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olio motore, consigli ed esperienze

mr tonino
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olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 11/06/2012, 20:53

usando la funzione ''cerca'' non ho trovato nulla...è il caso di parlare un po' di olio motore!
Voi quale usate? quale avete usato e come vi siete trovati?
Ora uso il motorex powersynt 10W50 ma sono tentato di cambiare per il semplice fatto che motorex non rilascia uno straccio di informazioni sui suoi lubrificanti!
Sono tentato dal bardhal xct-c60.

Qualcuno ha provato altre gradazioni?risultato?
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commandor
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olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 11/06/2012, 21:28

Io ho usato in passato su una vfr l'elf 10w50 ed era ottimo ed exo


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.502236,9.222324

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 12/06/2012, 13:51

....motul 7100 doppio ester 10/40 secondo me è più che buono e cambio e frizione girano che è una bellezza :up:

mr tonino
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 12/06/2012, 14:13

doppio ester? mi manca :mrgreen:

ho visto sul sito motul e ci sono due 7100 con gradazione 10W40:
questo: Immagine
e questo: Immagine

il 2° sarebbe il doppio ester?
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 12/06/2012, 19:33

...scusami,il 7100 è quello ad ester singolo,quello con doppio ester è il 300V sempre 10/40 :mrgreen:

miscelatore
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olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 12/06/2012, 19:37

Nella RC8 va il 10/40? io nell'ADV ho messo il motul 7100 10w60

morospeed
 
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 13/06/2012, 17:19

ma non ci va il 10w50????
e sapete dirmi se l'rc8 è un motore che beve olio si gira lisci??? :D
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mr tonino
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 13/06/2012, 17:54

ktm consiglia il 10W50, ma alcuni mettono anche il 10W60 che in certe condizioni puo' essere migliore
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 13/06/2012, 18:01

mr tonino ha scritto:ktm consiglia il 10W50, ma alcuni mettono anche il 10W60 che in certe condizioni puo' essere migliore


ma ne beve normalmente o è un motore che non consuma olio??
Ultima modifica di morospeed il 15/02/2013, 10:46, modificato 1 volta in totale.
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mr tonino
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 13/06/2012, 18:12

non saprei...a me non ne beve per niente :mrgreen: ma non so se ad altri' va diversamente
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matthew87
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 19/06/2013, 14:28

buongiorno ragazzi,stavo cercando appunto questo argomento perchè ho appena preso una bella rc8 del 2008...
visto che devo fare un bel cambio d'olio sapete dirmi qual'è il più indicato per l'rc8 prima serie?

michelefe
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 30/07/2013, 9:39

miscelatore ha scritto:Nella RC8 va il 10/40? io nell'ADV ho messo il motul 7100 10w60

Visto che pensavo anche io di passare al 10w60 volevo chiederti se il cambio e frizione vanno bene lo stesso.

miscelatore
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 30/07/2013, 11:05

Ho appena fatto 10 giorni fa un tagliando, utilizzando sempre olio Motul 7100 10w60.
Erano 7'500 km che girava ma negli ultimi migliaia di km il cambio era diventato un po' duretto.
Adesso è tornato tutto bello morbido come prima.
E' un olio un po' rumoroso, come confermato da altri utilizzatori, la meccanica si fà sentire.
Per quanto possa essere attendibile come test scientifico, l'olio esausto che mi è finito sulle mani era ancora molto "oleoso/appicicoso" come da nuovo, sebbene il colore rosso fragola era diventato nero.
Nessun residuo strano attaccato ai tappi calamitati e ai filtri a rete.

In questi 7500 km ho consumato 4 flaconi, di cui 3,2 litri al riempimento e la rimanenza del flacone è finita nei rabbocchi.
Praticamente la media di 1 etto ogni 1'000 km, ma in realtà il consumo inizialmente nullo, ha avuto un'impennata negli ultimi tempi
Ho osservato che per i primi 4/5'000 km non cambia di colore e odore (rosso fragola), poi rapidamente annerisce e comincia a puzzare di olio esausto.
Allora a questo punto comincia anche a consumare e indurire il cambio.

Adesso con l'olio nuovo ho percorso 800 km e il livello non è calato per nulla.

Ho preso la scorta di 12 kg su ebay, quindi sufficienti per 3 tagliandi+rabbocchi, pagandolo circa 11 euro al kg
questo è il link di ebay

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 02/08/2013, 11:32

miscelatore ha scritto:Ho appena fatto 10 giorni fa un tagliando, utilizzando sempre olio Motul 7100 10w60.
Erano 7'500 km che girava ma negli ultimi migliaia di km il cambio era diventato un po' duretto.
Adesso è tornato tutto bello morbido come prima.
E' un olio un po' rumoroso, come confermato da altri utilizzatori, la meccanica si fà sentire.
Per quanto possa essere attendibile come test scientifico, l'olio esausto che mi è finito sulle mani era ancora molto "oleoso/appicicoso" come da nuovo, sebbene il colore rosso fragola era diventato nero.
Nessun residuo strano attaccato ai tappi calamitati e ai filtri a rete.

In questi 7500 km ho consumato 4 flaconi, di cui 3,2 litri al riempimento e la rimanenza del flacone è finita nei rabbocchi.
Praticamente la media di 1 etto ogni 1'000 km, ma in realtà il consumo inizialmente nullo, ha avuto un'impennata negli ultimi tempi
Ho osservato che per i primi 4/5'000 km non cambia di colore e odore (rosso fragola), poi rapidamente annerisce e comincia a puzzare di olio esausto.
Allora a questo punto comincia anche a consumare e indurire il cambio.

Adesso con l'olio nuovo ho percorso 800 km e il livello non è calato per nulla.

Ho preso la scorta di 12 kg su ebay, quindi sufficienti per 3 tagliandi+rabbocchi, pagandolo circa 11 euro al kg
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 14/08/2013, 8:13

Ciao a tutti

Posto qui una domanda in relazione all'olio, il livello devo misurarlo a caldo o a moto fredda? Questa mattina mi è venuto lo scrupolo di controllare ed ho tirato fuori l'asticella che era praticamente asciutta, eppure l'ultima volta che ho guardato (anche se ammetto essere stato un paio di mesi fa) il livello era perfetto...se ha consumato tutto l'olio in meno di due mesi e in 2mila km c'è qualcosa che non va

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 14/08/2013, 9:53

http://www.ktm.com/uploads/tx_ktmproduc ... _OM_IT.pdf

a pag 192 del manuale, si controlla a caldo, un minuto dopo aver spento il motore

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 14/08/2013, 17:49

Avevo letto ma cercavo ulteriore conferma, grazie!
Ogni quanto è consigliabile sostituirlo? Circa ogni 6/7 mila km?

Dade
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 30/08/2013, 7:08

Chris84 ha scritto:http://www.ktm.com/uploads/tx_ktmproduct/techdocs/9903I0_OM_IT.pdf

a pag 192 del manuale, si controlla a caldo, un minuto dopo aver spento il motore


aggiungo anche che preferibilmente il motore dovrebbe essere molto caldo.... almeno funzionante da mezz'ora...
DADE -

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 30/08/2013, 9:45

Off
Dade era parecchio che non ti leggevo cosi! Bentornato! Ihhihi
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rizlo
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 02/09/2013, 19:33

fatto oggi un cambio olio con motul 7100 10w60...effettivamente e' un filo piu rumoroso ma il cambio e' estremamente piu morbido...non mi pare vero.ora trovo la folle al primo colpo :D
tolti filtri e fatto scolare 2 volte ci son voluti 3.7 lt di simil sciroppo alla fragola...me lo sarei bevuto.
IO NON CREDO NELLA GIUSTIZIA ITALIANA..

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 03/09/2013, 18:52

mr tonino ha scritto:usando la funzione ''cerca'' non ho trovato nulla...è il caso di parlare un po' di olio motore!
Voi quale usate? quale avete usato e come vi siete trovati?
Ora uso il motorex powersynt 10W50 ma sono tentato di cambiare per il semplice fatto che motorex non rilascia uno straccio di informazioni sui suoi lubrificanti!
Sono tentato dal bardhal xct-c60.

Qualcuno ha provato altre gradazioni?risultato?

Ho fatto il tagliando usando il bardhal xtc-60 10w-50 e devo dire da subito motore gira piu' silenzioso e cambio piu' dolce...la differenza con il motorex si sente,a mio parere..Ciao!
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 05/02/2017, 21:23

Ciao a tutti, devo fare il cambio olio alla bestiola, io ne faccio uso strada - pista, sono indeciso tra questi 3:
- motorex power synt 10w50,
- bardahl xts c-60 10w50;
- motul 7100 10w50
Non vorrei discostarmi dal SAE consigliato per una questione di affidibilità e fiducia nei progettisti.
Attendo Vs. consigli, grazie

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 07/02/2017, 15:08

Per mia esperienza:
il motorex è ottimo ma il cambio è duretto
Bardahl mai provato
il motul per me è il migliore, prossimo cambio sempre quello, 10w50

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 07/02/2017, 22:13

A quale motul ti riferisci? 7100? Grazie della risposta, oltretutto costa anche di meno del motorex.

pise66 ha scritto:Per mia esperienza:
il motorex è ottimo ma il cambio è duretto
Bardahl mai provato
il motul per me è il migliore, prossimo cambio sempre quello, 10w50


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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 08/02/2017, 8:51

Si certo , al 7100. Io è la seconda volta che lo metto.
Perfetto.

Bat21
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 08/02/2017, 9:13

M'inserisco un attimo per "promuovere" a pieni voti l'ELF 4T Moto Race 10W/60, lubrificante che ormai uso da una vita sull'SM 950 e che garantisce un'eccellente tenuta a caldo della viscosità ...oltre ad aver la specifica MA2, per olii che lubrificano anche frizioni a bagno :!: :wink:

Immagine

(ehm :roll: ...per inciso, non ho alcuna "percentuale sul venduto" dall'ELF :lol: :rotlf: )
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 08/02/2017, 11:47

Me ne hanno parlato benissimo dell'elf.
Infatti ci stò ancora pensando dato che non l'ho mai provato.
Un altra cosa che volevo dire, la ktm prescrive per rc8 la gradazione 10w50, ma io nell'ultimo cambio con il motul , ho messo il 10w60.
Devo dire che il cambio era molto ma molto più morbido, l'inserimento a freddo della prima marcia è stato più morbido.
Nonostante questo a freddo la frizione trascina leggermente, ma meglio del 10w50.
Resto con questi dubbi: ELF o Motul?
10w50 o 10w60?????

Bat21
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 08/02/2017, 12:23

pise66 ha scritto:Resto con questi dubbi: ELF o Motul?
10w50 o 10w60?????


Io ho risposto per quel che mi consti ...sulla base NON di una RC8R ma di un'SM950 (nota divoratrice d'olio ...300 gr x 1.000 km. ...minimo :lol: ) :arrow:

Ma dato che la tenuta della viscosità olio è SOPRATTUTTO in funzione del calore prodotto dal propulsore ...le RC8 ed RC8R sono carenate, quindi, a rigor di logica (dissipazione), dovrebbero scaldar di più d'una naked o motard :roll:

Io andrei di 10W/60 senza pensarci ...è la gradazione adottata ormai dalla maggior parte delle concessionarie Ufficiali (talune anche la 20W/60), benchè la casa madre consigli 10W/50 su quasi tutte le moto :?

n.d.r.

Per il trascinamento ...hai provato a sostituir l'olio frizione, eseguendo nel contempo un BELLO spurgo :?:

Personalmente ho anche regolato la leva frizione alla massima distanza dalla manopola, in modo da sfruttar più range di spinta/utilizzo :wink:
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Teo_80
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 09/02/2017, 13:39

oramai è più di una settimana che mi sto documentando, visto che a breve dovrò sostituirlo e questa volta ne vorrei mettere uno con una certa dose di consapevolezza e non per sentito dire o abitudine (che potrebbe benissimo essere sbagliata)

il tutto nasce dal fatto che il motul 7100, che ho usato in passato sul 4 cilindri in gradazione 10W50 ed ora nella gradazione 10W60 per il mio SD 990, non mi ha mai portato a fine tagliando senza avere qualche problemino di indurimento al cambio; inoltre quest'inverno (quello scorso avevo il motorex 10W50 messo dal conce) la moto mi è sembrata un po troppo legata, poco sciolta anche dopo un centinaio di km (certo non fatti alle andature estive), a fronte comunque di una temperatura dell'acqua nella norma... insomma, mi sono detto, vorrei provare a trovare le cause e nel caso migliorare la situazione !!

premesso che trattasi di materia per specialisti (ed io non lo sono di certo) ...
- la mia prima conclusione è che, in generale, non sarò mai in grado di dare un consiglio sull'olio ... le variabili sono troppe; il tipo di motore, l'utilizzo prevalente, le temperature medie dell'aria, i km da percorrere fra un cambio e l'altro ecc. vanno incrociate con una serie infinita di caratteristiche dei vari oli come la tipologia di base usata, gli additivi, le viscosità a 40 e 100 gradi, l'indice di viscosità, il T.B.N., l'HT/HS, le specifiche API ecc..
- la mia seconda conclusione è che, quand'anche avessi una certa cognizione di causa della materia (senza essere ingegneri), i produttori di olio non gradiscono serie comparative fra i loro prodotti (alcuni non divulgano certi dati ed altri neanche quelli minimi indispensabili)

In compenso, ho compreso che alcune opinioni discordanti trovate on-line, in realtà possono avere una spiegazione per così dire scientifica, e mi sono letto molte discussioni con una certa consapevolezza in più.
un es. banale (scusate la mia ignoranza di partenza), è il caso di quello che non ha trovato benefici al cambio mettendo un olio che invece a molti altri ha dato giovamenti in quel senso ... al di là delle 1000 variabili esterne (tipologia ed usura componenti, km del mezzo ecc.) le caratteristiche degli oli centrano eccome, magari il nuovo olio ha una base base non perfettamente compatibile con la precedente e dunque i benefici da molti decantati arriveranno, ma col cambio successivo.

Nel mio piccolo, ho però scoperto alcune cose:
- la base estere del mio amato motul è fortemente igroscopica, sensibile all'ossidazione e non gradisce troppo le forti pressioni fra gli ingranaggi ... ha anche lati positivi, quindi in generale è un buon prodotto ma non spicca in longevità .... ecco il perchè del cambio sempre duretto negli ultimi 2/3 mila km, ed anche un leggero ma sensibile aumento della rumorosità meccanica in generale
- sula viscosità, è vero che le temperature interne al nostro LC8 sono tali da richiedere W50 o meglio ancora W60, ma è anche verò che l'olio è un veicolante di calore, e più è viscoso e meno raffredda; inoltre fatica nei passaggi più stretti e limita la portata ottimale della pompea dell'olio ... quindi la scelta di una viscosità oltre una certa misura può risultare controproducente sotto molti aspetti. A questo punto mi è venuto un dubbio, mamma K consiglia oramai il 10W60 perchè ha riconosciuto essere la migliore sotto l'aspetto progettuale, o si è solo sfrittolata i maroni nel leggere ovunque di gente che dice che il suo motore consuma un bordello d'olio??? alla fine, a parte forse 1/4 di cavallo ed un po di stress meccanico in più, una gradazione superiore a caldo male non fa di ceto (se non in casi limite)

conclusioni: sicuramente metterò un olio base PAO (gruppo IV) e non Estere (gruppo V); probabilmente mi orienterò ancora su un 10W60 ma dalle caratteristiche meno viscose dell'attuale (parlo di cst a 40 e 100 gradi), e nel caso senza escludere l'idea di un 10W50 (al secondo tagliando, cioè dopo l'adattamento al cambio di base, che potrebbe falsare il test sul campo) che sia comunque più viscoso del Motorex già provato.

non so se sono stato spiegato ... mi sa di no :mrgreen:

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 09/02/2017, 14:03

personalmente tra tutti quelli che ho provato il Bardahl xts è il migliore.
l'importante è che metti il 10w60.
non è male nemmeno il motul 7100

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 09/02/2017, 14:20

@Teo_80

Senza voler minimamente trascender nei vari distinguo, caratterizzanti gli specifici olii/case produttrici/additivazioni/peculiarità & Co. ...per quel che MI consti, ho consigliato l'ELF 4T Moto Race 10W/60 unicamente sulla base di prove personali e relative risultanze avute :hand:

Non ho provato/testato ne il Bardahl XTC 60 ne tanto meno il Motul 7100 (in nessuna gradazione) ...sono direttamente passato dal Motorex Power Synt 10W/60 al sopra citato ELF, riscontrando un ABISSO tra i due olii in quanto a tenuta a caldo e contestuali consumi ...poi, come per gli pneumatici ...de gustibus :wink:
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 09/02/2017, 18:02

l'Elf Moto 4 race, per quel che mi è parso di capire (ma non ho potuto reperire la scheda tecnica completa), è un ottimo prodotto ... se il 10W60 (purtroppo il 10W50 non lo fanno) non fosse addirittura più viscoso del Motul 7100, sarebbe stato la mia prima scelta ... c'è tanta roba in quest'olio e con poca spesa (che non guasta!). Ma sicuramente lo tengo d'occhio

Il Bradahl è un altro buon olio e probabilmente mi orienterò su questo .... sarà un XT-S o XT-4 (comunque 10W60) anche in base a quello che riuscirò a reperire con più facilità (il mio mecca è già al lavoro per farmi sapere qualche prezzo, lui non lo tratta direttamente), ma punto all'XT-4

Sul discorso consiglio olio, non vorrei essere frainteso ... non è che chi da consigli sulla base dell'esperienza non fa bene, anzi, ben venga ed io stesso ne chiedo sempre a palate (e ne ho dati, nel mio piccolo, anche sugli oli che ho provato) ... intendevo dire che non sarò mai in grado di darne con quella conoscenza tecnica alle spalle che la materia meriterebbe (è veramente complessa la questione), tutto qui !!

p.s. un olio che non avrei mai preso in considerazione, che invece ha buone carte da giocare, è lo Shell Advanced 4T Ultra, in gradazione 15W50 ... altro sorvegliato speciale

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 09/02/2017, 18:36

Teo_80 ha scritto:Sul discorso consiglio olio, non vorrei essere frainteso ...


Ci mancherebbe Teo ...nessun fraintendimento, per carità :hand: ...la mia "replica" era unicamente basata sul discorso l'ho provato di persona e mi sono trovato meglio rispetto al Motorex di pari gradazione ...stop :wink:

Una curiosità, che mi fu suggerita da un vecchio meccanico (ormai passato a miglior vita :| ) ...la viscosità e scorrevolezza di un lubrificante lui la testava "all'antica" ...sfregandosi tra pollice ed indice una goccia d'olio motore (non bollente :lol: ) ...più le dita scivolavano a lungo tra loro e più l'olio aveva caratteristiche lubrificanti migliori :)

Come vedi, caro Teo, pure io non sono in grado di dar consigli prettamente tecnici su composizioni & Co. degli olii ...ognuno riporta la propria esperienza diretta al vaglio del forum ...a titolo di semplice informazione/condivisione :)

n.d.r.

A proposito ...mi pare esista l'ELF 4T Moto Racing 10W/50 (che a giudicare dalle righette in rosso sottostanti, è qualitativamente inferiore al 10W/60)

Immagine
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 09/02/2017, 18:48

Bat ... sinceramente non ti saprei dire, il 10W50 che dici te sul loro sito non compare, forse è una vecchia formulazione.
Anzi, a ben guardare, questa gradazione Elf non la produce più in assoluto (per i 4T almeno), non c'è ne fra i 100% synt, ne fra i synt, ne fra i minerali ... proprio non gli piace :mrgreen:

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggio » 09/02/2017, 19:08

Whops ...non sono andato aveder sul sito della ELF ...ho trovato l'immagine della tanica da un litro e l'ho postata :oops:

Dunque ...pare che il 10W/50 ora lo chiamino diversamente ...Moto 4 Tech (trattasi cmq di semi-sintetico ...non di olio al 100% di sintesi :hand: :!: )

http://catalog.elf.com/en/products/7dw-1/MOTO-4-TECH-10W-50

Molto meglio, per i nostri propulsori, il Moto Race 4T 10W/60 :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

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