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delusione rc8 r

MessaggioInviato: 7 gen 2010, 20:48
da ale79
oggi sono stato da un preparatore e stava testando a banco un rc8r nuovissima (2010) con akra evo4 e pc3 solo un assaggio di elaborazione per vedere dove mettere le mani in seguito...potenza massima erogata....170 cv... delusione...pensavo di più...visto che dichiarano 170 originale!! ne aveva un altra...rc8 r 09 con i qd e pc3...da provare...ma già a vista (diametri dei colli e titanio al posto dell acciaio) akra non ha niente da invidiare ai qd...staremo a vedere la potenza erogata!!

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 7 gen 2010, 20:57
da andrea
170 alla ruota sarebbero pochi?????????????? :shock:
prova a mettere su la tua e poi vedi!
prova a mettere su una r1 e poi vedi!

Immagine

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 7 gen 2010, 21:34
da ale79
non ho detto che son pochi...solo che li dichiarano con il cassone di scarico originale...e l'akra evo 4 son altri 2000 euri minimo la pc3 altri 300...ed hai i cv dichiarati originali... voglio ben sperare che la r abbia molti più cv della mia altrimenti che r sarebbe? :wink:

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 7 gen 2010, 21:45
da ale79
e poi erano all albero...non alla ruota... :balls:

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 7 gen 2010, 22:45
da andrea
SU CHE BANCO è ANDATO PER vedere i cv all'albero???
solitamente si vedono i cv alla ruota (mi hai detto che ha su la pc3 - il banco era un banco dynojet?)
quelli dichiarati dalla casa son sempre all'albero
mentre quelli misurati tramite i banchi frenati son quasi sempre alla ruota...

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 7 gen 2010, 23:34
da alfus2verdi
concordo quanto scritto da andrea...se era su banco prova al 99% calcola potenza alla ruota....se non erro 170 alla ruota corrispondon a quasi 190/200 cv all'albero.... se non erro e non ricordo male la dispersione tra albero e ruota è di circa un 10/15%

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 7 gen 2010, 23:36
da vikingo
Confermo le parole di alfus ... me la detto mio cuggggino ! :lol: :lol:

:wink: :mrgreen:

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 0:02
da Helmut
alfus2verdi ha scritto:concordo quanto scritto da andrea...se era su banco prova al 99% calcola potenza alla ruota....se non erro 170 alla ruota corrispondon a quasi 190/200 cv all'albero.... se non erro e non ricordo male la dispersione tra albero e ruota è di circa un 10/15%



cv + cv - il tuo rapporto è perfetto :up:

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 0:07
da alfus2verdi
dopo aver appreso che quello che ho detto è all'incirca il vero.....esprimo in tranquillità il mio pensiero....
sti cassi...ale ti sembra poco un aumento di circa 30 cavalli che corrispondon a quasi il 20 % in più..... :twisted: :twisted: :twisted:

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 7:22
da micbrugo
170 alla ruota non è male.

anzi è da paura.

la zetona di un amico con scarico e filtro + pciii ha 134 alla ruota.
di serie kawa dichiarava 125 all'lbero...

170 alla ruota = circa 185 all'albero.

d'altronde la R è già pompata, quanto pensavano di tirare fuori con uno scarico e una centralina?
la R ha GIA' una centralina spinta.

sulla mia rc8 se metto rapid bike, filtro e scarico dovrei arrivare a un +15cv. ma non di piu.
quindi = 170cv all'albero.come la R

lamps

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 14:56
da ale79
la misura fatta era all albero...originale 163 (- 7 rispetto ai dichiarati) che non son nemmeno pochi, altre case sparano molto più alti...con akra e pc3 170... se fossero ( ma non sono di sicuro)alla ruota sarebbero 190 all albero e sinceramente 20 cv con uno scarico ci credono in pochi( l'rc8 r dell idm mi pare ne avesse 188)!! ma si parla di ben altre modfiche!!! ben altro scarico!!ed elettronica totalmente diversa!!per non parlare dell modifiche al motore!!

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 16:44
da Dade
voci dicono che le potenze massime delle RC8R siano altalenanti... chi ha la moto ok ha i cv dichiarati, + o -, chi è sfigato si trova anche con un bel -10 all'appello... questo quello che si legge in vari forum, in giro per l'europa, poi se sia vero o falso io non so :roll:

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 17:03
da ale79
quella vista da mè era anche un pò incontinente...perdeva olio come una fontana...però è tropo bella!! :bike1:

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 17:07
da m3xican
Domanda,
ma la potenza all'albero si misura con il solo motore al banco?

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 18:03
da ivancosta
bo non ci stò a capire nà mazza

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 9 gen 2010, 13:39
da Dade
m3xican ha scritto:Domanda,
ma la potenza all'albero si misura con il solo motore al banco?


in teoria si dovrebbe rilevare al pignone... di solito per ò i banchi hanno un software che la calcola deducendola da quella alla ruota

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 9 gen 2010, 19:56
da ale79
:s-quoto2:

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 9 gen 2010, 22:07
da mchanic
X legge sulle omologazioni dei veicoli a motore c'è una tolleranza di +o- il 5% dall' esemplare testato, quindi ci potrebbero essere due RC8 con 17 cv di differenza ed essere perfettamente nella norma :roll:

1.2 // « 9. // TOLLERANZA DELLA MISURAZIONE DELLA POTENZA NETTA // 9.1. // La potenza netta indicata dal costruttore per il tipo di motore sarà accettata se essa non differisce di oltre il ± 2 % per quanto riguarda il valore massimo e di oltre il ± 4 % agli altri punti di misura, con una tolleranza dell'1,5 % per il regime di rotazione del motore, dai valori misurati dal servizio tecnico sul motore presentato per le prove. // 9.2. // Alle prove di controllo della conformità della produzione, la potenza deve essere misurata a due regimi S1 e S2 corrispondenti rispettivamente ai punti di misura della potenza massima e della coppia massima considerate per l'omologazione del tipo di motore. A questi due regimi con una tolleranza del ± 5 %, la potenza netta misurata in almeno un punto dei campi di tolleranza S1 ± 5 % e S2 ± 5 %, non deve differire di oltre ± 5 % dal valore di omologazione ».

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 10 gen 2010, 9:52
da alfus2verdi
mchanic ha scritto:X legge sulle omologazioni dei veicoli a motore c'è una tolleranza di +o- il 5% dall' esemplare testato, quindi ci potrebbero essere due RC8 con 17 cv di differenza ed essere perfettamente nella norma :roll:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Re: delusione rc8 r

MessaggioInviato: 10 gen 2010, 14:35
da ale79
:mukka: