KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

fiamma
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 gen 2012, 11:54

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda fiamma » 18 gen 2012, 16:17

approfitterei di questo post già aperto per inserrimi e chiedere qualche consiglio di partenza,
da poco possessore di una rc8 R del 2009 in 4 uscite ancora non ho avuto tempo di dedicarmi come si deve al settaggio sospensioni.
volevo qualche consiglio magari su qualche settaggio di partenza per poterci giocare, attualemente la moto è n'asse da stiro.
io peso 56kg per 1.67, e personamente usando la moto + per strada che per pista e avendo una guida pulita amo avere un settaggio abbastanza morbido per avere una percorrenza di curva veloce e lineare. sta moto ha un pò troppe regolazioni a parer mio :D
mi potete aiutare grossomodo almeno per capire se qualcuno con la mia stessa stazza ha trovato il giusto assetto? perchè a legger a destra e a manca sembrerebbe che asse di legno è e asse di legno rimane!
grazie a chi mi possa dare consigli

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda mr tonino » 18 gen 2012, 16:33

io ti consiglio, di verificare che hai l'assetto standard (forse il vecchio proprietario ha smanettato un po') sia di forcella che di ammortizzatore, verifica anche che l'eccentrico del mono posteriore sia in LOW (posizione standard) e che i semimanubri siano nella posizione bassa...verifica che la moto sia in assetto completamente standard insomma, poi da li parti con le modifiche.

in linea di massima ti direi di ammorbidire un po' forcella ed ammo, prova a mettere l'assetto comfort :mrgreen:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda tasso » 19 gen 2012, 13:17

io avevo rc8 come la tua prima, era bella rigida e a me anche per strada andava benissimo,svelta chiude tutte le curve che è un piacere!tienila rigida è il suo pane! 8) 8)

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda fedro » 4 feb 2012, 13:08

E' da un po' che non ho più la RC8 e vado a memoria ma ricordo che la regolazione delle sospensioni della RC8 mi ha dato da fare.
Al tempo la mia impressione da non esperto e "fermone" qualsiasi, era stata che come assetto stradale la moto avesse una molla della sospensione posteriore troppo rigida -nonostante io pesi circa 85 kg- e una forcella troppo morbida tanto che per avere il sag corretto dovevo precaricare molto (3 giri da tutto avvitato). Per di più con le regolazioni "confort" il ritorno del mono è (secondo me) decisamente troppo sfrenato quindi bisogna tenere per forza l'idraulica chiusa.
Con una regolazione della idraulica fra lo standard e lo sport avevo trovato la moto abbastanza equilibrata ma dura come una panchina, e sulle strade che sono spesso sconnesse non era proprio l'ideale.

In retrospettiva credo che qualche soldo per cambiare la molla del mono (e magari quelle delle forcelle) sarebbe stato speso bene.

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda mr tonino » 7 feb 2012, 12:02

di seguito le il setting (messo gentilmente a disposizione da Tasso) che il suo meccanico di fiducia gli ha fatto sulla track.

da tutto chiuso:

FORCELLA (diversa rispetto alle altre versioni)
COMPRESSIONE H 14
RITORNO H 15
PRECARICO 5>5
LIVELLO OLIO 120mm
MOLLA DESTRA 9.05
MOLLA SINISTRA 9.05
SFILAMENTO 2 TACCA

MONO
CODICE SETTING ER1
COMPRESSIONE H 10
COMPRESSIONE L 10
RITORNO 10
MOLLA 80/130
PRECARICO 12mm
LUNGHEZZA STD
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda tasso » 9 feb 2012, 15:58

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda mr tonino » 9 feb 2012, 16:41

:idol: :idol: :idol:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

fiamma
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 gen 2012, 11:54

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda fiamma » 11 apr 2012, 9:28

mr tonino ha scritto:di seguito le il setting (messo gentilmente a disposizione da Tasso) che il suo meccanico di fiducia gli ha fatto sulla track.

da tutto chiuso:

FORCELLA (diversa rispetto alle altre versioni)
COMPRESSIONE H 14
RITORNO H 15
PRECARICO 5>5
LIVELLO OLIO 120mm
MOLLA DESTRA 9.05
MOLLA SINISTRA 9.05
SFILAMENTO 2 TACCA

MONO
CODICE SETTING ER1
COMPRESSIONE H 10
COMPRESSIONE L 10
RITORNO 10
MOLLA 80/130
PRECARICO 12mm
LUNGHEZZA STD


ho la vaga impressione che dovrò stravolgere l'assetto della moto.
sono stato a girare a mores per pasqua ospite dall'amico di sempre.
la moto nonostante l'oscillazione che si può avvertire caricando a mano il posteriore rimaneva comunque rigida come n'asse da stiro.
ho provato a far lavorare tutto su confort e anche +...
risultato... la moto sull'anteriore non chiudeva in uscita di curva neanche se mi tuffavo all'interno co tutto il peso, il retrotreno non lavorare... anzi... lavorava sulla gomma visto che il post era completamente strappato. in staccata non avevo il giusto feeling per tirarla giu' di forza.
con la vecchia rsv factory '04 giravo su quella pista stratta e tortuosa con una rotondità pazzesca.
adesso mi ritrovo con una moto dalle potenzialità straordinare ma che non riesco a vestirmi adosso.
Purtroppo non sono un pistaiolo assiduo e sono uno di quei motociclisti che la sensibilità ce l'ha solo per dire che "non mi trovo bene".
inizio a pensare che dovrò cambiare molle ananti e dietro e credo che la cifra non sia così agevole.
c'è qualcuno di roma che ci capisce bene di settaggi?
grazie a tutti

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda mr tonino » 11 apr 2012, 9:34

la rc8 offre una grande quantità di settaggi, sospesioni, altezza retrotreno, altezza semimanubri ecc ecc...per chi non è esperto (me compreso) tutte queste possibilità spiazzano.

Attualmente io ho la moto completamente standard come sospensioni ed altezze ed devo dire che la trovo piuttosto rigida su strada ed anche in pista a mio modestissimo parere lavora bene.

Prima di mettere mano alle regolazioni ti consiglio, per esperienza personale, di verificare che effettivamente hai le sospensioni regolate standard e l'altezza del retrotreno e dei semimanubri sia standard. Anche su una moto nuova puo' capitare di avere le regolazioni sballate.
Inoltre ti consiglio di procedere col testare i vari setting riportati sul libretto di uso e manutenzione e magari partire da uno di quelli per trovare il giusto compromesso.
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda tasso » 11 apr 2012, 11:47

cè qualcosa che non quadra se non chiude le curve!!io prima avevo la rc8 normale mai cambiato niente a livello di regolazioni, non ci capisco un cavolo,ma la rc8 le curve le chiude solo al pensiero di fare la curva!!!!....

Alfredomotard
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 3 gen 2012, 21:56

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda Alfredomotard » 11 apr 2012, 12:00

Quoto Tonino! Prendi il libretto e riporta il setting standard come prescritto dalla casa. Da li cerca di capire come muoverti.
Non sono espertissimo di settaggi, avendo avuto fino a 3 mesi fa un K1200R con regolazione elettronica degli ammortizzatori ma prima di buttare soldi in molle etc etc riparti dalle origini e fai le prove che vuoi, sempre tenendo traccia dei settaggi su un libretto.
Come diceva Tonino l' RC8 ha una possibilità di regolazioni notevole e, soprattutto, la qualità dei WP è top. La soluzione ce l' hai tra le mani, serve solo pazienza.
Ciao
Alfredo

fiamma
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 gen 2012, 11:54

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda fiamma » 11 apr 2012, 12:05

mr tonino ha scritto:la rc8 offre una grande quantità di settaggi, sospesioni, altezza retrotreno, altezza semimanubri ecc ecc...per chi non è esperto (me compreso) tutte queste possibilità spiazzano.

Attualmente io ho la moto completamente standard come sospensioni ed altezze ed devo dire che la trovo piuttosto rigida su strada ed anche in pista a mio modestissimo parere lavora bene.

Prima di mettere mano alle regolazioni ti consiglio, per esperienza personale, di verificare che effettivamente hai le sospensioni regolate standard e l'altezza del retrotreno e dei semimanubri sia standard. Anche su una moto nuova puo' capitare di avere le regolazioni sballate.
Inoltre ti consiglio di procedere col testare i vari setting riportati sul libretto di uso e manutenzione e magari partire da uno di quelli per trovare il giusto compromesso.


ho provato tutti i vari settaggi della casa madre, per approdare a un confort che nonostante tutto mi sembra troppo rigido.
io ovviamente posso fare solo un paragone con la mia vecchia rsv...
però posso dire che i miei 56kg non sembrano sufficenti a far lavorare decentemente la moto, in staccata nonostante sia in conformazione confort sull'avantreno lo stelo affonda a non + di 4 cm dal fine corsa, il retrotreno non ne parliamo... invece di spaccolare dolcemente non dava feeling e non permetteva un'inserimento + deciso.
in uscita di curva tendeva a portarmi all'esterno nonostante fossi impiccato su semimanubrio e pedane....

dolitamente l'allargamento in uscita è tendenziale di moto che presentano un avantreno alto, piu' rapido nei cambi di direzione ma meno efficace nel chiudere le curva....potrei sfilare ulteriormente gli steli.... ma oltre al fatto che lo stelo non affonda come si deve... di conseguenza porterei ancora meno carico a un retrotreno che del mio peso non ne vuole sapere....
è un cubo di rubik
:( devo farla vedè a qualcuno che ce capisce!

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda tasso » 11 apr 2012, 12:12

l rc8 è rigida!è il suo bello!!!.....ma è nuova o usata?se è usata forse una revisionata alle forche con cambio dell olio già migliora tanto la scorrevolezza,tu di dove sei?

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda mr tonino » 11 apr 2012, 12:14

56kg :shock: beh allora io non faccio testo...ben oltre gli 80kg :oops:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

fiamma
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 gen 2012, 11:54

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda fiamma » 11 apr 2012, 12:18

tasso ha scritto:l rc8 è rigida!è il suo bello!!!.....ma è nuova o usata?se è usata forse una revisionata alle forche con cambio dell olio già migliora tanto la scorrevolezza,tu di dove sei?

la moto è usata,
è per quello che dico... che probabile che sia un problema di peso!
io sono di roma! non credo che con un olio meno viscoso risolverei... :(
Ultima modifica di fiamma il 11 apr 2012, 12:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda tasso » 11 apr 2012, 12:20

poi se strappa non è detto che sia colpa del troppo duro potrebbe essere l incontrario e pompa troppo,una pista lenta dove spalanchi tanto di seconda non aiuta a fare godere la gomma,poi dipende che gomma hai su pressione temp dai non ti avvilire così!!!!l rc8 da guidare è uno spettacolo!!!

fiamma
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 gen 2012, 11:54

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda fiamma » 11 apr 2012, 15:29

altra domanda per chi gira in pista.....
ma avete tutti le pedane arretrate??? o le strusciate allegramente per quanto sono basse?
le mie nella posizione + alta strusciano che na bellezza!

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda tasso » 11 apr 2012, 16:51

arretrate,le avevo anche nella rc8 secondo me le sue originali sono troppo avanti e basse vedrai che con le arretrate migliori anche la spinta.

fiamma
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 gen 2012, 11:54

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda fiamma » 12 apr 2012, 12:05

allora incomincio a capirci un pò piu' chiaro....
da libretto U/M la forca impiega originale un sae 5 (di per se molto fluido)
mentre il mono un sae 2,5 (che sembrerebbe il piu' liquido in commercio)
poi ieri ... come un lampo di genio mi è venuto in mente che il precedente propietario aveva accennato a qualcosa su un settaggio di andreani, così sono andato a prendere la cartellina con tutti i documenti ed effettivamente sono usciti fuori 3 fogli di settaggi risalenti a febbraio 2011 preparati appunto dall'andreani group.
premetto che il precedente proprietario sarà stato alto 1.75 x sicuramente 80 kg e immagino che il settaggio era stato predisposto per lui.
ad ogni modo da sti benedetti fogli non è che ci capisca molto adesso vi faccio vedere qui di seguito!
a voi che ve ne sembra? ci capite qualcosa sull'intervento eseguito in confronto ad delle sospensioni originali?
Immagine
Immagine

Avatar utente
albyk
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 ott 2012, 21:44

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda albyk » 29 mag 2013, 13:34

Allora io ho una rc8r 2012 che uso solo in pista.

Tutta originale.

Sono alto 1.86 e peso 85kg

Assetto KTM sport. Unica modifica eccentrico altezza retrotreno su HIGH...

Questo perchè nelle piste con curve lente il carico sull'anteriore permette di girare stretto e veloce e nelle piste veloci non produce instabilità.

Le pedane originali nella posizione più alta, ogni tanto grattano, specie nelle curve dove si da gas ancora belli piegati, ma se succede troppo sesso probabilmente piegate troppo (che non è un valore aggiunto) oppure sbagliate postura...

Piccolo appunto l'rc8 è una moto che vive sull'anteriore, bella rigida per natura e caricata in avanti come una moto sportiva deve essere. Quindi assorbe le caratteristiche della gomma anteriore in modo immediato (esempio de monti dunlop diventa rapidissima se monti metzeller diventa più stabile e progressiva)

Non sono di certo un pilota, ma neanche fermo e con questa SS ci si può divertire su qualsiasi tipo di circuito lento o veloce, dal Mugello a Franciacorta...

Prossimo

Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti