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Info gomme

MIRKO78
 
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Info gomme

Messaggio » 28/02/2013, 19:06

ciao ragazzi volevo un informazione, se potete aiutarmi,devo cambiare le gomme alla mia rc8 base , visto che non ho nessuna intenzione di rimontare le dunlop sportsmart,voi cosa mi consigliate?la moto l'ho comprata usata lo scorso anno ma con quelle gomme proprio non mi ci trovo , l'anteriore non si sente e se devo correggere la traiettoria sono c...i. Qualcuno ha mai montato le bridgestone Bt003 o r10 ?grazie :D

tasso
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Re: Info gomme

Messaggio » 01/03/2013, 6:45

dipende da cosa e quanti km vuoi fare,solo strada o anche pista?se ti vuoi divertire e non guardi che faccia tanti km pirelli sp,sei in regola e ti strisci pure i gomiti!! :twisted: :twisted:

MIRKO78
 
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Re: Info gomme

Messaggio » 01/03/2013, 23:28

grazie del consiglio,le pirelli le avevo prese in considerazione anch'io,anche perche le ho montate sull'altra moto (aprilia tuono 2007) e mi sono trovato sempre bene, ma non conoscendo bene il kappone non sapevo cosa meglio digeriva la sua ciclistica. Ho visto anche le nuove michelin power 3 e soprattutto le power supersport,sembrano interessanti.ciao ciao

tasso
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Re: Info gomme

Messaggio » 02/03/2013, 7:53

michelin per me non durano niente se poi vuoi divertirti sc2 ma non sei in regola 8) 8)

MIRKO78
 
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Re: Info gomme

Messaggio » 02/03/2013, 12:13

:D Mi hai convinto, andiamo di pirelli e speriamo che le temperature aumentino presto cosi ci divertiamo. :D :D

gessista
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Re: Info gomme

Messaggio » 02/03/2013, 20:31

gomma simile alla dunlop ss sono le metzeller m5 molto valide più svente delle ss e con stessa autonomia...se poi vuoi grattare 8) met. k2 davanti e k3 dietro . rispetto alle pirelli anche se fanno parte della stessa casa al contrario delle pirelli le metz. sono monomescola con cintura differenziata...in parole povere hanno una mescola più omogenea e quando si consumano puoi tirare fino alle tele al contrario delle multimescola pirelli. le michelin non mi hanno mai convinto anche se durano di più...tranne le power cup che sono da paura 8)
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......

tasso
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Re: Info gomme

Messaggio » 04/03/2013, 7:07

m5 sono piu per un turismo allegro,io ho provato metz e pirelli,per me pirelli è piu svelta e facile come gomma l altra specialmente il davanti è piu dura da far scendere in piega ma dura un pò di piu,stessa cosa con le slick secondo me è proprio la conformazione della gomma pirelli è leggermente più a punta scende meglio in piega e piu svelta nei cambi di direzione.

typhoon1978
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Re: Info gomme

Messaggio » 30/04/2013, 13:05

Senza ombra di dubbio e per la sola stagione estiva PIRELLI DIABLO SUPERCORSA SP da non confondere assolutamente con le Dragon, per chi fosse del pavese a Garlasco c'è un ottimo gommista (Massimo Gomme) che monta il treno 120/70 + 190/55 a 270 €.

Te le consiglio solo per andare in giro da solo e se non fai tanta autostrada (MI-GE esclusa :D), viceversa se sei sempre accompagnato da zavorrina vai di Diablo Rosso Corsa (nel suddetto gommista il prezzo è identico).

Ciauz !

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Re: Info gomme

Messaggio » 03/05/2013, 9:34

typhoon1978 ha scritto:Senza ombra di dubbio e per la sola stagione estiva PIRELLI DIABLO SUPERCORSA SP da non confondere assolutamente con le Dragon, per chi fosse del pavese a Garlasco c'è un ottimo gommista (Massimo Gomme) che monta il treno 120/70 + 190/55 a 270 €.

Te le consiglio solo per andare in giro da solo e se non fai tanta autostrada (MI-GE esclusa :D), viceversa se sei sempre accompagnato da zavorrina vai di Diablo Rosso Corsa (nel suddetto gommista il prezzo è identico).

Ciauz !



Ho montato da poco le rosso corsa e mi piacciono molto, ma il posteriore pensavo avesse piu' grip in uscita di curva a gas a manetta....che pressioni e che durata x queste gomme? Grazie!
morospeed vive in moto!

typhoon1978
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Re: Info gomme

Messaggio » 10/06/2013, 9:39

morospeed ha scritto:
typhoon1978 ha scritto:Senza ombra di dubbio e per la sola stagione estiva PIRELLI DIABLO SUPERCORSA SP da non confondere assolutamente con le Dragon, per chi fosse del pavese a Garlasco c'è un ottimo gommista (Massimo Gomme) che monta il treno 120/70 + 190/55 a 270 €.

Te le consiglio solo per andare in giro da solo e se non fai tanta autostrada (MI-GE esclusa :D), viceversa se sei sempre accompagnato da zavorrina vai di Diablo Rosso Corsa (nel suddetto gommista il prezzo è identico).

Ciauz !



Ho montato da poco le rosso corsa e mi piacciono molto, ma il posteriore pensavo avesse piu' grip in uscita di curva a gas a manetta....che pressioni e che durata x queste gomme? Grazie!


Ho montato le gomme due settimane fa, pressione iniziale ant. 2.5 post. 2.9, il gommista mi ha assicurato che con una più bassa pressione l'impronta a terra sarebbe troppa e si consumerebbero in un batter d'occhio. Faccio 50 km per iniziare a togliere la cera, le trovo da subito agili, appuntite.

Dalle mie parti (pavese) non ci sono molte strade tortuose, tant'è vero che sono arrivato a casa che gli ultimi 2 centimetri di gomma erano ancora cerati... il giorno dopo abbiamo fatto 150 km per il piemonte, anche qui non ho beccato tante curve se non le rotonde :crycry: sono tornato a casa che c'erano 1,5 cm ancora cerati, complice la pressione alta che di certo non facilitava la cosa. Poco male.

Ho deciso quindi di prendermi un giorno di ferie e di andare a provarle in pista, Castelletto di Branduzzo, che non è di certo una pista da sparo, ma perlomeno mi aiuta a prendere confidenza con una moto con la quale non sono mai stato in pista.

Pressione ant. 2.1 post. 1.9 (o 1.8 non ricordo), consigliata dal meccanico della pista, entro ancora con la cera ma sinceramente non me ne preoccupo affatto, visto che penso dentro di me di fare il bravo... siamo in quattro - bellissimo - sono emozionato e faccio un primo turno privo di studio delle traiettorie, senza alcune cognizione della pista, dopo 15 minuti di turno sento dolore ai polsi, segno che ero troppo rigido e probabilmente troppo "attaccato" al manubrio... esco che la gomma posteriore è completamente chiusa e all'anteriore manca 1 cm.

Il feeling è incredibile, dopo un paio di giri sento che avrebbero retto a qualsiasi mio strappo.

Esco e chiedo consiglio ai più esperti e addirittura, al secondo turno, ho la fortuna di farmi guidare da un "master" della pista, che mi indica tutte le traiettorie e mi "testa" guardandomi dal retro. Sono letteralmente "felicissimo" e addirittura (nel mio piccolo) mi stupisco di me stesso perchè mi sembra di copiar bene le traiettorie e di scendere con la mia kappona come mai ero sceso (ovviamente) in strada...

quando esco dalla pista mi rendo conto che l'anteriore è quasi chiuso, mancano 4 mm... le gomme si sono comportate divinamente e mi hanno sempre fatto sentire sicuro.

Le esperienze sono sempre diverse e c'è anche chi mi ha detto che non essendo studiate per la strada non danno il massimo quando non sono calde.
Io di mio non sono uno che strappa "a freddo"... per cui credo mi vadano bene :-)

insomma per concludere... ho provato un pò di tutto, Dunlop, Metzeler, Bridgestone e infine Pirelli, credo che queste Supercorsa SP siano il meglio di sempre nel caso abbiate una supersportiva e programmate qualche uscita in pista.

Se potete scegliere, però, chiedete al vs gommista le Supercorsa SP EVO 2 !!! Ciaoooooooooooo

MIRKO78
 
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Re: Info gomme

Messaggio » 10/07/2013, 9:58

Ciao ragazzi io sul mio kappone ho montato quest'anno le supercorsa bsb, vanno da zio,un comportamento fantastico ma con un piccolo problema, hanno sul groppone 2000 km di strada di montagna,per fortuna abito a un'oretta di strada dalle bellissime dolomiti e il posteriore è quasi finito,non avete per caso provato qualcosa che abbia un comportamento dinamico paragonabile al supercorsa ma che duri qualcosa in più?

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Re: Info gomme

Messaggio » 11/07/2013, 6:54

MIRKO78 ha scritto:Ciao ragazzi io sul mio kappone ho montato quest'anno le supercorsa bsb, vanno da zio,un comportamento fantastico ma con un piccolo problema, hanno sul groppone 2000 km di strada di montagna,per fortuna abito a un'oretta di strada dalle bellissime dolomiti e il posteriore è quasi finito,non avete per caso provato qualcosa che abbia un comportamento dinamico paragonabile al supercorsa ma che duri qualcosa in più?



L'anno scorso con un treno di bsb feci mezza giornata in pista e 1000 km scarsi di strada...posteriore finito! Per come uso io la moto, ste gomme durano troppo poco.
Ottime alternative da me provate sono......
Diablo rosso corsa...........mezza giornata in pista e 4000 km comodi in strada
Continental Contisportattack2........favolose!!!! 3 turni in pista e quasi 6000 km in strada! Cambiate alle tele ma tenevano e scendevano in piega ancora alla grande!
Bridgestone bt016 pro.......230€ montate, ottima tenuta e credo che 5000-5500 km si possano fare.
Con gomme cosi, se ci vai solo in strada, ti diverti alla grande e non sentirai l'esigenza di una gomma + morbida.......poi certo, se uno vuole sempre il meglio deve spendere e cambiar gomme ogni 3000 km.
Ciao!!!
morospeed vive in moto!

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Re: Info gomme

Messaggio » 23/07/2013, 9:35

CIAO,oggi monto un treno di continental race attack endurance e sabato vado a provarle sul passo falzarego,dopo vi dico le prime impressioni. :lol: :lol:

mr tonino
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Re: Info gomme

Messaggio » 27/07/2013, 6:00

Facci sapere siamo curiosi
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

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Re: Info gomme

Messaggio » 07/08/2013, 18:09

Allora veniamo alle continental race attack endurance, devo dire che mi sono piaciute subito, sono paragonabili alle pirelli supercorsa bsb a livello di grip ma un pò più veloci in inserimento, per il momento ho fatto solo 400 km e per maggiori dettagli c'è ancora da aspettare un pò di km.

Chris84
 
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Re: Info gomme

Messaggio » 28/08/2013, 15:42

Io ho montato le bsb........secondo me è una gomma che per strada non ha proprio senso

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Re: Info gomme

Messaggio » 29/08/2013, 11:30

Sicuramente per andare per strada sono forse eccessive, ma danno una gran soddisfazione ad ogni piega,gran sicurezza sia in entrata che in uscita di curva,io le avevo montate su tutte e due le mie piccole ( rc8 e aprilia tuono) e se non fosse perchè non durano niente monterei solo quelle.

Chris84
 
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Re: Info gomme

Messaggio » 29/08/2013, 14:22

Mirko non sono d' accordo, probabilmente sono gomme che in pista sono fenomenali, ma per strada sono gomme che io, parlo di me, non riesco neanche a mandare in temperatura, infatti l' anteriore non da feeling, anzi e il posteriore lo senti bene perchè è proprio la rc8 che da feeling, senza calcolare che se prendi un po di sporco o bagnato secondo me si rischia di farsi male parecchio con quelle gomme, avranno una temperatura ottimale di utilizzo che dubito che uno riesca a mantenere facendo solo passi senza scannate in rettilinei, molti qui hanno detto che si sono trovati male con Dunlop, secondo me per andare in giro per strada le sportsmart bastano, anche le ss sono bimescola, la differenza sta che le dunlop vengono date per uso prevalentemente stradale, le bsb sono date per un utilizzo in pista frequente

Chris84
 
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Re: Info gomme

Messaggio » 29/08/2013, 15:37

In più la prova per i tester delle Dunlop sportsmart è stato eseguit sulla RC8 R, unica pecca è che probabilmente bisogna ammorbidire un po l assetto

Dade
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Re: Info gomme

Messaggio » 30/08/2013, 6:56

Le SportSmart sarebbero le gomme con cui la RC8 R è stata sviluppata... Se avete problemi di feeling è probabile che ci sia qualcosa che non va in voi piuttosto che nella moto... Ai TNT (Mugello e Misano, gli altri non ho visto ma dubito sia diverso) con le Sportsmart le RC 8 fanno la giornata intera e girano mediamente 8 ore di filato... tanto per dire al Mugello vuol dire fare almeno 1000 km di pista ed arrivare a fine giornata con l'anteriore ancora perfetto ed il posteriore che ne ha ancora per farci qualche migliaio di km su strada... A onor del vero anche le Bridgestone S20 che sono state usate negli ultimi due anni hanno un comportamento analogo anche se la durata complessiva è un po' più bassa...
se fate due o tre pistate l'anno conviene scegliere questo genere di gomme, al limite le K3 ma solo d'estate e preferibilmente senza pioggia... le SS vanno benissimo sul bagnato, ed altrettanto si può dire delle nuove Michelin Power3 (90% strada 10% pista) e delle Supersport (50% - 50%)... :)
DADE -

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Re: Info gomme

Messaggio » 30/08/2013, 7:25

Francamente con le dunlop sportsmart non mi sono proprio trovato, con quelle si che non sentivo l'anteriore e non è solo una mia opinione, anche dei miei clienti (faccio il meccanico e gommista auto) hanno avuto le mie stesse brutte sensazioni, forse perchè come me le mettiamo a confronto con le rimpiante qualifer rr, quelle si andavano bene, cmq io con le pirelli sp o bsb non ho mai avuto nessun problema si comportano alla grande sia in ingresso che in uscita di curva,danno sempre un gran gusto di guida,cmq secondo me l'importante è trovare una gomma che dia piacere e sicurezza mentre si guida dopo che sia pirelli,dunlop o chi sa cosa è solo una questione di gusti personali. ciao ciao e buon divertimento a tutti in sella al kappone

katana
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Re: Info gomme

Messaggio » 30/08/2013, 7:54

Dade ha scritto: nuove Michelin Power3 (90% strada 10% pista) e delle Supersport (50% - 50%)... :)

ho le supersport in garage, a breve le metto su.
tu hai avuto modo di provarle?
stò dando un'altra chance alla michelin dopo la pessima esperienza con le power pure...

le SS sono gomme eccellenti, tanto grip e durano pure parecchio, ma personalmente le trovo un pò più lente nei cambi di direzione rispetto ad altre gomme, ad esempio da questo punto di vista le rosso corsa sono pura goduria ma non durano un kaiser :roll:
my bar Carruozzo&Macerone

mr tonino
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Re: Info gomme

Messaggio » 30/08/2013, 21:00

Sul sito uk metzeler consiglia per le k3 pressionikdi 2.5 ant e 2.9 post...io le tengo a 2.3 e 2.5...che ne pensate?
KTM 1190 RC8
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Chris84
 
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Re: Info gomme

Messaggio » 31/08/2013, 8:21

Io questa cosa non la capisco, la ktm su rc8 consiglia 2.5/2.5, i produttori danno pressioni loro.........per le bsb quanto dovrei metterle?

morospeed
 
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Re: Info gomme

Messaggio » 03/09/2013, 14:32

Chris84 ha scritto:Io questa cosa non la capisco, la ktm su rc8 consiglia 2.5/2.5, i produttori danno pressioni loro.........per le bsb quanto dovrei metterle?





Le pressioni che consigliano le case sono sempre inspiegabilmente altissime....
in generale si sta su 2,2 2,3 ant e 2,5 posteriore, poi più e' caldo e più si puo' calare un pochino, ma per uso allegro della moto, da soli, io non ho mai gonfiato + di cosi.
Ho letto che le bsb non ti danno confidenza sull'anteriore.....
Non pretendo d'insegnar niente a nessuno ma, se non hai buone sensazioni con l'anteriore dell'RC8, soprattutto con gomme di livello come le BSB, probabilmente c'e' qualcosa che non va nella forcella o nel mono, o nelle altezze che magari son state toccate, perchè l'anteriore RC8 e' favoloso e molto comunicativo.
Ciao! :)
morospeed vive in moto!

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Re: Info gomme

Messaggio » 03/09/2013, 14:33

Chris84 ha scritto:Io questa cosa non la capisco, la ktm su rc8 consiglia 2.5/2.5, i produttori danno pressioni loro.........per le bsb quanto dovrei metterle?




DOPPIO, pardon!
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Re: Info gomme

Messaggio » 06/09/2013, 21:15

morospeed ha scritto:
Chris84 ha scritto:Io questa cosa non la capisco, la ktm su rc8 consiglia 2.5/2.5, i produttori danno pressioni loro.........per le bsb quanto dovrei metterle?





Le pressioni che consigliano le case sono sempre inspiegabilmente altissime....
in generale si sta su 2,2 2,3 ant e 2,5 posteriore, poi più e' caldo e più si puo' calare un pochino, ma per uso allegro della moto, da soli, io non ho mai gonfiato + di cosi.
Ho letto che le bsb non ti danno confidenza sull'anteriore.....
Non pretendo d'insegnar niente a nessuno ma, se non hai buone sensazioni con l'anteriore dell'RC8, soprattutto con gomme di livello come le BSB, probabilmente c'e' qualcosa che non va nella forcella o nel mono, o nelle altezze che magari son state toccate, perchè l'anteriore RC8 e' favoloso e molto comunicativo.
Ciao! :)


Moro, sulla mia ho fatto cambiare la molla del mono e revisione generale, ma in teoria se forcella e mono lavorano bene non si dovrebbe abbassare le pressioni delle gomme :roll:

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Re: Info gomme

Messaggio » 08/09/2013, 15:54

Perchè dici che non si dovrebbero abbassare le pressioni???
In pista si abbassanno di brutto, visto che le gomme si scaldano molto e vanno cosi in temperatura ottimale.
In strada si scaldan meno, ma se tieni i 2,9 e 2,5 consigliati dalle case è molto probabile che le gomme tengano poco, soprattutto con temperature elevate.
Poi, se come dici, hai le sospensioni a posto, non costa nulla provare a giocare con le pressioni, anche perchè hai gomme e ciclistica da riferimento, quindi è un pò anomalo non sentire l'anteriore.
Io cambio gomme ogni 5-6 mila km, non sono un fermo ma nemmeno uno che va sempre a manetta, ho percorso più di 130mila km con 3 moto e non ho mai gonfiato oltre i 2,5 post e 2,3 ant....poi certo, se parti in 2 con bagagli per qualche giorno, allora cambia tutto.
Buona strada!! :D
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Re: Info gomme

Messaggio » 08/09/2013, 23:09

Perchè per strada le sospensioni devono trattenere i colpi non le gomme, in pista le ruote non subiranno i colpi che subiscono per strada, se pensi di dover sgonfiare davanti, probabilmente ottieni lo stesso effetto ammorbidendo la forcella, almeno credo

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Re: Info gomme

Messaggio » 09/09/2013, 11:54

Chris84 ha scritto:Perchè per strada le sospensioni devono trattenere i colpi non le gomme, in pista le ruote non subiranno i colpi che subiscono per strada, se pensi di dover sgonfiare davanti, probabilmente ottieni lo stesso effetto ammorbidendo la forcella, almeno credo




Scusa Chris, ma che strano concetto é questo???
Le gomme fan le gomme e le sospensioni fan le sospensioni...se sgonfi, non avrai lo stesso effetto di una forcella ammorbidita. La gomma non é una molla controllata dall'olio, e la forcella ha 120 mm d'escursione, la gomma si schiaccia, ma molto meno della forcella.
Scusa ma allora, secondo te, se tutto é a posto, cos'è che non ti fa sentire l'anteriore??
Le bsb???
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Re: Info gomme

Messaggio » 09/09/2013, 13:09

Penso le Bsb, perchè essendo un fermone non riesco a mandarle in temperatura, quindi dandomi l idea di girare sulle uova

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Re: Info gomme

Messaggio » 10/09/2013, 6:22

Chris84 ha scritto:Penso le Bsb, perchè essendo un fermone non riesco a mandarle in temperatura, quindi dandomi l idea di girare sulle uova



Ma adesso come sei messo davanti?? Regolazione forcella e pressione gomme??
Prova a variare, bisogna far tentativi...non hai in mano una motoretta da 4 soldi ma una signora bicilindrica con grandi doti, bisogna scoprirle! :)
morospeed vive in moto!


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