KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda mr tonino » 24 set 2011, 19:32

nel tentativo di animare un po' questa sezione...abbastanza morta...ho pensato di copiare quanto già presente in altre sezioni dedicate a moto piu' popolari su questo forum :mrgreen:

Da libretto U/M sono riportati 4 assetti, comfort, standard, sport, carico massimo.

Quale utilizzate? o meglio da quale siete partiti per trovare il vostro asseto ideale in strada ed in pista?
Ultima modifica di mr tonino il 27 nov 2011, 7:53, modificato 1 volta in totale.
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''
mr tonino

Re: Assetti sospensioni, dite la vostra

Messaggioda gluca » 25 set 2011, 8:31

Standard, con un giro meno di precarico sul mono ed un paio di click in più sulla forca in estensione.

Sul mio libretto di uso e manutenzione l'assetto per massimo carico non c'è, che il motivo stia nel fatto che le arancioni sono più veloci e non adatte al trasporto merci ? :mrgreen:
gluca

Messaggioda mr tonino » 25 set 2011, 10:06

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
KTM 1190 RC8
mr tonino

Messaggioda Spank » 28 set 2011, 21:38

Sport
anche se quando la strada è un po sconnessa diventa molto nervosa
Spank

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda mr tonino » 27 nov 2011, 7:54

invece per le regolazioni delle altezze del retrotreno e del manubrio? tutti standard?
KTM 1190 RC8
mr tonino

Messaggioda gluca » 27 nov 2011, 13:27

mr tonino ha scritto:invece per le regolazioni delle altezze del retrotreno e del manubrio? tutti standard?

Non ho mai giocato con l'altezza del retrotreno, però provato una RC8 con i manubri messi sulla posizione più alta e non mi è piaciuta:
- si perde feeling con l'avantreno,
- si è maggiormente esposti all'aria,
- dal punto di vista della comodità non si guadagna gran che visto che per me nella posizione standard (quindi semi manubri bassi) la moto è comunque molto confortevole.
A dimenticavo si riduce la luce a disposizione per le mani tra i semi manubri ed la carena del cupolino e nelle sterzate decise (es. nelle manovre da fermo) i guanti, specie se con le protezioni rigide sul dorso, finiscono per toccare il carena e telaietto dove sono ancorati gli specchietti.
gluca

Messaggioda mr tonino » 27 nov 2011, 13:52

concordo, ma la posizione standard del retrotreno, ovvero quella bassa è quando la scritta LOW sta su e la scritta HIGH sta giu' o viceversa?
KTM 1190 RC8
mr tonino

Messaggioda gluca » 27 nov 2011, 16:20

mr tonino ha scritto:concordo, ma la posizione standard del retrotreno, ovvero quella bassa è quando la scritta LOW sta su e la scritta HIGH sta giu' o viceversa?

Sul leveraggio c'è una tacca di riferimento, quando l'eccentrico mostra la scritta LOW allineata alla tacca di riferimento l'altezza del retrotreno è 7 mm meno che in posizione HIGH.

La configurazione standard è LOW e la scritta si legge senza capovolgere la testa :mrgreen:
In tal caso è su rispetto alla scritta HIGH che è a 180 gradi di distanza.

Sul manuale c'è una foto nel capitolo "Assetto del veicolo", che spiega meglio di mille parole.
gluca

Messaggioda mr tonino » 27 nov 2011, 17:40

ok, volevo esserne sicuro...per il momento sono tutto standard, appena ho un po' di tempo posiziono le pedane piu' alte, mi sembra un po seduta
KTM 1190 RC8
mr tonino

Messaggioda vadodicorsa » 1 dic 2011, 14:14

mr tonino ha scritto:ok, volevo esserne sicuro...per il momento sono tutto standard, appena ho un po' di tempo posiziono le pedane piu' alte, mi sembra un po seduta

sulla R ho dovuto mettere sul comfort, anche se, a dire il vero, all'anteriore tornerò sullo standard, invece il posteriore lascerò comfort; purtroppo monta una molla un pochino rigida (95n/mm) . Anteriore forcella sfilata di 5mm
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani
vadodicorsa

Prossimo

Torna a KTM RC8 Superbike