KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Presento la mia RC8 R, la dispensatrice di coppia ...

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Presento la mia RC8 R, la dispensatrice di coppia ...

Messaggioda Misterkap » 13 mar 2021, 18:07

Salve a tutti , finalmente sono riuscito a coronare un vecchio sogno, accarezzato da tempo ovvero possederne una!
Trovare una rc8 usata in Italia è un'impresa e qui nella regione Lazio, dove abito ancora meno.
Poi un colpo di fortuna è sopraggiunto in mio soccorso.
Sono riuscito a trovarne una del 2012 ,con 22000 km circa, 1195 cc con kit club race ed in apparente ottime condizioni, con una bellissima livrea.
Colpo di fulmine e l'ho presa !
In pillole le mie sensazioni di guida.
Soprattutto colpisce il suono dello scarico, un vero ruggito che incute timore e fa tremare i polsi. Ti fa capire subito che non sei su un mezzo qualunque...
È una moto molto fisica direi, seppur con un peso non rilevante, richiede un certo impegno muscolare.
È molto piantata di avantreno, da fermo la ruota anteriore non gira facilmente.
Il ridotto raggio di sterzo non facilita le manovre e le mani tendono ad incastrarsi sotto il cupolino, girando tutto lo sterzo; ma del resto è una moto da corsa, di razza pura.
Passato il primo sconcerto per la posizione di guida cui non ero abituato da un pezzo ( dai tempi del Guzzi 850 le mans 3 denti dritti), ci si sente incastonati perfettamente.
Le sospensioni rigide, ma non secche e il sellino duro, ma spazioso, la rendono insospettabilmente comoda.
Il sistema frenante brembo possiede le qualità familiari di progressività che già apprezzo sulla smt.
La frizione è morbida, anche se scaldando per le interminabili code di questo weekend pre tumulazione, riduce la corsa della leva.
Il cambio ha innesti duri, ma precisi, trovare la folle non è sempre agevole (ma è previsto il tagliando a brevissimo, spero)
Il motore è un generatore di coppia incredibilmente docile, ma vigorosossimo. Un vero trattore!
Non l'ho certo tirata , ma ti dà la sensazione di essere sopra una catapulta in tensione pronta a lanciarti nell'aria... le prime due marce sono lunghissime, mi ricordano quelle del mio le mans denti dritti....
Non strattona, al massimo ha dei sussulti a bassissimo regime .
On off non ne ho sentito. Scalda davvero molto meno della smt, la ventola in coda auto, interviene di rado ed è silenziosa .
La managgevoleza nel traffico è incredibile, tra le auto s'infila come una lama nel burro. Se non fosse per il ridotto raggio di sterzo, sarebbe quasi uno scooter... il clacson non funziona e sarà una delle cose che devo appuntarmi per il tagliando prossimo.
Che dire altro? Quanto è bella!
È come un magnete a due ruote che polarizza gli sguardi, anche di quelli sulle hypersportive tipo Yamaha r1,Ducati e co.
Ne sono felicissimo ed innamorato.
Spero di poterla utilizzarla ed apprezzare le sue enormi qualità che sto intuendo e pregustando.
Lamps a tutti
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Presento la mia RC8 R, la dispensatrice di coppia ...

Messaggioda Bat21 » 13 mar 2021, 18:20

Eccola qua ...attendevo ce la svelassi, dato che mi avevi reso partecipe delle varie fasi pre-acquisto/scelta :) :clap:

Hai una moto sicuramente DA TENERE, che rappresenta l'unica superbike prodotta da Mattighofen e che, inutile nasconderlo, pure a me il solo vederla fa tuttora battere il cuore :!:

L'RC8, ancor più la versione "R", è l'origine dell'attuale propulsore bicilindrico, portato poi a 1.301 c.c., che nacque per lei da 1.148 c.c. (la tua è 1.195) e poi equipaggiò le 1190 ADV, segnando il punto di svolta rispetto ai bicilindrici da 942 e 999 c.c. ...un must in tutti i sensi :wink:

Attenderemo ulteriori impressioni, derivanti soprattutto dalla maggior confidenza che pian-piano acquisirai nella guida di questo mezzo eccezionale ...ma non dimenticar di darle del Lei :lol:

Come poi hai già sottolineato ...falle fare un BEL tagliando, sostituendo tutti i liquidi (antigelo e liquido freni/frizione compresi) :wink:

BELLISSIMA ...soprattutto in quella livrea (2012) :love1:

n.d.r.

Mi sono permesso di rivederti un attimo l'impaginazione del 3D, unitamente ad un distanziamento foto.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Presento la mia RC8 R, la dispensatrice di coppia ...

Messaggioda Misterkap » 13 mar 2021, 18:47

E sì, hai dato come l'ultima spinta ed accelerazione per fugare ogni dubbio finale insieme ad alcuni consigli a "distanza" come ormai in voga di questi tempi, anche considerando che con le chiusure in atto, la cosa si sarebbe raffreddata e forse sfumata per sempre.
Cogli l'attimo...

Grazie ancora Max, spero di fartela vedere presto!

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Presento la mia RC8 R, la dispensatrice di coppia ...

Messaggioda Bat21 » 13 mar 2021, 19:01

Dai ...attendiamo che un pò tutto si riassesti (me & Co. compresi :roll: ), ma quando possibile scatta altri particolari della Bestia ...così rosicherò (in senso buono) ancor di più :) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Presento la mia RC8 R, la dispensatrice di coppia ...

Messaggioda Bubbasqueeze » 13 mar 2021, 19:35

bestiale, complimenti!
a parte l'ignoranza esagerata, ha una linea che non invecchia mai

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Presento la mia RC8 R, la dispensatrice di coppia ...

Messaggioda Bat21 » 13 mar 2021, 19:38

Mi pare abbia anche numerosi accessori after-market, oltre al prezioso kit Club Race ...le leve Accossato ...tubazioni dell'H2O orange (Samco?) ...protezioni pance serbatoio ...applicazioni in finto carbonio ...tappi in ergal arancio (P.P.) ...paraforcelle & forcellone ...contrappesi orange manubrio ...attuatore frizione (forse Oberon?) ...pedane & leveraggi ...ecc. :arrow:

per quel poco che riesco a capire dalle foto :roll: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Presento la mia RC8 R, la dispensatrice di coppia ...

Messaggioda Mikey » 14 mar 2021, 17:18

Nonostante gli anni ha ancora il suo bel fascino
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Presento la mia RC8 R, la dispensatrice di coppia ...

Messaggioda k2t » 14 mar 2021, 20:37

Grande Mister...non potevi trovare titolo piu' appropriato!! quella e' una moto che lascia il segno in chi la prova.... complimenti!!!

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Presento la mia RC8 R, la dispensatrice di coppia ...

Messaggioda tasso » 15 mar 2021, 15:04

rc8 ne ho avute 2 ,una rc8 del 2009 e la mitica rc8 track :seghe: :seghe:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Presento la mia RC8 R, la dispensatrice di coppia ...

Messaggioda pave » 15 mar 2021, 16:40

Complimenti davvero, mi è sempre piaciuta tantissimo e ho sempre letto che per l'uso sportivo stradale sia una meraviglia... bravo !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Presento la mia RC8 R, la dispensatrice di coppia ...

Messaggioda Giax » 15 mar 2021, 22:05

Pezzo prestigioso, e da collezione.
Resto perplesso dal fatto che non escano una RC8 sulla base della 1290 attuale. Fanno la RRRR della SuperrrrrrDuke, ma non una RC8 nuova. Ma mi eclisso perché sto OT.
Complimenti ancora.

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Presento la mia RC8 R, la dispensatrice di coppia ...

Messaggioda tasso » 16 mar 2021, 9:19

be qualche foto sulla 1290 rc8 gira sul web chissà :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Presento la mia RC8 R, la dispensatrice di coppia ...

Messaggioda Bat21 » 16 mar 2021, 16:41

@tasso

Trattasi di una trasformazione amatoriale, che avevo presentato c.ca un anno fa in questo 3D :arrow:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=46&t=49382&hilit

Ma da quel che so, al momento su a Mattighofen non è conveniente seguir ancora quel filone ...peccato :|

Poi ...si sa ...qualora dovessero piazzarsi bene in MotoGP, tutto cambierebbe :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Moro23
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 set 2020, 17:13

Re: Presento la mia RC8 R, la dispensatrice di coppia ...

Messaggioda Moro23 » 19 mar 2021, 17:01

Complimenti vivissimi per l'acquisto! Moto stupenda. Bravo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

belloccio
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 mar 2019, 16:54
Località: Monzuno (BO)

Re: Presento la mia RC8 R, la dispensatrice di coppia ...

Messaggioda belloccio » 13 mag 2021, 13:32

complimentissimi, anch'io dal tenero cuore arancione, ne sono molto incuriosito.. chissà.. :D
La 950 SuperMoto secondo me


Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti