KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

gomme per RC8

prometeo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 mar 2013, 12:38

Re: gomme per RC8

Messaggioda prometeo79 » 7 mar 2014, 10:38

Sì, in giro per la rete ho letto che vanno bene 2,2/2,3 ant. e 2,5 post. Oggi le sistemo così

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: gomme per RC8

Messaggioda ex-utente MyKTM » 7 mar 2014, 14:57

prometeo79 ha scritto:Una domanda: il ragazzo che me le ha montate mi ha messo l'anteriore ad 1,9 ed il posteriore a 2,2. Il sito pirelli per rc8 consiglia 2,5 avanti e 2,9 dietro. Dite che è meglio se gli do una gonfiata?

io ho avuto le DR2 sulla smt, e ti posso dire che se all'ant tieni una pressione bassa rischi di scalinarle in pochi km.
a me sono bastati 2800km e poi ho buttato l'ant :crycry:

prometeo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 mar 2013, 12:38

Re: gomme per RC8

Messaggioda prometeo79 » 7 mar 2014, 16:11

katana ha scritto:
prometeo79 ha scritto:Una domanda: il ragazzo che me le ha montate mi ha messo l'anteriore ad 1,9 ed il posteriore a 2,2. Il sito pirelli per rc8 consiglia 2,5 avanti e 2,9 dietro. Dite che è meglio se gli do una gonfiata?

io ho avuto le DR2 sulla smt, e ti posso dire che se all'ant tieni una pressione bassa rischi di scalinarle in pochi km.
a me sono bastati 2800km e poi ho buttato l'ant :crycry:


Che pressioni mi consiglieresti?

Avatar utente
Cimone
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 13 apr 2014, 8:22

Re: gomme per RC8

Messaggioda Cimone » 8 mag 2014, 17:03

Io uso Dunlop KR (indipendentemente dalle varie mescole) sia all'anteriore che al posteriore con le seguenti pressioni: 2,35 all'anteriore ed 1,4 al posteriore. Ovviamente SOLO uso pista.

Mi è capitato anche di usare le Dunolp 212 Gp Pro medie, ma non sono di certo come le KR che, ad oggi, sono le gomme con le quali mi son trovato perfettamente.
Unica concessione, tenendo sempre all'anteriore un KR 104, mi capita di montare Pirelli SC (a seconda della mescola).
Piuttosto marcia, ma mai monomarcia

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: gomme per RC8

Messaggioda El MaKaKo » 14 mag 2014, 11:22

Le pirelli (SC2 ant SC1 post) sono state le prime gomme che ho messo su perché venivo da una RSV sulla quale calzavano a pennello ed era la migliore gomma che potessi equipaggiare.... fino ad allora.

Ho scoperto la ciclistica della KTM non appena mi sono liberato delle pirelli supercorsa, ci puoi mettere su QUALSIASI e ripeto QUALISASI ALTRA MARCA e la moto va meglio che non una pirelli sia in inserimento che nei cambi di direzione!

DUNLOP, idilio perfetto: La cliclistica KTM con i settaggi da libretto uso e manutenzione trova perfetto riscontro anche nella guida se c'è una coppia di scarpette dunlop a far da contatto con l'asfalto. Il primo equipaggiamento della "11-"12 (Sportmax Sport Smart) sono un pò scarsine di grip al posteriore per chi magari è più smaliziato con il gas, ma le sorelline più sportive tirano fuori il carattere della ciclistica al 100% senza mai dare problemi una volta entrate in temperatura di esercizio.
Ottimo il feeling con l'anteriore, il mono va regolato bene in base al peso pilota, quello originale tende ad essere un po' nervosetto, in caso di problemi quando si "prende il mano il gas" c'è da smanettarci un po', ovviamente dopo aver controllato che la pressione gomme sia corretta.

:arrow: Dunlop Sport Smart ANT: 2.1-2.3 a freddo 2.3-2.5 a caldo
POST: 1.5-1.7 a freddo 1.7-1.9/2 a caldo*
:arrow: Dunlop D211 GPracer Ant: 2.2-2.3 a freddo 2.4-2.5 a caldo
Post: 1.5-1.6 a freddo 1.7-.1.8 a caldo*

MICHELIN Power One/Power Cup, la francese che non ti aspetti: Essendo di carcassa tendenzialmente morbida in kevlar, è una gomma molto sincera precisa, che però ti fa capire subito se la pressione di utilizzo è giusta oppure no. Gomma decisamente poco Psicotropa (non soffre molto cicli termici o temperature più basse rispetto alla concorrenza) che ho trovato molto interessante in condizioni che per altre gomme sarebbero state improponibili (4°-12°C i primi di aprile 2012 tra monte grappa e passo rolle) o almeno non auspicabibili per saponettare ;) simile a metzeler (K2) nella discesa in piega ma sempre agile nei cambi di direzione, molto valido il posteriore.
Nota negativa: durata del posteriore scarsa

:arrow: Michelin Power One/Cup Ant: 2.2 a freddo 2.3-.2.4 a caldo
Post:1.7-1.8 a freddo 1.9-2.1 a caldo*

BRIDGESTONE R10-S20, si sente che fanno la GP!!!
Queste gomme sono alquanto simili a pirelli e metzeler come pressioni ma il loro comportamento è qualcosa di eccezionale! Come con dunlop infatti, più le si frusta più ti danno la sensazione di tenere!
R10: una spanna sopra al resto ma....
Queste gomme sono veramente una cosa assurda, le uniche che quando sei in piega e punti il freno stringono verso la corda invece di allargare!!! L'anteriore è veramente quanto di meglio si possa desiderare e le sensazioni in appoggio sono sono molto sincere. Unica cosa strana, finché la carcassa non lavora (in piega accentuata o in ingresso con i freni in mano) resta una gomma di poche parole, non che non comunichi l'asfalto, ma sembra farlo solo quando serve. Il posteriore copia bene l'anteriore soprattutto in inserimento dando molta fiducia e permettendo percorrenze da 600!!
La mescola e la carcassa lavorano bene e la gomma è ben disposta a sopportare le badilate di coppia che il propulsore le scarica addosso, ottima anche in caso di lievi perdite di aderenza, (come michelin) non è mai brusca e sempre molto comunicativa.
Aspetto negativo scarsa durata globale
S-20: Attualmente le migliori concorrenti delle sport smart (stessa categoria e costano in media 30 euro in meno a coppia) le ho utilizzate nelle più disparate condizioni (aggregato agli amici del forum hornet al loro raduno nel "13) Pioggia battente, fondi scivolosi, ghiaino, asciutto, statali e trade collinari meravigliose e.... autostrada, eh si ho dovuto per forza di cose. Pneumatici decisamente poliedrici con un feeling all'anteriore veramente valido in ogni condizione, sincere e precise, solo il posteriore ti ricorda la sua natura non puramente sportiva quando cominci a prendere in mano il gas già da centro curva, in quei casi l'esuberanza del V75° KTM prende inesorabile il sopravvento sul grip offerto dallo pneumatico.
Aspetto negativo perdite di aderenza al posteriore meno progressive rispetto alla sorella maggiore R10

:arrow: Bridgestone R10 Ant: 2.1-2.2 a freddo 2.3-2.4 a caldo*
Post 1.7-1.8 a freddo 1.9-2.2 a caldo*
:arrow: Bridgestone S20 Ant: 2.1-2.3 a freddo 2.3-2.5 a caldo*
Post 2.0-2.2 a freddo 2.3-2.5 a caldo*

Metzeler Racetec K2/K1 interact, hanno bisogno di presentazioni?
Montare un coppia di Racetec sulla nostra creaturina spigolosa è quasi una garanzia, a meno ché non si siano stravolti elementi della ciclistica o si adotti un set-up eccessivamente specifico questa è una gomma senza sorprese, non esalta particolarmente nessun lato della ciclistica del veicolo ma non ne sminuisce alcuna, gomme sempre comunicative e sempre sincere che ti permettono di divertirti in sicurezza e senza compromessi.

:arrow: Metzeler Racetec K1/K2 Ant: 2.0-2.2 a freddo 2.2-2.4 a caldo
Post: 1.8-2.1 a freddo 2.1-2.4 a caldo*

Pirelli........ una delusione inaspettata:
Pirelli supercorsa SC2/SC1:
sono state le gomme con cui ho iniziato a portare a spasso la moto... ma non ci è voluto molto per capire che qualcosa non andava, Senza alcun set-up specifico la moto risultava molto stabile nella discesa in piega ma lenta nel risalire e nei cambi di direzione addirittura anchilosata. L'uso delle pedane era obbligatorio e girare la moto senza usare anche il gas era molto più difficile di quanto non fosse previsto. Con il concessionario le abbiamo provate tutte, pressioni regolazioni delle sospensioni e alla fine abbiamo trovato il dritto variando le altezze sia al retrotreno che all'avantreno, ma comunque la moto non era al suo meglio. Senza contare i soliti strani movimenti che trasmette l'anteriore quando nella fase di discesa in piega si va in appoggio, cioè una volta lì FIGATA ma la transizione fa indugiare i meno smaliziati.
Il posteriore ha sempre un buon grip che scende però vertiginosamente in caso di strada bagnata, durata sempre infima.
Pirelli supercorsa BSB: non male, ma sempre pirelli.
Prese in un frangente di gomma sportiva stradale è ottima e anche le percorrenze totali salgono di un bion 30% rispetto alle SC rende comunque la moto poco reattiva anche se la sensazione strana nella discesa in piega con questo anteriore sembra essere molto migliorata.

Non metterò le pressioni visto che comunque misembrano troppo strane ste gomme sulla nostra moto.

Le Continetal (di primo equipaggamento dalla 2013 in poi) non ho mai avuto occasione di provarle Né in strada Né in pista quindi per il momento lascio un bel :?:

*(per utilizzo in pista usare le pressioni a freddo come riferimento per la pressione con termocoperta accesa da minimo 30 minuti)

Spero di esservi stato utile Ciao ragassi :mrgreen: :mrgreen:

Chris84
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 24 lug 2012, 11:56
Località: Settimo Milanese

Re: gomme per RC8

Messaggioda Chris84 » 15 mag 2014, 9:57

Cavolo Makako, tester ufficiale per rc8 :shock: .....grazie per le info :)

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: gomme per RC8

Messaggioda El MaKaKo » 15 mag 2014, 12:15

Provate anche Pirelli diablo Rosso Corsa,( evitatele se potete)
Bridgestone slick
E dunlop GP racer slick

Chris84
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 24 lug 2012, 11:56
Località: Settimo Milanese

Re: gomme per RC8

Messaggioda Chris84 » 15 mag 2014, 15:11

Io ho le Pirelli BSB e non mi trovo per niente

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: gomme per RC8

Messaggioda tasso » 15 mag 2014, 16:17

io pirelli slick sc1,da 200 post :seghe: :seghe: :mrgreen: :mrgreen:

Chris84
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 24 lug 2012, 11:56
Località: Settimo Milanese

Re: gomme per RC8

Messaggioda Chris84 » 15 mag 2014, 17:11

tasso ha scritto:io pirelli slick sc1,da 200 post :seghe: :seghe: :mrgreen: :mrgreen:


Solo? :mrgreen:

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: gomme per RC8

Messaggioda El MaKaKo » 16 mag 2014, 0:01

tasso ha scritto:io pirelli slick sc1,da 200 post :seghe: :seghe: :mrgreen: :mrgreen:



le pirelli non le monto più nemmeno se me le regalano, non sono meglio di dunlop o bridgestone e non durano una mazza in confronto

Poi per carità la gomma è molto fattore mentale, ma se non ne provi diverse fissarsi su una magari è sbagliato... boh :roll:

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: gomme per RC8

Messaggioda tasso » 16 mag 2014, 6:00

ho provato dunlop,e non mi sono trovato,per la durata,io parlo di gomme usate in pista,è sempre indicativo,dipende da come sei di assetto,da come guidi,dal circuito in cui giri,

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: gomme per RC8

Messaggioda El MaKaKo » 16 mag 2014, 12:08

io pure parlo di gomme usate in pista ^_^

Con le dunlop faccio 2 giornate intere (circa 75 giri a botta) tra misano e adria o franciacorta.
Le pirelli SC le ho provate ma con i sintomi che ho riscontrato sopra. in più dopo un turno fatto a palla sono praticamente da buttare...
Tu che piste bazzichi?

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: gomme per RC8

Messaggioda tasso » 16 mag 2014, 15:08

se uso delle slick sc2,a misano circuito che non distrugge tanto le gomme,ci faccio parecchi turni,per me ci scappano 450 500 km abbondantemente,con le sc1 sui 300 però noti tanto la differenza di grip,io prevalentemente giro a misano,ogni tanto vado al muggello,e quando a imola si girava senza turni ci andavo 3 4 volte all anno adesso con dekra fanno 6 turni da 20min a 290 euro,c@zzo se hai la sfiga che nel tuo turno danno bandiera rossa addio turno.

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: gomme per RC8

Messaggioda El MaKaKo » 16 mag 2014, 15:40

infatti io ho parlato di giornate, di solito faccio sempre intorno ai 15-20 giri alla volta se mi prende bene, non faccio quasi mai sparate da 5 giri.
A misano giro in 57 medio di solito, a volte faccio anche qualcosina meglio ma sono degli exploit sporadici da non considerare per quanto mi riguarda.
Con una pirelli sarebbe improponibile girare una giornata per me, invece dunlop me ne durano almeno 2 intere... in mescola Soft...
Anteriore sto ancora usando quello dell'anno scorso, con 5 pistate all'attivo

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: gomme per RC8

Messaggioda tasso » 16 mag 2014, 15:51

ma tu parli delle sc intagliate ?io giro in 49 50,e se usi termo e pressioni giuste vado da zio

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: gomme per RC8

Messaggioda El MaKaKo » 16 mag 2014, 16:42

PORCA TROIA IN 50!!!!!!!! :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol:

Non parlo più :oops: :oops: :oops: :oops:

Ps si delle intagliate ora anche io uso le slick

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: gomme per RC8

Messaggioda tasso » 16 mag 2014, 18:59

prova le pirelli slick,le intagliate durano la metà è normale dove ci sono gli intagli si surriscaldano di più e la durata è meno cmq tenevano pure quelle

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: gomme per RC8

Messaggioda El MaKaKo » 16 mag 2014, 20:24

Farò è che per girare a livello amatoriale come faccio io sono un pò pesanti da prendere a livello economico :p faccio 7-9 pistate quest'anno e idem l'anno prossimo :roll:

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: gomme per RC8

Messaggioda tasso » 19 mag 2014, 12:57

ma tu scusa quanto le paghi le altre gomme?il gommista dove vado io 270 montate delle pirerlli slick

PrecedenteProssimo

Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti