KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ammortizzatore (mono posteriore)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda dvd70 » 19 dic 2012, 15:51

DonPeppino ha scritto:in realtà sapeva cosa voleva...poi ripeto io avrei direttamente sentito le proposte di vari preparatori dato che il mio meccanico non è dietro casa quindi dovendo lasciargli la moto avrei tagliato la testa al toro e avrei fatto un lavoro +"completo"nella speranza di non dover ritornare,ma comunque questo per dire come avrei agito io personalmente per il mio modo di fare(giusto o sbagliato)non voglio giudicare nessuno ne figuriamoci criticare anzi vorrei confrontarmi con chi ha le mie stesse esigenze e sentire le esperienze altrui per decidere meglio come intervenire sulla mia moto...[


In tanti anni ho imparato(e ci ho messo appunto anni,forse sono un po' duro di comprendonio!) che la messa a punto delle sospensioni non è ne facile ne risolvibile che le preparazioni "generaliste" date dalle ricette standard dei vari "maghi" (+ o - forse meno che più!) che ci sono in giro...ed allo stesso tempo è FONDAMENTALE per farci enduro,probabilmente più del motore per fare un paragone,sia a livello amatoriale che non...almeno per quelli che ne risentono nella guida,infatti invidio e non poco coloro che riescono a guidare qualsiasi cosa senza nemmeno toccare un click.

Oltretutto io non sono nemmeno tanto bravo quando si tratta di regolare i click,appunto,in base al comportamento... :(

PERO' bisogna procedere in un certo modo per evitare confusione mentale e soldi buttati:

-PRIMA le molle adeguate nel caso non si rientri nel peso medio di 75-80 kg...peggio ancora nel caso del 690 che essendo una DUAL non ha sospensioni pensate in origine per un uso esclusivo primario enduristico spinto,ma sono un COMPROMESSO tra l'uso stradale e in coppia

-POI le varie regolazioni e prove sul campo

-INFINE se serve si mette mano alla taratura idraulica cercando di capire cosa non funziona e spiegarlo a chi dovrà intervenire(la parte più difficile!)

...secondo me....

DonPeppino
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 nov 2010, 21:23
Località: Napoli

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda DonPeppino » 20 dic 2012, 22:45

UFFA ha scritto:
UFFA ha scritto: Comunque stamani ho ordinato la molla morbida da 75N, quando la monterò vi farò sapere differenze, pregi, difetti, regolazioni etc etc


Eccomi dopo alcune uscite con la nuova molla del mono da 75N.... a me sembra che non sia cambiato quasi nulla :crycry:

L'abbassamento complessivo della moto è praticamente invariato, sia da misurazione che a sensazione... e questo è il primo aspetto sconfortante.
La reattività del posteriore... idem :cry: .... scalciava prima e lo fa anche adesso, più o meno!
per ritornare sul tema della discussione a parte la reattività identica hai notato differenze??è +sensibile ai tuoi spostamenti di peso(seduto,in piedi peso in avanti o indietro in discesa)?

Avatar utente
off bg
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 ago 2011, 12:28

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda off bg » 30 dic 2012, 22:42

Ciao uffa ti capisco io sono 1.70 per 65 e il mio 690E più di una volta mi ha messo in difficoltà. Fortunatamente il mondo mi è cambiato quando ho deciso di portare la moto da un preparatore di assetti bergamasco che oltre ad abbassarmela un po' e riuscito a sfrenare forche e mono. Ora entrambi lavorano correttamente e copiano precisi precisi senza scalciare tutti i sassi radici pietroni e gradoni che trovo nelle uscite settimanali. A dimenticavo che anche dopo il montaggio di gomme da enduro serie le cose sono ulteriormente migliorate. Mi capita spesso di uscire con mono leggeri ed è chiaro che loro faticano molto meno rispetto a me nonostante ciò facciamo comunque le stesse cose .Per me il 690 è stata una scelta obbligata dato che spesso faccio lunghi trasferimenti un po' in tutta Italia per endurare in compagnia non avendo ne carrello ne furgone . Mi ci sono voluti quasi due anni per capire e per cucirmi addosso questa motaccia ma ora il sorriso stampato al rientro da ogni giro la dice lunga sulle potenzialità di questo mezzo . In conclusione il consiglio che voglio darti è quello di prenderti ancora un po' di tempo e di andare per tentativi . Se poi questa moto proprio non dovesse fare per te vedrai che non avrai molti problemi a rivenderla come usato è molto richiesta e un motivo ci sarà.
690 enduro ...una moto non per tutti

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 31 dic 2012, 8:27

Hai notato peggioramente ad alte velocità liberando l'idraulica?



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
off bg
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 ago 2011, 12:28

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda off bg » 31 dic 2012, 17:00

Se per peggioramento intendi il fatto che ora impenna con più facilità :lol: allora si un po' è peggiorata...altri cambiamenti in peggio non ne ho riscontrati ...con questo assetto sono andato in Tunisia e sulla sabbia sono riuscito a tenere medie di 80/100 in tutta sicurezza ...ripeto ora la moto comunica quello che ti aspetti quando decidi di affrontare un ostacolo cosa che con quello originale a me non succedeva
690 enduro ...una moto non per tutti

DonPeppino
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 nov 2010, 21:23
Località: Napoli

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda DonPeppino » 2 gen 2013, 15:04

off bg ha scritto:Ciao uffa ti capisco io sono 1.70 per 65 e il mio 690E più di una volta mi ha messo in difficoltà. Fortunatamente il mondo mi è cambiato quando ho deciso di portare la moto da un preparatore di assetti bergamasco che oltre ad abbassarmela un po' e riuscito a sfrenare forche e mono. Ora entrambi lavorano correttamente e copiano precisi precisi senza scalciare tutti i sassi radici pietroni e gradoni che trovo nelle uscite settimanali
puoi dirci con più precisione quali sono stati gli interventi fatti?hai sostituito le molle sia del mono che delle forcelle o hai tenuto le originali?dopo le modifiche tra i miglioramenti hai notato anche una maggiore sensibilità agli spostamenti del tuo corpo?

Avatar utente
off bg
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 ago 2011, 12:28

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda off bg » 3 gen 2013, 17:27

Il preparatore ha tolto alcuni spessori all'interno delle forcelle ed ha messo un olio diverso da quello originale (scusa ma non ricordo ne tipo ne marca) ...nel mono non saprei dirti oltre al cambio olio.... lui mi ha detto che l'ha sfrenato ed ora risulta un po' meno aggressivo nel ritorno...comunque il miglioramento maggiore l'ho riscontrato sulle forche il mono è cambiato di poco ...per il mio tipo di guida va bene così
690 enduro ...una moto non per tutti

DonPeppino
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 nov 2010, 21:23
Località: Napoli

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda DonPeppino » 3 gen 2013, 22:26

off bg ha scritto:Il preparatore ha tolto alcuni spessori all'interno delle forcelle ed ha messo un olio diverso da quello originale (scusa ma non ricordo ne tipo ne marca)
no figurati mi serviva semplicemente sapere dove "avesse messo le mani" per parlarne con il mio meccanico e poi farmi 2conti...grazie mille comunque ;)

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 4 gen 2013, 0:16

Gli spessori si possono togliere in 10 minuti. Sono esattamente sotto il tappo forcella.
Dagli spaccati risultano 3 spessori, sulla mia moto presa da uno che diceva di avere rifatto le forche ne ho trovato uno solo da 5 mm. Non saprei dire come andava prima. Ora non è niente di che, si sente sempre quando mura a metà corsa e fa fatica a partire :?



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
off bg
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 ago 2011, 12:28

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda off bg » 4 gen 2013, 9:55

Dalle forcelle del 690 purtroppo non si può pretendere che lavorino come quelle di un exc o perlomeno con poche modifiche...nel mio caso per il mio stile di guida sicuramente non molto aggressivo quei piccoli miglioramenti sono serviti a rendere la moto un po' più semplice nella guida in offroad
690 enduro ...una moto non per tutti

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda dvd70 » 4 gen 2013, 11:06

Guardate che le sospensioni del 690 non sono tanto peggio di quelle degli exc....sicuramente non di quelle di alcuni anni fa!

A parte gli spessori di precarico della forcella che non c'entrano nulla con l'idraulica,è proprio la taratura che è(VOLUTAMENTE) molto frenata e dura....con molla post di conseguenza.

Come già detto e ripetuto,la moto nasce dual e sportiva,eventualmente per caricare il passeggero: Usarla in off e pretendere che funzionino bene le sospensioni si fa,ma vuol dire stravolgere tutto...(non togliere uno spessore di precarico o cambiare la molla del mono!!!)

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 4 gen 2013, 22:36

Quoto in pieno :wink:
O va bene in coppia oppure in off. Niente botte piena e moglie ubriaca :|



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

DonPeppino
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 nov 2010, 21:23
Località: Napoli

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda DonPeppino » 8 gen 2013, 22:34

Bu-BU EL Franz ha scritto:O va bene in coppia oppure in off. Niente botte piena e moglie ubriaca :|

questo è ovvio sennò la discussione non sarebbe nata...il punto è che il peso piuma mio e di altri utenti amplifica il problema rispetto a chi magari pesa 80/90kg per questo gli interventi sono necessari in primis per adeguare il mono al nostro peso(quindi molla differente anche se l utente UFFA non ha riscontrato grossi miglioramenti)in secundis adeguare sempre il mono ad un utilizzo prevalentemente enduristico e non in coppia...

Avatar utente
UFFA
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 5 giu 2012, 13:23
Località: Toscana

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda UFFA » 11 gen 2013, 18:25

Ciao a tutti, RIeccomi e scusate il silenzio ma sono stato un po' in vacanza :lol:

Comincio con ringraziare nuovamente questo splendido forum e tutti quelli che hanno partecipato alla discussione ma.........................................
............................. ma ho deciso di rivenderla :crycry: :crycry: :crycry:

Come ho gia detto con la molla più morbida le cose non sono cambiate molto, forse dovrei intervenire brutalmente anche sulla forcella ma sono giunto alla conclusione che soprattutto dovrei smettere di andare in giro con i monodotati (quelli veri :mrgreen: ) e utilizzare il 690 per quello che immaginavo al momento dell'acquisto. Ammetto :oops: di essere discretamente imbranato e per questo motivo spero di migliorare e divertirmi di più con un EXC che sto valutando di acquistare.

Tra qualche giorno, seppur con grande tristezza, metterò in vendita il mio 690. Il tempo di fare le foto e poi lo inserirò anche in questo forum.
Sto pensando a un EXC 350F perchè se cambiamento deve essere tanto vale che sia radicale.

Vedremo...... magari tra un po' mi vedrete frequentare la stanza degli EXC :lol:
BMW R1200GS '09
KTM 690 ENDURO R '12

tribu76
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 mar 2013, 17:23

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda tribu76 » 6 mar 2013, 18:27

nel girovagare qua e la ho visto un precarico molla molto interessante per le mie esigenze, ma non ho trovato ne link ne se possibile montarlo su un 690 enduro. Cortesemente mi date qualche info di piu!!!!
Grazie

Avatar utente
UFFA
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 5 giu 2012, 13:23
Località: Toscana

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggioda UFFA » 7 mar 2013, 22:30

tribu76 ha scritto:nel girovagare qua e la ho visto un precarico molla molto interessante per le mie esigenze, ma non ho trovato ne link ne se possibile montarlo su un 690 enduro. Cortesemente mi date qualche info di piu!!!!
Grazie


Per quello che ne so io e che ho capito, un sistema di precarico rapido per l'ammortizzatore del 690 non esiste, ne' KTM ne' aftermarket :cry:
BMW R1200GS '09
KTM 690 ENDURO R '12

Precedente

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti