KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

problemi di ciclistica su sxf 450

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

ivan 88
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/09/2009, 12:33

problemi di ciclistica su sxf 450

Messaggio » 19/10/2009, 11:30

Ragazzi ho un grosso problema di guidabilità sulla mia sxf 450 09!!
Problema: durante gli inserimenti in curva sul piatto senza appoggio la mitica sxf 450 si ritrova un pò in crisi, nel senso che alla riapertura del gas l'anteriore parte inesorabilmente verso l'esterno curva, obbligandomi a chiudere il gas x poi riaprirlo a fine curva. conseguenza di ciò una inevitabile lentezza nella percorrenza di curva e tempi al giro che salgono!!!
Questo difetto lo ha riscontrato anche un altro mio amico!!!
Allore prese in mano chiavi e attrezzi vari siamo intervenuti prima sulla scorrevolezza delle boccole,poi cambiando paraolio con uno che offre maggiore scorrevolezza, poi sull'olio e lamelle, pressione cartuccia, sag posteriore.... in somma sospensioni riviste in tutto ma il risultato non cambia!!!!
Volevo sapere i vostri pareri su questo problema o se voi avete riscontrato la stessa cosa sulla vostra moto!!!
dopo un anno di gare ( e ogni gara era un disastro a causa di questo problema) sono giunto a una conclusione che forse l' sxf 450 ha qualche problema di ciclistica che il 250 sxf nn ha!!! Conclusione a cui sono venuto a capo sapendo che il 2010 è stato modificato proprio sul cannotto di sterzo!!!
un altra cosa nn è forse il caso che il 450 venisse dotato di un motore un po più morbido nn basato sulla potenza ma sulla guidabilità??? xke realmente sui terreni duri e compatti è veramente difficoltosi guidarla!

Un grazie a tutti i lettori

ktm 6 la mia passione!!!!!

fba
Avatar utente
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13/02/2009, 21:24
Località: Siena

Re: problemi di ciclistica su sxf 450

Messaggio » 19/10/2009, 21:02

non ho un sxf 450, ma qualche volta ci ho girato prova a giocare sullo sfilo delle forcelle, cioè infilando + o - le forcelle nelle piastre, solito problema riscontrato sulla yzf 250 (che conosco molto meglio)problema che diventa una caratterista :x

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: problemi di ciclistica su sxf 450

Messaggio » 19/10/2009, 21:54

La troppa potenza del 450 che citi l'hanno voluta in molti, prima si sentivano lamente opposte.

Le SX le ho solo provate con sospensioni standard e in nel mio piccolo riscontravo le stesse impressioni (perdevo l'anteriore).
Problemino che si riscontra anche su qualche EXC nuova generazione (modelli 2008 a seguire).
Come ormai consuetudine si deve trovare la giusta regolazione per mono posteriore e "giocare" con lo spostamento del corpo (ma questo presumo lo sai meglio di me) e magari come suggerisce fba sfilare le forcelle.
Anche cambiare inclinazione delle forche può essere di aiuto, se hai pistre regolabili.

Il canotto è stato solo irrigidito, visto che pochi (per fortuna) l'hanno spezzato :shock:

Personalmente ho una EXC 250f che tutto sommato andava bene (una volta ottimizzata), ma benissimo ci va ora che ho cartucce e mono TTX ....
sembra un'altra moto :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

ivan 88
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/09/2009, 12:33

Re: problemi di ciclistica su sxf 450

Messaggio » 20/10/2009, 8:38

X jenk nn hanno solo irrigidito il cannotto ma hanno spostato il cannotto saldandolo più in alto rispetto al telaio!!
X fba grazie ma è una soluzione gia testata anche cambiare l'off-set delle piastre!!!
quindi nn è solo una mia impressione ma è una brutta caratteristica molto fastidiosa di queste moto, cosa che la concorrenza nn ha!!!
sembra quasi che in entrata in cura la forcella rimane distesa senza chiudersi faticando in ingresso! dovrei provare con molle più tenere!! anche se la ktm ha messo queste molle così dure nelle forcelle x contrastare le reazione del pds!!!

fba
Avatar utente
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13/02/2009, 21:24
Località: Siena

Re: problemi di ciclistica su sxf 450

Messaggio » 20/10/2009, 10:45

ti devi sbattere a fare un pò di test, comunque come ti ticevo yamaha lo fà, honda soprattuto la 250 gira da sola

ivan 88
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/09/2009, 12:33

Re: problemi di ciclistica su sxf 450

Messaggio » 02/11/2009, 14:29

ragazzi c'è lho fatta!!!
sono riuscito a modificare mono e sospenzioni idraulicamente x rendere la mia moto ottimale!!!!
ho dovuto aprire il mono e forcelle x poter lavorare sulle lamelle e devo dire che ora la moto si comporta veramente bene coppiando anche le piu piccole buchette!!!!
se volete qualche informazione chiedete pure!!!!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: problemi di ciclistica su sxf 450

Messaggio » 02/11/2009, 18:38

Le hai riviste con le lamelle SXS??
Già così (prima di mettere le gialle :mrgreen: ) era nettamente migliorato il mio trattorino.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

ivan 88
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/09/2009, 12:33

Re: problemi di ciclistica su sxf 450

Messaggio » 10/11/2009, 15:19

no ho proprio rifatto tutto il pacco lamelle

steve514
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/11/2009, 17:20
Località: Cattolica (Rn)

Re: problemi di ciclistica su sxf 450

Messaggio » 27/12/2009, 10:24

Ragazzi, le sosp. vanno fatte preparare da chi se ne intende...sempre.Particolarmente le orange :) la cura nella preparazione è basilare x avere una moto performante.Una K con sosp a posto è un missile terra aria.....e si guida da zio!!! :wink:
orange 4ever......orange inside...


Torna a KTM SX

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Baldoz, Bing [Bot], BlackBull, Google [Bot], guzmania, lucajoebar, niklungo, Paolo3010, peppegiacchi79, Rsonsini, topo78, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

forum ktm       problemi ktm sxf450      problemi ciclistica ktm 450