Peppino...io dico che:
-Il 690 ha una spaziatura rapporti da 125: L'uhsky a 155 all'ora è ancora in 5à mentre il 690(che fa più giri!) è già nella fase in cui il motore perde spinta...mentre la prima è più corta...questo con i rapporti originali di entrambe: Una delle due ha qualcosa di sbagliato e secondo me è il ktm.
-Questo in considerazione anche del confronto con i precedenti 626 e 640 che ho avuto...e il 625 ce l'ho da confrontare(ce l'avevo perchè al mio amico hanno appena svuotato il garage!) tutte le volte che si esce assieme....il vecchio lc4620 aveva rapporti simili.
-Una dual,secondo me,DEVE poter anche fare autostrada a 130 o statale a 100 con il motore in relax,altrimenti se si pensa di fare in prevalenza off è meglio prendere un 530 che devi cambiare olio + spesso ma è 10 volte superiore al 690...e ci vai lostesso nel deserto o a fare i passi in montagna...esattamente come faceva l'amico che ora ha(aveva) il 625 con il 525 di prima(si è convinto anche lui a prendere 2 moto e gli hanno infatti fregato anche un GG300 '11!)....e il cambio è spaziato meglio!
-Non ho mai avuto problemi con le rapportature delle mie dual,ktm o altre marche,fino a che non ho comprato il 690.
-L'husky non ti credere che,a prescindere dagli 8kg in più del 690 dichiarati(che poi andrebbero verificati
),da meno sensazione di inerzia e pesantezza in off,malgrado sia larga di convogliatori e diano un po' fastidio a chi è alto quasi 1,90...in strada va meglio il 690: Che infatti ha anche disco anteriore da 300 e sospensioni dall'escursione ridotta e più dure.
PER ME il 690 non è una vera dual,ma più vocata alla strada o al deserto...come infatti sembra anche nelle scelte di ktm e ancora di più con l'ultimo modello dove hanno eliminato la "R" e ora fanno solo la normale con telaio arancione ma sospensioni da 250 di escursione e strumentazione più completa...io l'avevo infatti presa PROPRIO PER QUELLO(e ho preso la R solo per estetica),visto anche che in enduro ci vado con una VERA moto da enduro,peccato per queste pecche del cambio e della sella (lo sterzo l'ho regolato che tocca la plastica dei convogliatori e ora è migliorata abbastanza)
Personalmente dopo 7/8 dual,queste sono le mie considerazioni,che NON è detto siano condivisibili,anche in confronto all'XR 600 di cui si chiedeva nel 3ad...e ribadisco che se dovessi poter avere una moto sola e farci anche enduro,prenderei un XR600 o un altro 625...o meglio un 530 oppure anche un 630 se dovessi aver bisogno del passeggero.
Per i rapporti cmq mi piacerebbe che si riuscisse a trovare i valori di riduzione per confrontarli,visto che la matematica non è un'opinione come il colore della moto.
Il mio amico che ha l'altro 690 è del mio stesso parere...