KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Altezza retrotreno RC8, Realizzo Bielletta CNC

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Altezza retrotreno RC8, Realizzo Bielletta CNC

Messaggioda El MaKaKo » 26 apr 2014, 10:23

Salve a tutti Voi del Forum :myktm_sign

Mi sto per cimentare nella realizzazione di una bielletta di rinvio del leveraggio mono con lunghezza personalizzata

Questa in primo piano a destra x capirci

Immagine

Tale modifica mi si rende necessaria dopo aver sostituito il mono originale della mia con quello di una track.
La moto mi è parsa subito molto più stabile e guidabile, ed è andata magnificamente nella guida su strada. :wau:

Ora però la utilizzo quasi esclusivamente per i track days e mi sono scontrato con un fatto alquanto curioso, le lunghezze dei 2 ammortizzatori sono differenti e non di poco. :roll: Tale differenza di lunghezza comporta (a parità di regolazione sull'eccentrico una differenza di altezza del rtetrotreno di ben 32mm :gasp: :gasp:
e purtroppo entrambi i mono NON sono regolabili nell'interasse.

Ora, il mono va DA zio in confronto all'originale e l'ho pagato una cavolata (500 euro :finger_dance: ) Sto dunque preparandomi a commissionare al mio realizzatore CNC di fiducia una serie di 3 biellette con lunghezze via via progressive rispetto all'originale.
Tali biellette si svilupperebbero aumentando la lunghezza totale a step equivalenti la differenza di interasse dovuta alla variazione sul registro eccentrico.

:think: La mia domanda è:
C'è qualcun altro che vorrebbe modificare il range di altezza del retrotreno al di fuori della scala prevista dalla regolazione originale?
Se si in quale senso? Più alto? Più Basso? E di quanto?
Se siamo più di qualcuno interessati alla cosa i pezzi verrebbero a costare una cifra nettamente inferiore alla realizzazione singola.

Fatemi sapere se interessati ;) Grazie per l'attenzione!

PS eventualmente anodizzazioni disponibili Di QUALSISI COLORE con differenze di costo minime
Ultima modifica di El MaKaKo il 6 mag 2014, 20:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: Altezza retrotreno RC8, Realizzo Bielletta CNC

Messaggioda El MaKaKo » 29 apr 2014, 1:04

Nei prossimi giorni verranno avviati i lavori per la realizzazione, la bialla avrà un costo approssimativo di 80 euro (per pezzo singolo, che ovviamente verrà riadeguato in caso si realizzino più pezzi dello stesso tipo)

Ho realizzato i disegni 3d della biella standard e rispettivamente 4 e 8 mm più lunga e più corta rispetto all'originale, prendendo in considerazione che la differenza di interasse massima generata dallo spostamento dell'eccentrico è per l'appunto 8 mm.

Dunque ci saranno 2 biellette intermedie, e 2 che di fatto cominciano esattamente dove quella originale trova il suo massimo sviluppo, sia che si voglia accorciare (per abbassare la moto al posteriore) o allungare (per alzarla)

Posto un'immagine dei suddetti disegni, se qualcuno è interessato a modificare l'assetto della propria RC8 R (bielletta nella foto del messaggio sopra) mi faccia sapere se è interessato.

Immagine

Chris84
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 24 lug 2012, 11:56
Località: Settimo Milanese

Re: Altezza retrotreno RC8, Realizzo Bielletta CNC

Messaggioda Chris84 » 5 mag 2014, 17:26

Non c'è il rischio di far sedere troppo la moto?

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: Altezza retrotreno RC8, Realizzo Bielletta CNC

Messaggioda El MaKaKo » 5 mag 2014, 17:47

Chris84 ha scritto:Non c'è il rischio di far sedere troppo la moto?


come detto sepra il WP della track è già più corto quindi la moto risulta di per sé più seduta. Per l'appunto io sto facendo fare una bielletta 8 mm più lunga in tale che la regolazione più bassa di quest'ultima corrisponda alla più alta della bielletta originale. 8mm è infatti l'ecursione delleccentrico sulle R dal 2011 in poi ^_^

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: Altezza retrotreno RC8, Realizzo Bielletta CNC

Messaggioda El MaKaKo » 6 mag 2014, 18:32

L'aspetto finale della bielletta (che comunque mi dovrebbe essere consegnata in 5 gg) sarà questo:

Immagine

Chris84
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 24 lug 2012, 11:56
Località: Settimo Milanese

Re: Altezza retrotreno RC8, Realizzo Bielletta CNC

Messaggioda Chris84 » 6 mag 2014, 21:19

Siamo in attesa del lavoro ultimato, del risultato e della prova dinamica :twisted:

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: Altezza retrotreno RC8, Realizzo Bielletta CNC

Messaggioda El MaKaKo » 14 mag 2014, 19:10

Ci siamo!!!!! Ecco le prime immagini "Pre anodizzazione" che per questi due pezzi verrà fatta in nero.

Immagine

Immagine

Immagine

Ora resta solo che provare la moto con la possibilità di alzare il retrotreno rispetto a prima, vediamo come và, se è sufficiente o se bisogna allungare ancora....

:pray: :pray: la speranza è quella di averci azzeccato :pray: :pray:

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: Altezza retrotreno RC8, Realizzo Bielletta CNC

Messaggioda El MaKaKo » 15 mag 2014, 18:56

Moto rientrata, bielletta montata i miei calcoli sull'altezza del retrotreno a livello di intersezione dei valori erano giusti a misurazione con un dato unto fisso del codone, prima rimuovere la bielletta originale impostata con l'eccentrico alla massima altezza avevo 710 mm ed è risultato lo stesso valore per il punto più basso della bielletta realizzata da me. :finger_dance: :boogie: :finger_dance:

:drum: MA ORA VIENE IL BELLO!!!! :drum:

I valori di escursione sul punto perno ruota che mi ero (a questo punto completamente) immaginato sono decisamente più bassi! :grr: ovvero il rapporto di variazione eccentrico-perno sono esattamente di 1 a 2.5 :prof: :mad_hammer: :prof: e non di 1 a 5 come invece pensavo :rotella: :mad_hammer: :rotella: , ergo ho possibilità di alzare la moto di soli 18-20 mm in più... che su moto come questa è comunque un enormità a livello di assetto. :geek:
Ora vi lascio le foto e vi rimando alle news dopo il test ride in long run a Brno :wink: ciao ragassi! :mrgreen:

Immagine

Immagine

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: Altezza retrotreno RC8, Realizzo Bielletta CNC

Messaggioda El MaKaKo » 30 mag 2014, 8:46

Brno in generale è andata molto male, di 2 giornate che dovevo fare ho fatto a malapena 2 turni prima di essere buttato fuori da un crucco con una GSX nera... caduto nel ghiaione la moto ha riportato qualche danno, poco sotto i 1000 euro tra carene menate varie.

Fino a quel momento, ERA TUTTO MALEDETTAMENTE PERFETTO! senza alzare tutto l'eccentrico ho notato che la moto rispondeva meglio agli imput durante la percorrenza e anche in uscita di curva, in circa 30 minuti di libere tra il traffico sono riuscito a girare in 1:28.14 con un ideal lap di 1:26.88
solo un piccolo saltellamento in ingresso delle curve 5 e 10 (regolazione idraulica forcella che avrei sistemato nel turno successivo se non mi avessere spedito della ghiaia) a parte ciò la moto la moto è risultata più gestibile (direzionalità) sia in percorrenza che in uscita, forse ha perso qualcosina di stabilità nella fase di ingresso ma resta comunque una bomba ^_^

Avatar utente
albyk
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 ott 2012, 21:44

Re: Altezza retrotreno RC8, Realizzo Bielletta CNC

Messaggioda albyk » 22 lug 2014, 13:36

ciao, anch'io ho riscontrato questo problema, ma non a causa della sostituzione del mono, ma semplicemente per aver raggiunto i limiti di regolazione tutto alto eccentrico post e tutte sfilate le tacce anteriori...
la moto è straordinariamente stabile sul veloce e pagando qualcosa dai 4cil1000 preferisco avere una moto agile e che tiene la corda in percorrenza e are la differenza dove posso :-P

- se sfilo ancora all'anteriore mi si chiude il la gomma anteriore e comunque la moto resta troppo bassa e gratto dappertutto :shock:
- quindi la soluzione "economica" che ho trovato e montare al posteriore una gomma /60 sia 190 che 200...

ma l'idea di avere una biella più lunga risolverebbe il problema :wink:

solo un appunto: sul manuale c'è scritto che la differenza di altezza dell'eccentrico tra LOW e HIGH è di 12mm non 8...

puoi verificare? nel caso sarei interessato ad una biella +12mm

ho una ktm rc8r 2012 NON TRACK

Grazie
Boscolo Alberto
albyk80@gmail.com

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: Altezza retrotreno RC8, Realizzo Bielletta CNC

Messaggioda El MaKaKo » 22 lug 2014, 15:10

il manuale indica la differenza di altezza del retrotreno è di 12 mm, non la differenza di interasse della bielletta, comunque si praticamente dalla posizione massima in cui sei tu, puoi muoverti in su di altri 12mm con la bielletta che ho fatto fare. le componenti sono recuperabili dalla bielletta originale, anelli di tenuta a parte che vanno sostituiti.


Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti