Pagina 1 di 1

KTM SXF 450 2005 perdita olio da sfiato

MessaggioInviato: 19 feb 2024, 21:56
da Toretto57
Buonasera a tutti,come ho scritto nel titolo,ho un problema con il mio KTM SXF 450 del 2005 Steve Ramon Edition..
In pratica ho notato che quando riscalda,perde olio dallo sfiato sul lato dx,ma non fuoriesce dal tubo,ma proprio dal raccordo.. so che non è normale,e vorrei chiedervi come posso risolvere il problema..
Specifico anche che ho fatto il tagliando,e come da Manuale ho aggiunto 1200cc di olio,e dall'oblò di controllo,l'olio a freddo era a metà,e una volta riscaldato il motore,il livello dell'olio arriva fino alla fine,per poi ritornare a metà a motore freddo.. ora invece ho notato che anche a freddo il livello dell'olio copre tutto l'oblò..
Vi ringrazio per quanti mi aiuteranno..

Re: KTM SXF 450 2005 perdita olio da sfiato

MessaggioInviato: 19 feb 2024, 22:29
da Bat21
Non conosco quel motore, ma ragionando per logica …o dentro (ora) hai troppo olio, oppure lo sfiato è occluso e l’olio in eccedenza ti esce dall’attacco stanfer :?

Sviterei lo stanfer > verificherei che sia libero > controllerei non vi sia da inserir una guarnizione tra stanfer e carter > toglierei bene l’olio (a caldo) rimettendone dentro la quantità prevista, cambiando i filtri se occorra.

Re: KTM SXF 450 2005 perdita olio da sfiato

MessaggioInviato: 20 feb 2024, 6:01
da Toretto57
@Bat21

Ho già controllato, è tutto libero,sia lo stanfer che la tubazione di sfiato (che avevo rimosso per fare la foto)..
L'olio ho messo la quantità che mi riporta il manuale,anzi forse anche un pochino meno.. dovrò solo provare a svitarlo e mettere una guarnizione anche se li non porta guarnizioni,sempre guardando il manuale..
Ti ringrazio infinitamente per la risposta..

Re: KTM SXF 450 2005 perdita olio da sfiato

MessaggioInviato: 21 feb 2024, 19:52
da Toretto57
@Bat21 comunque volevo ringraziarti dell'aiuto minuti volevo informarti che ho risolto.. sono riuscito a smontare il raccordo,ed è effettivamente ha una piccola guarnizione in plastica, che dall'esterno non si vede perché quando lo stanfer è tutto avvitato, è nascosta dentro la filettatura del carter..
Non essendo reperibili quelle guarnizioni,ho ricoperto la filettatura dello stanfer con del filo di cotone che in idraulica(il mio mestiere),si usa per guarnire la raccorderia in ottone,ed è molto resistente..
Avvitato il tutto,ora sono 2 giorni che non perde più,ho anche acceso la moto e l'ho fatta riscaldare e sembra tutto ok..
Effettivamente devo aver messo un po' di olio in eccesso, perché probabilmente non si era svuotato completamente dopo l'ultimo tagliando..
Grazie ancora per l'aiuto

Re: KTM SXF 450 2005 perdita olio da sfiato

MessaggioInviato: 21 feb 2024, 21:38
da Bat21
Bene …felice per te e per la soluzione, a costo zero, che hai posto in essere :wink: