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Dubbi manutenzione

Dubbi manutenzione

Messaggioda ragno83 » 1 giu 2017, 8:36

Buon giorno a tutti da circa una settimana sono " dubbioso" possessore di un rc8 la moto ha 18,000 km secondo il mio meccanico ci sono catena corona pignone e parastrappi da sostituire ( io di meccanica non ci capisco nulla e quindi vado sulla fiducia) sul Cbr catena coreana e pignone si sostituivano sui 30,000 sul K è normale sostituirli così presto?
Altra domanda la registrazione delle valvole ogni quanti km va fatta?
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Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda Bat21 » 1 giu 2017, 14:48

In attesa ti rispondano soci proprietari di RC8 ed RC8R ...l'allungamento/snervamento della catena è in funzione di COME si usi la moto ...la CBR non puoi paragonarla alle LC8, in quanto hanno ben altra tipologia di erogazione della potenza e si parla di 4 cilindri contro due :!:

Corona e pignone tendono ad accuire le cuspidi a seguito usura ...ma di norma è "cosa buona & giusta" sostituir l'intero trittico (corona/pignone/catena).

Il controllo valvole, che non è sinonimo di contestuale "regolazione", va eseguito ogni 15.000 km. ...se poi vi fossero delle valvole oggetto di regolazione, la stessa deve effettuarsi previa verifica del gioco a freddo > posizionamento delle cuspidi camme come da manuale > bloccaggio del motore onde evitar si muova > smontaggio degli a-cammes del cilindro in questione > sostituzione della pastiglia, posta sotto il bicchierino, della valvola in esame ...se non sei pratico, meglio lasciar fare ad un'officina KTM :wink:
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Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda ragno83 » 1 giu 2017, 16:27

Perché il meccanico generico mi ha detto che a15000 ci sonda far le valvole..... e mi ha sparato un preventivo veramente alto xké ha detto che c'è da smontar praticamente tutta la moto..... allora non è così drastica la cosa?
Nel caso per avere un raffronto in media quanto si spende X la registrazione valvole?
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Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda robisca » 1 giu 2017, 20:37

Vorrei sapere quanti possessori di RC8 hanno fatto controllare il gioco valvole a 15000 km specialmente se non c'è nessun ticchettio anomalo. La mia moto ha 22000 km e la catena è ancora in buone condizione , naturalmente la pulisco e ingrasso spesso.
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Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda ragno83 » 1 giu 2017, 23:51

A parte i concessionari di Imola e s.marino qualcuno conosce meccanici in zona Forlì/Cesena che sappiano mettere le mani sulle k con cognizione di causa?
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Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda Bat21 » 2 giu 2017, 11:29

@robisca

Sentir del "ticchettio" valvole è indice di gioco eccessivo ...ma le valvole è SEMPRE meglio sentirle picchiare piuottosto d'averle con poco gioco o zero :!:

Il controllo, a mio avviso, va quindi eseguito ...dato che una valvola con gioco di lavoro insufficiente NON la senti ...ma potresti rischiare di bruciarla :?
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Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda ragno83 » 5 giu 2017, 11:19

Ragazzi quando la k va in riserva è normale che si accende la spia arancio del motore?
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Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda tasso » 6 giu 2017, 12:28

vai a pesaro da cafè racer,io fatto sempre tt la lui è concessionario ufficiale altrimenti se non è più in garanzia sms in privato che ti do il nome di un meccanico che con ktm ci lavorava quando facevano il mondiale stock con rc8
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Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda bennybois » 7 giu 2017, 19:35

Ciao ,
allora per quanto riguarda la catena di trasmissione, se lavata con petrolio bianco e poi asciugata e lubrificata con l' apposito grasso
ci fai tranquillamente 30000 km . certo bisogna vedere il precedente proprietario se è stato meticoloso nella manutenzione .
Per il gioco , valvole , si la casa madre dice a 12000/15000 km , ma se usi un olio buono non dovresti aver probblemi a farlo verso i 25000 km .
se la moto va bene , io sono dell ' opinione non rompergli le scatole.
certo se sei un pistarolo che va tre o quattro volte al mese in pista, allora conviene farla sui 15000, visto che il motore viene sollecitato molto agli alti regimi .
Ma per strada , credimi , neanche lo impensierisci
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Re: Dubbi manutenzione

Messaggioda ragno83 » 25 giu 2017, 17:31

Grazie ragazzi allora la catena poverina credo non sia mai stata sgrassata..... ( a certe persone andrebbe proibito il possesso di una moto...) comunque ho già fatto progressi.... sul telaio era stata applicata un un lucido steso a pennello...... (non chiediamoci il perché) X fortuna sono riuscito a rimuoverlo tutto senza rovinare la vernice sottostante ..... alla fine si sta rivelando un vero e propio restauro.... nella pausa invernale rivernicerò (il carrozziere ovviamente) le carene mi resta l'indecisione sul colore nero opaco come in origine o una grafica più moderna si accettano consigli
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