KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Eliminato il vecchio problema cambio e frizione

Avatar utente
birillomx
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 dic 2011, 22:56

Eliminato il vecchio problema cambio e frizione

Messaggioda birillomx » 9 feb 2020, 22:21

E' una questione che riguarda spesso, le frizioni ktm (almeno, quelle che ho conosciuto io).
In genere tendono a rimanere "incollate" a freddo, con la conseguenza che ad ogni inserimento della prima marcia a temperature motore basse, si sentono di quelle legnate, da paura.
Il problema riguardava anche l' rc8r , che da poco possiedo.
(in verita', ne ero a conoscenza, visto che il precedente proprietario mi aveva informato).

Personalmente ho applicato le stesse modifiche che di norma uso , in questi casi.

Immagine

Eliminato molla e anello cerchiati in rosso,
Immagine

ho reso ruvide le superfici dei dischi in acciaio, per migliorare la lubrificazione del pacco completo. Ho modificato inoltre la planarità di alcuni di loro , rendendoli concavi, questo per agevolare lo stacco nel disinnesto e dare progressione, nell' innesto .
Immagine

Alla prova, sono scomparsi totalmente i problemi prima presenti :

- a freddo ora, la prima si inserisce senza il classico "botto"
- il cambio è diventato molto meno "legnoso"
- la frizione , piu' modulabile
- lo sforzo sulla leva, si è ridotto

(in altri casi ho solo riscontrato un leggero aumento del consumo dei dischi guarniti, una cosa molto marginale rispetto al problema di fondo ; io ad esempio ,non ero in grado di inserire la prima , o anche la seconda a freddo, senza sentire una tremenda randellata sul cambio.............)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: eliminato il vecchio problema cambio e frizione

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2020, 23:34

Ottima pensata :)

Anche se a volte, specie per i 950/990, poteva trattarsi di fattori concatenati ...tipo ...un complessivo frizione/attuatore sottodimensionati per tali potenze o l'amplificatore di sforzo danneggiato (quello che si vede in foto) oppure persin l'olio ...non rivestente idonee specifiche antislittamento frizione (MA o MA2) :roll:

Ad ogni modo, chapeau per l'ingegno :giorno: :clap:

n.d.r.

Tieni solo maggiormente d'occhio i dischi divenuti "concavi", per la maggior possibilità di surriscaldamento derivante dalla modifica operata :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti