DonPeppino ha scritto:in realtà sapeva cosa voleva...poi ripeto io avrei direttamente sentito le proposte di vari preparatori dato che il mio meccanico non è dietro casa quindi dovendo lasciargli la moto avrei tagliato la testa al toro e avrei fatto un lavoro +"completo"nella speranza di non dover ritornare,ma comunque questo per dire come avrei agito io personalmente per il mio modo di fare(giusto o sbagliato)non voglio giudicare nessuno ne figuriamoci criticare anzi vorrei confrontarmi con chi ha le mie stesse esigenze e sentire le esperienze altrui per decidere meglio come intervenire sulla mia moto...[
In tanti anni ho imparato(e ci ho messo appunto anni,forse sono un po' duro di comprendonio!) che la messa a punto delle sospensioni non è ne facile ne risolvibile che le preparazioni "generaliste" date dalle ricette standard dei vari "maghi" (+ o - forse meno che più!) che ci sono in giro...ed allo stesso tempo è FONDAMENTALE per farci enduro,probabilmente più del motore per fare un paragone,sia a livello amatoriale che non...almeno per quelli che ne risentono nella guida,infatti invidio e non poco coloro che riescono a guidare qualsiasi cosa senza nemmeno toccare un click.
Oltretutto io non sono nemmeno tanto bravo quando si tratta di regolare i click,appunto,in base al comportamento...
PERO' bisogna procedere in un certo modo per evitare confusione mentale e soldi buttati:
-PRIMA le molle adeguate nel caso non si rientri nel peso medio di 75-80 kg...peggio ancora nel caso del 690 che essendo una DUAL non ha sospensioni pensate in origine per un uso esclusivo primario enduristico spinto,ma sono un COMPROMESSO tra l'uso stradale e in coppia
-POI le varie regolazioni e prove sul campo
-INFINE se serve si mette mano alla taratura idraulica cercando di capire cosa non funziona e spiegarlo a chi dovrà intervenire(la parte più difficile!)
...secondo me....