KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

corso pista. quanto serve?

Avatar utente
mito68
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 16 apr 2010, 22:34
Località: Ferrara

Re: corso pista. quanto serve?

Messaggioda mito68 » 9 set 2010, 9:04

a questo punto, con le idee un pochino più chiare, mi domando: vedo che quasi tutti i corsi sono organizzati in un'unica giornata, con qualche ora dedicata alla teoria, qualche ora ad esercizi pratici ed un paio d'ore di pista divisa tra i vari iscritti. non è poco? :think: ovvero quanto realmente ti resta di quello che ti dicono nel corso quando poi vai a girare le volte successive da solo :?: faccio anche un esmpio pratico, ho letto e visto dvd a iosa su come stare sulla moto e sulle spinte su semimanubri e pedane,... ma quando sono in pista, capisco di non fare correttamente quanto ho letto, ma non mi viene proprio.. facendo un corso, mi rimarrà quello che mi viene spiegato??

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: corso pista. quanto serve?

Messaggioda andrea » 9 set 2010, 9:08

mito68 ha scritto:... facendo un corso, mi rimarrà quello che mi viene spiegato??


si!

Avatar utente
speed
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 28 set 2009, 16:35
Località: Roma

Re: corso pista. quanto serve?

Messaggioda speed » 9 set 2010, 9:49

Dade ha scritto:Guarda puoi non essere d'accordo finchè vuoi tuttavia quello che tu dici qui sopra è quello che si insegna in un corso di guida base, tipo quelli (base, appunto, e avanzati) che faccio io per BMW Motorrad, ma c'è molto di più... Guidare in pista non è semplicemente frenare, scegliere un punto di corda, accelerare in uscita... sacrificare la prima curva in favore delle altre... quello lo si impara in un corso dove queste nozioni che citi servono per circolare su strada (e il punto di corda serve eccome su strada...) Su pista c'è altro: la posizione di piedi e mani sui comandi, la posizione delle gambe del busto e della testa rispetto alla moto, il posizionamento del corpo nelle varie fasi di esecuzione di una curva, c'è la spinta sulle pedane e sui manubri, soprattutto c'è lo sguardo... Più tutta un'altra serie di cose che ad un principiante non vengono in mente, perchè non ci arriva ed è normale e giusto che sia così se no farebbe il pilota :wink: Capisci perchè se tu mi parli di una tecnica di guida base (facendo degli esempi che valgono bene su strada) riferendoti alla pista, ti trovi in errore oppure affronti l'argomento pista in maniera superficiale (attenzione che non voglio essere minimamente offensivo nei tuoi confronti!) e ritorniamo alle affermazioni del tuo post precedente che io ho eccepito...

Detto questo, ripeto, i corsi almeno dovrebbero essere due, uno base ed uno specifico pista. POI se si può sostenere la spesa e si vuole girare bene, e se non si sfoderano particolari doti e/o affinità alla guida in pista, l'ideale è migliorare il proprio livello facendo corsi sulle varie piste, perchè nessuno di noi finisce mai di imparare e la guida in pista non è solo teoria ma anche pratica: molti amatori, con risorse consistenti, in termini di tempo libero e denaro disponibile, possono diventare degli ottimi piloti, magari girando al mugello 5 o 6 volte l'anno, altrettante a Misano e Vallelunga più qualche volta a Imola... :up: e ce ne sarebbe ancora da dire... :wink:


Forse ora ci stiamo capendo meglio :wink:
Certo che che sono importanti le posizioni in sella, quelle della testa, la spinta sulle pedane, lo sguardo all'uscita della curva ecc. ecc. io le avevo omesse perchè non volevo certo tenere un corso on line (tra l'altro non è assolutamente il mio lavoro e non ne sarei in grado).
Volevo solo dire che con un paio di buoni corsi si apprendono delle nozioni base che poi possono essere applicate più o meno in ogni situazione "ovviamente con le dovute eccezioni" per girare in pista ed in strada in sicurezza senza andare in giro come "scemi" e divertendosi di più.
Poi se si vuole migliorare tanto e fare qualche garetta o addirittura diventare piloti prof. è chiaro che tutto questo non basta assolutamente più e c'è tanto d'altro.
Comunque visto che siamo in tema io giro con il carotone il 19 sett. a vallelunga ed il 12 ott. al mugello ...se a qualcuno va :D

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: corso pista. quanto serve?

Messaggioda andrea » 9 set 2010, 10:06

BENE
adesso che avete fatto amicizia e state incominciando a slinguare vorrei dire:


Immagine


che sto "PICIO" qui sopra prima di vincere quello che ha vinto faceva il carrozziere :shock: :mrgreen:

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: corso pista. quanto serve?

Messaggioda Dade » 10 set 2010, 7:02

speed ha scritto:Forse ora ci stiamo capendo meglio :wink:
Certo che che sono importanti le posizioni in sella, quelle della testa, la spinta sulle pedane, lo sguardo all'uscita della curva ecc. ecc. io le avevo omesse perchè non volevo certo tenere un corso on line (tra l'altro non è assolutamente il mio lavoro e non ne sarei in grado).
Volevo solo dire che con un paio di buoni corsi si apprendono delle nozioni base che poi possono essere applicate più o meno in ogni situazione "ovviamente con le dovute eccezioni" per girare in pista ed in strada in sicurezza senza andare in giro come "scemi" e divertendosi di più.
Poi se si vuole migliorare tanto e fare qualche garetta o addirittura diventare piloti prof. è chiaro che tutto questo non basta assolutamente più e c'è tanto d'altro.
Comunque visto che siamo in tema io giro con il carotone il 19 sett. a vallelunga ed il 12 ott. al mugello ...se a qualcuno va :D



eh! come dicevo io! :shifty:
DADE -

Precedente

Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti