KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

FMF 4.1 RCT+megabomb o Akrapovic evolution ?

Moderatore: Moderatori

Quarta_jr
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 apr 2021, 21:42

FMF 4.1 RCT+megabomb o Akrapovic evolution ?

Messaggioda Quarta_jr » 30 apr 2021, 23:05

buongiorno a tutti, sono nuovo!
ho un ktm sx350f 2018; ho intenzioni di cambiare l'intero scarico senza rimappare, ktm mi propone FMF collettore megabomb con terminale FMF 4.1 rct (quello che non rientra nei parametri FIM per i db) oppure mi propone collettore più terminale Akrapovic Evolution. Devo decidere quale prendere.
dal punto di vista tecnico sapete dirmi come influenzano diversamente la curva d'erogazione e l'eventuale distribuzione medi alti bassi sia uno che l'altro?
ovviamente monterei quelli specifici e sviluppati per il motore della mia moto originale.
a parere mio esteticamente preferirei l'FMF per la presenza del carbonio e inoltre per il sound, di cui ho sentito dire e visto dei test, dicono sia da capogiro.
infine mi dicono che l'FMF mantiene meglio la distribuzione della coppia su tutti i giri; oggi però andando in ktm mi è stato detto che loro su tutti i mezzi che usano nelle competizioni ardue montano Akrapovic completo...e che secondo loro è meglio... sono in confusione totale

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11016
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: FMF 4.1 RCT+megabomb o Akrapovic evolution ?

Messaggioda Giax » 1 mag 2021, 10:04

Premetto che non ho esperienze specifiche su SX350, per cui mi esprimo in termini generali.
Secondo me tra le due soluzioni, a livello di performance, cambia abbastanza poco. Magari qualcosa, direi non molto percettibile ad un polso "unbiased".
Se non erro entrambe sono teoricamente PowerParts.
FMF Factory 4.1 RCT è un silenziatore molto figo, camicia in Ti e fondello CF, mentre quello Akrapovič Evolution Line è un full Ti. A parte questo immagino che curva d'erogazione &c &c sia davvero simile tra i due.
Come collettori il Megabomb penso sia quello col "barilotto" e mi pare esista inox oppure Ti. Mentre l'Akrapovič Evolution che ho in mente io è un Ti con una camera di risonanza separata. Difficile dire quanto e come la parte espansa dell'FMF renda la performance apprezzabilmente diversa dalla camera aggiuntiva Akra (sempre sia quella che dico io).
Perciò se Ti appaga di più l'FMF sotto l'aspetto estetico e del sound, dirada le nebbie della confusione e vai di FMF!

Quarta_jr
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 apr 2021, 21:42

Re: FMF 4.1 RCT+megabomb o Akrapovic evolution ?

Messaggioda Quarta_jr » 2 mag 2021, 20:33

Grazie mille, sono stato in pista questi giorni e parlandone con un pilota ktm mi ha consigliato fmf al posto di akrapovic per la progressività, mi ha detto che akra aumenta effettivamente la potenza ma crea zone più morte in progressione dando però davvero un formidabile guadagno sugli alti. Fmf a parere suo é molto più lineare come erogazione ma da meno margine di miglioramento sugli alti di akra; ovviamente finendo il discorso mi ha consigliato di farmi fare uno scarico artigianale con rimappatura apposita e a parere suo spenderei circa 400€ in meno con lo scarico completo compreso di rimappatura rispetto agli altri due... mi ha confuso anche lui ovviamente ahaha ma ora sono deciso e prendo FMF.


Torna a KTM SX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti