KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita olio O-Ring unità filtrante 690R

hugon
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 1 apr 2013, 13:52
Località: Finale Emilia (MO)

Perdita olio O-Ring unità filtrante 690R

Messaggioda hugon » 15 mag 2024, 22:06

Ciao Ragazzi,
Ecco un quesito se qualcuno di voi ha avuto un problema simile.
Ho una perdita d'olio dal tappo dell'unità filtrante anteriore nel motore di una 690R. Per spiegare meglio mi riferisco alla unità anteriore (rete a forma di sigaro) sotto la pompa d'acqua chiusa da un tappo M20 X1,5 (chiave da 13mm).
Moto ferma da parecchio (per problematiche varie) ho trovato la macchia all'interno del paramotore.

Per provare a risolvere sono andato in KTM e sostituito il O-Ring del tappo con uno nuovo originale (codice 0770020170) che mi risulta è un 17,17 mm x 1,78 mm GLO e ovviamente filtri olio e olio nuovo (tappi e unità filtrante non sostituite mi sono limitato a pulire il tutto).
Non sapendo a cosa si riferisce la sigla GLO del O-Ring ho sostituito con il componente originale. Altrimenti avrei montato un O-Ring in Viton ma credo che la specifica GLO si riferisce forse a una base in silicone.
Chiuso tutto con la dinamometrica a 15 Nm come da manuale.

Purtroppo continua a perdere e sarei tentato a stringere a 20Nm o provare con un O-Ring da spessore 2mm se ne trovo uno compatibile.
Vedo dalla soluzione meccanica che alla fine l'ermeticità dipende dall'accoppiamento del O-Ring con la conicità della sede (lato carter)

Non ha mai perso olio e sono già al quarto tagliando.

Qualcuno ne ha avuto un problema simile?

Grazie in anticipo per qualunque info.

Kinobi
 
Messaggi: 3308
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Perdita olio O-Ring unità filtrante 690R

Messaggioda Kinobi » 16 mag 2024, 1:22

Mai cambiato (2018).
Secondo me ha sporco incastrato che da spessore o tappo dentato

ilbrazzo
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Perdita olio O-Ring unità filtrante 690R

Messaggioda ilbrazzo » 16 mag 2024, 8:14

A memoria su quei filtri ci sono più OR: almeno uno sul filtro ed uno sul tappo a vite.
Si può verificare dalla tavola con gli esplosi di quella sezione, che elenca tutti i ricambi. Di sicuro su KTM-Versand la trovi.
Però se perde e cola olio all'esterno, il candidato principale è l'OR sul tappo e, in seconda battuta, il tappo stesso.
Potresti anche provare mettendo sul filetto del tappo due-tre giri di nastro in teflon.
Qui Nastro in teflon c'è l'imbarazzo della scelta, ma è solo un esempio perchè online si trovano un po' ovunque.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23814
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio O-Ring unità filtrante 690R

Messaggioda Bat21 » 16 mag 2024, 10:10

@ilbrazzo

Sui filtri a rete sono presenti due O.R. ciascuno (li avevo sostituiti prudenzialmente la passata estate) + quello sul tappo metallico di chiusura.

Ma per quel che riguardi il trafilaggio accusato da hugon ...è strano, dato che l'O.R. sul tappo/bullone di chiusura, se è stato realmente sostituito e pulita la sede di battuta, dovrebbe tenere senza problemi :roll:

Prova a ricambiar un'altra volta l'O.R. sgrassando bene il punto di tenuta ...altrimenti cambia anche il tappo metallico.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

hugon
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 1 apr 2013, 13:52
Località: Finale Emilia (MO)

Re: Perdita olio O-Ring unità filtrante 690R

Messaggioda hugon » 16 mag 2024, 11:37

@ilbrazzo
È corretto. Nel 690 gli o-ring sulle 2 unità filtranti sono 4 più i tappi.
2 O-Ring da 12,5 x 1,5 nelle estremità delle unità filtranti a rete (quindi 4 in totale)
Ed 1 O-Ring da 17,17 x 1,78 nel tappo (quindi 2 in totale)

Nel mio caso, come avevo scritto prima la perdita è cominciata con la moto ferma in garage.
L'O-Ring del tappo che sembra quello incriminato è stato sostituito con un altro nuovo. È sempre un componente OEM comprato in negozio KTM
Sarà l'O-Ring difettoso? (Ne ho comprati 3). Provo nuovamente a sostituirlo e se la perdita continua magari utilizzando il kit sostituisco tutto (rete filtrante con i suoi 2 O-Ring, tappo nuovo e O-Ring del tappo)

hugon
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 1 apr 2013, 13:52
Località: Finale Emilia (MO)

Re: Perdita olio O-Ring unità filtrante 690R

Messaggioda hugon » 16 mag 2024, 11:43

Bat21 ha scritto:...è strano, dato che l'O.R. sul tappo/bullone di chiusura, se è stato realmente sostituito e pulita la sede di battuta, dovrebbe tenere senza problemi :roll:

Prova a ricambiar un'altra volta l'O.R. sgrassando bene il punto di tenuta ...altrimenti cambia anche il tappo metallico

Infatti è quello che trovo strano. Che ho montato l'O.R. nuovo da KTM e chiuso a 15Nm come da manuale.
Di fatto l'O-Ring va a chiudere nella conicità mentre il tappo va in battuta con il carter. Quindi penso che non si possa comunque stringere di più.

Ok, se il problema non è comunque magari ho semplicemente i pezzi sfortunati.
Rifaccio tutto di nuovo sostituendo l'O.R. o altrimenti cambio anche il tappo metallico.

hugon
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 1 apr 2013, 13:52
Località: Finale Emilia (MO)

Re: Perdita olio O-Ring unità filtrante 690R

Messaggioda hugon » 16 mag 2024, 12:06

(volevo scrivere: se il problema non è comune... non comunque)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23814
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio O-Ring unità filtrante 690R

Messaggioda Bat21 » 16 mag 2024, 13:38

hugon ha scritto:(volevo scrivere: se il problema non è comune... non comunque)


Tranquillo Ugo ...s'è capito ugualmente :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti