KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Ktatu
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50
Località: torino

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Ktatu » 17 dic 2011, 13:27

Ciao ragazzi ho quasi risolto...allora la ruota anteriore è ok! Quella posteriore invece ho messo un anello in acciaio al perno lato destro di 3.5 mm (dopo la boccola), a sinisra ho rimesso la corona e il parastrappi dell'enduro e provandola sembra andar bene!! L'unico inconveniente è che il disco posteriore non cmbacia con la pinza di circa 1 cm!! mi sono fatto fare da mio zio una anello in alluminio pieno spesso un cm da inserire sotto il disco per fa sì che coincida con la pinza posteriore! Secondo voi questo anello ma sopratutto le viti resistono o mi sfracello alla prima frenata?? :crash: Mi hanno consigliato delle viti ad alta resistenza ma hanno il problema che si arrugginiscono! Facendo una prova con dei due dadi per bullone (in acciaio), mi sono spaventato perchè senza sforzare mi si è rotto un bullone mentre li montavo!! :help:

Mauro_88
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 dic 2011, 9:23
Località: Pesaro

TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Mauro_88 » 23 dic 2011, 11:53

Ho un 690 enduro r comprato a marzo e volevo motardizzarlo per la prossima estate.
Il concessionario mi ha detto che basta comprare due cerchi più piccoli con relative gomme e il gioco è fatto.
Ma è vero?
Leggendo gli altri post mi pare di capire che non sia così semplice.
Posso lasciare i freni e le forcelle originali, o sono costretto a cambiarle?

Diego motociclista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 1 mar 2011, 11:00
Località: Catania

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Diego motociclista » 24 dic 2011, 0:21

Mauro_88 ha scritto:Il concessionario mi ha detto che basta comprare due cerchi più piccoli con relative gomme e il gioco è fatto.
Ma è vero?
Leggendo gli altri post mi pare di capire che non sia così semplice.
Posso lasciare i freni e le forcelle originali, o sono costretto a cambiarle?


Ciao Mauro, se garantisce il concessionario perchè non credergli?
Ritengo ti farà acquistare i cerchi del 690 smc e potrai scegliere di procedere come segue:

opzione 1: montare sui tuoi nuovi cerchi motard i dischi dei tuoi cerchi enduro.
Le pinze dei freni non avranno bisogno nemmeno di un'adattatore in quanto rimarranno nella medesima posizione.

opzione 2: montare sul cerchio motard anteriore un disco di diametro maggiore (da vero allestimento motard), ma in questo caso ritengo dovresti procurarti un adattatore per la tua pinza freno anteriore originale dell'enduro o acquistare una pinza più performante (da vero allestimento motard)

posso dirti che il mio 690 enduro standard l'estate scorsa ha vissuto un mese in veste motard con la semplice opzione 1... forse questo non sono riuscito ad esprimerlo chiaramente col mio post precedente... ripeto, che i cerchi dell'smc li ho acquistati usati di terza mano senza quindi poter confermare o escludere eventuali modifiche in zona mozzi che possono aver subito per poter calzare sul mio enduro... ma tu li prenderesti dal concessionario e lui saprà come consegnarteli.
Ovvio che le forcelle originali puoi lasciarle, le mie ritengo siano un pò più corte di quelle dell'smc... e dal risultato si nota ad occhio (purtroppo non ho una foto) ma nella mia ignoranza credo che questo non sia un grande difetto, anzi, secondo me la moto da la sensazione di essere molto stabile di avantreno... è solo più bassina davantri rispetto ad un motard standard... ma tu hai la versione R del 690 enduro e questo "difetto" sarà minore...
Ogni step evolutivo, tipo dischi ed impianto frenante "motard" e forcelle, potrai sempre compierlo successivamente anche perchè l'investimento aumenta di parecchio...

aggiornaci
ktm 690 enduro "smc"
ktm 450 exc

Danny90Ktm
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:12

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Danny90Ktm » 3 mar 2013, 10:10

ragazzi voi sapete dirmi se questi cerchi posson andar sul 690 enduro ? http://www.subito.it/accessori-moto/cer ... 204695.htm l'unica info che ho per ora è che all'ant il canale è da 3,25...qualcuno sà dove posso trovar il catalogo powerparts?

Danny90Ktm
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:12

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Danny90Ktm » 7 apr 2013, 9:27

Danny90Ktm ha scritto:ragazzi voi sapete dirmi se questi cerchi posson andar sul 690 enduro ? http://www.subito.it/accessori-moto/cer ... 204695.htm l'unica info che ho per ora è che all'ant il canale è da 3,25...qualcuno sà dove posso trovar il catalogo powerparts?

raga qualcuno mi può dir dove trovar il kit per la conversione dei cerchi del 450 per montarli sul 690 enduro ? costa molto ? o mi convien prender dei cerchi nuovi?

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda lucajudoka » 7 apr 2013, 10:50

Non mi spiegherò mai il senso di trasformare una enduro in sm. Non è meglio comprare subito una SM?
La E ha il perno avanzato sulla forcella e il forcellone è diverso perchè calibrato per altri utilizzi.
Se uno non ci va in pista, basta mettere delle gomme senza tassello sul cerchio da 21 e comunque rimane una moto esagerata con cui pettinare tutti quelli che trovate in giro..
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda dvd70 » 7 apr 2013, 16:41

lucajudoka ha scritto:Non mi spiegherò mai il senso di trasformare una enduro in sm. Non è meglio comprare subito una SM?
La E ha il perno avanzato sulla forcella e il forcellone è diverso perchè calibrato per altri utilizzi.


Esatto.... :roll: ...anzi: Probabilmnente va meglio con 21-18 e gomme stradali che motard trasformata in casa

lucajudoka ha scritto: con cui pettinare tutti quelli che trovate in giro..


Quasi.... :|

Danny90Ktm
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:12

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Danny90Ktm » 11 apr 2013, 17:30

raga ho bisogno di qualche dritta anchio con i cerchi perchè con l'ant tutto bene (tranne che ho dovuto smontar i parasteli) e però al post mi trovo la corona disassata verso il mozzo quindi più a destra del normale e il disco batte contro la pinza ed è troppo a destra sul lato destro ...come posso fare ? il mio è un'enduro r 690 del 2010

Avatar utente
montanel74
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 26 nov 2012, 20:53

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda montanel74 » 11 apr 2013, 19:02

Danny90Ktm ha scritto:raga ho bisogno di qualche dritta anchio con i cerchi perchè con l'ant tutto bene (tranne che ho dovuto smontar i parasteli) e però al post mi trovo la corona disassata verso il mozzo quindi più a destra del normale e il disco batte contro la pinza ed è troppo a destra sul lato destro ...come posso fare ? il mio è un'enduro r 690 del 2010



ciao io ho un 690 enduro del 2008, e ho preso delle ruote da 17 che erano montate su un exc, la ruota anteriore va su perfetta, mentre il mozzo della posteriore è piu' stretto di 14 mm, a questo punto ho interpellato il mio meccanico ktm che mi ha consigliato di calcolare dove è posizionato rispetto al forcellone il cerchio originale (di serie non si trova centrato col forcellone ma è disassato verso la parte sinistra (la corona)

allora per non sbagliarmi ho montato la ruota da enduro e ho fatto un segno con un pennarello esattamente a meta' del copertone e ho fatto un altro segno per vedere dove cadeva a livello del paraspruzzi del mono, poi ho montato la ruota da 17 (senza il disco freno), ho fatto un segno sulla meta' del copertone e ho visto che tenendo la ruota tutta verso sinistra, la meta' della ruota andava a coincidere col segno sul paraspruzzi
a questo punto sono andato da un fabbro che al tornio ha realizzato una boccola per il perno e una flangia per il disco freno dello spessore di 14 mm
ho montato tutto e secondo me funziona correttamente

Danny90Ktm
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:12

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Danny90Ktm » 12 apr 2013, 18:57

potresti farmi veder una foto circa?

Avatar utente
montanel74
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 26 nov 2012, 20:53

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda montanel74 » 12 apr 2013, 19:12

domenica faccio una foto poi la posto ciao

Danny90Ktm
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:12

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Danny90Ktm » 13 apr 2013, 10:44

grazie!

Avatar utente
montanel74
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 26 nov 2012, 20:53

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda montanel74 » 13 apr 2013, 17:56

[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/687/foto0197u.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

ecco la foto non è chiarissima pero' rende il senso della modifica
la freccia rossa indica la flangia di 14 mm per mettere in asse il disco freno e la freccia verde indica lo spessore del perno, per realizzarlo ha copiato lo spessore originale del cerchio da enduro e lo ha allungato di 14 mm
queste sono le modifiche che ho fatto fare.

Danny90Ktm
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:12

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Danny90Ktm » 14 apr 2013, 8:17

Ok grazie mille...

frenz
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 gen 2011, 23:19

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda frenz » 17 apr 2013, 22:16

Danny90Ktm ha scritto:Ok grazie mille...



ognuno è arrivato alla trasformazione con la propria strada...per quanto mi riguarda ti posso dire che ne sono soddisfatto;non sono un pilota ma mi ritengo un buon amatore e ti posso dire che su strada puoi piegare certamente di più che con il 21" e quest'anno qualche pistata la farò. da quando ho i doppi cerchi l'avrò trasformata 3 volte e ogni volta ci metto molto meno tempo(ultima 1 ora circa).ho visto in officina che chiedevi del cavalletto:il mio mecca mi ha fatto una modifica segando il cavalletto e inserendo un perno filettato con bullone che io avvito o svito a seconda dell'altezza che desisero(ma lo tengo sempre basso).

Danny90Ktm
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:12

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Danny90Ktm » 17 apr 2013, 22:47

per i parasteli invece ?

frenz
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 gen 2011, 23:19

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda frenz » 17 apr 2013, 22:59

una limatina all'originale è stata sufficiente.

Ktatu
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50
Località: torino

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Ktatu » 10 mag 2013, 15:00

Sostanzialmente il problema è che avendo il cerchio più stretto il copertone da 160 viene snaturato quindi non si riesce a coprirlo tutto (sembra un 140), io ho recentemente comprato i cerchi del ktm 690 duke in lega, il posteriore monta alla perfezione (sembra il 990 smc) mentre il cerchio anteriore aimè ha l'attacco del disco diverso, ma con 160 euro me lo sono fatto fare su misura, posterei delle foto ma non sò come fare, in conclusione ho i cerchi in lega, quindi leggerissimi, e in più in tubeless, ciao a tutti.

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 11 mag 2013, 0:06

viewtopic.php?f=38&t=86

Clicca sul link per caricare immagini :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Ktatu
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50
Località: torino

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Ktatu » 11 mag 2013, 12:31

Per ora ho montato solo il posteriore, sono in attesa del disco anteriore :head: (ovviamente week end con bel tempo)
http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... 05480.jpg/

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti