Per chiunque avesse addocchiato il dominator.... ho trovato un reportage esaustivo nei forum inglesi...
Non c'è che dire, loro lo definiscono un bell'esperimento, fantastico il finale "col botto" che ha coinvolto (tutti e 4 anche se con tempistiche diverse) gli acquirenti:
Fin qui ha tutto l'aria di essere piuttosto figo a parte per il fatto che nel kit di montaggio non sono previste le staffette per montare le carene originali e i collettori non siano esattamente "splendidi" ma per soli 4 pezzi verdi da cacciare ci può anche stare anche se le foto dimostrative negli annunci della baia, a riguardo sono parecchio fuorvianti visto che è semre mostrata una moto con le carene di serie.
I mazzi e i caxxi arrivano ora:
Un utente su 4 ha riscontrato questa difformità a cui, una volta segnalato è stato prontamente posto rimedio dalla casa stessa inviando un nuovo set collettore con un corriere che ha ritirato quello difettoso... e questi sono i mazzi...
Ecco i caxxi:
Questo è successo dopo 4000 km al primo acquirente (uso strada/pista) che ha segnalto il problema e dopo 10 gg TAH-DAAHH!
La risposta di questa casa sembra essere molto seria ma e veloce maa.... non risolutiva.
Di fatto gli altri utenti hanno riscontrato la medesima rottura in un arco compreso tra i 4000 e i 6000 km dal montaggio dello scarico ed hanno ricevuto il medesimo trattamento con la sostituzione in toto del terminale.
Come anticipavo però, nonostante il terminale sostitutivo sembrasse avere un fodero più spesso e lana di vetro con densità superiore, facendo diminuire anche la rumorosità complessiva (stimata intorno ai 100 DB ma non sono riuscito a capire se con o senza DBkiller), IL PROBLEMA SI è RIPRESENTATO, costringendo alcuni ad una nuova sostituzione (per poi vendere lo scarico), altri a rivolgersi a costruttori esterni per rifoderare ad arte il terminale.
Per quando riguarda le prestazioni nessuno ha notato sostanziali differenze nella potenza complessiva, nessuna perdita nessun guadagno tenendo la medesima mappa però sempre escludendo il SAS in centralina o rimuovendolo fisicamente.
Secondo molti nel forum inglese sembra che il problema sia proprio la particolare forma trapezoidale della sezione dello scarico.
In effetti li lato più lungo è anche quello più debole e guarda caso è quello più vicino al collettore...
Quelli che hanno rifoderato con inox di buona qualità o titanio hanno risolto, altri hanno comprato il jester (ebay a circa 650 €) prodotto da zorstech, alvuni il competition wekers (molto contenti di estetica, rumore ma non molto di prestazioni) altri hanno preso akra (evo o evo4) aspettando qualche occasione. Del JCE si sono liberati quasi tutti... troppo casino.
Spero di esser stato utile riportando l'esperienza dei nostri amici inglesi e di aver fugato qualche dubbio.
PS: nota personale... il collettore del dominator non so con che criterio sia stato concepito, l'incontro con il cilindro anteriore l una mera confluenza (come il comepetition werkes d'altro canto) e si va a connettere al silenziatore senza il minimo aumento di diametro?? non sarò un genio in fluidodinamica ma se fai confluire due tubi dalla medesima portata in uno solo della stessa sezione il fluido trasportato in esso aumenta in modo esagerato di velocità! ci credo che scoppia il silenziatore, appena i gas caldi trovano modo di espandersi sono come fucilate!