KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rapportatura RC8 R

Andr
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 8 dic 2009, 23:31
Località: Comacchio Ferrara

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda Andr » 30 apr 2010, 23:13

Ciao Duca, ho preferito fare questa modifica xche solo con il pignone la prima si accorcia troppo e così la moto diventa si più pronta ma poi non si fanno metri,come dire: moto pronta al gas ma perdita di allungo!!!
-prova solo con il pignone e di sicuro il limitatore in sesta lo vedi a m 800
-poi togli 1 solo dente portandola a1/75 e prova a fare il kilometro anche leggermente lanciato partendo comunque dalla prima marcia ,così vedrai che il limitatore arriva attorno al m 1200
Per toglierti anche il dubbio fai questa prova con un amico al fianco ( tipo volata ) e vedi se i conti tornano!
Meglio se l' amico ha un 1098 così ti prendi anche una soddisfazzione come ho fatto io!!!!!!!!!! Sul km un 1098 base con termignoni,power commander V, volano alleggerito ,rapporti 1/75 si e' beccato 15 Metri dalla mia miseraRc8 base con Akra e stessi rapporti una super delusione!!!!
Rc8 :chi non l'ha provata non puo' parlare !!! (non ne può parlare male ovviamente)
http://picasaweb.google.com/106847469607450052291/RC8Andr?feat=directlink

Duca d_Orange
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 apr 2010, 17:46

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda Duca d_Orange » 1 mag 2010, 12:42

Grazie ANDR per le tue puntuali informazioni che essendo frutto zio test empirici sono piu' che un semplice consiglio basato sul sentito diere. Quindi ancora di piu' molte grazie. Adesso iniziero' con il solo pignone da 16 ed avendo qualche cosa in piu' di allungo sul fuori giri e quindi sul taglio di potenza (con il kit club, akrapovic evo 4 e la mappatura dedicata sono stati guadagnati almeno 500 giri) penso di sfruttare bene il rapporto leggermente piu' leggero del tuo, anche perche' onestamente non cerco la velocita' pura ma la motricita' dinamica da esprimere nelle parti guidate, dove poi ci si diverte davvero, specie nell'inserire, condurre e far correre la moto nei vari raggi di curva. I sorpassi nudi e crudi di potenza sul dritto aspettando il rettilineo e tentando il tutto per tutto in staccata non sono piu' una priorita' assoluta avendo gia' fatto le mie belle e lunghe escursioni crossistiche assaporando le aride praterie ghiaiose dei spazi aperti in fondo al rettilineo (quando ci sono gli spazi, Rijeka purtroppo insegna il contrario !!!). Saluti e di nuovo grazie.

pipex
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 15 dic 2009, 18:59
Località: Prov. Varese

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda pipex » 1 mag 2010, 21:52

gluca ha scritto:Uso la moto prevalentemente in strada con qualche puntata al vecchio Nurburbring e quest'anno doverei riuscire a fare anche 4 pistate, lavoro permettendo.
La catena col passo 520 considerato l'uso che faccio della moto ed i tanti chilometri (15/16 mila all'anno) non l'ho proprio presa in considerazione; quella originale è durata poco più di 28500 Km prima di essere pensionata insieme a corona e pignone.


è OT rispetto al topic... hai fatto tutti quei km con Rc8? quanti ne hai ora?


PS: sarebbe comodo tener conto degli interventi fatti e vari costi - magari su altro topic, se ti va di scrivere.

madoctor
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 apr 2010, 15:32

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda madoctor » 2 mag 2010, 21:40

Ragazzi dove opsso acquistare il pignone da 16 e la corona da 36 denti per catena con passo originale (quindi penso da 525)?
Grazie !!!!!! :D

madoctor
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 apr 2010, 15:32

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda madoctor » 4 mag 2010, 13:06

nessuno mi sà consigliare? :(

giocalde
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 6 lug 2009, 17:13
Località: canonica d'adda -bg-

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda giocalde » 4 mag 2010, 16:26

da un buon rivenditore KTM
in provincia di Milano Perego di Agrate ha tutto..o quasi

Avatar utente
micbrugo
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 6 nov 2009, 12:40
Località: Ciupaciupa

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda micbrugo » 7 mag 2010, 22:53

quoto
anche giglioli a rozzano ti procura tutto in 3 giorni

ciao

Avatar utente
micbrugo
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 6 nov 2009, 12:40
Località: Ciupaciupa

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda micbrugo » 8 mag 2010, 21:15

quindi ricapitolando
Andr tu consigli di mettere il pignone -1 che accorcia e la corona -1 che allunga cambiando il rapporto.ma alla fine ti rimane piu lungo o piu corto il tutto? non sono una drago coi rapporti.
capisco piu di sospensioni...
in pista , in generale, io trovo i rapporti troppo corti.
che dite?

madoctor
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 apr 2010, 15:32

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda madoctor » 9 mag 2010, 12:52

In pista non l'ho mai provata però su strada si mette troppo spesso la prima marcia quindi secondo me il consiglio che ci dà il nostro amico non è per niente sbagliato...ovvero accorciare il pignone con un dente in meno però a quel punto sarebbe troppo corta la rapportatura...quindi togliere un dente anche alla corona e riallungare un pò è la giusta soluzione...così facendo si otterrebbero 1.75 denti di corona di accorciamento.....si potrebbe mettere la corona con 2 denti in meno ma francamente non ho voglia di spendere soldi inutili ricomprando anche la catena che ha soli 2800 km.....

Avatar utente
micbrugo
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 6 nov 2009, 12:40
Località: Ciupaciupa

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda micbrugo » 10 mag 2010, 10:40

interessante!
:geek:

Andr
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 8 dic 2009, 23:31
Località: Comacchio Ferrara

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda Andr » 12 mag 2010, 23:04

Scusate il ritardo, ma. Lunedì ero a Misano al TNT con altri ragazzi del Forum e x riprendermi dalla sfaticata mi ci sono voluti 2 giorni!!! era la prima di quest anno e la ruggine e l' acido lattico di sono fatti sentire!
Vi posso confermare l'ottima scelta della rapportatura,funziona anche in pista oltre che su strada, motore sempre pronto ma mai scorbutico e consente di entrare in terza in curve che prima avresti fatto con la seconda un po' impiccato!!!!!
Oltre a guadagnare in uscita come ho spiegato l altra volta, si guadagna anche in staccata! Motivo??? Tante volte ti ritrovi a non dover nemmeno scalare xche' con un bicilindrico con 1/75 più corto affronti curve da seconda in terza marcia e anche sei un po' giu' di giri La coppia ti aiuta ad essere più scorrevole quindi a mantenere una velocità maggiore in percorrenza! A Misano ho girato usando solo terza,quarta e quinta solo in un punto(curvone veloce)a tutto vantaggio della concentrazzione sulle traiettorie e dei tempi sul giro(ogni cambiata costa tempo x il cronometro)
L'unica cosa che rimane da fare x non spendere e' trovare qualche maglia dello stesso passo x allungare la catena originale(penso che qualsiasi meccanico di periferia un pezzo di catena da qualche parte ce l ha' ) almeno il mio x MEC.che di questi lavoretti ne fa ne e' provvisto. Ciao
Rc8 :chi non l'ha provata non puo' parlare !!! (non ne può parlare male ovviamente)
http://picasaweb.google.com/106847469607450052291/RC8Andr?feat=directlink

madoctor
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 apr 2010, 15:32

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda madoctor » 13 mag 2010, 17:17

perchè aggiungere maglie quando pignone e corona sono più piccoli?...casomai taglare la catena per avere un passo più corto

Andr
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 8 dic 2009, 23:31
Località: Comacchio Ferrara

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda Andr » 13 mag 2010, 22:32

Scusa, preso dalla scrittura ho scazz....! Sai quando la tieni troppo lungaaaaa!
Si ma del resto del discorso che ne pensi?
Rc8 :chi non l'ha provata non puo' parlare !!! (non ne può parlare male ovviamente)
http://picasaweb.google.com/106847469607450052291/RC8Andr?feat=directlink

madoctor
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 apr 2010, 15:32

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda madoctor » 13 mag 2010, 22:39

Se la catena rimane ok non ci sono problemi...per il resto è quello che mi volevo sentir dire....infatti ho già ordinato pignone da 16 e corona da 36!!!!!

Avatar utente
micbrugo
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 6 nov 2009, 12:40
Località: Ciupaciupa

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda micbrugo » 14 mag 2010, 14:54

dato x scontato che in allungo sia meglio gestibile

vi è una differenza sensibile nella velocità pura a parità di giri ( che ne so per esempio la mia fa circa 135km/h indicati a 5000 giri)

la tua Andr dopo la modifica?

Andr
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 8 dic 2009, 23:31
Località: Comacchio Ferrara

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda Andr » 14 mag 2010, 22:12

Non lo so! Domani provo e ti so dire!!!
Rc8 :chi non l'ha provata non puo' parlare !!! (non ne può parlare male ovviamente)
http://picasaweb.google.com/106847469607450052291/RC8Andr?feat=directlink

Andr
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 8 dic 2009, 23:31
Località: Comacchio Ferrara

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda Andr » 14 mag 2010, 22:14

Che marcia? Presumo sesta a 5000 giri!?!?!?!?!Domani provo
Rc8 :chi non l'ha provata non puo' parlare !!! (non ne può parlare male ovviamente)
http://picasaweb.google.com/106847469607450052291/RC8Andr?feat=directlink

madoctor
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 apr 2010, 15:32

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda madoctor » 15 mag 2010, 14:58

con il rapporto in sesta suppongo

madoctor
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 apr 2010, 15:32

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda madoctor » 15 mag 2010, 14:59

scusate non avevo letto gl'altri post

Andr
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 8 dic 2009, 23:31
Località: Comacchio Ferrara

Re: Rapportatura RC8 R

Messaggioda Andr » 15 mag 2010, 15:19

Diluvia,niente prova! Vediamo domani...
Rc8 :chi non l'ha provata non puo' parlare !!! (non ne può parlare male ovviamente)
http://picasaweb.google.com/106847469607450052291/RC8Andr?feat=directlink

Prossimo

Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite