KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

RC8R, ci metto due righe

Avatar utente
birillomx
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 dic 2011, 22:56

RC8R, ci metto due righe

Messaggioda birillomx » 16 feb 2020, 23:04

Immagine

Non è per protagonismo (ho passato gli "anta"), ne tanto meno per amore verso una marca, ma visto che ho fatto questo acquisto usato, mi son detto:

"forse è giusto mettere due righe su questa moto"

Vogliono essere solo un piccolo contributo, a coloro che magari, volessero fare una simile scelta in un futuro.

E' un 2011 con pochissimi chilometri , e acquistata tutta originale, in ogni sua parte .

Di personale ho tolto cio' che creava ingiustificato peso, quindi , ho montato batteria al litio, kit catena RK zgw 520, gomme Michelin power rs (le piu' leggere), specchi e porta targa diversi, perdendo così, 6 chilogrammi di troppo.
Ha idraulica forcella rivista e frizione modificata . Il mono, da fare, visto che non mi soddisfa.
Nella mia vita da motociclista ho usato un po' di tutto, va' da se' che non ho alcun interesse a difendere un marchio od un altro.

Chiusa la premessa, che dire ?

Ktm RC8r, una gran MOTO!

E' una moto diretta in ogni sua reazione, mette al centro chi la guida , va' al sodo.

Non vi sono "filtri sintetici" che pongono il pilota a lato (controlli trazione , sospensioni dinamiche ed altre menate varie, tanto di moda ora), ma una meccanica sopraffina, in tutto.

Chi sta' in sella gestisce e capisce ogni singolo comportamento della moto, rispondendo di conseguenza.
E' questo il lato superlativo di un mezzo considerato ormai , non piu' giovane ( in questi ultimi anni, a mio parere , s'è perso per strada il vero piacere alla guida).

Le VERE MOTO, sono e rimangono queste !

Non si possono cogliere le stesse emozioni in quelle odierne, dove l' elettronica fa' da "badante" in tutto.
Oggi chi guida non è centrale, ma laterale, perchè ogni singola azione viene filtrata da sonde, calcoli matematici centraline....., che ne mortificano l' utilizzo.
Ovviamente questo è il mio pensiero, poi ognuno è libero di vederla come vuole.

KTM RC8r ha un gran bel motore, ti permette di far tutto. Non è il bicilindrico Ducati indisciplinato e recalcitrante , e per molti aspetti, è piu' regolare del boxer Bmw ( in veste sportiva).
Cammini a 60 Km/h in 6a , lo riprendi con la giusta delicatezza, e lui sale "vivo ", ma molto regolare.
Vuoi spingere , apri deciso dai 7000 giri e di un fiato cogli i 10000 giri, facendo tanta strada in un attimo.
Non ha l' allungo del quattro cilindri, ma su gira' rabbioso.
Consuma poco, se lo si usa con testa.

Il cambio è preciso e pulito in salita di marcia, mentre in fase di scalata, leggermente piu' "legnoso", ma qui basta aiutarlo con un leggero colpo di gas e tutto torna al suo posto ( va' ricordato che la frizione, l' ho modificata).

Il telaio è un trave.
Mi ricorda molto la precisione che trasmetteva Il Ducati 916sp, ma con un vantaggio: è più agile e meno fisico nella guida .
In corda curva , diversamente da Ducati, è piu' flessibile. La zona centrale lavora in curva, a vantaggio della velocità di percorrenza (è un telaio che "assorbe", quando è in piega).

Freni ottimi, ma ci vuole la giusta dose di forza, sulla leva.

Al reparto sospensioni invece, ho dovuto metter mano. Da originale la forcella , era a mio parere, troppo cedevole, e questo si ripercuoteva anche sul posteriore in frenata.
Al contrario il mono ( su cui dovrò intervenire), troppo secco di risposta, per un utilizzo stradale.
Lo definirei un palo, sulle buche prese a medio alta velocità.

Come ultimo, vorrei ricordare che è una delle poche moto che ti puoi cucire addosso come un abito, visto le innumerevoli possibilità di regolazione che ha (introvabili in altre) : cambio, pedane altezza sella , posizione manubri.....etc.

Che bella sorpresa , questo KTM RC8r.

Chapeau !

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: RC8r , ci metto due righe

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2020, 23:19

Intanto, quotando in toto le tue impressioni, ti ringrazio personalmente per la recensione :)

Poi ...con chi, come me che gli "anta" (40) li ha passati da oltre 3 lustri, la tua limpida disamina sfonda porte aperte ...moto sanguigne non ve ne saranno più causa normative antinquinamento sempre più rigorose :( ...l'RC8 sin dal suo avvento non è stata compresa come punta di diamante delle KTM stradali, nemmeno dalla stessa casa ...che non l'ha debitamente valorizzata/sponsorizzata a suo tempo :?

Era un must per palati fini e diverrà merce rara ...potessi permettermelo, sia fisicamente che economicamente, sarebbe in garage da tempo :!:

n.d.r.

Però ...fatti vivo più spesso, dai ...abbiamo più o meno eguale "anzianità di servizio" su myKTM ...implementa sti 21 messaggi dal 2011 :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: RC8R, ci metto due righe

Messaggioda pave » 17 feb 2020, 8:42

Semplicemente stupenda !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
birillomx
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 dic 2011, 22:56

Re: RC8R, ci metto due righe

Messaggioda birillomx » 17 feb 2020, 21:22

Bat , ho atteso mesi prima di fare il passo.
Ktm RC8r è emozione vera e non "filtrata", ed è ciò che cercavo.

Moto nuova non potevo permettermela , troppa la spesa e soprattutto, troppa l' invadenza dell' elettronica.

Mi impegnerò a scrivere più spesso, ma non è nella mia indole , essere eccessivamente presente sul palco.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: RC8R, ci metto due righe

Messaggioda Bat21 » 18 feb 2020, 12:36

@birillomx

Ripeto ...hai una moto DA TENERE e che t'invidio sanamente :)

Il mio sprono era per esser partecipe a qlc discussione, se possa farti piacere (ovvio!) :roll: ...siamo in un ritrovo tra Amici, non sul palco dell'Ariston :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: RC8R, ci metto due righe

Messaggioda tasso » 20 feb 2020, 12:59

ditelo a me la presi nel 2009 la prima,poi nel 2011 presi la track........la sogno ancora di notte

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: RC8R, ci metto due righe

Messaggioda Bat21 » 20 feb 2020, 14:02

Dico una cavolata ...quando andrò in pensione (max tra 3 anni e 1/2) ...non è detto che faccia la pazzia :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
ivancosta
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: 9 set 2009, 11:16
Località: Bisacquino (PA)

Re: RC8R, ci metto due righe

Messaggioda ivancosta » 20 feb 2020, 14:57

Non Mi dici niente di nuovo! io la presi nel lontano 2009, versione base, poi modificata con scarico EVOIII filtro aria e rimappatura della centralina, la sospensione me la sono tarata io sul mio peso, in quanto quando me l'hanno consegnata non era per nulla regolata(Ho Fatto 3 corsi di Guida in pista con Claudio Corsetti "MotoSprint")

Adesso da 8 giorni non c'è più, ma perchè come te , sto arrivando alla seconda decade degli "anta" e di pista non ho tanta voglia, sempre da 8 giorni sono passato ad una fantastica ADV, per un uso più Familiare :wink:

Buona Guida :geek:

Avatar utente
birillomx
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 dic 2011, 22:56

RC8R, ci metto due righe

Messaggioda birillomx » 20 feb 2020, 21:41

tasso ha scritto:la presi nel 2009 la prima,poi nel 2011 presi la track

Ma le hai ancora entrambi ?
Ultima modifica di Giax il 20 feb 2020, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: RC8R, ci metto due righe

Messaggioda tasso » 21 feb 2020, 9:27

@birillomx
no adesso sto aspettando che mi arrivi la 1290 adv r ho smesso con la pista da qualche annetto.... :crycry: :crycry:
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 21 feb 2020, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

Avatar utente
ivancosta
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: 9 set 2009, 11:16
Località: Bisacquino (PA)

Re: RC8R, ci metto due righe

Messaggioda ivancosta » 21 feb 2020, 11:00

@tasso
Anche tu sei avanti con gli anta :rotlf:
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 21 feb 2020, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: RC8R, ci metto due righe

Messaggioda Bubbasqueeze » 21 feb 2020, 11:20

ivancosta leggiti il regolamento sui quote x cortesia.

Avatar utente
ivancosta
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: 9 set 2009, 11:16
Località: Bisacquino (PA)

Re: RC8R, ci metto due righe

Messaggioda ivancosta » 21 feb 2020, 16:51

:oops: :oops: :oops:

belloccio
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 mar 2019, 16:54
Località: Monzuno (BO)

Re: RC8R, ci metto due righe

Messaggioda belloccio » 12 ott 2020, 13:45

birillomx ha scritto:Non vi sono "filtri sintetici"


bellissima descrizione, proprio quello che uno non di primo pelo vorrebbe leggere di una moto, anch'ìo classe 76 ho già fatto abbastanza gavetta per comprare una moto che faccia dei calcoli per me, ecco perchè da qualche anno sto comprando solo moto "vecchie", magari sulla carta avranno 50cv in meno delle nuove, ma tra limitazioni inquinamento, abs, controlli etc anche se le nuove sono più potenti danno spesso la sensazione di essere molto meno ignoranti.. e la moto per me, deve essere ignorante!

è un po' che mi gira in testa la RC8 anche a me.. chissà :roll:
La 950 SuperMoto secondo me

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: RC8R, ci metto due righe

Messaggioda Misterkap » 16 dic 2020, 13:44

Leggendo le impressioni sul mezzo cosi emozionanti e sanguigne, si riaccende un vecchio prurito.
In effetti la rc8 è una moto davvero particolare e che ancora cattura l'occhio. Se ne trovano poche nel mercato usato, qualcuna a prezzi interessanti, del 2009 soprattutto.
Boh, chissà? Mi viene quasi voglia di farmi un regalo, ma so che poi la parte razionale dell'emisfero cerebrale prevarrà...

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

belloccio
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 mar 2019, 16:54
Località: Monzuno (BO)

Re: RC8R, ci metto due righe

Messaggioda belloccio » 16 dic 2020, 14:10

prima di prendercela però.. dovremo avere almeno la certezza di non avere dpcm che poi mi impediscano di usarla.. :twisted:
La 950 SuperMoto secondo me

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: RC8R, ci metto due righe

Messaggioda Misterkap » 16 dic 2020, 14:42

Facendo un rapido scroll sull'usato, ho notato che di rc8 usate se ne contano sulle dita di una mano.
Secondo me questo mezzo potrebbe diventare un oggetto di interesse collezionistico, vuoi per il personalissimo design, vuoi per le indubbie qualità tecniche.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

belloccio
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 mar 2019, 16:54
Località: Monzuno (BO)

Re: RC8R, ci metto due righe

Messaggioda belloccio » 16 dic 2020, 14:47

sicuro, e ho sempre creduto la stessa cosa anche della mia 950SM che è stata l'ultima modo "moderna" a carburatori e la prima serie del bicilindrico KTM
La 950 SuperMoto secondo me

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: RC8R, ci metto due righe

Messaggioda Misterkap » 16 dic 2020, 16:20

....non farlo sapere all'amico Bat21...

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: RC8R, ci metto due righe

Messaggioda Bat21 » 16 dic 2020, 17:17

Lo so e lo sapevo ...sin da quando decisi d'alienarla per "soli" problemi fisici ...non infilatemi un trave nella piaga, che ci patisco ancora :(

Discorso RC8 ...chi può godersela, se la compri ...perchè mi sa che faranno la fine di highlander, come fu (esempio) per le Guzzi Le Mans e le Ducati a coppia conica (l'ho già scritto, ma è così!) :roll:

n.d.r.

Ho sbirciato ora su Moto.it ...(click :arrow: ) questa è bellissima e con pochi chilometri ...ma dipende anche da quante pistate ha fatto :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti