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Pompa frizione

danielmotogp
 
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Pompa frizione

Messaggioda danielmotogp » 25 giu 2015, 15:24

Ciao, mi sono appena presentato nella sezione apposita.
Ho appena preso una fantastica RC8, anno 2008, come nuova da un amico, 20000 Km tutti perfettamente documentati.

Ho fatto una prima uscita "leggera" da Roma a Campo Imperatore, 430 Km!!! :shock:
Sono tornato a pezzi, erano un paio di anni che avevo abbandonato i semimanubri, causa forza maggiore :cry: .

La domanda è questa: poiché il gioco di frizione è obbligatorio con questo motore, che tipo di pompa sostitutiva consigliereste?
Ho visto le brembo o accossato con diversi diametri pistone e interasse (16x19, 18x20, ....), quale potrebbe essere la migliore come minimizzazione della forza richiesta e modularità?

E' l'unico modo di "alleggerire" l'avambraccio sinistro o ci sono altri modi?

Ciao e grazie per le indicazioni

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Roberth
 
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Re: Pompa frizione

Messaggioda Roberth » 26 giu 2015, 10:30

in che posizione sono i semimanubri? potresti pensare di alzarli se sono nella posizione più bassa

danielmotogp
 
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Re: Pompa frizione

Messaggioda danielmotogp » 26 giu 2015, 14:41

Grazie per la risposta innanzi tutto.
I problema principale non è nemmeno la forza da applicare sulla leva, quanto la "zona" di modulazione stacco-attacco.
Il gioco della frizione si realizza tutto in un'escursione di 1 cm a dir molto, non ho modo do modulare come voglio io, per giunta con le dita molto distanti dalla manopola, e sono già a battuta con la vite di regolazione della distanza della leva.
Da fermo o lento è noioso, in movimento poco male.

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pise66
 
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Re: Pompa frizione

Messaggioda pise66 » 27 giu 2015, 6:57

Ciao Daniel, anche io ho una rc8 del 2010. Ho il tuo stesso problema, io trovo anche piuttosto dura la leva. A freddo la frizione non stacca benissimo, a caldo si, e poi è un continuo regolare la distanza della leva. Sul mio vecchio ducati avevo rimediato sostituendo l'attuatore della frizione. Ma ricordati che noi sulla nostra moto montiamo un sistema magura che utilizza olio minerale anzichè il normale dot 4. Quindi se sostituiamo la pompa della frizione con una brembo o accossato che lavorano con olio dot 4 dobbiamo sostituire anche l'attuatore con uno che utilizza olio dot 4 oppure sostituire gli o-ring interni con altri compatibili con questo olio.
Spero di essermi spiegato bene. :? :?

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Re: Pompa frizione

Messaggioda danielmotogp » 27 giu 2015, 7:31

Ciao pise, ottima spiegazione.
Tu hai fatto qualcosa? Secondo te il problema è delle nostre bimbe o generale?
Io stavo appunto valutando anche un attuatore diverso, tipo un oberon.
In questo caso, è possibile sostituire solo l'attuatore? Se sì che olio usare?

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Re: Pompa frizione

Messaggioda pise66 » 27 giu 2015, 14:28

Se sostituisci solo l'attuatore (1 mm in più è poco ma meglio di niente) sia oberon che CNC racing, vengono venduti per il nostro stramaledetto olio minerale, quindi tutto molto semplice.

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Re: Pompa frizione

Messaggioda danielmotogp » 27 giu 2015, 14:34

Penso di ordinare entro stasera attuatore e distanziale. Rc8 base e r è uguale credo, dpero

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Re: Pompa frizione

Messaggioda pise66 » 27 giu 2015, 14:39

Si sono uguali non ti preoccupare. Poi facci sapere come funziona, se la forza alla leva è diminuita lo compro anch'io.

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Re: Pompa frizione

Messaggioda miscelatore » 27 giu 2015, 15:59

Sulla Adventure, lo sforzo è diminuito, lavoro con uno o due dita, facendo Enduro nel bosco e mulattiera.

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Re: Pompa frizione

Messaggioda danielmotogp » 27 giu 2015, 16:18

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