KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Ammortizzatore (mono posteriore)

UFFA
Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/06/2012, 13:23
Località: Toscana

Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 05/11/2012, 17:37

Premesso che sono un peso piuma (63 kg nudo :mrgreen: ) e uso la moto per fare esclusivamente enduro, mi trovo in difficoltà con l'ammo e la molla originali perchè mi sembra troppo duro. Stranamente la forcella la sento invece lavorare bene....boh!

Non è solo una sensazione (copia poco e mi scalcia terribilmente); infatti non riesco ad ottenere neanche la misura della compressione in ordine di marcia che è indicata dal manuale in 7-8 cm.... io arrivo a soli 5,5.
Ho provato a svitare e avvitare tutte le regolazioni :( ma non ho ottenuto alcun miglioramento.

Quali soluzioni? Molle più morbide mi pare non esistano (almeno WP), potrei anche valutare l'acquisto di un ammo nuovo ma non mi risulta che ci siano Ohlins o simili adatti.
COSA DITE?
BMW R1200GS '09
KTM 690 ENDURO R '12

Bu-BU EL Franz
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6020
Iscritto il: 09/02/2009, 22:13
Località: Monza

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 05/11/2012, 23:00

Anche svitando completamente il precarico non arrivi al sag???
Comunque se ti rivolgi ad uno specialista ti risolve il problema.
So che rallyraid fa delle molle diverse, anche ktmtwins le faceva per adv. Magari ci sono anche per il 690.

Detto questo a mio avviso la taratura del 690 non è esattamente un setup da fuoristrada puro(nostrano), poco negativo e poca sensibilità nella partenza delle ospensioni. Senza considerare che le forcelle del 950 di serie scorrevano molto meglio di quelle del 690. Senti WP, magari hanno già studiato un setup specifico per il 690 per un utilizzo esclusivamente offroad.
Mi raccomando, tienic aggiornati :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 06/11/2012, 8:54

Premesso che non è stato detto di che moto stiamo parlando... :wink:....il 690R,presumendo che sia un 690 e sia un R visto che viene usata solo in fuoristrada,sono tarati,sia di molle che idraulicamente,molto duri(almeno il mio 2009 e il 2011 di un amico)....anche per chi pesa 80-90 kg.

Infatti,NON essendo la moto destinata ad un uso enduro come normalmente lo si intende,la taratura è abbastanza stradale o da raid.

Se vuoi(e non si capisce il motivo,specialmente per uno che pesa 63kg! 8) ) "insistere" a farci SOLO enduro malgrado le altre validissime moto che ha ktm per l'uso specifico :mrgreen: ,DEVI andare da qualcuno e far mettere a posto sia dietro che davanti...perchè se metti a posto dietro dopo ti accorgi del problema all'anteriore che ora SEMBRA vada bene.

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 06/11/2012, 9:14

Evidente che la molla è calcolata sul peso di 2 persone ad uso anche stradale.

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 06/11/2012, 9:38

Anche l'idraulica è assurda: Con il ritorno completamente aperto,se dai una pompata forte poi "conti i secondi" a tornare su....chiuso non torna nemmeno del tutto...!!! :roll: ....almeno nella mia...

UFFA
Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/06/2012, 13:23
Località: Toscana

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 06/11/2012, 18:09

allora, rispondo a tutto :blabla: :D :D :D

- la moto è una enduro R del 2012;
- ho preso questa invece di una EXC perchè: 1) vorrei andarci qualche volta in Africa e a fare le strade militari (cose che col GS si possono anche fare ma con un gran fisico, manico e coraggio); 2) ho pochissima esperienza di off; 3) non avevo voglia di comprarmi il carrello e di fare manutenzione troppo frequente; 4) non avrei mai creduto di appassionarmi così al fuoristrada da cercare percorsi rognosi dalle mie parti (chiaramente il termine rognoso è relativo alle proprie capacità e le mie sono scarsissime :crycry: ), però da marzo ad oggi credo di avere fatto dei bei passi avanti.

Detto questo sono arcisoddisfatto del 690, sono consapevole che non ci posso andare nelle mule impestate che neanche mi interessano, però non voglio neanche limitarmi a fare le strade bianche.

Grazie a Bu-BU EL Franz per le dritte sui due siti.... il primo non mi pare abbia molle più morbide.
Su ktmtwins invece qualcosa c'è... guardate qui, http://www.ktmtwins.com/sps-spring
Però non riesco a capire se vanno bene per la R e quale rate potrebbe andare bene per il mio peso. Considerando che quella di serie è 80N e che il manuale indica la molla da 85N per i più ciccioni!.... per me sarebbe più adatta la 70N o la 60N? sempre ammesso appunto che siano adatte all'ammo del modello R
BMW R1200GS '09
KTM 690 ENDURO R '12

Bu-BU EL Franz
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6020
Iscritto il: 09/02/2009, 22:13
Località: Monza

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 06/11/2012, 19:13

A spiegazione avvenuta Io ti rinnovo la proposta di uno specialista. Gli spieghi che vuoi una moto da off esclusivo e gli fai notare che sei un peso piuma. Vedrai che ha le sue tarature, molle comprese che faranno lavorare la moto in maniera armonica. Non è detto che cambiare solo la molla risolva il probema, anzi, su un 2012 mi Sa Che devi lavorare duro anche di idraulica.
Insomma, quoto Dvd70 :mrgreen:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 06/11/2012, 19:28

la ktm fornisce 3 molle, non so quale venga montata standard ma credo quella di mezzo. Dovresti trovarlo stampigliato sulle spire.

91110003S FEDER 220MM 75N/MM (61)
91110004S FEDER 220MM 80N/MM (61)
91110005S FEDER 220MM 85N/MM (61)


poi sulle supermotoR trovavi queste, ma bisognerebbe chiedere se il diametro è compatibile.

91110008S FEDER 220 65N/MM (61)
91110010S FEDER 220 60N/MM (61)
91110011S FEDER 220 70N/MM (61)

e infine sulla supermoto prestige avevi questa

91110001S FEDER 65-230 (61) D=11,0


credo che senza cercare lontano, la molla giusta la puoi trovare anche in KTM
Ultima modifica di miscelatore il 06/11/2012, 19:39, modificato 1 volta in totale.

UFFA
Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/06/2012, 13:23
Località: Toscana

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 06/11/2012, 19:35

in verità il controllo e il settaggio dell'assetto lo sto facendo con un meccanico molto bravo che ha seguito per anni le corse di motocross e rispetto alle regolazioni di fabbrica di passi avanti ne abbiamo fatti tanti.
Ad esempio dopo avere sfilato qualche mm la forcella la reattività complessiva è cambiata radicalmente in meglio. Sul mono stiamo facendo piccole prove in base alle mie sensazioni e certamente otterremo ulteriori miglioramenti. Però sull'abbassamento non credo che raggiungeremo mai quello indicato da manuale (ammesso che sia così necessario e importante arrivarci, perchè poi magari un maggior abbassamento pregiudica altri comportamenti :?: )
BMW R1200GS '09
KTM 690 ENDURO R '12

UFFA
Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/06/2012, 13:23
Località: Toscana

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 06/11/2012, 19:41

miscelatore ha scritto:la ktm fornisce 3 molle, non so quale venga montata standard ma credo quella di mezzo. Dovresti trovarlo stampigliato sulle spire.

91110003S FEDER 220MM 75N/MM (61)
91110004S FEDER 220MM 80N/MM (61)
91110005S FEDER 220MM 85N/MM (61)


ah :shock:
bisogna che questa preziosa informazione me la studi meglio.... avevo capito che esisteva solo quella più dura (quella standard è in effetti la 80N), forse mi sono lasciato influenzare troppo dal manuale che riporta solo l'alternativa della 85N

grazie miscelatore :up:, ci studio sopra e vi aggiorno
BMW R1200GS '09
KTM 690 ENDURO R '12

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 06/11/2012, 19:46

basta guardare le fiche dei ricambi. Sono una miniera di informazioni utili.

ho modificato il messaggio e aggiunto altre molle WP, da verificare se compatibili perchè montate sul motard.

UFFA
Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/06/2012, 13:23
Località: Toscana

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 06/11/2012, 22:13

miscelatore sei grande!!!! diciamo anche pure un po' coglione io che non ho mai chiesto a un conce.
Ho trovato anche un sito in austria che le vende, però prima farò un salto a vedere qua in toscana.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi... e se qualche pazzo :mrgreen: in toscana (arezzo) vuole fare un po' di enduro col 690.... batta un colpo!
BMW R1200GS '09
KTM 690 ENDURO R '12

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 06/11/2012, 22:59


DonPeppino
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 11/11/2010, 21:23
Località: Napoli

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 07/11/2012, 15:10

miscelatore ha scritto:la ktm fornisce 3 molle, non so quale venga montata standard ma credo quella di mezzo. Dovresti trovarlo stampigliato sulle spire.

91110003S FEDER 220MM 75N/MM (61)

anche io ho lo stesso problema(peso 65kg) e stavo valutando l acquisto di questa molla ma cercando su ktm versand ho visto che costa 180euro circa!!ho spulciato il catalogo eibach ma non c è niente per il 690 e nemmeno sul sito ohlins ci sono le molle progressive della hyperpro ma ho sentito che sono +adatte ad un uso "turistico" nel caso qualcuno fosse a conoscenza di altre molle aftermarket per 690enduro non esiti a dirlo!
comunque ho notato che sia la molla per 690smc che per enduro R 2011 sono lunghe 220mm saranno le stesse??
piccolo O.T. qualcuno è riuscito a regolare il precarico con la chiave in dotazione senza smontare il serbatoio o utilizzando altre chiavi adatte?

UFFA
Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/06/2012, 13:23
Località: Toscana

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 07/11/2012, 17:03

in effetti su ktmversand costa 189 euro.... su questo sito inglese pare costi meno, al cambio farebbe 117 euro più s.s., http://www.speedaway.co.uk/part/1545399 ... er_page/12
lo so, la spesa non è indifferente anche considerando che un meccanico per smontare il mono, cambiare la molla e rimontare il tutto ci metterà un paio d'ore :crycry:
però, se fossi certo che ne valesse la pena.... certo che è strano che nessuno abbia provato... mi sa che mi toccherà fare a me da cavia :mrgreen:

rimane il dubbio su cosa succede se si carica la moto con un po' di bagaglio anche perchè, come dice correttamente DonPeppino, modificare il precarico senza smontare tutto è fattibile ma sono praticamente necessarie due chiavi con la leva diversa per prendere meglio la ghiera nelle posizioni che assume ruotandola e comunque con una gran pazienza e fatica.... a me lo ha fatto il meccanico :mrgreen: :mrgreen:
BMW R1200GS '09
KTM 690 ENDURO R '12

DonPeppino
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 11/11/2010, 21:23
Località: Napoli

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 08/11/2012, 16:59

UFFA ha scritto:rimane il dubbio su cosa succede se si carica la moto con un po' di bagaglio anche perchè, come dice correttamente DonPeppino, modificare il precarico senza smontare tutto è fattibile ma sono praticamente necessarie due chiavi con la leva diversa per prendere meglio la ghiera nelle posizioni che assume ruotandola e comunque con una gran pazienza e fatica.... a me lo ha fatto il meccanico :mrgreen: :mrgreen:
dipende da quanti kg di bagaglio porti...comunque il problema è procurarsi una chiave adatta(quale?)per fare tutto da se senza andar ogni volta dal meccanico perché inevitabilmente devi agire sul precarico se vuoi che l ammortizzatore lavori bene sia quando sei carico di bagagli sia quando fai enduro...

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 08/11/2012, 17:14

Scusate,ma se non riuscite a regolare il precarico con i normali attrezzi e dovete andare dal meccanico,forse vi conviene comprare questo:

Immagine

Immagine

UFFA
Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/06/2012, 13:23
Località: Toscana

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 08/11/2012, 17:58

dvd70 ha scritto:Scusate,ma se non riuscite a regolare il precarico con i normali attrezzi e dovete andare dal meccanico,forse vi conviene comprare questo:


e questo da dove salta fuori :D

potresti darci anche un link e se lo sai come si utilizza?

grassssie
BMW R1200GS '09
KTM 690 ENDURO R '12

UFFA
Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/06/2012, 13:23
Località: Toscana

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 08/11/2012, 18:09

ok, l'ho trovato.... però costa un botto :crycry:

in ogni modo molto interessante e utile; si deve smontare l'ammortizzatore e quindi se cambio la molla lo prenderò in considerazione :wink:
BMW R1200GS '09
KTM 690 ENDURO R '12

DonPeppino
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 11/11/2010, 21:23
Località: Napoli

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 08/11/2012, 22:14

dvd70 ha scritto:Scusate,ma se non riuscite a regolare il precarico con i normali attrezzi e dovete andare dal meccanico,forse vi conviene comprare questo:

no,o meglio non ci sono riuscito con la chiave in dotazione perchè non c è lo spazio per agganciare la ghiera dato che la chiave(che serve anche per smontare le ruote)urta contro il serbatoio...

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 09/11/2012, 15:48

Cari Amici, vi prego di non confondere il precaricare con il K della molla, il precarico serve solo a far iniziare il lavoro della molla con piu o meno kg, ma il lavorare della molla Il K, non cambia, se il nostro amico a precarico totalmente scarico la sente dura, ha solo bisogno di una molla con K inferiore, unico pagliativo aprire le idrauliche in estensione e compressione e provare, ma comunque il lavoro fatto bene e' cambiare molla. P.s. Per me la molla della R 2012 va bene, anzi un po' morbidina :mrgreen: peso 133 kg :rotlf:
ORANGE COW BOY

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 09/11/2012, 16:56

giusto, pero se montano una molla tenera, in caso di emergenza (bagagli/passeggero) possono precaricarla velocemente ed evitare di viaggiare con un assetto da chopper.
Chiaramente la molla sarà sempre tenera e i fondo corsa nelle buche possono sempre accadere facilmente, ma almeno in marcia costante la moto non sarà a fondo corsa.

se il viaggiare a moto carica è solo occasionale,quasi una rarità, questo non sarà un problema.

UFFA
Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/06/2012, 13:23
Località: Toscana

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 09/11/2012, 17:33

CREG e MISCELATORE... condivido in pieno le vostre opinioni e infatti credo che comprerò e monterò la molla da 75N
Il conce ktm me la vende a 145 euro, su un sito inglese pare costi meno ma mi devono ancora comunicare le spese di spedizione... poi deciderò.

Riguardo al REGOLATORE DI PRECARICO suggerito da DVD70, sempre il conce ktm mi dice che per il mono dei nostri 690 non esiste :?: :?: , ma si informava meglio e avrebbe cercato anche se ne esiste qualcuno di concorrenza che si adatti alla ghiera del nostro mono. DVD70 TE CHE DICI?????
BMW R1200GS '09
KTM 690 ENDURO R '12

maurizio_m
Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/03/2010, 10:46
Località: Collegno (TO)

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 09/11/2012, 17:48

dvd70 ha scritto:Scusate,ma se non riuscite a regolare il precarico con i normali attrezzi e dovete andare dal meccanico,forse vi conviene comprare questo:

Immagine

Immagine


Bello... Peccato che non funzioni sul mono del 690, per via della diversa configurazione della vaschetta.
maurizio
'08 lc4 690 e "orange duck-R"
'08 H-D FLHTCUSE3 "white anchor"
'76 cb 750 f1 ss "'76er"

'03 lc8 adv s "big orange" sold
'05 exc 450 r "orangina" sold

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 09/11/2012, 19:14

maurizio_m ha scritto:
dvd70 ha scritto:
Bello... Peccato che non funzioni sul mono del 690, per via della diversa configurazione della vaschetta.


UFFA ha scritto:
Riguardo al REGOLATORE DI PRECARICO suggerito da DVD70, sempre il conce ktm mi dice che per il mono dei nostri 690 non esiste :?: :?: , ma si informava meglio e avrebbe cercato anche se ne esiste qualcuno di concorrenza che si adatti alla ghiera del nostro mono. DVD70 TE CHE DICI?????


Queste sono le prime due immagini che ho trovato(quello spra è marcato boano e magari è per beta),ma che io sappia ci sono di marche diverse e meccaniche leggermente diverse un po' per tutte le moto...li fanno anche in qualche officina in italia di parti speciali

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 10/11/2012, 12:35

miscelatore ha scritto:giusto, pero se montano una molla tenera, in caso di emergenza (bagagli/passeggero) possono precaricarla velocemente ed evitare di viaggiare con un assetto da chopper.
Chiaramente la molla sarà sempre tenera e i fondo corsa nelle buche possono sempre accadere facilmente, ma almeno in marcia costante la moto non sarà a fondo corsa.

se il viaggiare a moto carica è solo occasionale,quasi una rarità, questo non sarà un problema.

Cio' che dici e' corretto, io farei in caso di emergenza un po' di precarico e un po' di idraulica pero'.
ORANGE COW BOY

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 10/11/2012, 12:37

UFFA ha scritto:CREG e MISCELATORE... condivido in pieno le vostre opinioni e infatti credo che comprerò e monterò la molla da 75N
Il conce ktm me la vende a 145 euro, su un sito inglese pare costi meno ma mi devono ancora comunicare le spese di spedizione... poi deciderò.

Riguardo al REGOLATORE DI PRECARICO suggerito da DVD70, sempre il conce ktm mi dice che per il mono dei nostri 690 non esiste :?: :?: , ma si informava meglio e avrebbe cercato anche se ne esiste qualcuno di concorrenza che si adatti alla ghiera del nostro mono. DVD70 TE CHE DICI?????

Un martello di teflon, un bel cacciaspine, moto sul laterale, piccoli colpetti con un po' di svitol o wd 40 e gira qualsiasi molla :D
ORANGE COW BOY

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 10/11/2012, 15:40

Penso che abbiano paura(giustificata!) di rovinare le ghiere con il cacciaspine...

Di solito io uso una barretta di alluminio con il martello normale,visto che quello che si rovina non è il cacciaspine o la barretta e non serve il teflon,per allentare la controghiera,poi giro la molla con le mani e la stessa fa girare anche la ghiera con la quale è a contatto.

certo che nel 690 l'ammortizzatore è un po' "incagnato"...e se lo si deve fare spesso risulta molto scomodo... :roll:

UFFA
Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/06/2012, 13:23
Località: Toscana

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 10/11/2012, 16:35

Allora forse ancora meglio del cacciaspine o della barretta in alluminio sarebbe una barretta in plastica dura... se esistesse!

Comunque stamani ho ordinato la molla morbida da 75N, quando la monterò vi farò sapere differenze, pregi, difetti, regolazioni etc etc
BMW R1200GS '09
KTM 690 ENDURO R '12

DonPeppino
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 11/11/2010, 21:23
Località: Napoli

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 20/11/2012, 14:28

UFFA ha scritto:Comunque stamani ho ordinato la molla morbida da 75N, quando la monterò vi farò sapere differenze, pregi, difetti, regolazioni etc etc

:popcorn:

UFFA
Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/06/2012, 13:23
Località: Toscana

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 16/12/2012, 19:24

UFFA ha scritto: Comunque stamani ho ordinato la molla morbida da 75N, quando la monterò vi farò sapere differenze, pregi, difetti, regolazioni etc etc


Eccomi dopo alcune uscite con la nuova molla del mono da 75N.... a me sembra che non sia cambiato quasi nulla :crycry:

L'abbassamento complessivo della moto è praticamente invariato, sia da misurazione che a sensazione... e questo è il primo aspetto sconfortante.
La reattività del posteriore... idem :cry: .... scalciava prima e lo fa anche adesso, più o meno!

Insomma, adesso potrei anche rimettermi a aprire e chiudere i vari registri, ma credo che fondamentalmente i problemi siano:
- io sono veramente troppo leggero per questa moto;
- forse pretendo di farci cose che andrebbero fatte con un EXC;
- sono fondamentalmente un imbranato :D .

Detto ciò, valuterò meglio nei prossimi mesi se:
- smettere di infilarmi nelle pietraie (per me) impossibili;
- cambiarla con un EXC;
- cambiare sport :mrgreen:
BMW R1200GS '09
KTM 690 ENDURO R '12

Bu-BU EL Franz
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6020
Iscritto il: 09/02/2009, 22:13
Località: Monza

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 16/12/2012, 21:08

Devi aprire il mono come una cozza, buttare la serie di lamelle std e montarne una nuova, ma siccome non è esattamente come spalmare la nutella sul pane prendi 200 euro e il tuo mono e portali da uno specialista. :idea:
Come ti abbiamo già scritto ti conviene portarci anche le forche e far calibrare la moto nel complesso :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

DonPeppino
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 11/11/2010, 21:23
Località: Napoli

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 18/12/2012, 14:57

UFFA ha scritto:
UFFA ha scritto: Comunque stamani ho ordinato la molla morbida da 75N, quando la monterò vi farò sapere differenze, pregi, difetti, regolazioni etc etc


Eccomi dopo alcune uscite con la nuova molla del mono da 75N.... a me sembra che non sia cambiato quasi nulla :crycry:

L'abbassamento complessivo della moto è praticamente invariato, sia da misurazione che a sensazione... e questo è il primo aspetto sconfortante.
La reattività del posteriore... idem :cry: .... scalciava prima e lo fa anche adesso, più o meno!

Insomma, adesso potrei anche rimettermi a aprire e chiudere i vari registri

scusami un attimo visto che hai smontato il mono e cambiato molla perchè non hai cambiato anche l olio con uno più "liquido"??hai provato a modificare il precarico per raggiungere i valori corretti di sag??

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 18/12/2012, 16:42

DonPeppino ha scritto:
scusami un attimo visto che hai smontato il mono e cambiato molla perchè non hai cambiato anche l olio con uno più "liquido"???


Ma che c'entra la molla con aprire il mono e cambiare l'olio...??? :shock: ....a parte che mica è come con le forcelle a cartuccia aperta che si svita un tappo e si cambia!!! :roll:

Nel mono poi la viscosità dell'olio,sempre a differenza delle forcelle,fa poco o nulla: Quello che conta è la taratura

UFFA
Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/06/2012, 13:23
Località: Toscana

Re: Ammortizzatore (mono posteriore)

Messaggio » 18/12/2012, 18:33

Il precarico è al minimo, svitare la ghiera ulteriormente non produce effetti.... il sag previsto non riesco a raggiungerlo... forse se mi vestissi da astronauta e portassi uno zaino in ghisa.... :shock:
Di modificare sostanzialmente l'ammortizzatore non ho molta voglia, direi che ho gia dato con la molla....

Come ho gia detto, il problema principale è forse nell'uso che ne faccio. Non pensavo di andarci a fare lo scemo nelle pietraie e quindi non è solo un problema di ammo ma anche di peso della moto, inerzia, etc etc.
Inizialmente l'idea era di fare cose facili qua nella mia zona per prenderci la mano e successivamente farmi qualche giro in solitaria sulle strade militari del nord o nel deserto (non in solitaria!) della Tunisia o Marocco. Però qua da me sentieri facili non ci sono e per girellare divertendosi è praticamente necessario infilarsi anche in situazioni dove forse il 690 non è proprio adatto. E allora per andarci una volta all'anno in Africa... sto pensando che forse sarebbe meglio andarci con un'organizzazione che fornisce anche le moto (anche la ktm adventure tours) e per smaialare qua passare a un EXC :penna:

Boh, nei prossimi giorni vedrò.... se la vendo qualcuno è interessato? :mrgreen:
BMW R1200GS '09
KTM 690 ENDURO R '12

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: asterlox, Bing [Bot], Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

690 enduro regolare mono      abbassare ktm 690 enduro      ammortizzatore ktm 640 scarico      ammortizzatore ktm 640      ammortizzatore posteriore ktm 450      ammortizzatore posteriore ktm      ammortizzatore posteriore scarico ktm 125      avvitare molla mono ktm      chiave ghiera ammortizzatore ktm sx 85      come regolare un mono ammortizzatori      forum cb1100sf come regolare mono hyperpro x 1che pesa 65kg      ghiere regolazione precarico      il mono è avanti o dietro ammortizzatore      k molla monoammortizzatore ktm 690 enduro r      ktm 640 duke come abbassare l'ammortizzatore posteriore      ktm 640 precarico 60 kg      ktm ammortizzatore scarico?      ktm lc4 640 2000 ammortizzatore      molla ammortizzatore posteriore ktm      molla monoammortizzatore per ktm      molla per mono ohlins per ktm 70 kg      molle ammortizzatori ktm      mono ktm 640 quale scegliere      mono ktm640 adventure wp       mono posteriore ktm640      mono wp ktm 640 adventure      mono wp ktm      monoammortizzatore ktm 640 90kg      monoammortizzatore wp per ktm 690r      monoposteriore regolabile ktm 690 enduro      precarico ammo smc      regolare ammortizzatore ktm640      regolatore precarico molla mono wp ktm      regolatore precarico smt      regolazione mono posteriore ktm duke 125      regolazione precarico molla mono      regolazione precarico mono ktm.      sag e molla ktm 450 2011 site:www.myktm.it      scelta molla per mono wp ktm      smontaggio molla ammortizzatore wp      smontare molla da monoammortizzatore ktm      solo enduro regolazione sag ktm      sostituzione molla ammortizzatore ktm      tutorial smontare ammortizzatore a ktm smt      video come smontare il monoammortizzatore ktm rc8      wp mono ktm 640 adventure      chiave ghiera ktm 390      regolazione sospensioni ktm 690 enduro      sospensioni duke 125