Pagina 1 di 1

KTM SX-F 350: la nuova frontiera del cross

MessaggioInviato: 21 ott 2009, 16:25
da Vincenzo
Potrebbe correre col nostro Tony Cairoli nel Mondiale MX1 2010. La nuova cilindrata (350cc) dovrebbe coniugare la leggerezza del 250 con la forza del 450.


KTM SX-F 350
Arriverà nel 2011 l'attesa SX-F 350 a iniezione? In America è già sceso in pista il prototipo e forse all'EICMA di novembre ne sapremo di più.

La rivista americana Motocross Action l'ha già immortalata sulla pista di Glen Helen. Stiamo parlando della KTM SX-F 350 che potrebbe esordire nel 2011, portando in dote un numero davvero consistente di novità.
Arriverà infatti l'iniezione elettronica e il motore, studiato per la MX1, sarà tutto nuovo: né un 250 pompato, ma nemmeno un 450 in scala ridotta.
Tutt'altro: il nuovo monocilindrico dovrebbe sviluppare 50 cavalli, ma con un'inerzia nettamente inferiore ai big di 450 cc.
Il telaio è del tutto inedito, ha dimensioni più compatte e, cosa più importante, introduce il link sulla sospensione posteriore.

Oggi è solo una concept bike. In attesa dell'EICMA e di Cairoli
La nuova KTM arriverà forse nel 2011. All'EICMA di novembre la Casa austriaca potrebbe sollevare i veli sul prototipo della nuova moto da cross, e non è escluso che Antonio Cairoli (Campione del Mondo MX1 nel 2009) la usi in gara nel corso della prossima stagione.
Il pilota messinese nel 2010 difenderà il titolo in sella alle moto austriache; sarà lui a dirci se la nuova cilindrata, destinata a correre nella MX1 (quindi contro i 450 cc), rappresenta il giusto compromesso tra la guidabilità delle agili 250 e la potenza "spezzafiato" delle 450.

Moto.it

Re: KTM SX-F 350: la nuova frontiera del cross

MessaggioInviato: 21 ott 2009, 20:49
da Salzig
:popcorn:

Re: KTM SX-F 350: la nuova frontiera del cross

MessaggioInviato: 21 ott 2009, 21:23
da jenk
Nulla di così ecclatante ....
ha già corso in campionati minori Italiani (come 350) quest'anno con pds e campionato Inglese con il link (come 250).
Sempre la 250 con link ha corso le ultime due gare del mondiale :wink:

Le Ufficiali pare lo avranno tutte per la prossima stagione (il link).
Per la MX1 il 350 dovrebbe averlo Cairoli e Goncalves, mentre Nagl continua con la cilindrata 450 piena (salvo ripensamenti).

In America la userà di sicuro Mike Alessi nel National, non può correre nel supercross essendo la 350 considerata prototipo (ammesse solo moto derivate dalla serie).

Re: KTM SX-F 350: la nuova frontiera del cross

MessaggioInviato: 21 ott 2009, 22:14
da jenk
Viste le foto pubblicate da moto.it :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un "finto" scoop :)
Vera la notizia che KTM dovrebbe usare la 350 per la MX1 ....
ma non è questa :wink:
Girano da oltre un'anno queste foto .... trattasi della 250f con il link .... che ha già vinto il campionato Inglese con Sword e debuttato nel Mondiale MX2 con Simpson.

KTM svela il fututo

MessaggioInviato: 23 ott 2009, 17:25
da jenk
All'EICMA il prototipo della nuova 350
Appuntamento allo stand KTM (padiglione 18, stand M68) per vedere la nuova moto da 350 cc


Immagine

Verrà presentato in anteprima mondiale assoluta all'EICMA di Milano, allo stand KTM il 10 novembre (padiglione 18, stand M68) il prototipo che potrebbe anticipare la produzione di un nuovo modello dedicato al motocross della casa austriaca: si tratta della nuova moto da 350 cc, che potrebbe essere schierata al via del prossimo Mondiale MX1 con Tony Cairoli.
Dal primo bozzetto fornito dalla KTM si evidenzia un telaio perimetrale (già visto ad inizio 2009 e poi "congelato") associato ad una sospensione posteriore con leveraggi, nuovo layout per le plastiche e, probabilmente, l'adozione dell'iniezione.

Non resta che aspettare il 10 novembre per saperne di più!

fonte xoffroad.it

Re: KTM svela il fututo

MessaggioInviato: 23 ott 2009, 17:33
da jenk
SARA´ QUESTA LA K DI TONY CAIROLI ?
News sul web



Pare ormai ufficiale che la KTM presenti all’EICMA di Milano (Fiera di Milano-Rho dal 10-15 Novembre) quella che sarà una delle più grandi novità per quanto concerne il panorama del fuoristarda dei prossimi anni.

Il prototipo della moto in questione, dovrebbe montare un motore da 350 cc, iniezione elettronica, una nuova linea e la novità, per quanto riguarda KTM, del sistema di sospensione posteriore con leveraggi.
Pare inoltre che questa nuova moto, sia quella destinata ad il neo acquisto KTM, Antonio Cairoli, per la stagione 2010.

Immagine

fonte mxnews.net

Re: KTM SX-F 350: la nuova frontiera del cross

MessaggioInviato: 23 ott 2009, 17:47
da jenk
KTM passa al leveraggio posteriore?

Immagine

All’EICMA sarà presentato un prototipo cross di 350 cc
Verrà presentato in prima mondiale assoluta allo stand KTM il 10 novembre (padiglione 18, stand M68) il prototipo che potrebbe anticipare la produzione di un nuovo modello dedicato al motocross: tecnica innovativa (dal disegno si intravede il leveraggio della sospensione posteriore) per la nuova cilindrata da 350 cc. I risultati ottenuti nelle competizioni internazionali durante la stagione 2009 hanno fornito il giusto stimolo alla casa di Mattighofen.

Il campione del mondo MX2 Marvin Musquin, il vice campione del mondo MX1 Max Nagl e naturalmente la campionessa mondiale di motocross femminile Steffi Laier, tutti insieme hanno contribuito, e allo stesso tempo beneficiato, del costante ed incessante sviluppo attuato da KTM.

Non resterà quindi che aspettare il Salone di Milano…

fonte motosprint.it

Re: KTM SX-F 350: la nuova frontiera del cross

MessaggioInviato: 10 nov 2009, 9:28
da Tomac
Proprio oggi sulle pagine finali di Motosprint c'è la foto della nuova 350.......veramente bellissima, con leveraggio e telaio orange.....per ora solo nella versione Factory :wink: :wink:

Re: KTM SX-F 350: la nuova frontiera del cross

MessaggioInviato: 10 nov 2009, 9:45
da Giada
Finalmente una cubatura interessante anche in KTM!

Re: KTM SX-F 350: la nuova frontiera del cross

MessaggioInviato: 10 nov 2009, 16:49
da Vincenzo
La KTM SX 350 F Dall’Austria arriva la nuova generazione di moto da cross. Cilindrata intermedia (350), link posteriore e iniezione elettronica.

Immagine


Lo sviluppo della nuova moto è opera del 10 volte campione del mondo Stefan Everts. È stato infatti il velocissimo pilota belga a guidare i collaudi dei tecnici austriaci della nuova regina del cross made in Austria.
La nuova cilindrata studiata per la classe MX1, dove corrono le 450 cc, è di 350 centimetri cubici. La potenza non mancherà certo (si parla di 50 cavalli), ma andrà di pari passo con una maggiore facilità di gestione ai bassi regimi, una minore inerzia e un freno motore limitato.
Debutta sulle moto da cross austriache l’iniezione elettronica e si rivede il link sulla sospensione posteriore (al posto del PDS).


Immagine


L’avveniristica SX-F 350 non manda certo in pensione gli altri modelli vincenti della KTM. La SX 250 F e la SX 450 F correranno rispettivamente nelle classi MX2 ed MX1, guidate dai velocissimi Marvin Musquin (campione del mondo in carica) e Maximiliam Nagl. Il progetto 350 verrà portato avanti dai piloti ufficiali KTM, tra i quali figura nel 2010 il nostro Tony Cairoli. E c’è da scommettere che non bisognerà attendere troppi mesi per trovare la nuova SX 350 F dai concessionari.

Moto.it

Re: KTM SX-F 350: la nuova frontiera del cross

MessaggioInviato: 10 nov 2009, 17:02
da jenk
E di certo Tonino se la cucirà addosso :)

Re: KTM SX-F 350: la nuova frontiera del cross

MessaggioInviato: 10 nov 2009, 17:37
da jenk
KTM 350 SX-F Factory Racing
Ecco la moto di Cairoli!
Presentata oggi all'EICMA di Milano


Immagine

Eccovi, praticamente in diretta dall'EICMA 2009, la tanto attesa KTM 350 SX-F Factory Racing. La moto con la quale, con tutta probabilità, Tony Cairoli cercherà il bis mondiale MX1 del prossimo anno.
KTM per prima si presenta ufficialmente nella nuova cilindrata, che sembra ormai rappresentare il giusto compromesso tra l'agilità della 250 e la potenza della 450.
La nuova 350 SX-F rappresenta un punto di rottura netto con il passato per la casa austriaca. Oltre alla nuova linea e al nuovo telaio, adotta infatti per la prima volta l'iniezione elettronica e la sospensione posteriore con link.
La nuova KTM è stata sviluppata e deliberata da Stefan Everts e, ad occhio, sembra ben più di un prototipo, ma piuttosto una moto già ben industrializzata e pronta per il mercato. Per cui, nonostante in KTM si siano affrettati a dire che non è ancora stato deciso quando avverrà il suo lancio commerciale, ci sentiamo di prevedere che, con molta probabilità, la nuova 350 SX-F rappresenterà la base di partenza per le KTM SX-F del 2011.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte xoffroad.it

Re: KTM SX-F 350: la nuova frontiera del cross

MessaggioInviato: 10 nov 2009, 19:30
da steve514
:wau: Sono già in ansia...è da quando corre voce che si farà una 350cc che dico che sarà mia...oggi che l'ho vista....mi sono già innamorato :love1: ma, l'attesa sarà lunga...vorrà dire che mi farò un altro campionato in mx2 :mrgreen: STREPITOSA!

Anteprima: KTM SX-F 350

MessaggioInviato: 11 nov 2009, 9:36
da Kenzo
KTM ha presentato una nuova cross equipaggiata con un motore 350 cc bialbero alimentato ad iniezione elettronica completamente inedito. Oltre alla cilindrata, la novità assoluta per KTM è l'introduzione della sospensione posteriore con leveraggi, fino ad oggi la progressione del monoammortizzatore posteriore dei modelli EXC da enduro e delle SX da cross della Casa Austriaca era affidata al sistema PDS. Il telaio è in acciaio.

Immagine

Fonte: http://www.motociclismo.it/

Re: Anteprima: KTM SX-F 350

MessaggioInviato: 11 nov 2009, 13:23
da corry
Immagine

Immaginarsi la Honda col telaio in tubi d'acciaio o la K col telaio in alluminio ( ... a breve ? ) ... siamo lì !
Certo che stavolta :? ... almeno le plastiche potevano farle diverse !

S.Tonino ( Cairoli ) pensaci tu !

Re: KTM SX-F 350: la nuova frontiera del cross

MessaggioInviato: 11 nov 2009, 13:59
da jenk
corry non esageriamo :wink:
di Honda sulla KTM oltre le linee simili per tutte le cross ....
non c'è nulla :wink:

Possiamo fantansticare all'infinito con i se e i ma ....
ma sono due moto differenti .... e non una Honda colorata ORANGE :)

Re: KTM SX-F 350: la nuova frontiera del cross

MessaggioInviato: 11 nov 2009, 14:58
da corry
jenk ha scritto:corry non esageriamo :wink: ... ma sono due moto differenti .... e non una Honda colorata ORANGE :)


E' chiaro che non è una Honda colorata di arancio ! ... questo è fin troppo evidente e la mia è una provocazione !

Però, e sicuramente un occhio " buono " come il tuo non può NON negare, se guardi con attenzione il telaio ( specie in corrispondenza dell'attacco del mono, a patre la differenza tra alluminio e acciaio ) ... non è che ci sia tutta 'sta differenza !
Per non parlare poi delle plastiche, specie nella zona codone/sella/fianchetti e, per un pò, anche i convogliatori !
( :shock: ... oddio, e che resta ??? ).

Sono sicuro che, tempo un paio d'anni, in Austria passano al telaio d'alluminio e allora sì che si và di " copia/incolla " !!!

p.s.: E' innegabile che la " gestione Everts " ed il recente arrivo del Tonino Nazionale hanno, secondo me, influito e non poco !
p.s. bis: Ricordi che per anni KTM dichiarava ( per bocca dei loro Mangager, mica del concessionario dietro l'angolo ! ) non avrebbero MAI abbandonato il PDS ??? :oops: :oops: :oops:

Re: KTM SX-F 350: la nuova frontiera del cross

MessaggioInviato: 11 nov 2009, 15:25
da jenk
Chiaro che sia una provocazione, come chiaro è un modo di scambiarci opinioni :wink:

Comunque qualsiasi cross metti .... puoi dire le stesse cose :)
L'attacco del mono è tecnicamente poco variabile, salvo voler sperimentare (cosa che di sicuro hanno provato) soluzioni differenti e meno profique.
Già anni fa Suzuki (per prima) aveva "giocato" con la variazione dell'attacco del mono, i tempi peggioravano e sono tornati ad allinearsi allo standard.
Altri hanno provato soluzioni alternative (in seguito) ma nessuno ha ottenuto quello sperato, il miglioramento.

Sul discorso telaio il alluminio, mai dire mai, ma lo vedo poco su una Kappa dove la torsione del telaio tradizionale ha un suo perchè, oltre ad essere distintivo (vabbe lo era anche il PDS .... potresti replicare :wink: ).

Unica cosa che vedo male per le vendite 2010 è sapere che il link arriverà SOLO sulle SX il prossimo anno e per ora NON è previsto sulle EXC (dove il PDS ha più pregi di un link .... se centrato :wink: ).
Sulla sabbia (parlando di cross) il PDS "vince" di sicuro in confronto ad un link .... il problema che il Mondiale ha anche terreni differenti :)

Re: KTM SX-F 350: la nuova frontiera del cross

MessaggioInviato: 13 nov 2009, 14:06
da trivella

Re: KTM SX-F 350: la nuova frontiera del cross

MessaggioInviato: 13 nov 2009, 22:14
da jenk
Vista oggi dal vivo....

Si presenta bene .... vedremo se la scelta 350cc in MX1 pagherà (qualche dubbio su terreni sabbiosi l'ho, dove con link si perde il vantaggio del PDS).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine