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Anomalia erogazione 690 E 2012

Albertoffen
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Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 16/10/2012, 23:30

Oggi di botto si è accesa la spia FI che indica un problema di fuel injection... la centralina ha cambiato rapporto aria/benza e la marmitta scoppiava in rilascio... penso : azzz...neanche 7000 km...vabbè la porto da Milani KTM ufficiale a Roma.
Nel viaggio per poco tampono una macchina perché il gas è rimasto aperto è ha accelerato di brutto, tanto che ho spento con l'emergenza e frizione in mano.
Da Mllani mi devono fare la diagnostica, sperando che esca qualche cosa tipo sensori fottuti o eprom sputtanata...altrimenti, mi hanno detto, potrebbe essere il corpo farfallato...e se così fosse i tempi si allungherebbero...

Che palle rimanere a piedi con la moto nuova... :crycry: :crycry:
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 17/10/2012, 18:01

Come non quotarti :?
Tienici aggiornati :wink:



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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 18/10/2012, 17:53

Aggiornamento ad oggi 18 ottobre : riprogrammata eprom con mappature aggiornate, evvabbè... ma il problema del gas aperto ? infatti visto che la meccanica è una scienza esatta... il comando del gas non aveva problemi, il cavo non si incatastava...e allora ? C'è da sostituire IL CORPO FARFALLATO...che deve arrivare da Mattinghofen... chiaramente !!! che paio di cogli@ni !!!
Un'altra settimana di attesa...se và liscio.

Cmq il problema era noto, per cui mi rivolgo ai possessori di 690 enduro R 2012 : se il gas inizia a non chiudersi del tutto...prima che rimanga TUTTO APERTO (che non è igenico ovunque siate !!) magari fate un passaggio alla KTM a voi più vicina.


:shock: :shock:
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 19/10/2012, 0:07

:estica

Corpo farfallato :shock: :shock: :shock:
Meno male che non hanno fatto storie e hanno trovato subito il problema :wink:



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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 25/10/2012, 20:24

Ho parlato ieri con Mirko di Milani KTM Roma, (devo dire che ho trovato finora la massima disponibilità a risolvere il problema), il quale mi ha detto che hanno testato il nuovo corpo farfallato e visto che non dava problemi lo hanno ordinato dall'Austria...
intanto qui si stà consumando un dramma umano, una settimana SENZA MOTO...e oggi ho anche incontrato per strada un 690 SMC con tanto di akra on board !!! non vedo l'ora di riprendere la moto... dopo quasi trent'anni di passione motociclistica... sono in grave astinenza da due ruote !!! :crycry:
Sarò grave ????
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 27/10/2012, 11:06

Questione corpo farfallato chiusa, stamattina presa moto .
Tutto in garanzia, erogazione cambiata con nuove mappe, più grassa fino a oltre i 3000 giri, in modalità standard: Cambiato anche il rilascio, meno secco, cala a zero meno prontamente di prima...mi ci dovrò riabituare... dorso della curva fantastico, progressione da urlo !!!per il resto non vedo l'ora di provarla per boschi... :D :D :D
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 07/11/2012, 18:56

dovremmo far leggere questo 3d a beat ..lui e le sue teorie !

felice cmq che ti abbiano rimesso in sesto la moto!
ma è un problema noto per il my 2012 o per tutti i modelli?
...ESTICAZZI!!!

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 18/11/2012, 23:02

wave75 ha scritto:dovremmo far leggere questo 3d a beat ..lui e le sue teorie !

felice cmq che ti abbiano rimesso in sesto la moto!
ma è un problema noto per il my 2012 o per tutti i modelli?


Sembra che in KTM sapessero del problema alle my 2012, il corpo farfallato dei modelli precedenti è diverso e non ha dato problemi.
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 08/10/2013, 14:42

rispolvero questo topic perche' io ho lo stesso problema con un 690 enduro 2009,
lo fa da nuova e lo fa ogni tanto... :shock:
per esempio oggi mi ha fatto questo scherzetto 4 o 5 volte costringendomi a rientrare, :cry:
dopo che per mesi non era piu' successo.
qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
e soprattutto
come lo ha risolto?

mattmatt72
 
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 09/10/2013, 16:18

nessuno che abbia riscontrato il difetto?
oggi ho rifatto un giro...per un po' tutto ok,poi ho notato dei cmbiamenti nella risposta al gas:
la moto e' diventata piu' reattiva e piu' rapida,come se fosse sempre sotto coppia.
un po la sensazione che si ha passando dalla mappa 3 alla 2(io ho gia' la 2),ma piu' accentuato...
poi me lo ha rifatto,2 volte :
accelerando e mollando...la moto ha continuato ad accelerare per 1/2 secondi,poi i giri sono scesi
con una bella dose di adrenalina(per non dire altro).
ho cercato di analizzare meglio il fenomeno,ma premetto che non sono un tecnico e la mia sensibilita'/esperienza e' piuttosto limitata:

-lo fa sempre a motore caldo(almeno fin'ora)-

-ho notato che quando succedono questi episodi sono accompagnati da un cambio nel carattere della moto,che sembra avere un pulsante on/off al posto del comando gas(se non succedesse "random",sarebbe anche appagante,ma cosi' e' snervante,oltre che pericoloso)-

qualche idea?

wave75
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 09/10/2013, 18:47

hai il selettore mappatura a manubrio?

mi viene in mente solo un falso contatto su quello switch
...ESTICAZZI!!!

mattmatt72
 
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 09/10/2013, 20:19

no,ho il selettore normale,sotto la sella.pensi possa essere quello?

franzogass
 
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 10/10/2013, 13:13

:) Enduro r 2009 con mappatura step1 (akra completo + filtro spugna esterno)senza sas e epc:
a caldo in apri chiudi tra una curva e l' altra su strada rimane leggermente accelerato in rilascio(forse a 1600/1800 giri) per un paio di secondi (se non sei lì con la testa può diventare pericoloso). Questo un paio di volte a uscita, mentre da qualche tempo in rilascio scalando ad andatura allegra se non tocco il gas va a spegnersi.
Per il primo problema il mio meccanico di fiducia (non ufficiale k) dice che smagrisce troppo, quindi interviene la centralina ad aprire leggermente la farfalla e a dare benzina (gli succedeva sulle r6 in pista). Basterebbe alzare un pò il minimo ma su questo motore non si può fare. Per il secondo problema normalmente si incrosta la farfalla ed è da pulire ogni tot km, ma nel mio caso dopo la pulizia il problema è rimasto. Il concessionario dice che è un problema conosciuto ma di difficile soluzione, nel senso che c'è una criticità tra corpo farfallato e la gestione dello stesso da parte della centralina e anche sostituendo il corpo o variando i parametri della mappatura non sempre si risolve il problema.
La mia opinione è che alcuni parametri fondamentali non sono modificabili nella programmazione delle mappature per cui non essendo i motori tutti perfettamente uguali ci può stare che la centralina non riesca in alcuni casi a compensare tali differenze. :-?
Ah dimenticavo, al primo proprietario era stato sostituito in garanzia il corpo farfallato perchè la moto rimaneva molto accelerata.
Ultima modifica di franzogass il 10/10/2013, 15:06, modificato 1 volta in totale.

mattmatt72
 
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 10/10/2013, 14:15

nel mio caso non penso sia un problema di centralina che interviene a causa della carburazione,in quanto ho disabilitato la lambda con tuneecu...
senza quella la centralina e' ceca e sorda...
a meno che il problema non sia dovuto al sistema sas,che interviene in base alla temperatura/pressione aria
...cieca... :oops:

wave75
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R: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 10/10/2013, 16:21

Potrebbe anche essete. Quello é un reostato ... prova a scollegarlo e verifica come si conporta la moto. Scollegandolo dovresti essere in mappatura standard

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
...ESTICAZZI!!!

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Re: R: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 11/10/2013, 5:56

wave75 ha scritto:Potrebbe anche essete. Quello é un reostato ... prova a scollegarlo e verifica come si conporta la moto. Scollegandolo dovresti essere in mappatura standard

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

si,se stacchi il selettore funziona la standard...oggi provo,anche se dubito sia questo il problema:

ho aperto lo stesso topic su un altro forum e viene fuori che il mio problema e' comune a tutte le 690 di tutte le annate :shock:
e che nessuno lo ha risolto :(

mattmatt72
 
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 11/10/2013, 10:20

sono appena rientrato da un giretto di prova:
prima di partire ho staccato fisicamente il selettore delle mappe (quello sotto sella)
togliendolo la mappa e' fissa ed e' quella standard(n°3)
come al solito finche' la moto non si e' scaldata tutto ok...
poi lo ha rifatto ,in modo piu' gestibile,probabilmente dovuto alla mappa std.

da li in poi pero' la moto e' cambiata totalmente,come avevo notato e scritto precedentemente e' diventata piu' rabbiosa,come se la risposta all'acceleratore fosse piu' diretta.
questa volta l'ho notato molto piu' distintamente,essendo su mappa 3.
avendo scoperto che si puo' disattivare l'acceleratore elettronico(anche se non mi e' stato spiegato come),
mi viene da pensare che possa essere proprio una disfunzione dello stesso,che smette di funzionare,o che lo fa a singhiozzo :?:

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 14/10/2013, 7:05

Spiegami una cosa: cosa succede se a "trasformazione" avvenuta ti fermi e lasci l'acceleratore? Come si comporta la moto? Sta al minimo o ha un comportamento anomalo anche lì? (minimo alto, irregolare e che tende a salire...)
Anche a me la mia sm del 2007 aveva fatto qualche scherzetto nei primi mesi dopo l'acquisto. Quando giravo la chiave, a fine ceck del contagiri si cominciava a sentire un rumore anomalo dalla zona del corpo farfallato; se accendevo in queste condizioni la moto aveva il minimo a 2500 giri che lentamente tendevano a salire e rispondeva violentemente all'acceleratore.
Un paio di volte è stato sufficiente girare la chiave e rimettere in moto perchè tutto si sistemi.
Poi una mattina spegnere e riaccendere non è stato più sufficiente. Allora ho provato a fare così: 1 accelerare tutto. 2 girare la chiave e attendere la fine del ceck tenendo tutto accelerato. 3 rilasciare l'acceleratore e mettere in moto.
Subito il rumorino al corpo farfallato era sparito e il problema non si è più presentato.
Specifico che tutto questo succedeva sempre e solo all'accensione, mai a moto già in moto.

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 14/10/2013, 9:55

Albertoffen ha scritto:
wave75 ha scritto:dovremmo far leggere questo 3d a beat ..lui e le sue teorie !

felice cmq che ti abbiano rimesso in sesto la moto!
ma è un problema noto per il my 2012 o per tutti i modelli?


Sembra che in KTM sapessero del problema alle my 2012, il corpo farfallato dei modelli precedenti è diverso e non ha dato problemi.


La mia è del 2009 e ogni tanto mi capita che si blocca leggermente il gas... non ho più la garanzia perché è scaduta... come faccio?? :crycry: :crycry:

Ho anche un altro problema, il contagiri non mi segna piu i km fatti, non conta i trip vari e la velocità è 5 volte più veloce... insomma vado a 300 km/h quando sono a 60 reali xD :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: pensate che è da cambiare tutto o solo il sensore??
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 14/10/2013, 14:36

BlackBull ha scritto:Spiegami una cosa: cosa succede se a "trasformazione" avvenuta ti fermi e lasci l'acceleratore? Come si comporta la moto? Sta al minimo o ha un comportamento anomalo anche lì? (minimo alto, irregolare e che tende a salire...)
Anche a me la mia sm del 2007 aveva fatto qualche scherzetto nei primi mesi dopo l'acquisto. Quando giravo la chiave, a fine ceck del contagiri si cominciava a sentire un rumore anomalo dalla zona del corpo farfallato; se accendevo in queste condizioni la moto aveva il minimo a 2500 giri che lentamente tendevano a salire e rispondeva violentemente all'acceleratore.
Un paio di volte è stato sufficiente girare la chiave e rimettere in moto perchè tutto si sistemi.
Poi una mattina spegnere e riaccendere non è stato più sufficiente. Allora ho provato a fare così: 1 accelerare tutto. 2 girare la chiave e attendere la fine del ceck tenendo tutto accelerato. 3 rilasciare l'acceleratore e mettere in moto.
Subito il rumorino al corpo farfallato era sparito e il problema non si è più presentato.
Specifico che tutto questo succedeva sempre e solo all'accensione, mai a moto già in moto.

sinceramente non ho mai fatto caso se il minimo rimanesse alto,durante la "trasformazione",ma i sintomi sono quelli...come se si fosse accorciata la corsa dell'acceleratore.comunque a me lo ha sempre fatto a moto calda,spesso in situazioni che necessitano repentini apri/chiudi.
alla prima occasione comunque mi fermo e controllo se il minimo resta alto. :wink:

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 24/10/2013, 19:48

visto il tempo brutto ho fatto una piccola prova:
ho deciso di staccare la batteria per un giorno e poi vedere se va a posto(ne dubito molto)
prima pero' ho collegato tuneecu per vedere i dati(fino ad ora lo avevo collegato solo per mappare) e questo e' quello che ho segnato:
ho preso i dati a motore spento e poi ho acceso lasciando al minimo un paio di minuti.
innanzi tutto c'erano queste due segnalazioni,che non so a quando ne a cosa si riferiscano,visto che dopo averle cancellate dal registro,
spento e riacceso il quadro non sono piu' riapparse:

p1231 circuito aperto rele' pompa di alimentazione

p0560 tendione sistema-malfunzionamento circuito batteria

questi invece sono i dati(per me e' arabo)


tps(motore spento) -------------2%-----------------97%

acceleratore(spento)------- chiuso-------------- aperto
----------------------------- 2,2 0,68v ------- 2,2 3,71v
----------------------------- 0 0'74v--------- 100 4,11v


minimo--------------------- 1929(spento)-- 1650(acceso)

press.collettore------------ 2,89v(spento)-- 1,29/2,53(acceso)

temp. -----------------------22°--- 3,03v2,76---- 3,03v0,89

bar. -------------------------1022hpa ---------3,67v

carico motore --------------0%(spento) 34%(acceso)

sicurezza --------------------5,00v ------0,60v

imp acc ----------------------2,504

--------------------------------6,0 8,000

qualche idea?

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 26/10/2013, 19:39

I due codici di errore non sono niente di particolare. Puoi cancellarli tranquillamente. Il primo, può essere collegato al secondo oppure una volta hai girato la chiave quando il connettore della pompa della benzina era ancora scollegato. Il secondo ogni tanto mi è comparso anche a me specie nelle accensioni in pieno inverno o una volta che avevo la batteria completamente scarica. A volte quando sente poca o pochissima tensione registra anche malfunzionamenti di altri componenti (è naturale, non sono alimentati correttamente). Come ti dicevo cancella pure.
Gli altri dati non li ho a memoria, cercherò di fare una foto dello schermo quando collegherò la mia e ti riferirò se lo ritieni utile.
Comunque fai un tentativo come ti ho scritto precedentemente; non ti costa nulla.

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 25/01/2015, 17:40

Oggi anche io, dopo aver risolto i problemi di cablaggio, ho cercato di far partire la kmia bimba... Niente da fare...
Collegato tune ecu, trovato errore p1231,
Ho provato a resettarlo, ma non lo fá...
Cosa potrei fare?!?

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 22/04/2015, 20:42

ho gli stessi problemi con un duke 2009.... molto probabilmente corpo farfallato da sostituire.... sapete la spesa a quanto ammonta ?
assurdo che moto con pochi km si smontino così... in ktm sicuro sanno e se ne sbattono... prossima moto, una jap

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 21/07/2016, 15:45

gimmy87 ha scritto:Oggi anche io, dopo aver risolto i problemi di cablaggio, ho cercato di far partire la kmia bimba... Niente da fare...
Collegato tune ecu, trovato errore p1231,
Ho provato a resettarlo, ma non lo fá...
Cosa potrei fare?!?


io ho avuto il tuo stesso errore, te come hai risolto?

io ho portato la moto dal conce e mi ha appena detto che devo sostituire tutto il corpo farfallato 700 euro :crycry: :crycry: :crycry:
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 22/07/2016, 17:17

l'unica è eliminare il motorino secondo me... magari poi mettere delle resistenze che ingannino la centralina..
Un modo ci sarà sicuro..

Ma non parte più??

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 25/07/2016, 13:33

parte e cammina ma tutta sballata, variano gli anticipi e la miscela.

Ho visto che sta una centralina americana aggiuntiva fatto a posta per eliminare il motorino passo passo, ma costa 600 euro
Se 6 incerto, tieni aperto
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 27/07/2016, 20:24

Qui mi sa che c'è qualcuno che un pensierino al carburatore lo sta facendo... :roll: :roll:
Saresti un apripista...il primo di una lunga serie...
Data la spesa davvero ingente...se trovi un Kehin usato, ti basta una centralina semplice come quelle delle enduro a carburatore e la moto la metti in moto.
Dai un occhio su Ktm parts cercando la vecchia 690 Rally del 2007-2008 quella 654cc a carburatore, vedi che cosa ti manca e ti informi sui prezzi.
Sennò lo sai già di che morte morire. 700€, in concessionario e ti passa la paura.
Buona fortuna e buon lavoro in ogni caso.

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 28/07/2016, 7:51

BlackBull ha scritto:Qui mi sa che c'è qualcuno che un pensierino al carburatore lo sta facendo... :roll: :roll:
.


ci sto pensando da quanto ho venduto il 530 :crycry:

cmq non basterebbe solo un carburatore e una centralina semplice, bisogna cambiare anche il volano, poi per poter circolare bisogna cambiare una frega di cose come pezzi stiamo sulla stessa cifra.

Va be io ora ho la moto in box e sto facendo degli sperimenti per non cambiare il corpo farfallato. Vi tengo aggiornati.

Ciao
Se 6 incerto, tieni aperto
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 28/07/2016, 8:10

spectrum90 ha scritto:parte e cammina ma tutta sballata, variano gli anticipi e la miscela.

Ho visto che sta una centralina americana aggiuntiva fatto a posta per eliminare il motorino passo passo, ma costa 600 euro


Se intendi la centralina vortex, mettendo quella elimini le due originali KTM. Una delle due originali è quella che gestisce il TPS. Con la vortex perdi il TPS. Secondo me una volta regolata va molto bene. io la monto da 15gg e devo ancora sistemare bene la carburazione. A bordo hai 10 mappe e poi tre "rotelline" per rogolare bassi, medi e alti. Costa anche di più di 600 Euro.....

BlackBull
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggio » 03/08/2016, 21:34

Perchè anche il volano?
Secondo me no. Una volta su un altro forum avevo letto l'elenco dei pezzi necessari per trasformare una 690 da iniezione a carburatore. Il volano certamente non c'era. Si faceva tutto con i pezzi che Ktm fornisce come ricambio per la Ktm Baja 690 o per la Ktm Rally 690. La spesa non era enorme, il pezzo più costoso(oltre al Kehin che però puoi trovare usato in giro) era un albero a cammes, ma credo che questo non sia indispensabile.
Ho riguardato gli appunti che mi ero segnato all'epoca.
-76231001000 CARBURATORE FCR MX-
-76236010044 ALBERO A CAMME
-76239031000 CENTRALINA
-59039006000 BOBINA KOKUSAN
-76211075000 CABLAGGIO PRINCIPALE
Secondo me pure il cablaggio principale si può evitare...
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