Pagina 1 di 1

precarico sospensioni anteriori

MessaggioInviato: 28 set 2014, 16:57
da xloris82
Buon giorno a tutti, come da titolo ho un problema con il precarico delle sospensioni anteriori.
Avendo acquistato la mia ktm rc8 usata da un concessionario, ho provveduto a resettare le sospensioni anteriori e posteriori e a portarle, come da libretto di manutenzione, nel settaggio standard.
Dopo qualche uscita mi sono accorto che il settaggio standard era un po troppo morbido per me e cosi ho aumentato di due click lo smorzamento in estensione e fatto fare ancora mezzo giro al precarico.
Il problema nasce dal fatto che avendo apposto delle linee di fede con il pennarello sulle ghiere del precarico , mi sono accorto che utilizzando la moto il precarico della forcella sinistra si allenta da solo.
Ogni volta lo riporto nella posizione di partenza secondo i miei settaggi, ma oggi facendo una passeggiata sulle coste di Sant Eusebio, a fine giornala ho notato che il precarico della forcella sinistra si è allentato di un quarto di giro abbondante.Lunedì la porterò dal concessionario per cercare di scoprire il problema, e nel frattempo chiedo consiglio all'esperienza di voi frequentatori del forum.Spero mi possiate aiutare in questo problema che ho riscontrato.A presto e grazie anticipatamente dell' attezione.Ciao!

Re: precarico sospensioni anteriori

MessaggioInviato: 29 set 2014, 20:50
da El MaKaKo
il precarico andrebbe settato sempre con la forcella completamente distesa quindi con l'anteriore sollevato da terra. per fare questo bisogna avere un cavalletto da canotto oppure essere in 2. altra ozipzione è quella di dare mezzo giro in più e muoversi a ritroso per compensare eventuali torsioni della molla... oppure essere in 2 uno tiene puntata la moto sul cavalletto laterale e l'altro registra il precarico.

Ah se la senti affondare troppo in fretta, chiudi la COMPRESSIONE non l'estensione ;)

Re: precarico sospensioni anteriori

MessaggioInviato: 30 set 2014, 9:17
da xloris82
Grazie dei suggerimenti,pero avendo avuto una moto precedente a questa e avendo sempre utilizzato lo stesso metodo per applicare i settaggi,credo che ci sia un problema da risolvere di cui non conosco la natura

Re: precarico sospensioni anteriori

MessaggioInviato: 30 set 2014, 15:36
da El MaKaKo
forse uno degli spessori delle molle è danneggiato e fa girare la molla mentre lavora :( sarebbe strano assai ma è possibile.

Re: precarico sospensioni anteriori

MessaggioInviato: 9 feb 2015, 11:57
da Antonio Marras
ragazzi un consiglio per la mia RC8R 2012, quindi doppia accensioni e sospensioni ultima generazione.


io usero la moto solo in circuito; so che sul manuale è tutto scritto e dettagliato ma chiedo consigli a voi per il setting di base da cui partire;

io peso 72/3 kg senza tuta e sono alto 1.80:

a me piace una moto agile e veloce nel scendere in piega e reattiva nelle S, magari un pochino a discapito della stabilità in percorrenza veloce; che cmq copi bene l'asfalto e non sia un asse da stiro come tanti fanno (io dico sempre che se fanno le sospensioni è perchè queste devono lavorare):

posizione semi manubri?
sfilamento forcelle?

precarico molla Ant?
precarico idraluico Ant?
ritorno Ant?

precarico molla Post?
precarico idraluico Post?
ritorno Post?
alte e basse velocita?
altezza e posizione eccentrico mono?

io sono amante delle pirelli (con le Super KR ci ho litigato una stagione intera); al posteriore che misura consigliate per il Pirellone in mescola slick?

e qualsiasi altro consiglio e super ben accetto.


grazie a tutti.

Re: precarico sospensioni anteriori

MessaggioInviato: 9 feb 2015, 14:12
da tasso
avevamo tempo fa aperto un topic dove c era un pò di regolazioni se lo ritrovi potresti partire da lì,io adesso ho cambiato tt sia il mono dietro,ora uso gubellini,e davanti ho messo molle più dure,sempre gubellini,anche a me piace la moto che sia svelta io le tengo all ultima tacca in alto davanti.per le gomme uso pirelli slick sc2 inizio stagione poi dell sc1 e a volte ho usato pure le 0 :sisi: :love1: :bones: misura 200,io ho la track

Re: precarico sospensioni anteriori

MessaggioInviato: 10 feb 2015, 12:10
da Antonio Marras
grazie tasso per le risposte ma l'altro post non lo trovo; in riferimento alle tacche quindi tu le forcelle le hai preticamente lasciate a filo della piastra superiore? non hai abbassato l'avantreno quindi? se non ho capito male...

Re: precarico sospensioni anteriori

MessaggioInviato: 10 feb 2015, 13:05
da tasso
si sono a pari,a me piace così,però io ho molle più dure davanti e un mono tfiamma ha scritto:
mr tonino ha scritto:
di seguito le il setting (messo gentilmente a disposizione da Tasso) che il suo meccanico di fiducia gli ha fatto sulla track.

da tutto chiuso:

FORCELLA (diversa rispetto alle altre versioni)
COMPRESSIONE H 14
RITORNO H 15
PRECARICO 5>5
LIVELLO OLIO 120mm
MOLLA DESTRA 9.05
MOLLA SINISTRA 9.05
SFILAMENTO 2 TACCA

MONO
CODICE SETTING ER1
COMPRESSIONE H 10
COMPRESSIONE L 10
RITORNO 10
MOLLA 80/130
PRECARICO 12mm
LUNGHEZZA STDot diverso dietro dal tuo.

Re: precarico sospensioni anteriori

MessaggioInviato: 16 feb 2015, 12:46
da Antonio Marras
come posto la foto della Kappona quasi terminata?