poiche' sto cvalutanto se acquistare una 690, ho passato un bel po' di ora a leggere i vari 3d sui vari temi e ora scriverei un sommario delle varie informazioni sui modelli nei vari anni e su alcune conclusioni (spero di fare cosa gradita a chi come me si vuole avvicinare a tale affascinante moto) ma conto su di voi sulle correzioni di (sicuri) errori anche in certe parti le informazioni sono puri giudizi personali (vedi gomme o comodita' della sella ) - se nei post successivi fornite maggiori dettagli li posso inserire in questo post iniziale e renderlo completo senza obbligare a leggersi tutto.
Dal 2009 al 2012 la 690 usciva in 2 modelli, normale e R ma entrambe con telai identici e motori da 650. LA differenza era nelle sospensioni anteriori e nel mono che essendo piu' lunge di 30 mm nella R la rendevano piu' alta e idonea all off.
La sella era dura e non particolarmente comoda e infatti molti prendevano la PP o Touratech o se la facevano imbottire.
Sino al 2011 era possibile fare la doppia omologazione per enduro e motard con cerchi da 17 - dopo il 2011 hanno solo omologazione per cercio anteriore da 21 (giusto?)
Lo scarico di serie scaldava molto e molti lo sostituivano con Akra che necessitava di rimapattura Akra dal concessionario oppure altri scarichi che pero' necessitavano di kit Evo 1 e/o Evo 2 (e qui non ho capito cosa sono, sono solo mappature della centralina oppure anche altri dettagli sull'aspirazione? Le fa il concessionario? Costo?)
Dal 2012 la moto e' uscita in unica versione R e ha maggiorato la cilindrata a 690 e montato una sella piu' confortevole.
Dal MY2014 sono passati al ride by wire e alla doppia candela con la possibilita' di scegliere tra 3 diverse mappature - e' presente anche l ABS escludibile e/o configurabile per off road (possibilita' di bloccare il posteriore mentre all'anteriore l'ABS interviene).
Le gomme hanno un tread dedicato (interessante e lungoooo) ma da quello che ho letto neglu ultimi post, per chi fa un uso misto della moto (strada e off non esasperato o troppo fangoso) il miglior compromesso sono le Prelli MT21 o le Mitas E09. Sarebbe interessante avere feedback da chi ha montato gomme "recenti" tipo le Karoo3.
Ora una mia domanda, prendendo un usato per farci un po' di off, suggerite una R possibilmente dal 2012 in poi, giusto?