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RC8 si spegne durante il cambio marcia

RC8 si spegne durante il cambio marcia

Messaggioda wiseman » 1 apr 2012, 10:56

Buona Domenica a tutti.
Provengo da una gran moto come l' SMT :penna: che si è fatta da parte per una altrettanto fantastica RC8 nuova modello 2010 tutta nera e da pochissimo ritirata. L' RC8 mi ha sempre fatto impazzire fin dalla sua prima apparizione ma visti i prezzi era per me rimasto un sogno. Ora con l'introduzione della nuova R ad un minor prezzo che ha svalutato e non di poco le poche RC8 rimaste ancora a stock in Austria, sono riuscito con poca spesa ad acquistare questa che a mio parere è una delle più belle moto race mai costruite. Sono ancora in rodaggio ma posso già dire che la moto è fantastica, non vedo l'ora di concludere il rodaggio per gustare appieno la poderosa coppia del motore :D .
Nonostante la mia contentezza ho un problema che mi si è presentato fin da subito e che sottoporrò al mio conc. ma vorrei sapere se anche a qualcuno di voi si è presentato: ieri la giornata era magnifica per il giro in moto per cui parto e via a macinare un po' di km per rodare la moto al meglio, faccio circa 200km e va che è una meraviglia. Mi fermo per riposare 10 minuti ed ammirare il lago e riparto. Accendo la belva ingrano le prime 3 marce e la moto mi si spegne d'improvviso :-? , la riaccendo sena fermarmi e via (sono sempre in terza) cambio in 4a e si spegne :-? , la riaccendo ancora sempre in movimento (sono in 4a) scalo in 3a e di nuovo mi si spegne :cry: . A questo punto mi fermo, spengo il quadro strumenti, la accendo e riparto con il timore che mi potesse ricapitare, anche perché se ti capita sul dritto ok si gestisce ma se sei in curva ..., ma nulla la moto ha ripreso a funzionare correttamente. Premetto non è la prima volta che mi capita nei 500km ad oggi percorsi. La prima volta che mi era capitato non gli avevo dato tanto peso in quanto mi era successo solo in un solo caso e avevo pensato fosse dovuto al motore freddo. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Ho pensato al sensore cavalletto o ... sinceramente non saprei ma credo possa essere l'elettronica. Grazie.
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Re: RC8 si spegne durante il cambio marcia

Messaggioda tasso » 1 apr 2012, 18:12

A me capita ogni tanto con l adventur quando fai il tagliando dillo con il meccanico che te la rimappa con i dovuti aggiornamenti che ogni tanto ai concessionari mandano cmq a bassi giri l rc8 è cosi devi sempre avere la frizione in mano!
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Re: RC8 si spegne durante il cambio marcia

Messaggioda gluca » 1 apr 2012, 19:51

Magari eri troppo basso di giri per essere in terza e quarta marcia; a quanto hai il regime del minimo ?
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Re: RC8 si spegne durante il cambio marcia

Messaggioda mr tonino » 1 apr 2012, 20:58

ma io non ho capito se è si spegne percheè eri basso di giri o si spegne per un problema elettrico :?:
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Re: RC8 si spegne durante il cambio marcia

Messaggioda wiseman » 2 apr 2012, 11:37

Grazie delle risposte e del vostro interesse. Il regime del minimo è ok a 2.000 appena accesa poi si stabilizza tra 1.800/1.900
Non si è spenta perchè ero basso di giri, mi si spegneva durante il cambio marcia a frizione tirata appena innestavo la marcia, è come quando ingrani la prima marcia per partire ma ti sei dimenticato il cavalletto e si spegne, la differenza è che ti succede mentre vai! E questo mi è successo sia a scalare che inserendo marce superiori. Poi mi sono fermato reset del quadro strumenti spegnendo la moto con la chiave e poi è andate bene, chiaramente ho guidato con il timore che potessse nuovamente accadere :( .
Potrebbe essere o un problema di elettronica o di qualche sensore. Comunque farò presente al conc. Farioli (BG) magari conoscono già il problema. Vi farò sapere. Grazie e buona giornata.
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Re: RC8 si spegne durante il cambio marcia

Messaggioda mr tonino » 2 apr 2012, 12:58

tienici aggiornati :wink:
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Re: RC8 si spegne durante il cambio marcia

Messaggioda wiseman » 2 apr 2012, 20:11

nei prox gg danno acqua dalle mie parti, la porterò Venerdì dal concessionario e vi farò sapere.
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Re: RC8 si spegne durante il cambio marcia

Messaggioda wiseman » 23 apr 2012, 20:40

Non sono ancora riuscito a portare la moto dal conc. per il 1° tagliando in quanto qui dalle mie parti non ha mai smesso di piovere :rain: , una breve pausa :sun: solo Sabato per avvicinarmi ai 1.000km del rodaggio. Anche in questo breve giretto di 200 km la moto mi si è spenta senza una ragione un paio di volte :( . Un fatto che ho notato è che a volte i giri del motore scendono forse un po' al di sotto del normale. Solitamente mi capita quando scalando in seconda marcia mi avvicino allo stop, quindi mi fa pensare che sia questo il problema. Quello che non capisco è che non succede sempre ma ogni tanto. Comunque oggi l'ho consegnata per il tagliando ... vi farò sapere appena la ritiro sperando risolvano il problema.
Cambiando discorso, ho constatato leggendo un po' sul forum che molti dei possessori di RC8 hanno cambiato il pignone con un dente in meno per avere maggior prontezza ai bassi soprattutto per la guida nel misto stretto tipica dei percorsi montani. Secondo voi farei bene a fare questa lieve modifica? Ho fatto lo stesso sul mio precedente SMT e devo dire che è stata una modifica azzeccata, spero lo sia anche sull' RC8. Qualcuno di voi ha montato la centralina aggiuntiva MEM JET per una maggiore linearità di erogazione? Se si me la consigliate oppure secondo voi è meglio un altro modello?

grazie e buona serata.
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Re: RC8 si spegne durante il cambio marcia

Messaggioda Alfredomotard » 23 apr 2012, 21:35

Ho anche io una RC8 da poco tempo però ( mi gratto ) non soffre di spegnimenti ( in compenso si è bloccato il blocchetto di accensione della chiave, troverai un thread da me aperto ). Per quanto riguarda la lunghezza delle marce devo dire che sono " schifosamente " lunghe; già il bicilindrico scalcia, con le marce lunghe scendere sotto i 4000 giri diventa impossibile. Dall' altro lato le reazioni all' apertura del gas sono morbide e questo aiuta molto nella guida. Per quanto mi riguarda non sono ancora riuscito ad abituarmici, arrivando dalla cattiveria di un K1200R dove la prontezza, la schiena e l' allungo non hanno proprio pari. mi chiedo una cosa; se vai a mettere un pignone più grande vi sono scompensi sull' indicatore di velocità? Non ricordo se la velocità indicata prende l' impulso dal movimento del pignone oppure da un cavo classico montato sulla ruota anteriore.
Lamps

Alfredo
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Re: RC8 si spegne durante il cambio marcia

Messaggioda wiseman » 24 apr 2012, 21:34

ciao Alfredo,
Ho letto del tuo problema al blocchetto di accensione fortunatamente la mia rc8 non ha di questo problema. Considerando che è una moto prettamente da pista è normale che abbia le marce un po' lunghe, ma come dicevo l'uso quasi esclusivo su strada preferisco accorciare i rapporti. Non vado a mettere un pignone + grande ma il contrario ne metto uno con un dente in meno, per capirci quello da 16. Se sei passato da una K1200R è normale che ti devi abituare all' erogazione del bicilindrico ma vedrai che una volta che avrai preso la mano troverai la moto fantastica. Anch'io come te sono passato dal 4 cilindri al bicilindrico, prima della RC8 ho avuto per 2 anni una ktm smt 990, ma prima ho avuto per quasi 100.000km una fantastica hayabusa (moto che non scorderò mai!), comunque devo dire che sono molto contento della mia scelta del marchio ktm. Per quanto riguarda il sensore velocità è posizionato sulla ruota anteriore per cui non va a condizionare la lettura sul display. Magari mi sbaglierò ma cambiando il pignone (-1) ed inserendo una centralina aggiuntiva come MEM JET o Rapidbike possa essere una buona soluzione e con poca spesa per rendere la moto gestibile su tutto il suo range di erogazione.
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