peggio non ne ho riscontrati ...con questo assetto sono andato in Tunisia e sulla sabbia sono riuscito a tenere medie di 80/100 in tutta sicurezza ...ripeto ora la moto comunica quello che ti aspetti quando decidi di affrontare un ostacolo cosa che con quello originale a me non succedeva
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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda DonPeppino » 2 gen 2013, 15:04

off bg ha scritto:Ciao uffa ti capisco io sono 1.70 per 65 e il mio 690E più di una volta mi ha messo in difficoltà. Fortunatamente il mondo mi è cambiato quando ho deciso di portare la moto da un preparatore di assetti bergamasco che oltre ad abbassarmela un po' e riuscito a sfrenare forche e mono. Ora entrambi lavorano correttamente e copiano precisi precisi senza scalciare tutti i sassi radici pietroni e gradoni che trovo nelle uscite settimanali
puoi dirci con più precisione quali sono stati gli interventi fatti?hai sostituito le molle sia del mono che delle forcelle o hai tenuto le originali?dopo le modifiche tra i miglioramenti hai notato anche una maggiore sensibilità agli spostamenti del tuo corpo?

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda off bg » 3 gen 2013, 17:27

Il preparatore ha tolto alcuni spessori all'interno delle forcelle ed ha messo un olio diverso da quello originale (scusa ma non ricordo ne tipo ne marca) ...nel mono non saprei dirti oltre al cambio olio.... lui mi ha detto che l'ha sfrenato ed ora risulta un po' meno aggressivo nel ritorno...comunque il miglioramento maggiore l'ho riscontrato sulle forche il mono è cambiato di poco ...per il mio tipo di guida va bene così
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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda DonPeppino » 3 gen 2013, 22:26

off bg ha scritto:Il preparatore ha tolto alcuni spessori all'interno delle forcelle ed ha messo un olio diverso da quello originale (scusa ma non ricordo ne tipo ne marca)
no figurati mi serviva semplicemente sapere dove "avesse messo le mani" per parlarne con il mio meccanico e poi farmi 2conti...grazie mille comunque ;)

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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 4 gen 2013, 0:16

Gli spessori si possono togliere in 10 minuti. Sono esattamente sotto il tappo forcella.
Dagli spaccati risultano 3 spessori, sulla mia moto presa da uno che diceva di avere rifatto le forche ne ho trovato uno solo da 5 mm. Non saprei dire come andava prima. Ora non è niente di che, si sente sempre quando mura a metà corsa e fa fatica a partire :?



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Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda off bg » 4 gen 2013, 9:55

Dalle forcelle del 690 purtroppo non si può pretendere che lavorino come quelle di un exc o perlomeno con poche modifiche...nel mio caso per il mio stile di guida sicuramente non molto aggressivo quei piccoli miglioramenti sono serviti a rendere la moto un po' più semplice nella guida in offroad
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