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Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

mr tonino
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Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 24/09/2011, 19:32

nel tentativo di animare un po' questa sezione...abbastanza morta...ho pensato di copiare quanto già presente in altre sezioni dedicate a moto piu' popolari su questo forum :mrgreen:

Da libretto U/M sono riportati 4 assetti, comfort, standard, sport, carico massimo.

Quale utilizzate? o meglio da quale siete partiti per trovare il vostro asseto ideale in strada ed in pista?
Ultima modifica di mr tonino il 27/11/2011, 7:53, modificato 1 volta in totale.
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gluca
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Re: Assetti sospensioni, dite la vostra

Messaggio » 25/09/2011, 8:31

Standard, con un giro meno di precarico sul mono ed un paio di click in più sulla forca in estensione.

Sul mio libretto di uso e manutenzione l'assetto per massimo carico non c'è, che il motivo stia nel fatto che le arancioni sono più veloci e non adatte al trasporto merci ? :mrgreen:

mr tonino
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Re: Assetti sospensioni, dite la vostra

Messaggio » 25/09/2011, 10:06

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Spank
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Re: Assetti sospensioni, dite la vostra

Messaggio » 28/09/2011, 21:38

Sport
anche se quando la strada è un po sconnessa diventa molto nervosa

mr tonino
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 27/11/2011, 7:54

invece per le regolazioni delle altezze del retrotreno e del manubrio? tutti standard?
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 27/11/2011, 13:27

mr tonino ha scritto:invece per le regolazioni delle altezze del retrotreno e del manubrio? tutti standard?


Non ho mai giocato con l'altezza del retrotreno, però provato una RC8 con i manubri messi sulla posizione più alta e non mi è piaciuta:
- si perde feeling con l'avantreno,
- si è maggiormente esposti all'aria,
- dal punto di vista della comodità non si guadagna gran che visto che per me nella posizione standard (quindi semi manubri bassi) la moto è comunque molto confortevole.
A dimenticavo si riduce la luce a disposizione per le mani tra i semi manubri ed la carena del cupolino e nelle sterzate decise (es. nelle manovre da fermo) i guanti, specie se con le protezioni rigide sul dorso, finiscono per toccare il carena e telaietto dove sono ancorati gli specchietti.

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 27/11/2011, 13:52

concordo, ma la posizione standard del retrotreno, ovvero quella bassa è quando la scritta LOW sta su e la scritta HIGH sta giu' o viceversa?
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 27/11/2011, 16:20

mr tonino ha scritto:concordo, ma la posizione standard del retrotreno, ovvero quella bassa è quando la scritta LOW sta su e la scritta HIGH sta giu' o viceversa?


Sul leveraggio c'è una tacca di riferimento, quando l'eccentrico mostra la scritta LOW allineata alla tacca di riferimento l'altezza del retrotreno è 7 mm meno che in posizione HIGH.

La configurazione standard è LOW e la scritta si legge senza capovolgere la testa :mrgreen:
In tal caso è su rispetto alla scritta HIGH che è a 180 gradi di distanza.

Sul manuale c'è una foto nel capitolo "Assetto del veicolo", che spiega meglio di mille parole.

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 27/11/2011, 17:40

ok, volevo esserne sicuro...per il momento sono tutto standard, appena ho un po' di tempo posiziono le pedane piu' alte, mi sembra un po seduta
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 01/12/2011, 14:14

mr tonino ha scritto:ok, volevo esserne sicuro...per il momento sono tutto standard, appena ho un po' di tempo posiziono le pedane piu' alte, mi sembra un po seduta

sulla R ho dovuto mettere sul comfort, anche se, a dire il vero, all'anteriore tornerò sullo standard, invece il posteriore lascerò comfort; purtroppo monta una molla un pochino rigida (95n/mm) . Anteriore forcella sfilata di 5mm
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 18/01/2012, 16:17

approfitterei di questo post già aperto per inserrimi e chiedere qualche consiglio di partenza,
da poco possessore di una rc8 R del 2009 in 4 uscite ancora non ho avuto tempo di dedicarmi come si deve al settaggio sospensioni.
volevo qualche consiglio magari su qualche settaggio di partenza per poterci giocare, attualemente la moto è n'asse da stiro.
io peso 56kg per 1.67, e personamente usando la moto + per strada che per pista e avendo una guida pulita amo avere un settaggio abbastanza morbido per avere una percorrenza di curva veloce e lineare. sta moto ha un pò troppe regolazioni a parer mio :D
mi potete aiutare grossomodo almeno per capire se qualcuno con la mia stessa stazza ha trovato il giusto assetto? perchè a legger a destra e a manca sembrerebbe che asse di legno è e asse di legno rimane!
grazie a chi mi possa dare consigli

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 18/01/2012, 16:33

io ti consiglio, di verificare che hai l'assetto standard (forse il vecchio proprietario ha smanettato un po') sia di forcella che di ammortizzatore, verifica anche che l'eccentrico del mono posteriore sia in LOW (posizione standard) e che i semimanubri siano nella posizione bassa...verifica che la moto sia in assetto completamente standard insomma, poi da li parti con le modifiche.

in linea di massima ti direi di ammorbidire un po' forcella ed ammo, prova a mettere l'assetto comfort :mrgreen:
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 19/01/2012, 13:17

io avevo rc8 come la tua prima, era bella rigida e a me anche per strada andava benissimo,svelta chiude tutte le curve che è un piacere!tienila rigida è il suo pane! 8) 8)

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 04/02/2012, 13:08

E' da un po' che non ho più la RC8 e vado a memoria ma ricordo che la regolazione delle sospensioni della RC8 mi ha dato da fare.
Al tempo la mia impressione da non esperto e "fermone" qualsiasi, era stata che come assetto stradale la moto avesse una molla della sospensione posteriore troppo rigida -nonostante io pesi circa 85 kg- e una forcella troppo morbida tanto che per avere il sag corretto dovevo precaricare molto (3 giri da tutto avvitato). Per di più con le regolazioni "confort" il ritorno del mono è (secondo me) decisamente troppo sfrenato quindi bisogna tenere per forza l'idraulica chiusa.
Con una regolazione della idraulica fra lo standard e lo sport avevo trovato la moto abbastanza equilibrata ma dura come una panchina, e sulle strade che sono spesso sconnesse non era proprio l'ideale.

In retrospettiva credo che qualche soldo per cambiare la molla del mono (e magari quelle delle forcelle) sarebbe stato speso bene.

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 07/02/2012, 12:02

di seguito le il setting (messo gentilmente a disposizione da Tasso) che il suo meccanico di fiducia gli ha fatto sulla track.

da tutto chiuso:

FORCELLA (diversa rispetto alle altre versioni)
COMPRESSIONE H 14
RITORNO H 15
PRECARICO 5>5
LIVELLO OLIO 120mm
MOLLA DESTRA 9.05
MOLLA SINISTRA 9.05
SFILAMENTO 2 TACCA

MONO
CODICE SETTING ER1
COMPRESSIONE H 10
COMPRESSIONE L 10
RITORNO 10
MOLLA 80/130
PRECARICO 12mm
LUNGHEZZA STD
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 09/02/2012, 15:58

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 09/02/2012, 16:41

:idol: :idol: :idol:
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 11/04/2012, 9:28

mr tonino ha scritto:di seguito le il setting (messo gentilmente a disposizione da Tasso) che il suo meccanico di fiducia gli ha fatto sulla track.

da tutto chiuso:

FORCELLA (diversa rispetto alle altre versioni)
COMPRESSIONE H 14
RITORNO H 15
PRECARICO 5>5
LIVELLO OLIO 120mm
MOLLA DESTRA 9.05
MOLLA SINISTRA 9.05
SFILAMENTO 2 TACCA

MONO
CODICE SETTING ER1
COMPRESSIONE H 10
COMPRESSIONE L 10
RITORNO 10
MOLLA 80/130
PRECARICO 12mm
LUNGHEZZA STD


ho la vaga impressione che dovrò stravolgere l'assetto della moto.
sono stato a girare a mores per pasqua ospite dall'amico di sempre.
la moto nonostante l'oscillazione che si può avvertire caricando a mano il posteriore rimaneva comunque rigida come n'asse da stiro.
ho provato a far lavorare tutto su confort e anche +...
risultato... la moto sull'anteriore non chiudeva in uscita di curva neanche se mi tuffavo all'interno co tutto il peso, il retrotreno non lavorare... anzi... lavorava sulla gomma visto che il post era completamente strappato. in staccata non avevo il giusto feeling per tirarla giu' di forza.
con la vecchia rsv factory '04 giravo su quella pista stratta e tortuosa con una rotondità pazzesca.
adesso mi ritrovo con una moto dalle potenzialità straordinare ma che non riesco a vestirmi adosso.
Purtroppo non sono un pistaiolo assiduo e sono uno di quei motociclisti che la sensibilità ce l'ha solo per dire che "non mi trovo bene".
inizio a pensare che dovrò cambiare molle ananti e dietro e credo che la cifra non sia così agevole.
c'è qualcuno di roma che ci capisce bene di settaggi?
grazie a tutti

mr tonino
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 11/04/2012, 9:34

la rc8 offre una grande quantità di settaggi, sospesioni, altezza retrotreno, altezza semimanubri ecc ecc...per chi non è esperto (me compreso) tutte queste possibilità spiazzano.

Attualmente io ho la moto completamente standard come sospensioni ed altezze ed devo dire che la trovo piuttosto rigida su strada ed anche in pista a mio modestissimo parere lavora bene.

Prima di mettere mano alle regolazioni ti consiglio, per esperienza personale, di verificare che effettivamente hai le sospensioni regolate standard e l'altezza del retrotreno e dei semimanubri sia standard. Anche su una moto nuova puo' capitare di avere le regolazioni sballate.
Inoltre ti consiglio di procedere col testare i vari setting riportati sul libretto di uso e manutenzione e magari partire da uno di quelli per trovare il giusto compromesso.
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tasso
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 11/04/2012, 11:47

cè qualcosa che non quadra se non chiude le curve!!io prima avevo la rc8 normale mai cambiato niente a livello di regolazioni, non ci capisco un cavolo,ma la rc8 le curve le chiude solo al pensiero di fare la curva!!!!....

Alfredomotard
 
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 11/04/2012, 12:00

Quoto Tonino! Prendi il libretto e riporta il setting standard come prescritto dalla casa. Da li cerca di capire come muoverti.
Non sono espertissimo di settaggi, avendo avuto fino a 3 mesi fa un K1200R con regolazione elettronica degli ammortizzatori ma prima di buttare soldi in molle etc etc riparti dalle origini e fai le prove che vuoi, sempre tenendo traccia dei settaggi su un libretto.
Come diceva Tonino l' RC8 ha una possibilità di regolazioni notevole e, soprattutto, la qualità dei WP è top. La soluzione ce l' hai tra le mani, serve solo pazienza.
Ciao
Alfredo

fiamma
 
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 11/04/2012, 12:05

mr tonino ha scritto:la rc8 offre una grande quantità di settaggi, sospesioni, altezza retrotreno, altezza semimanubri ecc ecc...per chi non è esperto (me compreso) tutte queste possibilità spiazzano.

Attualmente io ho la moto completamente standard come sospensioni ed altezze ed devo dire che la trovo piuttosto rigida su strada ed anche in pista a mio modestissimo parere lavora bene.

Prima di mettere mano alle regolazioni ti consiglio, per esperienza personale, di verificare che effettivamente hai le sospensioni regolate standard e l'altezza del retrotreno e dei semimanubri sia standard. Anche su una moto nuova puo' capitare di avere le regolazioni sballate.
Inoltre ti consiglio di procedere col testare i vari setting riportati sul libretto di uso e manutenzione e magari partire da uno di quelli per trovare il giusto compromesso.


ho provato tutti i vari settaggi della casa madre, per approdare a un confort che nonostante tutto mi sembra troppo rigido.
io ovviamente posso fare solo un paragone con la mia vecchia rsv...
però posso dire che i miei 56kg non sembrano sufficenti a far lavorare decentemente la moto, in staccata nonostante sia in conformazione confort sull'avantreno lo stelo affonda a non + di 4 cm dal fine corsa, il retrotreno non ne parliamo... invece di spaccolare dolcemente non dava feeling e non permetteva un'inserimento + deciso.
in uscita di curva tendeva a portarmi all'esterno nonostante fossi impiccato su semimanubrio e pedane....

dolitamente l'allargamento in uscita è tendenziale di moto che presentano un avantreno alto, piu' rapido nei cambi di direzione ma meno efficace nel chiudere le curva....potrei sfilare ulteriormente gli steli.... ma oltre al fatto che lo stelo non affonda come si deve... di conseguenza porterei ancora meno carico a un retrotreno che del mio peso non ne vuole sapere....
è un cubo di rubik
:( devo farla vedè a qualcuno che ce capisce!

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 11/04/2012, 12:12

l rc8 è rigida!è il suo bello!!!.....ma è nuova o usata?se è usata forse una revisionata alle forche con cambio dell olio già migliora tanto la scorrevolezza,tu di dove sei?

mr tonino
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 11/04/2012, 12:14

56kg :shock: beh allora io non faccio testo...ben oltre gli 80kg :oops:
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 11/04/2012, 12:18

tasso ha scritto:l rc8 è rigida!è il suo bello!!!.....ma è nuova o usata?se è usata forse una revisionata alle forche con cambio dell olio già migliora tanto la scorrevolezza,tu di dove sei?

la moto è usata,
è per quello che dico... che probabile che sia un problema di peso!
io sono di roma! non credo che con un olio meno viscoso risolverei... :(
Ultima modifica di fiamma il 11/04/2012, 12:51, modificato 1 volta in totale.

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 11/04/2012, 12:20

poi se strappa non è detto che sia colpa del troppo duro potrebbe essere l incontrario e pompa troppo,una pista lenta dove spalanchi tanto di seconda non aiuta a fare godere la gomma,poi dipende che gomma hai su pressione temp dai non ti avvilire così!!!!l rc8 da guidare è uno spettacolo!!!

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 11/04/2012, 15:29

altra domanda per chi gira in pista.....
ma avete tutti le pedane arretrate??? o le strusciate allegramente per quanto sono basse?
le mie nella posizione + alta strusciano che na bellezza!

tasso
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 11/04/2012, 16:51

arretrate,le avevo anche nella rc8 secondo me le sue originali sono troppo avanti e basse vedrai che con le arretrate migliori anche la spinta.

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 12/04/2012, 12:05

allora incomincio a capirci un pò piu' chiaro....
da libretto U/M la forca impiega originale un sae 5 (di per se molto fluido)
mentre il mono un sae 2,5 (che sembrerebbe il piu' liquido in commercio)
poi ieri ... come un lampo di genio mi è venuto in mente che il precedente propietario aveva accennato a qualcosa su un settaggio di andreani, così sono andato a prendere la cartellina con tutti i documenti ed effettivamente sono usciti fuori 3 fogli di settaggi risalenti a febbraio 2011 preparati appunto dall'andreani group.
premetto che il precedente proprietario sarà stato alto 1.75 x sicuramente 80 kg e immagino che il settaggio era stato predisposto per lui.
ad ogni modo da sti benedetti fogli non è che ci capisca molto adesso vi faccio vedere qui di seguito!
a voi che ve ne sembra? ci capite qualcosa sull'intervento eseguito in confronto ad delle sospensioni originali?
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 29/05/2013, 13:34

Allora io ho una rc8r 2012 che uso solo in pista.

Tutta originale.

Sono alto 1.86 e peso 85kg

Assetto KTM sport. Unica modifica eccentrico altezza retrotreno su HIGH...

Questo perchè nelle piste con curve lente il carico sull'anteriore permette di girare stretto e veloce e nelle piste veloci non produce instabilità.

Le pedane originali nella posizione più alta, ogni tanto grattano, specie nelle curve dove si da gas ancora belli piegati, ma se succede troppo sesso probabilmente piegate troppo (che non è un valore aggiunto) oppure sbagliate postura...

Piccolo appunto l'rc8 è una moto che vive sull'anteriore, bella rigida per natura e caricata in avanti come una moto sportiva deve essere. Quindi assorbe le caratteristiche della gomma anteriore in modo immediato (esempio de monti dunlop diventa rapidissima se monti metzeller diventa più stabile e progressiva)

Non sono di certo un pilota, ma neanche fermo e con questa SS ci si può divertire su qualsiasi tipo di circuito lento o veloce, dal Mugello a Franciacorta...

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 06/06/2013, 21:33

Alby, ciao.
Domenica ho provato la bestiola con l'eccentrico in posizione alta, e con mio grande stupore ho scoperto che non avevo più grip al posteriore.
Ti parlo di uso stradale...all'inizio davo colpa alle strade un pó sporche, ma mi partiva il retro anche in terza o quarta, derapate brevi che si riprendevano subito, ma comunque perdite nette di aderenza in accelerazione, piegato e anche quasi dritto.
La molla mi è scattata quando, dopo esser partito da fermo da uno svincolo, ho dato gas in prima, aspettandomi la solita mezza impennata, invece dietro slittava come fosse sulla sabbia, allora ho mollato un pelo e poi ho riaccelerato, e sgommava di brutto, anche in seconda! Sicuranmente era complice l'asfalto pessimo, ma li mi son fermato stupito pensando che la gomma avesse qualche problema, poi ho collegato il tutto e ho rimesso l'eccentrico in posizione bassa....risultato??
Trazione esagerata come sempre, impennate in accelerazione e uscite di curva in seconda piena tipo space shuttle!! Per conto mio quell'eccentrico li non si muovera' più' dalla posizione bassa!
morospeed vive in moto!

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 16/07/2013, 11:09

la posizione dell'eccentrico non è solo un gusto personale, ma la necessità di avere una moto agile o stabile, in base alle piste in cui giro, se è franciacorta preferisco l'agilità se è mugello preferisco la stabilità... ovvio che tale manovra incida sulla trazione, ma dubito che 12mm supra sotto, 6mm avanti indietro, possano trasformare una moto con trazione da drugster a una da dirfting...

comunque sono gusti e sensazioni personali...

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 20/07/2013, 21:29

Ragazzi ma qualcuno ha cambiato la moolla del mono?

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 22/07/2013, 13:34

Chris84 ha scritto:Ragazzi ma qualcuno ha cambiato la moolla del mono?



Ciao Chris!
Io le molle non le ho cambiate, anche se sarei molto tentato dalle hyperpro...sento cose miracolose su queste molle.
Peró é da tempo che sto provando ad aprire molto l'idraulica, credo ormai d'esser + aperto dell'assetto comfort consigliato, e devo dire che mi trovo molto bene e riesco a guidare e ad avere sensazioni migliori. La moto è lo stesso molto rigorosa e ferma, e non salta sulle buche come faceva prima. In strada mi pare si comporti molto bene cosi ammorbidita, copia le imperfezioni e non ci salta sopra, attutisce e rimane in traiettoria....anche dietro il precarico l'ho messo a 3 mm e non ho notato problemi, anzi, ammortizza meglio e ha sempre un ottima trazione. Solo davanti, in frenata, ho un affondamento un pó rapido, che non mi piace molto, ma credo che chiudendo un pelo in compressione dovrebbe migliorare.
morospeed vive in moto!

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggio » 22/07/2013, 17:02

morospeed ha scritto:
Chris84 ha scritto:Ragazzi ma qualcuno ha cambiato la moolla del mono?



Ciao Chris!
Io le molle non le ho cambiate, anche se sarei molto tentato dalle hyperpro...sento cose miracolose su queste molle.
Peró é da tempo che sto provando ad aprire molto l'idraulica, credo ormai d'esser + aperto dell'assetto comfort consigliato, e devo dire che mi trovo molto bene e riesco a guidare e ad avere sensazioni migliori. La moto è lo stesso molto rigorosa e ferma, e non salta sulle buche come faceva prima. In strada mi pare si comporti molto bene cosi ammorbidita, copia le imperfezioni e non ci salta sopra, attutisce e rimane in traiettoria....anche dietro il precarico l'ho messo a 3 mm e non ho notato problemi, anzi, ammortizza meglio e ha sempre un ottima trazione. Solo davanti, in frenata, ho un affondamento un pó rapido, che non mi piace molto, ma credo che chiudendo un pelo in compressione dovrebbe migliorare.


We Moro, pure qui ci si sente :wink:

Comunque Moro tu hai una R del 2009, la tua molla posteriore è una 95, a me, sulla base, stanno montando una 85, chiedevo per capire come comportarmi dopo con l'assetto del mono, anch'io avevo ammorbidito tutto e mi trovavo bene davanti, la forca affondava ma non andava giù a pacco, ma dietro, per la base, la molla posteriore è troppo dura, puoi ammorbidire quanto vuoi ma non c'è Santo che tenga...... :roll:

P.S. sensazioni su strada sia chiaro

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