E' una questione che riguarda spesso, le frizioni ktm (almeno, quelle che ho conosciuto io).
In genere tendono a rimanere "incollate" a freddo, con la conseguenza che ad ogni inserimento della prima marcia a temperature motore basse, si sentono di quelle legnate, da paura.
Il problema riguardava anche l' rc8r , che da poco possiedo.
(in verita', ne ero a conoscenza, visto che il precedente proprietario mi aveva informato).
Personalmente ho applicato le stesse modifiche che di norma uso , in questi casi.
Eliminato molla e anello cerchiati in rosso,
ho reso ruvide le superfici dei dischi in acciaio, per migliorare la lubrificazione del pacco completo. Ho modificato inoltre la planarità di alcuni di loro , rendendoli concavi, questo per agevolare lo stacco nel disinnesto e dare progressione, nell' innesto .
Alla prova, sono scomparsi totalmente i problemi prima presenti :
- a freddo ora, la prima si inserisce senza il classico "botto"
- il cambio è diventato molto meno "legnoso"
- la frizione , piu' modulabile
- lo sforzo sulla leva, si è ridotto
(in altri casi ho solo riscontrato un leggero aumento del consumo dei dischi guarniti, una cosa molto marginale rispetto al problema di fondo ; io ad esempio ,non ero in grado di inserire la prima , o anche la seconda a freddo, senza sentire una tremenda randellata sul cambio.............)