KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema carburazione?

Moderatore: Moderatori

Cecco 31
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 apr 2020, 20:08

Problema carburazione?

Messaggioda Cecco 31 » 12 apr 2020, 21:11

Buona sera a tutti gli amici del forum,

Possiedo un KTM SX 125 del 2000 con silenziatore non originale della Messico e monta un KEIHIN PWK 39.
La moto ha un difetto in accelerazione in marcia: dando gas da un regime di motore minimo ha come un ritardo, un'esitazione ad entrare in coppia mentre una volta che il motore lavora agli alti non ha più nessun problema, anzi va benissimo. A volte uscendo da una curva in discesa e dando subito gas la moto tende a spegnersi e si spegnerebbe se non si toglie gas e si gioca un po' con la frizione. Anche viaggiando in prima marcia al minimo e accelerando di colpo la moto tende ad affogarsi e a spegnersi.
Inoltre ho l'impressione che fa troppo fumo nonostante la miscela sia al 2%.

Potrebbe essere un problema di carburazione?

Oggi ho smontato il carburatore e ho trovato i seguenti parametri:
GETTO MINIMO: 42
GETTO MASSIMO: 180 S
SPILLO: R1467D
SEGGERE: TERZA POSIZIONE
VITE ARIA: 1,5 GIRI DAL FONDO
VITE MINIMO: 2,5 GIRI DAL FONDO (mi piace tenere la moto che tiene il minimo, inizia a spegnersi dopo 5 giri dal fondo).
Ho provato a regolare la vite aria per vedere se c'è un problema con il getto del minimo ma ho notato che il miglior minimo si ha tra 1,5 e 2 giri dal fondo. Quindi non credo che il problema nasca dal getto del minimo.

La moto monta una candela NGK BR9EG, secondo me è un tantino troppo nera e rimane olio nella filettatura.

Ultimo parametro abito nelle Marche in collina tra i 400 e i 700 m e la uso principalmente in primavera - estate (16 - 28 °)

Come posso fare per rendere la moto più fluida nell'erogazione del gas eliminando il difetto in accelerazione? Devo intervenire sulla carburazione o il problema potrebbe essere causato da altro?

Grazie e buona Pasqua.
Danilo Cecchini

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema carburazione?

Messaggioda Bat21 » 13 apr 2020, 8:17

Perdonami, ma m'è balzato subito all'occhio il diametro del carburatore ...un 125 che monta un 39 :shock: :?: :!:

Ciò premesso e ponendo sul banco degli imputati il carburatore ...verifica l'altezza del seeger che fissa la discesa dello spillo nell'emulsionatore, benchè lo Spare parts Finder KTM mostri un'enormità di spilli e getti addizionali :doh: ...bisognerebbe conoscer in primis la configurazione di default, agendo poi per gradi :!:

Tornando allo spillo conico, se ce l'hai posto sull'ultima tacca in basso è facile che la moto ti si invasi alle aperture medio/basse (troppa benzina) ...prova a porre il seeger alla tacca di mezzo :roll:

Come getto massimo sei già abbastanza alto, scenderei ad un 170 ...ma verifica la pagina con l'esploso carburatore (click :arrow: qui)

Il pacco lamellare com'è messo :?: Petali rovinati, induriti, ecc. :roll:

Altezza galleggiante nella vaschetta ...è corretta :?:

n.d.r.

Il (click :arrow: ) sito della Keihin, con riferimento alla serie PWK :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Cecco 31
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 apr 2020, 20:08

Re: Problema carburazione?

Messaggioda Cecco 31 » 13 apr 2020, 12:50

Si, il 39 è il carburatore originale. Ho provato a modificare l'altezza del seggere ma non faccio che peggiorare la situazione, i migliori risultati si ottengono in posizione intermedia (terza tacca). Le lamelle le ho cambiate, sostituite con originali KTM.
Per l'altezza del galleggiante sinceramente non so come verificarla ...

Per le impostazioni di fabbrica purtroppo non riesco a trovarle da nessuna parte (non ho il libretto) sono riuscito a trovare le impostazioni del sx del 2005 che monta lo stesso carburatore : getto massimo 188, getto minimo 42, spillo 69, seggere in seconda posizione, vite aria 1,5 giri. Però ripeto sono le impostazioni per un 2005 mentre io ho un 2000.

Grazie.
Danilo

entony1117
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 mar 2020, 8:38
Località: Roma

Re: Problema carburazione?

Messaggioda entony1117 » 13 apr 2020, 12:53

Ciao,
Hai controllato se il collettore di aspirazione non sia crepato?
Da come descrivi il problema sembra che peschi aria da qualche parte ....


Saluti
Antonio

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Cecco 31
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 apr 2020, 20:08

Re: Problema carburazione?

Messaggioda Cecco 31 » 13 apr 2020, 15:31

Ciao,

Preso nuovo insieme alle lamelle, anche io credevo potesse essere lì il problema ma non è cambiato nulla. :crycry:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema carburazione?

Messaggioda Bat21 » 13 apr 2020, 15:49

Bisognerebbe trovare, come scritto sopra, i riferimenti d'origine della taratura carburatore ...idem per l'altezza del galleggiante e contestuale livelllo benza nella vaschetta :roll:

Verifca anceh lo stato della valvola a spillo, che assicura la chiusura afflusso benza al carburatore > se la trovi segnata, sostituiscila d'Ufficio ...idem per la miscela ...se non vai sempre a fuoco ed utilizzi un'olio di sintesi al 100% (tipo il Castrol Power 1 Racing), scenderei di percentuale/litro sino all'1,5/1,6 :arrow:

la distanza degli elettrodi candela è corretta :?:

Mi pare che per la NGK BR9EG la dovesse essere 0,6 mm., mentre per la consorella di minor lignaggio (BR9ES) di 0,8 mm. :roll:

Controlla pure che la scintilla sia bella viva, altrimenti la problematica potrebbe risiedere nella bobina o percorso bobina/cavo/pipetta.

Filtro aria :roll: :?:

Di più nin zò :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Cecco 31
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 apr 2020, 20:08

Re: Problema carburazione?

Messaggioda Cecco 31 » 13 apr 2020, 15:57

Salve a tutti,

Vi ringrazio per i consigli, in effetti forse dovrei far revisionare il carburatore visto che non ho l'esperienza e le conoscenze per poter giudicare tutti i parametri elencati. In effetti ero arrivato a questa conclusione prima di scrivervi ma volevo una conferma da parte vostra visto che ho già speso abbastanza senza avere nessun miglioramento.

Per quanto riguarda candela e filtro aria non ci sono problemi: ho cambiato anche la candela e pulito e oliato il filtro.

Grazie.
Danilo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema carburazione?

Messaggioda Bat21 » 13 apr 2020, 17:20

Prova anche a reperire uno spillo con conicità più progressiva ...magari quello che hai sotto da, per sua natura, una resa migliore ai regimi medio-alti ...ma da dietro una tastiera di PC è dura :!: :?



Buon lavoro e contestuale ricerca di info :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM SX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti