KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

690 enduro vs gs800

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda lucajudoka » 6 set 2012, 12:14

Io il mio 690 lo usavo esclusivamente per fare fuoristrada. Ci ho fatto diverse motocavalcate ed uscite con gli amici.
Ha i noti difetti che è troppo bassa e pesa troppo (oltre ad avere poco sterzo) x farci cose decisamente impegnative.
Per farci i viaggi non l'ho mai presa minimamente in considerazione.
Ma tutto è soggettivo: Wave è un professionista dei viaggi e mi ha detto che usa il 990 per scalarci le dune altissime (credo ci faccia anche off); mentre per me il mio 990 è la mia moto stradale per farci i viaggi in bitume.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
ebano
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 6 ago 2011, 12:19
Località: Modica (RG)

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda ebano » 6 set 2012, 14:23

si ok ma io aspetto ancora la recensione di bypaco che doveva farsi il week end in2....quindi? com'è andata? batti un colpo!! 8)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda dvd70 » 6 set 2012, 15:41

ebano ha scritto:si ok ma io aspetto ancora la recensione di bypaco che doveva farsi il week end in2....quindi? com'è andata? batti un colpo!! 8)


L'avrà mollato la donna... :mrgreen: : la mia,che non ha mai avuto problemi a farsi anche una settimana fino in centro italia con il 625,si rifiuta di fare qualsiasi giro che comporti più di un'oretta continuata in sella

Avatar utente
romafras
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 set 2009, 18:19
Località: Toscana

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda romafras » 6 set 2012, 17:42

Ok ragazzi. Grazie davvero per i suggerimenti , ma qualcuno di voi ha mai rotto il motore su il 690 ad oggi ? Oppure cosa ha dovuto cambiare ? Siete mai rimasti a piedi per la rottura della pompa benzina o ignezione per esempio ? Le opinioni sono una cosa ma i fatti sono altra cosa.

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda dakanzi » 6 set 2012, 18:44

4 anni e 20.000km e mai problemi alla pompa o iniezione ( graaaattatatatatata)
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
Kla
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 13 mar 2010, 17:31

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda Kla » 6 set 2012, 18:49

romafras ha scritto:Ok ragazzi. Grazie davvero per i suggerimenti , ma qualcuno di voi ha mai rotto il motore su il 690 ad oggi ? Oppure cosa ha dovuto cambiare ? Siete mai rimasti a piedi per la rottura della pompa benzina o ignezione per esempio ? Le opinioni sono una cosa ma i fatti sono altra cosa.


Si

conosco personalmente persone che hanno avuto tutti i problemi che hai elencato
SE NIENTE SI ATTACCA AL TEFLON, COME HANNO FATTO AD ATTACCARE IL TEFLON ALLE PADELLE?

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda dakanzi » 6 set 2012, 18:55

Kla ha scritto:Si

conosco personalmente persone che hanno avuto tutti i problemi che hai elencato


Magari informazioni più precise .....
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
Serpe
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:34
Località: Pino Torinese

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda Serpe » 7 set 2012, 8:05

Kla ha scritto:
romafras ha scritto:Ok ragazzi. Grazie davvero per i suggerimenti , ma qualcuno di voi ha mai rotto il motore su il 690 ad oggi ? Oppure cosa ha dovuto cambiare ? Siete mai rimasti a piedi per la rottura della pompa benzina o ignezione per esempio ? Le opinioni sono una cosa ma i fatti sono altra cosa.


Si

conosco personalmente persone che hanno avuto tutti i problemi che hai elencato



Immagino però che ce ne siano altrettanto che non ne hanno avuto nemmeno uno....
Sul 950 Superenduro mai avuto problemi alla pompa benzina altri ne erano assillati...
qualcuno ci ha fatto i Raid peggiori senza che la frizione perdesse un colpo,
la mia facendone un uso men che normale la sostituii a 20000 Km... :x
.... io la moto la voglio usare non voglio vivere nell'angoscia che possa succedere questo o quell'altro... :lol:
Ripeto ho avuto KTM, BMW, TRIUMPH, YAMAHA e i discorsi sulle rotture TIPICHE si sprecano sui forum di TUTTE le marche.
Piccolo esempio: Per il vecchio TT yamaha si vociferarva da più parti di avere sempre con sè un cavo e guaina frizione perchè: si diceva e dice, che il giro strano lo facesse rompere ogni 3 per 2:
allora comperai subito il tutto e.... ce l'ho lì che fa la muffa nello zainetto da tempo immemorabile !
:lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Kla
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 13 mar 2010, 17:31

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda Kla » 9 set 2012, 8:00

Serpe ha scritto:

Immagino però che ce ne siano altrettanto che non ne hanno avuto nemmeno uno....
Sul 950 Superenduro mai avuto problemi alla pompa benzina altri ne erano assillati...
qualcuno ci ha fatto i Raid peggiori senza che la frizione perdesse un colpo,
la mia facendone un uso men che normale la sostituii a 20000 Km... :x
.... io la moto la voglio usare non voglio vivere nell'angoscia che possa succedere questo o quell'altro... :lol:
Ripeto ho avuto KTM, BMW, TRIUMPH, YAMAHA e i discorsi sulle rotture TIPICHE si sprecano sui forum di TUTTE le marche.
Piccolo esempio: Per il vecchio TT yamaha si vociferarva da più parti di avere sempre con sè un cavo e guaina frizione perchè: si diceva e dice, che il giro strano lo facesse rompere ogni 3 per 2:
allora comperai subito il tutto e.... ce l'ho lì che fa la muffa nello zainetto da tempo immemorabile !
:lol: :lol: :lol: :lol:


E' tutto vero quello che dici

Sono moderatore su un altro forum su KTM (dicviavo che non volevo fare outing in questo modo così diretto ma lo scrivo solo per far capire che abbiamo un parco utenti che ci danno nformazioni :D ) e devo dire che abbiamo riscontrato dei casi così come esiste tanta gente che vive con i modelli 2007 e 2008 (tra cui io) senza per ora grossi problemi.

Bisognerebbe fare poi delle statistiche sulle rotture che possano orientare i nostri giudizi in modo più obiettivo e più supportato dalle evidenze perchè sicuramente l'esperienza con le persone mi porta a pensare che di certo questi problemi non sempre sono imputabili a cedimenti per difetto del motore (non tutti controllano l'olio, non tutti fanno la giusta manutenzione, per risparmiare si fanno i tagliandi in casa, non si registrano le valvole ecc.).

Ma ti assicuro che hanno sbiellato anche degli amici, motociclisti da una vita, attenti e rigorosi in tutto...ricordo un ragazzo di roma che sbiellò sul grande raccordo anulare a 187 km/h di tachimetro.... :roll:

Ora come vivere queste informazioni coniugandole con un uso sereno della moto?
Facendo lo spiritoso mi viebe da dire che se mi raccontassero che ogni tanto cade una vaso di fiori da un poggiolo non è detto che non uscirei più di casa.

La stragrande maggioranza di chi possiede un 690 dichiara di essere soddisfatta della propria moto ed esistono già utenti che si sono affacciati sui 50 mila km (su certi forum tedeschi mi hanno detto che qualcuno ' arrivato oltre 60 mila ma sopno informazioni che non riesco a verificare di persona - puo' essere vero noi conosciamo di persona un utente che con un 640 Duke ha superato 80 mila km)

Per me vale un discorso semplice: ho una moto cui faccio una manutenzione rigorosa e che va bene.

Tutto qui.

Altre rotture frequenti sui primi modelli sono state:

- Attuatore frizione
- tenditore catena
- pompa benzina

Le prime due mi sono capitate personalmente la terza è un problema abbastanza ricorrente.

In tutti i casi, a parte l'evidente fastido, sono risolvibili con pochi soldi e sicuramente non pregiudicano la durata del motore e possono essere paragonabili ai tanti prob lemi che capitano anche ad altri vmarchi (pompa olio buell nei modelli fino al 2008 ad esempio...non supera i 20 mila km in quasi nessun modello)

Ciao

Claudio
SE NIENTE SI ATTACCA AL TEFLON, COME HANNO FATTO AD ATTACCARE IL TEFLON ALLE PADELLE?

Avatar utente
Serpe
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:34
Località: Pino Torinese

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda Serpe » 10 set 2012, 7:42

certo che in casa KTM sono perseveranti !!
Si dice che l'esperienza insegna ma loro
con le pompe benzina non ci azzeccano davvero mai .... :roll:
penso che usino lo stesso modello di pompa per 690 e 950 ,poi 990 .... :sobno: :grr:

Avatar utente
joesimpson
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 ago 2010, 13:14

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda joesimpson » 10 set 2012, 17:39

serpe,
ti sbagli :)


il 950 SE monta una pompa benzina eettromeccanica, praticamente quella della Africa Twin pari pari

il 690 ne monta una totalmente elettrica, annegata nel serbatoio

come il 990, però credo e qua non son sicuro, sia diversa da quella del 690



la mia, del 690, mi ha mollato nel mezzo di un bosco lasciandomi a piedi, non arriva a 10.000 km è del 2009, sempre off
in tunisia solo una volta fatta dai canestrari, con imbuto filtrante + mio collant a filtrare ulteriormente, ah di solito sempre dal mio canestro in metallo il cui becco ha altro filtro

leggendo qua e là e parlando con concessionari capita sovente :crycry: :crycry: :crycry:

la sua originale, completa di filtri benza e tubazioni con attacco rapido costa una sassata (listino 358 euro)

poi ci sono soluzioni after market, con pompa non originale e fascette alla metà del listino


un mio conoscente ha fumato una frizione, in effetti usandola molto in off può capitare
mi diceva un mecca che anche il 530, che ha cavalli, a 250 ore c'è da rifargliela

a parte la pompa, io altri problemi non ne ho avuto
gs1200adv, la petrolbike
AT750rd04, la regina
ktm690e, la ninfomane

e gh'è pena da celerà :-)

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda wave75 » 25 set 2012, 14:28

la moto totale esiste, il 950 adv!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

no dai , scherzi a parte,grazie luca per il professionista!! :mrgreen: :mrgreen:
fa piacere leggere i vostri commenti , perchè anche io, come tanti altri possessori di adv che la usano prevalentemente in off, avevo pensato al passaggio al 690 enduro... ma sinceramente i dubbi che avevo a riguardo, anche dopo averla provata, sono stati confermati e credo che mi terro ben stretto il 950 adventure!

per quanto riguarda la pompa della benza: il problema piu grosso , almeno per i modelli carb è che se girano a vuoto, si fottono facile i carboncini... quindi rimani a piedi quando meno te lo aspetti.
per quanto ne so succede anche con i modelli efi che tra le altre cose sono molto piu sensibili a bratta e sporcizia, ho diversi amici con 690 e con 990 a cui questo ha causato non pochi problemi.

tanto per sapere, quanto costa la pompa benza del 690?
perche quella del 990 costa 400 euro e rotti (efi)
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
joesimpson
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 ago 2010, 13:14

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda joesimpson » 25 set 2012, 18:33

joesimpson ha scritto:
la sua originale, completa di filtri benza e tubazioni con attacco rapido costa una sassata (listino 358 euro)


ù

sei poco attento
gs1200adv, la petrolbike
AT750rd04, la regina
ktm690e, la ninfomane

e gh'è pena da celerà :-)

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda wave75 » 25 set 2012, 19:13

joesimpson ha scritto:
joesimpson ha scritto:
la sua originale, completa di filtri benza e tubazioni con attacco rapido costa una sassata (listino 358 euro)


ù

sei poco attento



scusssssi saaaaa!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Serpe
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:34
Località: Pino Torinese

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda Serpe » 27 set 2012, 14:39

joesimpson ha scritto:serpe,
ti sbagli :)


il 950 SE monta una pompa benzina eettromeccanica, praticamente quella della Africa Twin pari pari

il 690 ne monta una totalmente elettrica, annegata nel serbatoio

come il 990, però credo e qua non son sicuro, sia diversa da quella del 690



Se son tutte diverse e danno problemi comunque,
allora o si devono cambiare i fornitori... o è sfiga !!!
:rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Kla
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 13 mar 2010, 17:31

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda Kla » 24 ott 2012, 10:15

Serpe ha scritto:
joesimpson ha scritto:serpe,
ti sbagli :)


il 950 SE monta una pompa benzina eettromeccanica, praticamente quella della Africa Twin pari pari

il 690 ne monta una totalmente elettrica, annegata nel serbatoio

come il 990, però credo e qua non son sicuro, sia diversa da quella del 690



Se son tutte diverse e danno problemi comunque,
allora o si devono cambiare i fornitori... o è sfiga !!!
:rotlf: :rotlf:


La qualità delle parti impiegate non è sicuramente all'altezza del marchio

Nonostante l'amore che nutro per il marchio questa è una critica che mi sento di fare
SE NIENTE SI ATTACCA AL TEFLON, COME HANNO FATTO AD ATTACCARE IL TEFLON ALLE PADELLE?

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda wave75 » 24 ott 2012, 14:38

Kla ha scritto:
Serpe ha scritto:Se son tutte diverse e danno problemi comunque,
allora o si devono cambiare i fornitori... o è sfiga !!!
:rotlf: :rotlf:




La qualità delle parti impiegate non è sicuramente all'altezza del marchio

Nonostante l'amore che nutro per il marchio questa è una critica che mi sento di fare

se poi ci aggiungi che la roba la fanno testare ai clienti....
Almeno ci pagassero!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Kla
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 13 mar 2010, 17:31

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda Kla » 24 ott 2012, 14:43

wave75 ha scritto:Almeno ci pagassero!


Ti risponderò seriamente: almeno sostituissero in garanzia le parti difettose.....questo non sempre, purtroppo, accade....
SE NIENTE SI ATTACCA AL TEFLON, COME HANNO FATTO AD ATTACCARE IL TEFLON ALLE PADELLE?

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda wave75 » 24 ott 2012, 14:45

Kla ha scritto:
wave75 ha scritto:Almeno ci pagassero!


Ti risponderò seriamente: almeno sostituissero in garanzia le parti difettose.....questo non sempre, purtroppo, accade....



guarda, sono assolutamente d'accordo! ma questo non è un problema solo di ktm....di tutte le case in genere!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Kla
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 13 mar 2010, 17:31

Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda Kla » 24 ott 2012, 14:55

wave75 ha scritto:
guarda, sono assolutamente d'accordo! ma questo non è un problema solo di ktm....di tutte le case in genere!


Ti dirò.....andrà un po' anche a kulo tuttavia quando avevo Triumph mi si sono verificati due problemini (regolatore di tensione e pb ai corpi farfallati) e gli interventi erano tutti stati gestiti in garanzia, senza problemi.

In KTM avevo la strumentazione che si è allagava e tuttavia non me l'hanno voluta sostituire in garanzia. IN quel caso arrivai a scrivere anche alla casa, (rispondeva un tizio che si chiamava Luca Ghilardi) ma non ci fu niente da fare pur in presenza di evidenze inconfutabili.

Ora ripeto a me non fa piacere criticare un marchio di cui sono realmente appassionato ma ci sono case che trattano meglio i Clienti
SE NIENTE SI ATTACCA AL TEFLON, COME HANNO FATTO AD ATTACCARE IL TEFLON ALLE PADELLE?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti