124km d'asfalto
Allora, premetto che quando sono andato a ritirare la moto dal conce (x sost. con terminale leovince + mapp. akra + tagliano 7.500) ero con un mio amico, quando l'ho accesa ci siamo guardati... e molto probabilmente abbiamo pensato la stessa cosa: le FDO mi arrestano!
Il sound è cambiato significativamente, molto più cupo, molto più cattivo e sicuramente molto più udibile ehehehe
La prova di oggi
Ho fatto un percorso misto, per buoni 50 - 60km curve a non finire, tornanti stretti, strade dissestate, asfalto di mer**a.. l'ho fatto altre volte e l'effetto on-off in qualche frangente era veramente poco simpatico...
La prima differenza che si nota è proprio questa, l'effetto on-off è diminuito [io uso sempre la mappatura 2-Advanced dove per altro è già accentuato di suo].. diminuito, non del tutto sparito, ma la differenza in termini di fluidità è sicuramente una nota positiva proprio nei tratti più guidati dove bisogna dosare il gas ma dove ritengo fondamentale affrontare le curve sempre con un pelo di manopola aperta.. (io difficilmente piego senza tenere il motore un pochino in trazione)
La seconda cosa che ho notato fin dai primi km è che si tende a viaggiare su un range di giri più alto rispetto a prima :war: in quanto ai bassi, vuoi la mancanza di un filtro after-market un po più aperto, il motore sembra spingere un po meno e fino ai 4.000 la risposta al gas non è troppo repentina (non ho messo mano ai rapporti per ora)
Il tutto credo che si possa risolvere come dicevo con un filtro aperto e magari cambiando pignone o corona..
Però la fluidità guadagnata, insieme alla diminuizione dell'on-off, permette una guida più "di fino" limitando le strattonate ai bassi regimi.
Il range dei medi e gli alti
Quà il leo sembra dare il meglio di se, non che prima la moto difettasse a prendere giri velocemente ma ora, aprendo la manopola del gas senza troppi pensieri, la risposta del motore è paragonabile ad una fucilata a distanza ravvicinata. BAAAAAAAM e il motore schizza in pochissimo tempo dagli appena 4.000 a limitatore senza darti la possibilità di realizzare che è ora di cambiare rapporto... eccellente.. questa sensazione è molto significativa dalla 2a alla 4a marcia e la rapidità con la quale il contakilometri passa da 60/70 a 120/130 è sbalorditiva come tral'altro la faccia di qualche sfortunato pedone che viene letteralmente travolto da una valanga di decibel che gli schizzano davanti agli occhi hahahahah
Vel max
Chiudo riportando anche le sensazioni alle massime velocità anche se sono sicuro che alla maggior parte di voi questo dettaglio risulterà pressochè inutile (noi non è che ci compriamo i motard o le enduro per aprire in autostrada o per montare la telecamera e pubblicare i video del contakilometri digitale che segna velocità paranormali)
La moto fino ai 140 circa è un proiettile sull'asfalto, sul percorso di oggi, dubito che una naked anche ben portata possa avvicinarsi al passo che si riesce a tenere con questo giocattolino.. le ss non le prendo nemmeno in considerazione.. :bastard: dopo i 140 il contakilometri continua a salire in progressione, praticamente come con lo scarico stock ma forse la moto perde qualche kilometrino in allungo in quanto prima riuscivo a toccare i 175-180 senza problemi e adesso forse bisogna aspettare qualche secondo in +
Queste sono state le impressioni e le emozioni che i 124km di oggi mi hanno fatto provare, c'è anche da dire che ho il pneumatico posteriore raso al suolo e all'uscita di una curva, dopo un sorpasso, ho anche rischiato l'osso del collo con un traverso da crossista incaz**to nero hahahahaha
Detto questo, ricomprerei lo scarico leovince senza ombra di dubbio, anche se dovessi sborsare questi 250€ solo ed esclusivamente per il sound perkè sembra totalmente un'altra moto o per meglio dire un jumbo sulla strada (speriamo che rimanga sulla strada e non incatenato a qualche palo vicino alla caserma)
appena arriva il filtro aria aperto (DNA) e avrò modo di provarlo vi aggiornerò sulle impressioni e sui cambiamenti che riuscirò a cogliere.
Per ora:
leovince + map akra e ghiera in pos. 2(advanced)
on-off migliorato
fino ai 3.500 spinta leggermente diminuita
dai 3.500 a limitatore (in 1a-2a-3a-4a) fucilata
in 5a e 6a pressoche come prima
Spero di aver contribuito a chiarire le idee su questo prodotto agli eventuali interessati
Un saluto a tutti e.. buone penne!