dvd70 ha scritto:Vedi che il ragionamento fa acqua proprio nel concetto...?
Le moto ormai è da anni che le prendo quasi sempre usate e soprattutto per quelle da enduro(inteso le racing) vale che la garanzia...non vale,a meno che non sia la casa direttamente e farla valere ugualmente come beta,husky(pur con tutti i suoi problemi) o tm.
Le auto no,quelle nuove invece e il discorso è quello sopra: Se il concessionario rompe i coglioni perchè è lui stesso un coglione,una casa SERIA provvede in caso di comunicazione(basta una raccomandata: Se non ti ascoltano non ti ascoltano nemmeno con l'avvocato,tanto lo sanno che a meno di grossi danni nessuno procede) a verificare e risolvere se è da risolvere.
Che poi avere un bravo concessionario sia un vantaggio e ti semplifichi la vita,quello vale anche per la garanzia sulla motozappa o su un trapano,ma se il vetro degli strumenti perde(così come il faro di un'auto),vai tranquillo che sono LORO a dovere dimostrare che hai tolto la colla e te lo devono anche periziare e comunicare per iscritto se non vogliono sostituirlo...sempre secondo la legge...
Questo almeno per quello che riguarda i difetti evidenti all'origine,in caso di rotture derivanti da vizi occulti o più concause indirette(motore fuso ad esempio) è già più un casino.
intendiamoci, che la legge sia in un modo e che tutti facciano a c@zzo e che questo sia sbagliato, beh direi che è sacrosanto.
Sul fatto che sia un difetto di fabbricazione mah.... non sono cosi convinto che siano loro a dover periziarlo!
Il discorso garanzia è purtroppo legato a quello dei tagliandi e al discorso dei pezzi conformi, ripeto: basta che cambi una virgola, uno specchietto, ritardi un tagliando... e tutto il discorso della garanzia decade, compreso il plasticozzo.
Come tutte le leggi italiane , il codice del consumo, è cmq fumoso e interpretabile, figuriamoci la garanzia!
...ESTICAZZI!!!