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enduro e enduro r

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Re: enduro e enduro r

Messaggioda sempreinmoto » 22 feb 2012, 12:21

da quando è nata la R (non so di preciso quanto tempo dopo l' enduro,credo un anno) ha avuto rispetto alla versione E maggior escursione delle sospensioni,telaio arancio(a sottolineare tutte le versioni R di ktm) ed una strumentazione tipo exc col quale condivide anche la maschera portafaro (credo :roll: )
dal 2012 tutto questo è sparito, hanno dato alla E il telaio arancio per renderla appetibile come una R e la versatilità della E.

questo è quello che ho capito io :wink:

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Re: enduro e enduro r

Messaggioda jenk » 22 feb 2012, 13:22

sempreinmoto ha scritto:da quando è nata la R (non so di preciso quanto tempo dopo l' enduro,credo un anno) ha avuto rispetto alla versione E maggior escursione delle sospensioni,telaio arancio(a sottolineare tutte le versioni R di ktm) ed una strumentazione tipo exc col quale condivide anche la maschera portafaro (credo :roll: )
dal 2012 tutto questo è sparito, hanno dato alla E il telaio arancio per renderla appetibile come una R e la versatilità della E.

questo è quello che ho capito io :wink:

:sisi: :wink:
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Re: enduro e enduro r

Messaggioda tricker250 » 22 feb 2012, 18:32

arrivo adesso dal conce della mia zona.
conferma quello che dite, inoltre le ho chiesto del kit rally e mi dice che è disponibile, ma non sa ne prezzo ne tempi di consegna.
però mi dice anche che non è così semplice montarlo sulla enduro e richiede ore e ore di lavoro :oops: :oops:
e che sopratutto bisogna modificare l'offset delle piastre forcella, perchè le originali vanno ad interferire con i serbatoi e si perde quasi tutto il raggio di sterzata!!!! :down: :down:
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Re: enduro e enduro r

Messaggioda jenk » 22 feb 2012, 18:39

Il kit rally per la 690 enduro .... non esiste :wink:

Altro discorso è montare pezzi della 690 Rally, come ho fatto sulla mia :)
O montare kit non ufficiali KTM.

L'unico kit ufficiale KTM è quello Rally Light, ma solo per la 690 Rally VERA ad un costo che sfiora i 4mila euro :shock:
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Re: enduro e enduro r

Messaggioda vare » 23 feb 2012, 8:47

Sull'ultimo numero di Motociclismo Fuoristrada c'è una comparativa piuttosto approfondita tra Enduro690R la Ténéré e la Sertao. Tra le altre cose mettono a confronto la 690R del 2012 con quella del 2011 e emergono differenze che per loro sono degne di nota: c'è un maggiore raggio di sterzata perché hanno modificato le piastre di sterzo e i radiatori; la sella è parecchio più comoda anche se non al livello delle "poltrone" di altre moto; c'è un tubicino del troppo pieno per evitare che la benzina finisca sul codino; il faro "vecchio" tipo fa molta più luce del my2011.

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Re: enduro e enduro r

Messaggioda tricker250 » 23 feb 2012, 15:17

bello l'articolo sun motociclismo, e come ne parlano bene.
però quanto è alta? 935 altezza sella, anche abbasando la sella e sfilando le forcelle e sostituendo i leveraggi del mono per me rimane un sogno.
sono ritornato dal conce questa mattina, ma mi sa che sara impossibile, io sono 1,60 e non è possibile viaggiare con una moto così. boh secondo me i progettisti si danno la zappa sui cojones da soli. la mia è gia una moto in meno venduta. contenti loro!!!
però quanto è bella vista dal vero
comunque ho messo sotto torchio il conce e dopo un po a ceduto e a "confessato" be si in effetti..... però.... be h è come se lo fosse.... ma sono uguali.... non c'è differenza..... si è aftermarket ma....
in pratica mi ha fatto capire che il kit è quello di dottori :lol: :lol: :lol: :lol:
ma che ci vuole a dire la verità? pensava che se lo avesi comprato non me ne sarei accorto?
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Re: enduro e enduro r

Messaggioda djroby » 23 feb 2012, 17:56

tricker250 ha scritto:bello l'articolo sun motociclismo, e come ne parlano bene.
però quanto è alta? 935 altezza sella, io sono 1,60 e non è possibile viaggiare con una moto così. boh secondo me i progettisti si danno la zappa sui cojones da soli. la mia è gia una moto in meno venduta. contenti loro!!!

non voglio sembrare maleducato, ma è un enduro, se tu sei basso non è che posson far la versione "pitbike" in modo che così anche tutto il continente asiatico può salirci sopra in comodità e avere un paio di miliardi di possibili acquirenti in più...non credi?
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Re: enduro e enduro r

Messaggioda jenk » 23 feb 2012, 18:42

tricker250 ha scritto:comunque ho messo sotto torchio il conce e dopo un po a ceduto e a "confessato" be si in effetti..... però.... be h è come se lo fosse.... ma sono uguali.... non c'è differenza..... si è aftermarket ma....
in pratica mi ha fatto capire che il kit è quello di dottori :lol: :lol: :lol: :lol:
ma che ci vuole a dire la verità? pensava che se lo avesi comprato non me ne sarei accorto?
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Uguali sta cippa :)

Il kit Dottori ha i serbatoi più piccoli di quelli 690 Rally VERI che monto sulla mia.
Per carità, costa meno, mantiene lo scarico originale, ha un telaietto reggi carena un pochino lacunoso, però nell'insieme per gente che non deve fare i rally è una buona alternativa al Meca System (entrambi non originali KTM).

Fa piacere leggere di saperne più di certi conce :rotlf: :rotlf:
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Re: enduro e enduro r

Messaggioda tricker250 » 23 feb 2012, 19:41

djroby ha scritto:non voglio sembrare maleducato, ma è un enduro, se tu sei basso non è che posson far la versione "pitbike" in modo che così anche tutto il continente asiatico può salirci sopra in comodità e avere un paio di miliardi di possibili acquirenti in più...non credi?


boh io la peso diversamente, se tu hai la fortuna di essere un gigante beato te, io che son un metro e un barattolo non me la posso permettere, però la versione E a 935 mm mi sembra un puro errore di progettazione e di marketing, lo stesso che ha fatto yamaha con la 660 tenerè, e si è visto quante ne hanno vendute.
in quanto all'enduro ci sono le varie 530 625 etc, la 690 e pe rloro definizione una dual, ed in special modo la E, da imprenditore quale sono, avrei cercato di poter accontentare un pubblico più vasto e per chi volesse c'era pur sempre la versione R, vedi le 990 e vedi le differenze tra le due versioni.
se preferiscono regalare un cliente alla concorrenza fatti loro. uno dei miei compagni di viaggio in marocco aveva una 800 gs 30° anniversario, leggermente preparata di ciclistica, ho avuto la fortuna di provarla in pista e devo dire che pur non essendo bmwuista mi ha favorevolmente impressionato, bel motore e veramente agile e maneggevole, ma sopratutto con un altezza a misura di cristiano.
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Re: enduro e enduro r

Messaggioda jenk » 23 feb 2012, 20:21

Dai non esageriamo :)

Un'enduro più bassa (leggasi luce a terra) non è un'enduro, anche se definita dual.
Certo si può (come tutte le moto) intervenire per abbassarla, ma così facendo si stravolge in peggio la moto.
Personalmente ho sempre avuto moto più alte di quanto la mia altezza mi permette, anche perchè quando si guida non serve appoggiare i piedi a terra, ne basta uno (con qualche contorsione :) ) quando ti devi fermare.
Oltre al sottoscritto (1.70 e enduro portata nell'escursione oltre il livello vecchia R) conosco due ragazze che a 1.60 forse ci arrivano ed hanno la 690 Enduro .... volere è potere :wink:
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Re: enduro e enduro r

Messaggioda tricker250 » 23 feb 2012, 21:25

Vedi jenk io la enduro la prenderei per viaggiarci come ho fatto fino adesso, e cioè kit rally/raid telaio e borse e viaggi principalmente in africa, quello di questo anno è stato il 35', conosco abbastanza bene il territorio e il modo di viaggiare, e quando sei carico di bagagli ricambi e benzina, un buon appoggio a terra è indispensabile, specialmente in pista, la sabbia e le piste rocciose di montagna non perdonano, fare un inversione su una mulattiera, un guado o attraversare città come Dakar o tripoli dove il traffico e il tipo di guida dei locali è terribile e mancare un appoggio vuol dire trovarsi sdraiato con 200 kg da risollevare, probabilmente stanco econ un sole cocente.
Ho sempre fattlo enduro nei ns posti e l'altezza della moto non è mai stato un gran problema o quasi, ma laggiù.... Il rischio di rompere qualcosa o rompersi qualcosa va ridotto al minimo.
Il 690 mi piace molto specialmente per il peso e la possibilità di poterlo preparare, carene serbatoi etc.
Ma purtroppo mi sembra quasi impossibile che io possa "farmelo"
Mauro

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Re: enduro e enduro r

Messaggioda jenk » 23 feb 2012, 22:16

Ok, ma toglimi un dubbio, l'hai provato?
Non farti "impressionare" dai dati che si leggono, solo sedendosi la moto si abbassa (naturale) a maggior ragione se la carichi.
Conosco un pò i posti che citi, sulla sabbia il problema non esiste (la moto affonda), nelle località "civilizzate" purtroppo hai ragione (sono un caos).

P.S. Non ho nessun interesse in KTM, visto che le mie moto le pago :?
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Re: enduro e enduro r

Messaggioda tricker250 » 23 feb 2012, 23:15

Oggi al mio conce hanno consegnato una 2012 e sarà perchè è nuova o sarà perchè è proprio alta, ma non c'è verso che arrivi a terra, con un piede a terra l'altra gamba ha il retro del ginocchio sulla sella e cosí capisci che è impossibile.
Anche io sono contrario a modificare troppo e stravolgere la ciclistica delle moto, ma in questo caso devo prendere una decisione, e cresimi sarà molto sofferta. O rischio e stravolgo il tutto, il che significa sfilare le forcelle dalle piastre, cambiare i leveraggi del mono con quelli di tt o wrp, scavare la sella e se si trova sostituire il mono con uno con meno escursione ( io non la uso a correre e neanche troppo sportivamente).
O purtroppo prendere un altra strada, e questo mi dispiacerebbe moltissimo, perchè considero la 690 la moto ideale per quello che la uso io.
Boh!! Non so che fare

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Re: enduro e enduro r

Messaggioda tricker250 » 23 feb 2012, 23:25

Tra l'altro farioli ha delle E my 2011 a 2000 euro in meno della 2012, è vero che il 2012 è690 invece che 654, più sterzo piú cavalli e altre cosette, peró da quello che ho potuto capire la 2012 è 935 alla sella e la 2011 è 910, tirisulta questa differenza in altezza?
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Re: enduro e enduro r

Messaggioda jenk » 23 feb 2012, 23:40

Onestamente .... non ricordo :roll:
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Re: enduro e enduro r

Messaggioda frenz » 24 feb 2012, 0:34

tricker250 ha scritto:Tra l'altro farioli ha delle E my 2011 a 2000 euro in meno della 2012, è vero che il 2012 è690 invece che 654, più sterzo piú cavalli e altre cosette, peró da quello che ho potuto capire la 2012 è 935 alla sella e la 2011 è 910, tirisulta questa differenza in altezza?
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a me risulta il contrario delle altezze

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Re: enduro e enduro r

Messaggioda djroby » 24 feb 2012, 0:41

alla peggio c'è sempre un leveraggio Koubalink che la abbassa di QUATTRO centimetri,150 dollari+34 di dogana pagati un mese fa...non sono un gigante,però trovo che ogni moto sia fatta in un certo modo e che snaturarla solo per vendere a più persone non ha senso(vedi Dorsoduro o per star in casa Ktm il 950/990 SUPERMOTO ad esempio,chiamarla maximotard non ha senso secondo me,son vie di mezzo,divertenti ok,ma non han più la purezza per cui dovrebbero nascere,o naked o motard..con le dovute restrizioni in ambedue i casi)..e così l'enduro: fare una moto "nana" dura come il peccato per non andare a pacco ad ogni buca per via delle force con escursione nulla,e farla così in modo che chi è alto ci tocca con le ginocchia e chi è più piccolino ci tocca comodo e chiamarla enduro non ha senso, l'enduro ha ruote alte,tanta escursione e così via proprio perchè servono per l'uso che se ne dovrebbe fare...se poi non ci si arriva per questioni "genetiche" più di tanto non ci si può lottare contro..

ad ogni modo parli di caricarla PESANTEMENTE,io ti dico che già in 2 la mia 690 smc non si abbassa di pochissimo,figurati un enduro caricata con armi e bagagli per andar nel deserto...io un pensiero ce lo farei se ti prende così tanto.
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Re: enduro e enduro r

Messaggioda andrea cominetti » 25 feb 2012, 21:53

La 690 E e' una moto più da strada la R e' sicuramente più da fuoristrada , naturalmente dipende dall' uso che uno ne fa'.
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Re: enduro e enduro r

Messaggioda tricker250 » 25 feb 2012, 23:58

Da schede tecniche la R my 2012 è 935 mm e la E my 2011 dovrebbe essere 910 mm, avete qualche riscontro?

Per andrea
Io la userei per viaggi con serbatoi maggiorati, borse e tutto il resto. Perció penso che una E andrebbe benissimo.
Ho già usato di tutto, ma con il "fisico" che mi ritrovo quella che mi è piaciuta di più ed è quella che uso tuttora è un suzuki big 800 del '92. Ha gli stessi cavalli di un tenerè ultimo modello ma pesa 10 kg in meno, di serie è 185 kg olio compreso, ha 26 litri di serbatoio più uno posteriore da 5, marzocchi shiver 45, holins dietro e sella a 800 mm, è veramente perfetta per i viaggi che faccio, ma con 20 anni e 46000 km comincia a essere datata :lol: e devo trovare una sostituta

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Re: enduro e enduro r

Messaggioda tricker250 » 27 feb 2012, 9:45

ancora una domanda agli esperti :D :D
da che anno il 690 monta l'iniezione? il 2009 è ancora a carburatori?
quelle che vende farioli a 6400 sono del 2009.
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