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modifica assetto Rc8 r 2011

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modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda birillomx » 6 gen 2020, 22:57

Alla prima prova dopo l' acquisto (la moto è usata), mi sono accorto di avere tra le mani un mezzo con sospensioni , non in "sintonia".
Ad un posteriore parecchio duro, vi era un avantreno tendenzialmente cedevole, per i miei gusti, sia in ingresso curva, che durante la prima fase di frenata.
Oltretutto , la forcella con questo sua caduta troppo veloce, tendeva a scomporre il posteriore.
Quindi, oltre al classico cambio d'olio, ho voluto intervenire anche a livello idraulico per eliminare , o quantomeno correggere, il problema riscontrato.

Aperta la fork , ho modificato la compressione primaria, introducendo un diverso andamento alla forza espressa dalla piramide lamelle.

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Poi ho ridotto il passaggio libero sull' asta cartuccia , di una determinata quota , per rallentarne il movimento, senza pero' incidere sulla sua progressione di risposta.

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Ho eliminato inoltre, un problema progettuale di questa forcella.
La contromolla sull' asta, è priva di boccola di centraggio (cosa molto strana , per WP).
Questa mancanza porta la molla stessa , a strusciare sull' asta , rovinandola in breve tempo.

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La foto sotto è relativa alla boccola a misura , inserita tra molla ed asta

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Ho cambiato inoltre , qualità ed il livello olio interno, per migliorare scorrevolezza da un lato ed il sostegno nelle frenate al limite, dall'altro.

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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda tasso » 7 gen 2020, 7:28

ma la usi in solo in pista?

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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda Giax » 7 gen 2020, 8:44

Be’, complimenti per le cognizioni sulle forche - estremamente superiori alle mie. Scusa l’OT e complimenti per il lavoro DIY.

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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda birillomx » 7 gen 2020, 13:40

@tasso
Usavo le moto in pista, ora, faccio esclusivamente strada.
È ovvio che è diverso l' utilizzo, nel senso che su strada, è bene usare la moto dentro i limiti imposti.
Nel provare l' rc8 acquistato, mi è bastato poco per comprendere che, una diversa taratura ,avrebbe migliorato l' assetto ed il suo uso stradale.
Per ora ho sistemato la fork , appena mi libero, prenderò in considerazione il mono.
Quest' ultimo, a mio parere, è troppo duro con una configurazione scarsamente regressiva, per offrire un ottimo feeling.
Parlo del 2011, che ha taratura diversa dagli anni precedenti.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 7 gen 2020, 13:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda birillomx » 7 gen 2020, 13:42

@Giax
Grazie...
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 7 gen 2020, 13:59, modificato 1 volta in totale.
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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda tasso » 7 gen 2020, 14:17

vv9160496 ha scritto:Nel provare l' rc8 acquistato, mi è bastato poco per comprendere che, una diversa taratura ,avrebbe migliorato l' assetto ed il suo uso stradale.

le originali sono sempre state un pò troppo cedevoli,io misi il mupo al post e cambiai tt l interno delle forcelle,ti parlo della tack però ,anzi credo di avere ancora le sue molle originali a qualche parte ,che nella tack erano già di livello superiore rispetto allo standar stradale.
Ultima modifica di Giax il 7 gen 2020, 14:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda birillomx » 8 gen 2020, 21:23

" tasso" , dalle schede tecniche la track monta, o montava, le stesse molle della stradale.
La track è, o era , diversa nella taratura della compressione primaria.
Lo scrivo solo come "curiosità"

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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda tasso » 9 gen 2020, 13:03

che ricordo io no,sia il mono che l ant,avevo rc8 stradale prima il 2009.il 2011 come dici tu l avranno cambiato,cmq dopo meso mupo mi si è aperto un mondo nuovo 8) 8) 8) :mrgreen: :mrgreen:

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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda birillomx » 9 gen 2020, 21:43

probabilmente interesserà a pochi, ma le differenze sulla costante molla forcella, riguarda solo il primo modello 2008, rispetto a tutti gli altri.

Riporto il dato della prima versione , la RC8 (1150) :
all' anteriore usava molle da 10 Nmm
Immagine
le altre versioni, molle da 9,5 Nmm:
foto sotto la track
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foto sotto , la RC8r 2011
Immagine

I dati sopra, sono estratti da schede Wp originali

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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda robisca » 23 gen 2020, 14:22

Ciao, dopo essere riuscito ad avere un buon assetto su la forcella (completamente diverso da quello del libretto) ho notato che nelle staccatone affonda troppo quindi pensavo di aumentare il livello dell olio ma non so di quanto. Mi puoi dire quanto spazio di aria devo lasciare? Grazie.

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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda birillomx » 23 gen 2020, 22:03

mi serve l' anno, robisca.

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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda robisca » 24 gen 2020, 7:09

RC8R 2012

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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda birillomx » 24 gen 2020, 21:50

Immagine

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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda robisca » 25 gen 2020, 17:37

GRAZIE

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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda birillomx » 25 gen 2020, 21:56

di nulla, scherzi...;)

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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda birillomx » 26 gen 2020, 14:38

robisca, dimenticavo.Se hai già l' altezza
olio interna, puoi aggiungere l' olio, dalla vite di sfiato, senza smontare tutto. Ad ogni 10 cc, corrispondono circa 10 mm di diminuzione della camera aria.
Ti basta una siringa monouso, per l' operazione

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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda robisca » 27 gen 2020, 12:29

Grazie ma a preferisco cambiare tutto l olio che ha qualche anno.

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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda robisca » 7 lug 2020, 19:42

La prossima settimana porto la forcella a revisionare dal mio meccanico, oltre al livello dell olio quali altre migliorie secondo te posso farci fare ? Grazie

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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda robisca » 7 lug 2020, 19:44

Sono anche tentato di comprare il kit pompanti della Gubellini, secondo te ne vale la pena

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Re: modifica assetto Rc8 r 2011

Messaggioda tasso » 8 lug 2020, 7:25

nella track misi gubelini davanti e mono completo dietro della gubellini quelli che usavano l anno che fecero il mondiale stok con la rc8, tanta roba

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