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Forcella

Chris84
 
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Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 11:44

Ciao Ragazzi, ho un piccolo trip mentale, potreste dirmi o se potete/volete postare delle foto di quanto esce la forcella dalla piastra di sterzo superiore?

Grazie a tutti

prometeo79
 
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Re: Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 12:20

Un paio di centimetri

Immagine

Cosa vorresti fare?

prometeo79
 
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Re: Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 12:41

Non riesco ad inserire l'immagine...

https://imageshack.com/i/n6s81np

prometeo79
 
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Re: Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 12:48

Immagine

tasso
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Re: Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 14:03

cmq è indicativo,dipende da come vuoi la moto tu,se molto puntata all anteriore,oppure un pò piu alta davanti quindi più maneggevole nei cambi di direzione.

prometeo79
 
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Re: Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 14:06

tasso ha scritto:cmq è indicativo,dipende da come vuoi la moto tu,se molto puntata all anteriore,oppure un pò piu alta davanti quindi più maneggevole nei cambi di direzione.


Non basta alzare/abbassare i semimanubri? Abbassando la piastra non rischi di toccare la carena?

Chris84
 
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Re: Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 14:11

Prometeo non voglio fare niente di particolare, io ho una base e la forcella è a filo della piastra di sterzo superiore, quando guido mi da come l' impressione che l' anteriore sia la in alto per gli affari suoi :lol: , quindi volevo un attimo confrontarmi con voi, soprattutto con chi ha una base come Pise, tutto qua

Chris84
 
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Re: Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 14:22

Non abbassi la piastra, sfili la forcella facendo abbassare tutta la parte anteriore

tasso
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Re: Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 15:11

Chris84 ha scritto:Non abbassi la piastra, sfili la forcella facendo abbassare tutta la parte anteriore

io sono a pari davanti,l ho messa cosi perchè cambiando il mono ho cambiato un pò di altezze e mi sembrava troppo puntata pesante nei dx sx,uso solo pista.

tasso
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Re: Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 15:13

abbassala di una tacca sono convinto che ti cambi poco per strada.

prometeo79
 
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Re: Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 15:19

Chris84 ha scritto:Non abbassi la piastra, sfili la forcella facendo abbassare tutta la parte anteriore


Sì, sì, mi sono espresso male. Ho detto una cazzata. Anch'io ho una base, ha solo le grafiche della r (opera del vecchio proprietario)

Chris84
 
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Re: Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 15:34

tasso ha scritto:abbassala di una tacca sono convinto che ti cambi poco per strada.


Ma il manuale, se non ricordo male da, come sfilamento massimo consentito, 2 tacche ed è li che voglio arrivare :mrgreen:

Chris84
 
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Re: Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 15:41

tasso ha scritto:
Chris84 ha scritto:Non abbassi la piastra, sfili la forcella facendo abbassare tutta la parte anteriore

io sono a pari davanti,l ho messa cosi perchè cambiando il mono ho cambiato un pò di altezze e mi sembrava troppo puntata pesante nei dx sx,uso solo pista.


Però hai fatto questa manovra perché hai cambiato il mono, ha un interasse maggiore quindi rispetto al mono base? o è regolabile?

tasso
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Re: Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 15:46

io ho la track,prima giravo un pò più puntato,ma secondo me era pesante nei cambi di direzione,però alzandola ho anche sfrenato il ritorno dietro,ma per strada se te la senti bene perchè vuoi abbassarla che cmq ti carica anche di più la guida quindi ti affatica di più?

Chris84
 
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Re: Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 15:52

Perché non la sento bene Tasso, è questo il problema, cambiando la molla del mono posteriore, mettendo una 85 (se non vado errato), il mono mi accompagna facendo sedere il posteriore, ma l anteriore no, sembra un chopper, durante l'ingresso mi da l'idea di scivolare per terra

Chris84
 
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Re: Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 15:53

Tasso, sensazioni pero da uno che è un chiodo comunque :mrgreen:

tasso
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Re: Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 16:10

Chris84 ha scritto:Perché non la sento bene Tasso, è questo il problema, cambiando la molla del mono posteriore, mettendo una 85 (se non vado errato), il mono mi accompagna facendo sedere il posteriore, ma l anteriore no, sembra un chopper, durante l'ingresso mi da l'idea di scivolare per terra

per capire bene,hai cambiato la molla dietro mettendola più dura o morbida?

tasso
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Re: Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 16:15

di solito il mono si siede in accelerazione quando dai gas ,di conseguenza allarga in uscita,per l ingresso di solito il problema è che se non affonda non inserisci bene ma anche questo è soggettivo,io ho messo molle piu dure all ant e cambiato getti,mi sembra si chiamino così,perchè affondava troppo velocemente quindi dovevo aspettare per metterla dentro la curva.

Chris84
 
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Re: Forcella

Messaggio » 14/07/2014, 19:35

Allora Tasso, ho messo una molla più morbida dietro, davanti non ho cambiato molle, non riesco proprio a capirla ed in piega sento come uno "Scalino" che si oppone alla discesa in piega

tasso
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Re: Forcella

Messaggio » 15/07/2014, 5:53

Chris84 ha scritto:Allora Tasso, ho messo una molla più morbida dietro, davanti non ho cambiato molle, non riesco proprio a capirla ed in piega sento come uno "Scalino" che si oppone alla discesa in piega

perchè hai messo una molla più morbida dietro?allora abbassala un pelo davanti e prova a togliere un giro o 2 di molla,però dovresti anche chiudere un pò il ritorno se fai così secondo me.dietro sei molto alto?

Chris84
 
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Re: Forcella

Messaggio » 15/07/2014, 9:40

La molla del mono posteriore sulla base è da 100, io peso 72 kg con casco e balle varie

tasso
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Re: Forcella

Messaggio » 15/07/2014, 11:54

per me hai problemi davanti perchè ora hai una molla morbida si siede,a sto punto o la alzi dietro,oppure prova ha indurire la molla e sfrenare il ritorno,altrimenti abbassala davanti.prova al max torni come era prima se ti trovi peggio.

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Re: Forcella

Messaggio » 15/07/2014, 16:23

Provo Tasso, grazie del supporto :)

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Re: Forcella

Messaggio » 16/07/2014, 12:43

Tutte le moto dal 2013 in poi montano al posteriore una molla da 85 anzichè da 95 come la nostra, quindi chris hai fatto benissimo, appena posso faccio la modifica anche io, che peso 67 kg. All'anteriore che mi galleggiava parecchio( ed io ho una base come sai) ho sfilato fino alla seconda tacca , ma diciamo 20 mm presi col calibro. Poi mattendo al posto delle michelin power one delle pirelli supercorsa, non galleggia più. Magia??????

Chris84
 
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Re: Forcella

Messaggio » 16/07/2014, 13:43

Però Pise credo che se si varia il K della molla posteriore, mettendo una più morbida, anche le molle della forcella anteriore debbano essere sostituite :(

El MaKaKo
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Re: Forcella

Messaggio » 16/07/2014, 13:54

il mono della mia 2011 originale aveva la molla da 85, con le forche non ho mai avuto particolari problemi se non quando ho cominciato a portare spesso la moto in piste dissestate (vedi misano per via delle gare con i camion) la soluzione più veloce ( ed esteticamente godereccia) è stato schiaffarci su una coppia di ohlins :) a quelle si ho dovuto cambiare molle attualmente ho su le 105 però peso parecchio io circa 120KG con la tuta addosso :oops:

tasso
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Re: Forcella

Messaggio » 16/07/2014, 14:18

Chris84 ha scritto:Però Pise credo che se si varia il K della molla posteriore, mettendo una più morbida, anche le molle della forcella anteriore debbano essere sostituite :(

abbassala davanti prima,se la usi per strada prima di spendere dei soldi prova.

Chris84
 
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Re: Forcella

Messaggio » 16/07/2014, 15:07

Si certo Tasso, quella è la prima prova che devo fare :up:

Chris84
 
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Re: Forcella

Messaggio » 16/07/2014, 15:25

El MaKaKo ha scritto:il mono della mia 2011 originale aveva la molla da 85, con le forche non ho mai avuto particolari problemi se non quando ho cominciato a portare spesso la moto in piste dissestate (vedi misano per via delle gare con i camion) la soluzione più veloce ( ed esteticamente godereccia) è stato schiaffarci su una coppia di ohlins :) a quelle si ho dovuto cambiare molle attualmente ho su le 105 però peso parecchio io circa 120KG con la tuta addosso :oops:



120KG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock:

pise66
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Re: Forcella

Messaggio » 16/07/2014, 15:31

Non importa assolutamente sostituire le molle anteriori, sono già morbide di suo se le tieni regolate standard. Io ho dovuto allentare il mono dietro di parecchio, ma le molle anteriori sono regolate pista e un mezzo giro in più. Per il mio peso sono giuste, ma non dure.

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Re: Forcella

Messaggio » 16/07/2014, 16:17

eh si :roll: nonostante ciò non ho fastidi a divertirmi in pista :D giro come gli altri e sto dentro più tempo :) l'RC è perfetta x divertirsi senza spaccarsi in 2 :D a differenza della RSV che avevo prima e della F4 RR che ho provato a misano. belle vanno ma porca troia che dure che sono di impostazione.

tasso
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Re: Forcella

Messaggio » 16/07/2014, 17:30

pise66 ha scritto:Non importa assolutamente sostituire le molle anteriori, sono già morbide di suo se le tieni regolate standard. Io ho dovuto allentare il mono dietro di parecchio, ma le molle anteriori sono regolate pista e un mezzo giro in più. Per il mio peso sono giuste, ma non dure.

io le molle davanti le ho messe più dure,troppo morbide le sue originali,e cmq pure il mono che nella track è già diverso dalle standar secondo me aveva dei limiti,però è tt soggettivo e per strada cambia molto che dalla pista.

El MaKaKo
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Re: Forcella

Messaggio » 16/07/2014, 18:49

il mono track/ powerparts è una cosa meravigliosa, quello originale era troppo nervoso nell'idraulica, anche regolato bene, come già detto tasso ^_^

Chris84
 
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Re: Forcella

Messaggio » 16/07/2014, 20:33

Scusa Tasso, ma come fai a sentire le molle anteriori morbide? :shock: ............a meno che la track non monti molle con K inferiore rispetto alla base, può essere? :roll:

tasso
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Re: Forcella

Messaggio » 17/07/2014, 6:17

Chris84 ha scritto:Scusa Tasso, ma come fai a sentire le molle anteriori morbide? :shock: ............a meno che la track non monti molle con K inferiore rispetto alla base, può essere? :roll:

in staccata vanno giu troppo in fretta,anche chiudendo parecchio l idraulica,l ho fatta provare anche a un amico che correva un pò di anni fa in sbk italiana e qualche gare nella sbk inglese e ora ha un team,e quindi la fatta camminare come si dovrebbe quando me l ha ridata ha detto,potenziale da paura ma le sospensioni sono da rifare troppo morbida,ho provato la sua honda sbk,una trave!!!!!!!!dura da paura ma assettata cosi è precisa come una lama di un bisturi 8) :evil:

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