KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda alekoala » 26 ago 2010, 8:07

Ciao ragazzi,
vi chiedo consiglio per una cosa che mi sta frullando per la testa da un po'.
Vorrei cominciare a fare un po' di viaggi seri con la MIA moto ( ne ho già fatti, ma sempre con moto a nolo), e una delle papabili è la 690E. Lo so che non esiste la moto che va bene per tutto, ma la vorrei quanto più versatile possibile, per affrontare varie tipologie di viaggi, corti e lunghi, su sabbia, terra, sterrati, asfalto, ed magari sfruttarla anche per un po' di off nostrano. La 990ADV è bella, ma credo troppo grossa (sono 1,73cm di italica bassezza), e preferirei qualcosa di più leggero anche per un uso casalingo, quindi giretti off. La 690E è bella, leggera, e cazzuta, anche se sicuramente va preparata con qualche kit tipo quelli di Dottori, per serbatoi e cupolini vari.
Il vero dubbio è: per un viaggio "lungo" (tipo Capo Horn per intenderci), come si comporta? ovvero, quanto è adatto il mono ad un viaggio di 4-5000km, magari con andature costanti e prolungate? Qual'è la vita kilometrica media dell'LC4? inoltre, non è che è troppo scomoda per farsi ore ed ore di km su asfalto/sterrato?
Grazie mille a tutti!!
Alessio
alekoala

Re: 690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda m3xican » 26 ago 2010, 8:48

Lo scorso gennaio un nostro amico e venuto con noi all'ElefantenTreffen con il 690 enduro. Verona-Brennero-Monaco-Solla e ritorno in 3 giorni.
È vero che l'andatura non può essere molto sostenuta ma .... siiiii puòòòòòòò faaareeeeeee!
:-)
..:: Tremendi questi Aztechi, per fortuna siamo arrivati noi cristiani a sterminarli tutti! ::..
..:: Ser culto es el unico modo de ser libre ::..
..:: J'aime les nuages ... les nuages qui passent ... là-bas ... les merveilleux nuages! ::..
m3xican

Messaggioda spettinato » 26 ago 2010, 8:53

a quel punto valuterei anche la R :wink:
ciao Kenzo
spettinato

Messaggioda Salzig » 26 ago 2010, 9:40

Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.
Salzig

Messaggioda alekoala » 26 ago 2010, 9:42

Certamente tutto si può fare, basta adattarsi. Su youtube girava il video di questo criminale che si faceva l'Africa con l'R1, girando da mesi/anni :shock:
Però vorrei capire se l'utilizzo è corretto, o se c'è di meglio.
Il problema è che, oltre al 990SM che ho e uso per i giri "asfaltati", ci vorrebbe:
- KTM 690 Enduro per sterrati lunghi, con tratti di off medio-pesante
- KTM 990 ADV per viaggi lunghi su asfalto, con tratti di sterrato e off leggero
- KTM 530 EXC per le dune africane/giretti in off
- Yamaha Supertenerè 750 del '89 per viaggi lunghissimi, in terre lontane, dove usano benzina a 40 ottani
Rendendo il 690E un po' ADV, forse si riesce ad avere un buon compromesso. Il mio dubbio principale è sulla tenuta del mono su viaggi ad ampio raggio, dove devi macinare una marea di km. Non è che il buon LC4 se squaglia? come si comporta con le benzine scadenti?.....E il confort del sedere, tra sella e vibrazioni, com'è dopo ore di viaggio?
alekoala

Messaggioda Salzig » 26 ago 2010, 9:48

alekoala ha scritto:Il mio dubbio principale è sulla tenuta del mono su viaggi ad ampio raggio, dove devi macinare una marea di km. Non è che il buon LC4 se squaglia?

Scusa, ma cosa intendi per marea di km?
Hai letto (almeno velocemente) i 2 link: entrambi i viaggi superano i 10000km :wink:

OT:
Bello il tuo avatar. Conosci i Rush?

.
Salzig

Messaggioda alekoala » 26 ago 2010, 9:58

Salzig ha scritto:Scusa, ma cosa intendi per marea di km?
Hai letto (almeno velocemente) i 2 link: entrambi i viaggi superano i 10000km :wink:

OT:
Bello il tuo avatar. Conosci i Rush?

Si, li avevo già notati sul sito della KTM. bellissimi viaggi, e molto interessanti, però sinceramente preferirei l'opinione di qualche "anonimo" viaggiatore, che mi racconti la sua esperienza spassionatamente e senza nessun tornaconto, piuttosto che il resoconto di un viaggio sponsorizzato KTM, che, com'è naturale, non credo metterebbe in evidenza eventuali mancanze della moto, non credi?

OT:
Rush forever!!! :drum:
alekoala

Messaggioda Salzig » 26 ago 2010, 12:32

La 690 di Giampiero arriva si da KTM, ma non è assolutamente un viaggiatore sponsorizzato :wink:

OT
W il canadian trio
Immagine

.
Salzig

Messaggioda alekoala » 26 ago 2010, 13:38

Salzig ha scritto:La 690 di Giampiero arriva si da KTM, ma non è assolutamente un viaggiatore sponsorizzato :wink:

OT
W il canadian trio
Immagine

Ammazza che figata di emoticon!! E sopratutto che figata i Rush.....:mrgreen:

Musica a parte, grazie della precisazione Salzig. Leggendo sommariamente i report, e vedendolo pubblicato sul sito KTM, pensavo si trattasse di viaggi sponsorizzati "promozionali", volti a pubblicizzare le capacità della nuova moto. Lo contatterò, vediamo che mi risponde.
Però mi interessava anche qualche vostra opinione, se vi va :wink:
alekoala

Messaggioda francesco » 26 ago 2010, 21:12

non so come creare un collegamento con il messaggio postato da me il 24 febb 2010 dove ho fatto il resoconto del viaggio in norvegia con 2 690...
se ti interessa...
ciao
francesco

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro