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690 enduro vs gs800

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wave75
 
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Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda wave75 » 24 ott 2012, 14:58

Kla ha scritto:
wave75 ha scritto:
guarda, sono assolutamente d'accordo! ma questo non è un problema solo di ktm....di tutte le case in genere!


Ti dirò.....andrà un po' anche a kulo tuttavia quando avevo Triumph mi si sono verificati due problemini (regolatore di tensione e pb ai corpi farfallati) e gli interventi erano tutti stati gestiti in garanzia, senza problemi.

In KTM avevo la strumentazione che si è allagava e tuttavia non me l'hanno voluta sostituire in garanzia. IN quel caso arrivai a scrivere anche alla casa, (rispondeva un tizio che si chiamava Luca Ghilardi) ma non ci fu niente da fare pur in presenza di evidenze inconfutabili.

Ora ripeto a me non fa piacere criticare un marchio di cui sono realmente appassionato ma ci sono case che trattano meglio i Clienti


dipende tanto anche dal concessionario, ci sono concessionari che si fanno in 4 per venirti incontro, altri che se ne strabattono allegramente la ...ciolla.
...ESTICAZZI!!!

dvd70
 
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Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda dvd70 » 24 ott 2012, 15:36

wave75 ha scritto:
dipende tanto anche dal concessionario, ci sono concessionari che si fanno in 4 per venirti incontro, altri che se ne strabattono allegramente la ...ciolla.


Io su questa cosa,che ho sentito ripetere tante volte e continuo a sentirla,non sono mica tanto d'accordo...

Un conto sono difetti o rotture in qualche modo dubbie o contestabili,un conto difetti evidenti e palesemente da origine come quello della strumentazione che non sigilla.

La pompa che si rompe può essere contestabile in quanto uno potrebbe anche averla fatta girare a vuoto senza benzina per mezz'ora...poi ormai si sa che si rompe perchè dura poco(infatti si rompe anche in altre moto che montano lo stesso modello,che però costa meno!) ma del resto loro sanno benissimo che in media arrivano a 15-20000 km e se ne sbattono...

La plastica del quadro che prede invece NON è contestabile a meno che non sia rotta per un urto e il concessionario DEVE risponderne per legge(è lui il diretto garante secondo le leggi italiane) e la casa dovrebbe avere lo stesso obbligo verso il concessionario.

Poi che ci sia quello più "bravo" che per farti un piacere perchè sei cliente ti aiuta quando c'è qualche problemino di troppo,è un altro discorso...

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wave75
 
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Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda wave75 » 24 ott 2012, 16:08

dvd70 ha scritto:
wave75 ha scritto:
dipende tanto anche dal concessionario, ci sono concessionari che si fanno in 4 per venirti incontro, altri che se ne strabattono allegramente la ...ciolla.


Io su questa cosa,che ho sentito ripetere tante volte e continuo a sentirla,non sono mica tanto d'accordo...

Un conto sono difetti o rotture in qualche modo dubbie o contestabili,un conto difetti evidenti e palesemente da origine come quello della strumentazione che non sigilla.

La pompa che si rompe può essere contestabile in quanto uno potrebbe anche averla fatta girare a vuoto senza benzina per mezz'ora...poi ormai si sa che si rompe perchè dura poco(infatti si rompe anche in altre moto che montano lo stesso modello,che però costa meno!) ma del resto loro sanno benissimo che in media arrivano a 15-20000 km e se ne sbattono...

La plastica del quadro che prede invece NON è contestabile a meno che non sia rotta per un urto e il concessionario DEVE risponderne per legge(è lui il diretto garante secondo le leggi italiane) e la casa dovrebbe avere lo stesso obbligo verso il concessionario.

Poi che ci sia quello più "bravo" che per farti un piacere perchè sei cliente ti aiuta quando c'è qualche problemino di troppo,è un altro discorso...


Finche ne senti parlare e non la vivi sulla tua pelle.... rimane solo teoria.

Prova a sbatterci il muso e vedrai, poi per carità, libero di far volare lettere di avvocati a destra e a manca (a meno che tu non sia anche avvocato).

Siamo d'accordo che la garanzia deve essere del venditore che a sua volta si rivale sul produttore, questa la teoria, in pratica invece le parti si ribaltano...per non parlare poi del fatto che il bene che ti vendono (la moto) è omologata in un certo modo, basterebbe cambiarne una vite e in teoria la garanzia andrebbe a donne di facili costumi, poi vai per tribunali e per avvocati,magari vinci anche la causa, ma dopo quanto tempo??

a volte un po' di buon senso e un po' di disponibilità ed intelligenza in più di un concessionario aiuta parecchio.

Nel caso specifico del plasticozzo che prende acqua, e vaglielo a dimostrare ad un giudice che tu non l'hai toccato? fa cmq caldo!
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Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda dvd70 » 24 ott 2012, 16:58

Vedi che il ragionamento fa acqua proprio nel concetto...?

Le moto ormai è da anni che le prendo quasi sempre usate e soprattutto per quelle da enduro(inteso le racing) vale che la garanzia...non vale,a meno che non sia la casa direttamente e farla valere ugualmente come beta,husky(pur con tutti i suoi problemi) o tm.

Le auto no,quelle nuove invece e il discorso è quello sopra: Se il concessionario rompe i coglioni perchè è lui stesso un coglione,una casa SERIA provvede in caso di comunicazione(basta una raccomandata: Se non ti ascoltano non ti ascoltano nemmeno con l'avvocato,tanto lo sanno che a meno di grossi danni nessuno procede) a verificare e risolvere se è da risolvere.

Che poi avere un bravo concessionario sia un vantaggio e ti semplifichi la vita,quello vale anche per la garanzia sulla motozappa o su un trapano,ma se il vetro degli strumenti perde(così come il faro di un'auto),vai tranquillo che sono LORO a dovere dimostrare che hai tolto la colla e te lo devono anche periziare e comunicare per iscritto se non vogliono sostituirlo...sempre secondo la legge...

Questo almeno per quello che riguarda i difetti evidenti all'origine,in caso di rotture derivanti da vizi occulti o più concause indirette(motore fuso ad esempio) è già più un casino.

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Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda wave75 » 24 ott 2012, 17:11

dvd70 ha scritto:Vedi che il ragionamento fa acqua proprio nel concetto...?

Le moto ormai è da anni che le prendo quasi sempre usate e soprattutto per quelle da enduro(inteso le racing) vale che la garanzia...non vale,a meno che non sia la casa direttamente e farla valere ugualmente come beta,husky(pur con tutti i suoi problemi) o tm.

Le auto no,quelle nuove invece e il discorso è quello sopra: Se il concessionario rompe i coglioni perchè è lui stesso un coglione,una casa SERIA provvede in caso di comunicazione(basta una raccomandata: Se non ti ascoltano non ti ascoltano nemmeno con l'avvocato,tanto lo sanno che a meno di grossi danni nessuno procede) a verificare e risolvere se è da risolvere.

Che poi avere un bravo concessionario sia un vantaggio e ti semplifichi la vita,quello vale anche per la garanzia sulla motozappa o su un trapano,ma se il vetro degli strumenti perde(così come il faro di un'auto),vai tranquillo che sono LORO a dovere dimostrare che hai tolto la colla e te lo devono anche periziare e comunicare per iscritto se non vogliono sostituirlo...sempre secondo la legge...

Questo almeno per quello che riguarda i difetti evidenti all'origine,in caso di rotture derivanti da vizi occulti o più concause indirette(motore fuso ad esempio) è già più un casino.



intendiamoci, che la legge sia in un modo e che tutti facciano a c@zzo e che questo sia sbagliato, beh direi che è sacrosanto.
Sul fatto che sia un difetto di fabbricazione mah.... non sono cosi convinto che siano loro a dover periziarlo!

Il discorso garanzia è purtroppo legato a quello dei tagliandi e al discorso dei pezzi conformi, ripeto: basta che cambi una virgola, uno specchietto, ritardi un tagliando... e tutto il discorso della garanzia decade, compreso il plasticozzo.
Come tutte le leggi italiane , il codice del consumo, è cmq fumoso e interpretabile, figuriamoci la garanzia!
...ESTICAZZI!!!

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Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda dvd70 » 24 ott 2012, 17:35

wave75 ha scritto:.... non sono cosi convinto che siano loro a dover periziarlo!


Come no...?...ma certo che è così...e il cliente può anche fare una perizia da un tecnico abilitato e pagato da lui,se non è d'accordo.

wave75 ha scritto:Il discorso garanzia è purtroppo legato a quello dei tagliandi e al discorso dei pezzi conformi, ripeto: basta che cambi una virgola, uno specchietto, ritardi un tagliando... e tutto il discorso della garanzia decade, compreso il plasticozzo.
Come tutte le leggi italiane , il codice del consumo, è cmq fumoso e interpretabile, figuriamoci la garanzia!


Anche questo non è vero!

C'era proprio un articolo tempo fa su quattroruote di un caso di un impianto a gas NON montato in origine ma fatto fare da un'officina esterna in un'auto nuova(come ho sempre fatto io fino ad ora da praticamente quando ho la patente) e di problemi che non riguardavano la meccanica o parti comunque interessate anchesolo marginalmente dall'impianto che il solito concessionario rompiC si rifiutava di risolvere: La garanzia DEVE risponderne...!...se monti l'impianto e si rompe un alzavetro la garanzia te lo deve cambiare...!...infatti per quelle poche cose per cui ho avuto bisogno per le ultime 4 auto,tutte nuove e a gpl,non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
(ovvio che se ti si mangiano le valvole non puoi pretendere la garanzia... :roll: )

...ma solo che non scherziamo!!!

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Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda wave75 » 24 ott 2012, 17:47

dvd70 ha scritto:
wave75 ha scritto:.... non sono cosi convinto che siano loro a dover periziarlo!


Come no...?...ma certo che è così...e il cliente può anche fare una perizia da un tecnico abilitato e pagato da lui,se non è d'accordo.

wave75 ha scritto:Il discorso garanzia è purtroppo legato a quello dei tagliandi e al discorso dei pezzi conformi, ripeto: basta che cambi una virgola, uno specchietto, ritardi un tagliando... e tutto il discorso della garanzia decade, compreso il plasticozzo.
Come tutte le leggi italiane , il codice del consumo, è cmq fumoso e interpretabile, figuriamoci la garanzia!


Anche questo non è vero!

C'era proprio un articolo tempo fa su quattroruote di un caso di un impianto a gas NON montato in origine ma fatto fare da un'officina esterna in un'auto nuova(come ho sempre fatto io fino ad ora da praticamente quando ho la patente) e di problemi che non riguardavano la meccanica o parti comunque interessate anchesolo marginalmente dall'impianto che il solito concessionario rompiC si rifiutava di risolvere: La garanzia DEVE risponderne...!...se monti l'impianto e si rompe un alzavetro la garanzia te lo deve cambiare...!...infatti per quelle poche cose per cui ho avuto bisogno per le ultime 4 auto,tutte nuove e a gpl,non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
(ovvio che se ti si mangiano le valvole non puoi pretendere la garanzia... :roll: )

...ma solo che non scherziamo!!!



mah.... io continuo ad essere fortemente dubbioso, se ci sono clausole di esclusione della garanzia sul contratto che firmi , e a memoria direi che ci sono, ti attacchi!
...ESTICAZZI!!!

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Re: 690 enduro vs gs800

Messaggioda joesimpson » 25 ott 2012, 11:44

beh, io posso spezzare una lancia per marchio e conce

ho comprato il 690 che, seppur nuovo con 1800 km stradali, aveva oltre due anni

utilizzando la moto, il noto problema al cruscotto si è manifestato

ho sottoposto la moto all'esame del conc (la moto non l'avevo presa da lui) che ha scattato foto del quadro e fotocopiato il libretto

per un po' ha nicchiato, ma quando gli ho fatto fretta, nel giro di breve tempo ktm gli ha mandato cruscotto nuovo e me lo hanno pure montato senza spendere un cent :angel: :angel: :angel: :angel: :angel:


per la pompa benza non so, probabilmente è un errore progettuale dei filtri per tutti i ktm iniezione, per il 690 è la stessa che montava l'husky 510
gs1200adv, la petrolbike
AT750rd04, la regina
ktm690e, la ninfomane

e gh'è pena da celerà :-)

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