Ciao Ragazzi,
Ecco un quesito se qualcuno di voi ha avuto un problema simile.
Ho una perdita d'olio dal tappo dell'unità filtrante anteriore nel motore di una 690R. Per spiegare meglio mi riferisco alla unità anteriore (rete a forma di sigaro) sotto la pompa d'acqua chiusa da un tappo M20 X1,5 (chiave da 13mm).
Moto ferma da parecchio (per problematiche varie) ho trovato la macchia all'interno del paramotore.
Per provare a risolvere sono andato in KTM e sostituito il O-Ring del tappo con uno nuovo originale (codice 0770020170) che mi risulta è un 17,17 mm x 1,78 mm GLO e ovviamente filtri olio e olio nuovo (tappi e unità filtrante non sostituite mi sono limitato a pulire il tutto).
Non sapendo a cosa si riferisce la sigla GLO del O-Ring ho sostituito con il componente originale. Altrimenti avrei montato un O-Ring in Viton ma credo che la specifica GLO si riferisce forse a una base in silicone.
Chiuso tutto con la dinamometrica a 15 Nm come da manuale.
Purtroppo continua a perdere e sarei tentato a stringere a 20Nm o provare con un O-Ring da spessore 2mm se ne trovo uno compatibile.
Vedo dalla soluzione meccanica che alla fine l'ermeticità dipende dall'accoppiamento del O-Ring con la conicità della sede (lato carter)
Non ha mai perso olio e sono già al quarto tagliando.
Qualcuno ne ha avuto un problema simile?
Grazie in anticipo per qualunque info.