KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dubbi manutenzione

ragno83
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 giu 2014, 23:23
Località: Cesena

Dubbi manutenzione

Messaggioda ragno83 » 1 giu 2017, 8:36

Buon giorno a tutti da circa una settimana sono " dubbioso" possessore di un rc8 la moto ha 18,000 km secondo il mio meccanico ci sono catena corona pignone e parastrappi da sostituire ( io di meccanica non ci capisco nulla e quindi vado sulla fiducia) sul Cbr catena coreana e pignone si sostituivano sui 30,000 sul K è normale sostituirli così presto?
Altra domanda la registrazione delle valvole ogni quanti km va fatta?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23288
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda Bat21 » 1 giu 2017, 14:48

In attesa ti rispondano soci proprietari di RC8 ed RC8R ...l'allungamento/snervamento della catena è in funzione di COME si usi la moto ...la CBR non puoi paragonarla alle LC8, in quanto hanno ben altra tipologia di erogazione della potenza e si parla di 4 cilindri contro due :!:

Corona e pignone tendono ad accuire le cuspidi a seguito usura ...ma di norma è "cosa buona & giusta" sostituir l'intero trittico (corona/pignone/catena).

Il controllo valvole, che non è sinonimo di contestuale "regolazione", va eseguito ogni 15.000 km. ...se poi vi fossero delle valvole oggetto di regolazione, la stessa deve effettuarsi previa verifica del gioco a freddo > posizionamento delle cuspidi camme come da manuale > bloccaggio del motore onde evitar si muova > smontaggio degli a-cammes del cilindro in questione > sostituzione della pastiglia, posta sotto il bicchierino, della valvola in esame ...se non sei pratico, meglio lasciar fare ad un'officina KTM :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ragno83
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 giu 2014, 23:23
Località: Cesena

Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda ragno83 » 1 giu 2017, 16:27

Perché il meccanico generico mi ha detto che a15000 ci sonda far le valvole..... e mi ha sparato un preventivo veramente alto xké ha detto che c'è da smontar praticamente tutta la moto..... allora non è così drastica la cosa?
Nel caso per avere un raffronto in media quanto si spende X la registrazione valvole?

robisca
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 2 mar 2015, 8:34

Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda robisca » 1 giu 2017, 20:37

Vorrei sapere quanti possessori di RC8 hanno fatto controllare il gioco valvole a 15000 km specialmente se non c'è nessun ticchettio anomalo. La mia moto ha 22000 km e la catena è ancora in buone condizione , naturalmente la pulisco e ingrasso spesso.

ragno83
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 giu 2014, 23:23
Località: Cesena

Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda ragno83 » 1 giu 2017, 23:51

A parte i concessionari di Imola e s.marino qualcuno conosce meccanici in zona Forlì/Cesena che sappiano mettere le mani sulle k con cognizione di causa?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23288
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda Bat21 » 2 giu 2017, 11:29

@robisca

Sentir del "ticchettio" valvole è indice di gioco eccessivo ...ma le valvole è SEMPRE meglio sentirle picchiare piuottosto d'averle con poco gioco o zero :!:

Il controllo, a mio avviso, va quindi eseguito ...dato che una valvola con gioco di lavoro insufficiente NON la senti ...ma potresti rischiare di bruciarla :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ragno83
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 giu 2014, 23:23
Località: Cesena

Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda ragno83 » 5 giu 2017, 11:19

Ragazzi quando la k va in riserva è normale che si accende la spia arancio del motore?

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda tasso » 6 giu 2017, 12:28

vai a pesaro da cafè racer,io fatto sempre tt la lui è concessionario ufficiale altrimenti se non è più in garanzia sms in privato che ti do il nome di un meccanico che con ktm ci lavorava quando facevano il mondiale stock con rc8

Avatar utente
bennybois
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 8 gen 2016, 12:52
Località: tivoli

Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda bennybois » 7 giu 2017, 19:35

Ciao ,
allora per quanto riguarda la catena di trasmissione, se lavata con petrolio bianco e poi asciugata e lubrificata con l' apposito grasso
ci fai tranquillamente 30000 km . certo bisogna vedere il precedente proprietario se è stato meticoloso nella manutenzione .
Per il gioco , valvole , si la casa madre dice a 12000/15000 km , ma se usi un olio buono non dovresti aver probblemi a farlo verso i 25000 km .
se la moto va bene , io sono dell ' opinione non rompergli le scatole.
certo se sei un pistarolo che va tre o quattro volte al mese in pista, allora conviene farla sui 15000, visto che il motore viene sollecitato molto agli alti regimi .
Ma per strada , credimi , neanche lo impensierisci

ragno83
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 giu 2014, 23:23
Località: Cesena

Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda ragno83 » 25 giu 2017, 17:31

Grazie ragazzi allora la catena poverina credo non sia mai stata sgrassata..... ( a certe persone andrebbe proibito il possesso di una moto...) comunque ho già fatto progressi.... sul telaio era stata applicata un un lucido steso a pennello...... (non chiediamoci il perché) X fortuna sono riuscito a rimuoverlo tutto senza rovinare la vernice sottostante ..... alla fine si sta rivelando un vero e propio restauro.... nella pausa invernale rivernicerò (il carrozziere ovviamente) le carene mi resta l'indecisione sul colore nero opaco come in origine o una grafica più moderna si accettano consigli

ragno83
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 giu 2014, 23:23
Località: Cesena

Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda ragno83 » 29 giu 2017, 14:43

Chiedo a voi più esperti che differenze ci sono tra la frizione antisaltellamento STM (circa 800 e qualcosa €) è quella TSS (circa 600€) quella KTM farioli la mette a €1400 e spicci non so se ne valga la pena o meno diciamo che sicuramente ne sento la mancanza per quanto quella di serie sul cbr fosse pessima un minimo faceva sulla rc diciamo che sto reimparando a staccare e gestire la frizione (questa sconosciuta.....)

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda Nicola F » 29 giu 2017, 14:53

Ma ti da noie la frizione? (nel caso, un kit frizione originale KTM 61232011010 nuovo viene 250 €, assolutamente non quelle cifre)
O è perché vuoi proprio l'antisaltellamento? (e allora non ci si scappa...)

ragno83
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 giu 2014, 23:23
Località: Cesena

Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda ragno83 » 29 giu 2017, 18:41

La frizione dire che è a posto X fortuna ma L,antisaltellamento ti dico la verità mi farebbe veramente piacere averlo giusto per poter essere "cane" come sempre alla guida..... ma non riesco a capire se tra le tre frizioni citate ce ne sia una migliore dell'altra o quali siano le differenze tra le tre?

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda sgari » 18 lug 2017, 15:58

Ciao, io ho una TSS su un'altra moto da pista e lavora molto molto bene. STM comunque è tra le migliori e se è come per i motori 450 da motard ha bisogno di regolazioni più fini.

drago
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 nov 2013, 13:54

Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda drago » 20 lug 2017, 15:11

ciao ragazzi mi aggancio a questo post.
dopo un uscita in pista ho bruciato la frizione....marcia inserita moto ferma!!!!
torno at home e controllo....attuatore bloccato e pacco finito.
ok cambio:
attuatore con un oberon e relativo appoggio,molle rinforzate,cuscinetto piattello,dischi frizione in kevlar.
dopo 3 turni di pista.....la frizione e' di nuovo alla frutta.
che cavolo puo' esserer?!?!?!
pensavo al clutch booster ma per avere 25000 km mi sembra un po strano.
l asta di rinvio e' perfetta.
una cosa che ho notato.
dopo il cambio pacco frizione l'inserimento marcia da folle era veramente duro.......dei ciocchi da paura...ma la moto non trainava e sembrava andare bene.
non saprei......gli unici dubbi sono sull oberon che non sia fallato...ma la leva sembra andare bene...o sul booster che pero' costa 270e e non mi va di cambiarlo tanto per provare.
consigli?!?!?!
grazie

Avatar utente
bennybois
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 8 gen 2016, 12:52
Località: tivoli

Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda bennybois » 23 lug 2017, 9:44

non so darti un consiglio sorry


Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti