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[Sxf250'09]Compatibilità mozzi

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[Sxf250'09]Compatibilità mozzi

Messaggio » 19/08/2013, 11:59

Salve a tutti! Premetto che spero di aver usato la funzione cerca correttamente e di non riaprire un argomento già discusso in precedenza.
Vi spiego il mio problema: ho una ktm sxf 250 del 2009, comprata usata trovando un'occasione da un ragazzino di 16 anni, che ovviamente non l'ha mai sfruttata.
A causa di un bollo sul cerchio posteriore ho comprato un anello e fatto raggiare nuovamente la ruota; la moto monta mozzi talon. Da quando ho montato il nuovo cerchio, ecco i problemi!! Continue rotture delle viti corona (letteralmente spezzate) e ogni 3 giri in pista ero obbligato a stringerle dinuovo tutte, perchè si erano già allentate. La conseguenza è l'ovalizzazione dei fori del mozzo, che l'hanno reso ormai inutilizzabile!
Il Problema?? Porto la ruota dal meccanico e lui scopre che il mozzo non è di un ktm, ma probabilmente prima era stato adattato al vecchio cerchio, quello col bollo, e col nuovo cerchio forse non era più stato adattato (causa delle continue rotture delle viti).
Ora.. Visto che non voglio spendere 2-300€ per un mozzo nuovo, l'unico posteriore che ho trovato in giro è stato quello di un suzuki.
Come faccio a sapere se è adattabile alla mia moto o se devo usare dei distanziali?
Vi ringrazio in anticipo!! :D

mchanic
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Re: Compatibilità mozzi

Messaggio » 19/08/2013, 12:41

I mozzi Talon erano venduti da KTM come Power Parts se non ricordo male negli anni 2006-2007 e forse erano montati anche sulle Six Days. L'unica cosa che ti può rompere le viti della corona se usi le sue viti con i suoi dadi , metti il frenafiletti e serri alla coppia prevista è che non sia allineata col pignone e la catena rimanga storta.
Io comprerei un cerchio usato completo , spendi uguale ma va tutto a posto.
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L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

dvd70
 
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Re: [Sxf250'09]Compatibilità mozzi

Messaggio » 24/08/2013, 10:41

Il mozzo non c'entra nulla con la rottura delle viti della corona,a meno che non sia disallineata di 3cm...e poi forse nemmeno quello

Un mozzo che non va bene con il cerchio può causare allentamento o rottura dei raggi,visto che l'inclinazione delle sedi dove si infilano non è la STESSA per tutti.

La rottura delle viti corona è dovuta nel 99% dei casi ai fori ovalizzati che permettono un certo gioco(negli apri/chiudi si muove e martella) che trancia letteralmente le viti.

Probabilmente è successo in contemporanea al cambio del canale(viti allentate),ma non è una cosa direttamente correlata.

La soluzione è un mozzo nuovo,oppure far rifare i fori sotto una fresa a controllo oppure con un divisore: si possono riempire di saldatura e riforare,oppure imboccolare con boccoline d'acciaio se l'ovalizzazione lo permette ed è rimasto abbastanza materiale


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