KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda vare » 26 feb 2012, 13:29

Mi sono deciso a prendere a breve la 690, ora vi chiedo un aiuto dovuto alla mia inesperienza in guida fuoristrada, se non in Mountain Bike sulle sterrati di montagna.
Ho da 4 anni una moto stradale semplice semplice con cui mi sono divertito parecchio, una Kawa er-6f, il fatto di aver guidato sempre moto con ruote da 17 mi farebbe indirizzare verso la motard, ma la tentazione di rimettere le ruote fuoristrada è tanta.
Fino a che punto si può portare una supermotard in montagna? O meglio: è così differente la guida della 690 enduro rispetto alla mia attuale sull'asfalto? Ci va molto per adattarsi o si passa naturalmente ad un altro modo di guidare? Scusate se per molti la domanda può risultare stupida, ma non avendo mai messo il sedere su una moto da cross o da enduro, ho un certo timore reverenziale verso la ruota da 21 :oops:
Grazie per l'aiuto
Andrea
vare

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda jenk » 26 feb 2012, 14:15

Premetto che non è MAI semplice consigliare, soprattutto se non si conosce bene a chi ci si rivolge.

Non penso ci siano difficoltà nell'adattarsi, se poi consideri che la base è la stessa.
Sicuro la motard su asfalto puoi "esagerare" in confronto alla enduro, ma se parli di fuoristrada IN SICUREZZA, devi limitarti a qualche semplice strada bianca.
Non ricordo se hanno tolto la doppia omologazione (ricordo qualche cosa al riguardo), però la mia 690 enduro ha doppia omologazione.
Quindi se è ancora così, opterei per la enduro e l'acquisto di due ruote da motard .... due moto in una :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore

Messaggioda vare » 26 feb 2012, 15:16

Grazie jenk sei sempre molto gentile e disponibile nelle risposte. Io mio timore nell'adattamento alla guida è dovuto al fatto che dei 40.000km percorsi finora li ho fatti tutti sulla stessa moto e sempre su asfalto. Non sono uno smanettone, mi piace anche la guida allegra, ma non la velocità su strade larghe, piuttosto il divertimento sui tornanti di montagna e nelle curve raccordate, anche tortuose. In pista non ho mai girato. Sono passato da un concessionario ieri e mi ha detto che tutte le smc che arrivano sono già prenotate, forse c'è un enduro libera fra una ventina di giorni quando gli arriva; non potendo provare nessuna delle due cercavo un parere proprio come il tuo. Se l'acquisto e il montaggio casalingo delle due ruote da motard è una cosa fattibile, potrebbe essere un'ottima cosa prendere l'enduro per poi usarla come motard se mi venisse il trip di portarla in pista o se prevedessi asfalto per molto tempo, o al limite cerco due pneumatici adatti all'asfalto prevalente se mi capitassero dei giri con amici di più giorni senza toccare lo sterrato. I cerchi con camera d'aria della enduro devono montare pneumatici specifici rispetto ai tubeless?
vare

Messaggioda vare » 26 feb 2012, 15:29

Ah ho visto anche la tua rally in vendita, sarebbe stupenda, ma sicuramente non potrei offrirti quello che vale realmente.
vare

Messaggioda jenk » 26 feb 2012, 16:31

Già purtroppo la vendo, come vendo la EXC :|

Tornando in tema del topic.
Dipende cosa Vuoi fare, le gomme di serie dell'enduro permettono di destreggiarsi su tutti i terreni, ovviamente fuoristrada "asciutto" o si inizia a scomodare qualche "Madonna".
Sempre se non ricordo male, i conce KTM hanno la possibilità di fornire le ruote motard più o meno accessoriate.
Per accessori intendo dischi maggiorati, distanziale per la pinza del freno ed eventualmente pinza e pompa più aggressive.
Nel primo caso (ruote e distanziale per la pinza del freno) la cifra non è "esagerata", siamo nell'ordine di 1000/1200euro, nel secondo aumenta non poco la spesa circa 800€ da aggiungere.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore

Messaggioda vare » 26 feb 2012, 16:38

Grazie mille jenk sei gentilissimo! :D
Spero che il tuo non sia un abbandono alle due ruote, ne sai talmente tante che non posso immaginarti su una moto! ;)
vare

Messaggioda sempreinmoto » 26 feb 2012, 18:15

visto che la moto per andare in strada la tieni, perchè non prendere una enduro? :wink:
sempreinmoto

Messaggioda vare » 26 feb 2012, 18:20

sempreinmoto ha scritto:visto che la moto per andare in strada la tieni, perchè non prendere una enduro? :wink:

Perché è già tanto permettermi una moto... Due moto con due assicurazioni, manutenzioni, bolli e quant'altro non me lo posso proprio permettere ;)
vare

Messaggioda sempreinmoto » 26 feb 2012, 18:40

scusami ho capito male,comunque io andrei sull'enduro però è una scelta troppo soggettiva :wink:
ciao raimondo :D
sempreinmoto

Messaggioda Drake » 26 feb 2012, 20:55

ci sto ragionando anche io... e personalmente il mio problema è se prendere un mono 450 o se prendere il 690... nel caso del 690 andrei di certo per un enduro usato e kit di ruote da strada...che in mezz'oretta fai il cambio e puoi fare quello che vuoi!!!
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!

Drake
Moderatore

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro